PDA

View Full Version : Nikon d60/d80, ottiche, software e altro


DreyeR
12-03-2008, 18:10
Salve,

Da possessore di una reflex analogica Nikon f75 presa 3 anni fa, vorrei ora passare al digitale rimanendo in Nikon. I motivi ? : la f75 mi ha dato abbastanza soddisfazioni (seppur io abbia solo l'obiettivo in kit Nikon Af Nikkor 28-100 1:3,5-5,6 G), ma purtroppo mi sono accorto di aver imparato poco, scattando effettivamente solo nel momento del bisogno, senza poter (o voler) segnare impostazioni usate senza contare il fatto che la mia ignoranza/inesperienza mi porta spesso a commettere errori e l'analogica non ti permette certo di venirne subito a conoscenza.
Il budget: intorno sotto ai 800€ possibilmente

1)Corpo Macchina
Ora, volendo cmq tenere l'analogica, sono indeciso su due modelli: d60 e d80. Non sono certo il primo ad aver questo dubbio, ma vorrei esser sicuro (o quasi :D), in base alle mie esigenze quale macchina sarebbe più utile.

I campi dove la userei: principalmente ritratti (persone, statue), chiese, monumenti, ma anche natura (boschi soprattutto), sia in orari giornalieri che notturni. Non sono interessato a foto sportive o simili.

Detto questo, della d80 mi fanno gola gli 11 punti di messa a fuoco contro i 3 (ma, appunto, la differenza sul campo si fa sentire ?), mentre della d60 ho sentito parlare bene dei risultati ad alti iso (800, 1600). Il limite della d60 riguardo alla compatibilità degli obiettivi non è fondamentale (più che altro perchè per i primi anni mi muoverei poco a riguardo e in futuro il parco è facile verrà aggiornato), mentre sono curioso (e ignorante) sul d-lighting e il processore expedd, il VR è supportato da entrambe ?
La d80 ha però un prezzo più alto (e se puntassi questa, aspetterei la d90 per vedere scendere il prezzo)

2)Obiettivi:
sia sua SanMarinoPhoto che su FotoColombo (visto la vicinanza mi affiderei a questo) i kit della d60 sono: 18-55vr, 18-135VR e 18-55VR più 55-200VR, rimanendo sotto gli 800€, quale soluzione è la migliore? oppure mi consigliate altre ottiche fuori dai kit ?
La mia ottica dell'analogica (vedi sopra) è compatibile con la d60 ?

3)Software
avendo Mac, sarei orientato ad Aperture, avrebbe senso per le mie esigenze?

Scusate la lunghezza, vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto

francescosalvaggio
12-03-2008, 22:37
la D80 e nettamente migliore della D60 in più ci puoi montare un parco ottiche molto più ampio

AleLinuxBSD
15-03-2008, 08:16
Del teleobiettivo ci sono recensioni lusinghiere, per il resto i kit nikon sono discreti, per specifiche dettagliate temo occorra vederle in rete, con tutti i modelli esistenti e le sigle molto simili tra loro c'è rischio di fare confusione.

T0rn4do
15-03-2008, 16:07
D80! Senza dubbio. Motore interno e, quindi, ci usi anche il 28/100 che hai già ...

Barkausen
15-03-2008, 19:20
Riguardo alla D80:
Ti confermo che avere a disposizione 11 punti di messa a fuoco può fare davvero comodo.
La zona AF centrale è la più sensibile (perchè mette a fuoco su due assi), ma anche le altre non sono da disdegnare, spece se ti dai alle inquadrature "creative".
Mi viene in mente ad esempio un ritratto fatto ad un mio amico tempo fa: inquadratura verticale e ho selezionato la zola AF più vicina al volto (nella parte inferiore sinistra, guardando la foto). Con un'altra macchina avrei dovuto per forza ricomporre.

Altri punti a favore della D80 sono l'ergonomia (si "sente bene", ma questo è un po soggettivo), le due ghiere (usabili anche per muoversi nei menu), il display riassuntivo e la possibilità di cambiare le impostazioni senza scomodare il display principale, in maniera molto rapida (faccio un esempio: per variare gli iso basta premere sul corpo macchina il bottone "ISO" e girare una delle due rotelle). Inoltre il display mostra i dati essenziali (modalità flash, scena impostata, scelta del WB, tempi, apertura...). Con un rapido sguardo è possibile controllare lo stato della macchina.

Oltre a questo devi aggiungere gli altri aspetti citati negli interventi precedenti (motore AF e superiorità)

Riguardo al software:
Francamente non conosco Aperture tanto bene, comunque se vuoi spendere meno dovresti poter trovare CaptureNX anche per OSX