Entra

View Full Version : Vista non parte: come rifare il bootloader?

matrix866
12-03-2008, 18:04
Ciao a tutti.
Smanettando con il PC ho incasinato il bootloader di Vista. Praticamente non trova il file winload.exe e mi suggerisce il ripristino. Purtroppo il ripristino non risolve! Infatti non mi trova sistemi operativi installati.

matrix866
12-03-2008, 20:21
Ecco uno SSHOT dell'errore.

http://img246.imageshack.us/img246/7897/okof7.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=okof7.jpg)

Vi prego aiutatemi non voglio reinstallare tutto da capo!

patel45
13-03-2008, 09:21
Ciao a tutti.
Smanettando con il PC ho incasinato il bootloader di Vista. Praticamente non trova il file winload.exe e mi suggerisce il ripristino. Purtroppo il ripristino non risolve! Infatti non mi trova sistemi operativi installati.

Provato con easybcd ?

matrix866
13-03-2008, 11:14
Provato con easybcd ?

Ma easybcd non funziona a sistema operativo avviato? Io al momento sto da linux

patel45
13-03-2008, 12:47
Ma easybcd non funziona a sistema operativo avviato? Io al momento sto da linux
Meglio ! Fallo con grub, basta editare il file /boot/grub/menu.lst che deve diventare simile a questo, modificando la voce root (hd1,0) in base alla tua configurazione e reimpostando il MBR:

title linux
kernel (hd0,4)/boot/vmlinuz-2.6.22.15.tex3 BOOT_IMAGE=2.6.22.15.tex3 root=/dev/sda5 acpi=on splash=silent vga=788
initrd (hd0,4)/boot/initrd-2.6.22.15.tex3.img

title Vista
root (hd1,0)
makeactive
chainloader +1

matrix866
13-03-2008, 14:01
Allora ragazzi ho risolto!! EVVIVA!
Ecco come ho fatto.

Staccato l'HDD con il problema, messo nel mio secondo PC che ha pure lui vista. Ho usato easybcd: ho fatto un po' di cosette.

A questo punto non mi partiva manco il secondo PC.

Utilizzo il DVD di Vista per il ripristino sul 2 PC. Ripristino immediato, 2 PC resuscitato.

Adesso faccio il ripristino sul 1 PC. Prima non potevo farlo xkè non mi vedeva il sistema operativo installato. Dopo aver usato easybcd evidentemente ha corretto quel problema.

Dopo il ripristino (solo del boot) Vista mi da schermata BLU. Rieseguo un secondo ripristino, questa volta non immediato, al termine del quale tutto torna a funzionare.

Infine ho installato easybcd su Vista ed ho ripristinato il suo boot manager e rimosso grub ed ubuntu!

Adesso sono tornato operativo!

:D :D :D W Windows Vista ed il DVD di ripristino! W Linux che funge sempre, anche quando gli altri ti abbandonano!