View Full Version : Quale HDD per RAID 0?
AndersXP
12-03-2008, 18:18
Salve!
Ho da comprare 2 hard disk da configurare in RAID 0!
- Ci sono delle capacità più adatte allo scopo? 160GB è meglio/peggio di 250GB, indipendentemente dalla quantità di spazio in più?
- La Western Digital ha un disco da 160GB in versione RAID Edition, conviene acquistarlo per un uso "casalingo" (giochi, photo editing, internet, ecc....) ?
- 8MB di cache sono pochi?
Grazie a chi risponderà :friend:
il menne
13-03-2008, 09:57
Se devi utilizzare il raid0 secondo me conviene acquistare dischi non troppo grandi per l'os da mettere in raid + un altro per i backup e/o i dati ( da non mettere in raid ).
Nel raid0 il mtbf si divide per il n degli hd quindi l'affidabilità dell'array cala, ecco perchè io preferirei hd enterprise con alti mtbf ( wd re/re2, raptor, seagate es/es2...) anche se i costi sono più alti c'è meno rischio di perdere i dati.
Se tendi a fare un uso "normale" dell'os conviene uno stripe basso, se invece devi spostare o elaborare file di grosse dimensioni meglio uno stripe alto....;)
AndersXP
13-03-2008, 18:27
Se devi utilizzare il raid0 secondo me conviene acquistare dischi non troppo grandi per l'os da mettere in raid + un altro per i backup e/o i dati ( da non mettere in raid ).
Nel raid0 il mtbf si divide per il n degli hd quindi l'affidabilità dell'array cala, ecco perchè io preferirei hd enterprise con alti mtbf ( wd re/re2, raptor, seagate es/es2...) anche se i costi sono più alti c'è meno rischio di perdere i dati.
Se tendi a fare un uso "normale" dell'os conviene uno stripe basso, se invece devi spostare o elaborare file di grosse dimensioni meglio uno stripe alto....;)
Grazie della risposta!
Come backup userei un disco esterno. Però mi spiegheresti il discorso dello stripe basso o alto?
il menne
13-03-2008, 22:15
Grazie della risposta!
Come backup userei un disco esterno. Però mi spiegheresti il discorso dello stripe basso o alto?
Con uno stripe basso le operazioni correnti sono avvantaggiate, quindi l'utilizzo normal dell'os, ad esempio, invece con stripe alto sono avvantaggiate le operazioni di spostamento di dati, di grossi file, e così via... ;)
AndersXP
13-03-2008, 23:26
Con uno stripe basso le operazioni correnti sono avvantaggiate, quindi l'utilizzo normal dell'os, ad esempio, invece con stripe alto sono avvantaggiate le operazioni di spostamento di dati, di grossi file, e così via... ;)
Ma questo stripe alto o basso lo scegli quando configuri il RAID nel bios?
il menne
13-03-2008, 23:31
Ma questo stripe alto o basso lo scegli quando configuri il RAID nel bios?
Si ... il range va da 4kb a 128kb. ;)
AndersXP
13-03-2008, 23:35
Si ... il range va da 4kb a 128kb. ;)
Capisco! Magari posso fare delle prove a partire da 4kb e pian piano aumentare fino a trovare il settaggio adatto! Ora toca scegliere solo la grandezza degli HDD!
il menne
13-03-2008, 23:47
Capisco! Magari posso fare delle prove a partire da 4kb e pian piano aumentare fino a trovare il settaggio adatto! Ora toca scegliere solo la grandezza degli HDD!
:mbe: hum... una volta settato lo stripe per poterlo cambiare devi spianare i dischi, ricreare l'array e quindi reinstallare l'os, a quanto so, quindi occhio.... ;)
AndersXP
14-03-2008, 16:42
:mbe: hum... una volta settato lo stripe per poterlo cambiare devi spianare i dischi, ricreare l'array e quindi reinstallare l'os, a quanto so, quindi occhio.... ;)
AH! Non sapevo sta cosa.........!
phill971
19-03-2008, 16:39
mi interessa anche a me il discorsooo!!
dunque io li userei per l' SO , xke per il resto ho gia due altri hd....
percui dici che sarebbe meglio un 160mb circa e come stripe...cosa potresti consigliare?
il menne
20-03-2008, 08:32
mi interessa anche a me il discorsooo!!
dunque io li userei per l' SO , xke per il resto ho gia due altri hd....
percui dici che sarebbe meglio un 160mb circa e come stripe...cosa potresti consigliare?
Per i dischi vale il discorso fatto sopra.
Se non prevedi elaborazione o spostamento di files di grosse dimensioni, ma farai prevalente uso normale di windows, io sceglierei uno stripe più basso.... 32k o 64k.... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.