PDA

View Full Version : HELP per Nuovo PC da 8 giga!

Sweet Ivy
12-03-2008, 17:06
Ciao a tutti
sto assemblando un pc nuovo (visto che il "vecchio" mi ha completamente abbandonata) e come main feature vorrei mettere 8 giga di Ram.

Premesso che :
Ho gia' Vista 64bit, uso photoshop per lavoro, per il resto sopratutto rendering 3d e VG.

Per il momento ho scelto queste componenti, ma ho bisogno di aiuto per quello che riguarda la scheda madre e le ram (ovviamente vorrei montare DDR2)

Alimentatore : Tagan tg500-bz "piperock series" - 500 watt
Case : Cooler master cosmos (ne ho gia' uno ed e' fenomenale)
Cpu : intel core 2 quad q9450 (nel frattempo uso il mio 6600)
Scheda video : una xfx 8800
HD : ho gia' due raptor da 150g e un wd da 500
Ram : ? - mi servono 8 giga e non mi interessa OC
Motherboard : ? - mi sono trovata bene con le asus (ora ho una p5b deluxe). Vorrei pero' capire le differenze tra x38 e p35 (e magari anche x48!)

Nota finale: devo comprare la motherboard e le ram al piu' prestissimo (quindi non posso aspettare nessun fantomatico modello in arrivo).

Grazie!
Ivy

Demistificatore
12-03-2008, 17:48
ma nn ti bastano 4giga per fare quello che devi fare ? :mbe: 8 sn veramente eccessivi....

Sweet Ivy
12-03-2008, 18:09
Consigli utili anyone?
La configurazione non e' in discussione, ho gia' deciso e penso di essere abbastanza grandicella da sapere quello che voglio ;).

Mi serve solo qualche dritta sul mobo e memorie visto che non sono aggiornatissima, dall'ultimo pc non mi sono piu' informata troppo in dettaglio apparte qualche lettura veloce su prossime uscite etc.
Il mio pc attuale, comunque, e' quello in signature.

Vorrei fare l'ordine domani mattina cosi' magari ce l'ho per fine settimana e posso assemblarlo!

Tnx di nuovo!
Ivy

Demistificatore
12-03-2008, 19:45
cmq c'è modo e modo di rispondere....se 4gb nn ti bastano perchè riesci a saturarli basta dirlo...

il chipset x38 nn porta nulla di rivoluzionario rispetto al p35. il pci-e 2.0 di diverso dal vecchio ha solo la possibilità di erogare + watt e una larghezza di banda maggiore. quindi per la mobo ti consiglio una p5k pro.
per la ram 2 kit da 4gb team elite, geil, corsair, ocz cas5 andranno bene.

posso chiederti gentilmente che 8800 hai intezione di prendere? :)
i programmi di render si appoggiano su directx vero?

Sweet Ivy
12-03-2008, 21:14
Non volevo essere sgarbata (ho anche aggiunto la faccina!) ma il pc mi serve urgentissimo e devo ordinarlo domani (mi e' morto l'HD, mi e' morta la MB...) quindi mi servono consigli che vadano dritti al punto e la scheda madre e' la componente di cui ho piu' bisogno, per il resto posso anche arrangiarmi con quello che ho per qualche giorno.

Per l'8800 dovrebbero passarmi una XFX 8800 GTX, altrimenti ne prendero' una analoga comunque.

Per le memorie volevo un suggerimento perche' ho sempre avuro DDR2 da OC (Team Group, g-skill, corsair) ma con 8gb dubito saranno molto utili.

Per il rendering, dipende dai programmi, ne uso molteplici e per la memoria si', 4gb mi vanno stretti e anche i 2 core!
Diciamo che volevo aspettare qualche mese per l'upgrade ma l'hardware si' e' auto-mandato in prepensionamento.
Cmq grazie per i consigli!

Ivy

Zermak
12-03-2008, 21:33
Visto che va di moda in questa sezione prenditi una Asus P5K Pro o altrimenti le solite Gigabyte EP35-DS3R e MSI P35 Neo2-FR.
Non credo avrai problemi con gli 8GiB.
Per le ram due kit PC6400 cl5 (anche cl4) da 2x2GiB delle solite marche (TeamGroup, OCZ, GeIL, G.SKill e co).
Se ti "passano" una 8800GTX ok altrimenti con 260euro ti porti a casa una 8800GTS 512 :)

bongo74
13-03-2008, 16:30
io non prenderei 2 raptor+ 1 normale.

prenderei un normale wd +qualcosa per il backup di serio (visto che lavori, non vorrai perderti il lavoro per hw malfunzionante)

Demistificatore
13-03-2008, 16:46

prenderei un normale wd +qualcosa per il backup di serio (visto che lavori, non vorrai perderti il lavoro per hw malfunzionante)

gli hd li ha già

Sweet Ivy
13-03-2008, 17:49

Gia' fatto, grazie... perdere il lavoro intendo, sigh.

Il mio intento era di mettere i due Raptor in RAID da backup (non mi ricordo mai qual e', credo 1) e poi avere un paio di dischi storage, piu' lenti tipo Caviar 500GB e magari uno esterno da attaccare piu' velocemente su altri pc.
Ma come HD principale preferisco avere il Raptor per la velocita' (40GB per Vista e tutto il resto per i programmi e files piu' recenti).

Cmq stamattina ho ordinato tutto:
Cosmos
Gigabyte x38 DS5
OCZ ReaperX 4x2048
Tagan TG600W
per il processore aspetto il q9450 a fine mese nel frattempo tengo il mio in signature.
Il mio dissi credo sia ancora ottimo pero' ho guardato l'ultima comparativa e mi piacerebbe provare il Noctua, vedro'...

