PDA

View Full Version : Hardware per elaborazione video amatoriale

mazy
12-03-2008, 19:27
Ciao a tutti.

Dopo diversi anni ho deciso che è il caso di mandare in pensione il mio vecchio pc.
Dopo tante letture sono arrivato alla seguente configurazione base:

Asus P5E
Intel Q6600
KIT CORSAIR DDR2 800Mhz 4GB (2x2GB) Dual Channel "XMS2" "DHX"
ASUS NVIDIA PCI-E EN8800GT HTDP 512MB 256bit DDR3 HDTV 2*DVI HDCP

La mia esigenza è montare alcuni video che però sono già in formato digitale in quanto provengono da telecamera con Hdd per cui non necessito di scheda di acquisizione.

Vorrei sapere cosa ne pensate e soprattutto quali dischi mi consigliate. Sono orientato a mettere su due dischi di sistema in raid 0 da 160-250 Gb ed un disco di storage da 750 Gb.
Inoltre non sono sicuro della compatibilità dei banchi di memoria con la scheda madre.

Grazie

Nemesis1984
12-03-2008, 20:56
L'hardware che hai scelto va benissimo, anche le memorie sono perfette non ci sono problemi di compatibilità.
Se vuoi puoi risparmiare qualcosina sulla scheda madre optando sul chipset P35 con un' Asus P5KR che costa intorno ai 110€ ottima se non necessiti di overclock estremi.
Per quanto riguarda i dischi puoi opare verso due Western Digital da 250GB e 16MB di buffer della serie Caviar SE che ti costerebbero in totale circa 120€ da configurare in RAID 0.
Se vuoi c'è anche l'ottima scheda video Sapphire HD3870 da 512MB GDDR4 al posto della 8800GT, costa meno e se ti interessasse puoi un domani affiancarle un'altra scheda identica per creare una configurazione CrossFire visto che i chipset Intel la supportano.
Tutto questo andrebbe molto bene per montare i tuoi video e in ogni caso la firewire è integrata nel caso ti dovesse servire
Ciao