View Full Version : Niente di buono dal cielo...
Giornata che promette pioggia, qualche giorno di prova con la D40x col ciofegon in attesa che mi arrivi la s6500. Leggero HDR applicato in raw... commenti tecnici apprezzati (più tecnici, per imparare, che per la bellezza in sè)
1
http://img529.imageshack.us/img529/6439/dsc1108customkk5.jpg
2
http://img529.imageshack.us/img529/9246/dsc1109customdc3.jpg
3
http://img291.imageshack.us/img291/5671/dsc1110customeg4.jpg
4
http://img529.imageshack.us/img529/8268/dsc1107customap4.jpg
AarnMunro
12-03-2008, 18:38
Cos'è? :mbe:
...un link? :eek:
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/cartelli/00005025.gif
Le foto si postano direttamente in galleria 800x600 come fanno tutti!
E si numerano!
Si presentano le proprie foto in modo positivo...perchè se tu non le giudichi tali...perchè noi sì?
Ed alla fine si dice "Graditi commenti"!
Beh, chiedo venia, non avevo letto il regolamento della sezione, visto che altrove se ne adottano di differenti per evitare perdite di tempo solitamente invio tutto nel mio album, non la vedevo una cosa così sconvolgente.:eek:
Riguardo il giudizio, non saprei come giudicarle, sarei di parte ed inoltre non avrei esperienza sufficiente per poter dire se tecnicamente siano valide o meno, inoltre giudizio equivale a critica, quindi anche se la giudicassi in maniera negativa, non vedo perchè qualcuno non potrebbe giudicarla in maniera positiva.
Tornando di là provvederò a ridimensionarle, uploadarle altrove, e linkarle, se così non va bene.
Cosa dire alla fine, credo di poter essere in grado di deciderlo da solo, ti ringrazio per l'interessamento :rolleyes:
Ed alla fine si dice "Graditi commenti"!
Ehi! Questo nel regolamento non c'è! Non allarghiamoci...
P.S.Il regolamento direbbe anche qualcosa su un massimo di 800 pixel...Non 900, proprio 800! ;)
Foto sistemate, ripeto, mi farebbe piacere più qualche consiglio sulla tecnica o sulla post produzione, visto che il soggetto è quello che è, giusto per provare un pò la d40x ;)
Oh! Aspettavo proprio l'occasione per collaudare il sistema SLIFEP all'altra estremità dello spettro!
1: S2L4I5F6E5P4
2: S2L4I5F6E5P3
3: S3L4I5F6E5P5
4: S2L4I4F6E5P4
Soggetto a parte, risultano tutte poco nitide e troppo chiare nonostante l'HDR, evidentemente non ben tarato. Inoltre la cornicetta "preziosa" stona con la qualità del suo contenuto.
Non per cattiveria, ma per brutale franchezza.
Ci mancherebbe, con l'hdr ci devo ancora prendere la mano, con questa macchina non ho fatto che pochi scatti, il 18-55 con poca luce vedo che ha difficoltà a mettere a fuoco in automatico, e per la posizione in manuale non mi era possibile, mi dedicherò di più quando a giorni arriverà la Fuji, che immagino renderà in maniera diversa.
Interessante il sistema SLIFEP, rimandato a settembre?(i debiti non ci sono più, mi pare):asd:
Interessante il sistema SLIFEP, rimandato a settembre?(i debiti non ci sono più, mi pare):asd:
No, non sono mica un tuo prof o un giudice. Hai solo chiesto un parere ed io te ne ho dato uno. Personale e opinabile, non ne ho di altri tipi.
Consiglio di chiarire cosa intendi quando parli di "tecnica" in ambito fotografico: non è solo "caratteristiche tecniche" dell'attrezzatura, ma anche "modalità di ripresa e di espressione", cioè composizione, scelta del soggetto ed altro.
Non mi riferisco alle caratteristiche tecniche dell'attrezzatura, ma proprio a consigli relativi al soggetto in esame, dal tipo di esposizione più o meno sbagliato e quali sono gli errori, al taglio dell'inquadratura, a possibili alternative in postprod. (cosa può essere migliorato o che alternative potrebbero esserci), in modo da poter ottenere risultati migliori in futuro.
Queste non sono immagini da "galleria", sono prove tecniche di trasmissione, realizzate al volo dal balcone di casa, forse per paura della pioggia.:D
Allora dal punto di vista tecnico, hanno una brutta inquadratura che non esalta il soggetto (il cielo plumbeo), HDR toppo luminoso e poco contrastato, immagini poco nitide e nel complesso sovraesposte.
Anche se sono prove, cerchiamo sempre di inquadrare soggetti gradevoli, così facendo una piccola % di foto risulterà gradevole e non verranno eliminate, almeno non ABBIAMO buttato via tempo per niente.
23_Alby23
13-03-2008, 09:24
A me non piacciono...
Colori troppi piatti, assenza totale di DOF, proporzioni non gradevoli esteticamente tra cielo e terra...
Insomma, perdonami ma per me non ci siamo.
Beh, chiedo venia, non avevo letto il regolamento della sezione, visto che altrove se ne adottano di differenti per evitare perdite di tempo solitamente invio tutto nel mio album, non la vedevo una cosa così sconvolgente.:eek:
Riguardo il giudizio, non saprei come giudicarle, sarei di parte ed inoltre non avrei esperienza sufficiente per poter dire se tecnicamente siano valide o meno, inoltre giudizio equivale a critica, quindi anche se la giudicassi in maniera negativa, non vedo perchè qualcuno non potrebbe giudicarla in maniera positiva.
Tornando di là provvederò a ridimensionarle, uploadarle altrove, e linkarle, se così non va bene.
Cosa dire alla fine, credo di poter essere in grado di deciderlo da solo, ti ringrazio per l'interessamento :rolleyes:
Io mi sono presa del "pericolo pubblico" quindi non ti lamentare che ti è andata alla grande :D
nella tua gallery ci sono foto con soggetti migliori, forse avresti potuto usare quelle per chiedere un opinione ;)
AarnMunro
13-03-2008, 11:03
... assenza totale di DOF...
A me pare l'esatto contrario: ce ne è troppa, è tutto a fuoco (non molto nitido però)!
Queste non sono immagini da "galleria", sono prove tecniche di trasmissione, realizzate al volo dal balcone di casa, forse per paura della pioggia.:D
Allora dal punto di vista tecnico, hanno una brutta inquadratura che non esalta il soggetto (il cielo plumbeo), HDR toppo luminoso e poco contrastato, immagini poco nitide e nel complesso sovraesposte.
Anche se sono prove, cerchiamo sempre di inquadrare soggetti gradevoli, così facendo una piccola % di foto risulterà gradevole e non verranno eliminate, almeno non ho buttato via tempo per niente.
Probabilmente senza prove e consequenziali critiche, si impara veramente poco, se me le scatto e me le giudico da solo non mi serve a molto, dispiace se hai buttato del tempo ;)
Probabilmente senza prove e consequenziali critiche, si impara veramente poco, se me le scatto e me le giudico da solo non mi serve a molto, dispiace se hai buttato del tempo ;)
mi permetto di dirtelo solo perchè ti capisco essendo nella stessa (anche peggiore) situazione: non possiamo seppellire un forum con le ns prove, diventerebbe un caos, se n'era parlato in una discussione lanciata da street; già guardando le foto degli altri (più bravi - almeno di me) e leggendo i consigli tecnici si impara molto, guardando con attenzione le gallery degli utenti più esperti si può trovare ispirazione per la scelta di soggetti o per la composizione, dopo aver fatto questo lavoretto di "studio" si può passare alle prove e dopo aver scelto le "prove migliori" magari si sottopongono al parere altrui. Si era deciso di mettere la parola (NEWBIE) o qualcosa di simile nel titolo della discussione così gli altri sanno che desideri avere dei consigli, se ne hai voglia prova a cercare questo post, non è vecchissimo.
Ciao ;)
In effetti anche in passato si era discusso di creare una nuova sezione che permettesse di inserire foto per imparare, anche se al momento la descrizione di questa sezione permette anche di inserire foto per avere critiche al fine di migliorare la propria tecnica".
Forse bisognerebbe chiedere ai mod la creazione di una nuova sezione.
Nel frattempo inserirò la tag newbie, in modo che si eviterà di perdere tempo, grazie per i consigli...
Ciao
Non hai capito il senso della mia battuta :doh: , non sono io che ho perso tempo a risponderti, anzi credo di averti dato un mio giudizio tecnico, tutti abbiamo bisogno di migliorare, io per primo, ma scattare foto brutte di certo non ti aiuterà a migliorare, credo che queste immagini le cancellerai, il senso del discorso era questo, che per imparare non bastano i consigli bisogna prima di tutto abituarsi a guardarsi intorno, prima di scattare è utile osservare, pensare e poi agire, scusami ma non era mia intenzione offenderti e non era quello il senso del mio intervento, in fondo sono qui per impare anch'io e per scambiare opinioni con chi condivide la mia stessa passione.;)
Non te la prendere per queste critiche, sono ottime.
In altri forum posti una foto e ti viene detto: "E' fuori fuoco, e' sovraesposta, e' mossa, il soggetto non e' interessante, ma forse era quello che volevi fare, mi piace :approved:"
Ma come fa a piacerti? Ho postato una porcata, dimmelo no?
Quasi quasi provo a postare una foto terribile di proposito e vediamo che dicono :asd:
23_Alby23
13-03-2008, 13:31
A me pare l'esatto contrario: ce ne è troppa, è tutto a fuoco (non molto nitido però)!
Assenza di DOF significa proprio che e' tutto appiattito perche' tutto ugualmente a fuoco ;)
Non hai capito il senso della mia battuta :doh: , non sono io che ho perso tempo a risponderti, anzi credo di averti dato un mio giudizio tecnico, tutti abbiamo bisogno di migliorare, io per primo, ma scattare foto brutte di certo non ti aiuterà a migliorare, credo che queste immagini le cancellerai, il senso del discorso era questo, che per imparare non bastano i consigli bisogna prima di tutto abituarsi a guardarsi intorno, prima di scattare è utile osservare, pensare e poi agire, scusami ma non era mia intenzione offenderti e non era quello il senso del mio intervento, in fondo sono qui per impare anch'io e per scambiare opinioni con chi condivide la mia stessa passione.;)
Non avevo afferrato bene, pensavo ti avesse dato fastidio vedere foto da newbie :p
Non te la prendere per queste critiche, sono ottime.
In altri forum posti una foto e ti viene detto: "E' fuori fuoco, e' sovraesposta, e' mossa, il soggetto non e' interessante, ma forse era quello che volevi fare, mi piace :approved:"
Ma come fa a piacerti? Ho postato una porcata, dimmelo no?
Quasi quasi provo a postare una foto terribile di proposito e vediamo che dicono :asd:
:asd: :asd:
Con le belle giornate e la s6500 in arrivo, vedremo di fare qualcosa di più, fra l'altro se proprio avessi voluto l'esecuzione capitale avrei postato su iafd :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.