Ciao,
Ivy

seph87
13-03-2008, 18:12
Gigabyte x38 DS5
OCZ ReaperX 4x2048
ecc...
Ivy

non dirmi che hai davvero speso 300€ per le RAM O_O

Demistificatore
13-03-2008, 18:31
Gigabyte x38 DS5
OCZ ReaperX 4x2048

:mbe: manco cagato di striscio...che cosa sei venuta a chiedere consigli se manco li ascolti?

per gli hd potresti valutare pure gli scsi

DriftKing
13-03-2008, 19:03
:mbe: manco cagato di striscio...

:asd: :asd: :asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Zermak
13-03-2008, 19:55
:mbe: manco cagato di striscio...che cosa sei venuta a chiedere consigli se manco li ascolti?

Noi i nostri consigli glieli abbiamo dati.
Lei ha fatto le sue scelte e spero ne sia contenta.
Secondo me soldi (troppi) spesi male :D

Lucuzzu
13-03-2008, 20:36

guarda lo stavo pensando prima che scrollassi tutta la pagina:fagiano:

Sweet Ivy
13-03-2008, 21:44
Uh, scusate, non sapevo si potessero chiedere consigli solo a patto di seguirli! E per fortuna dovremmo essere noi fanciulle quelle permalose :D!

Comunque posso chiarire le mie scelte se siete curiosi:
innanzi tutto davanti al pc ci passo parecchie ore al giorno quindi spendere qualcosina di piu' per delle componenti che mi "attizzano" non mi dispiace. Inoltre ero decisamente di fretta e ho comprato tutta roba che mi avrebbero spedito in 24h da negozi che so che spediscono immediatamente.

- per la scheda madre ho pensato cmq di preferire un chipset piu' nuovo e non ho trovato nessuna ASUS disponibile.

- per le memorie ho preferito un po' di velocita' in piu', magari ho sbagliato ma le memorie sono sempre la componente piu' difficile da scegliere visto che ne escono nuovi modelli in continuazione e io, come gia' detto, non avevo affatto tempo e nemmeno le conoscenze piu' aggiornate che si possano avere. Le OCZ mi sono simpatiche, erano disponibili, detto fatto!
Ti fa ridere che ho speso 300€ per 8GB (260€ cmq)? Dovrei mandarti le fatture di quanto ho speso per le passate macchine improntate all'OC, io mi sono messa a ridere di gioia per quella cifra!

- SCSI, per carita'! Quanti di voi ne montano uno? Sapere che e' piu' veloce e' un conto, averne usato uno tutto un altro. A me non ha dato che problemi tra driver, controller e cacchiate varie, per carita', non posso prendere una laurea in ingegneria per un HD, non e' quello il mio lavoro ;).

Grazie di nuovo per i consigli, mi hanno comunque aiutata, anche se non ho comprato esattamente le componenti che mi avete indicate (le memorie cmq sono OCZ!)

Bye,
Ivy

Zermak
13-03-2008, 23:29
innanzi tutto davanti al pc ci passo parecchie ore al giorno quindi spendere qualcosina di piu' per delle componenti che mi "attizzano" non mi dispiace. Inoltre ero decisamente di fretta e ho comprato tutta roba che mi avrebbero spedito in 24h da negozi che so che spediscono immediatamente.
Capisco anche se a volte è meglio fare gli acquisti con più cognizione di causa :)
- per la scheda madre ho pensato cmq di preferire un chipset piu' nuovo e non ho trovato nessuna ASUS disponibile.
Se non ricordo male l'X38 rispetto al P35 ha solo gli slot PCI-E in versione 2.0, a prestazioni non hai niente di più.
- per le memorie ho preferito un po' di velocita' in piu', magari ho sbagliato ma le memorie sono sempre la componente piu' difficile da scegliere visto che ne escono nuovi modelli in continuazione e io, come gia' detto, non avevo affatto tempo e nemmeno le conoscenze piu' aggiornate che si possano avere. Le OCZ mi sono simpatiche, erano disponibili, detto fatto!
Che modello sono? PC6400, PC8500 o PC9200? :D
Edit: considerando il prezzo sono le PC6400.
Ti fa ridere che ho speso 300€ per 8GB (260€ cmq)? Dovrei mandarti le fatture di quanto ho speso per le passate macchine improntate all'OC, io mi sono messa a ridere di gioia per quella cifra!
Io all'epoca spesi 240euro per un kit da 1GiB di GeIL One W :D
Non me ne pento ma è stato un acquisto per levarmi uno sfizio.
- SCSI, per carita'! Quanti di voi ne montano uno? Sapere che e' piu' veloce e' un conto, averne usato uno tutto un altro. A me non ha dato che problemi tra driver, controller e cacchiate varie, per carita', non posso prendere una laurea in ingegneria per un HD, non e' quello il mio lavoro ;).
Non ho mai avuto la possibilità di usare un controller RAID su SCSI e non so quanto sia macchinoso gestirlo, ho solo avuto un controller SCSI per il mio primo masterizzatore CD ma non fa testo :p
Grazie di nuovo per i consigli, mi hanno comunque aiutata, anche se non ho comprato esattamente le componenti che mi avete indicate (le memorie cmq sono OCZ!)
Prego anche se, visto l'acquisto, ti siamo serviti a poco :fagiano:
Bye,
Ivy
Ciao!

Sweet Ivy
14-03-2008, 06:20
Capisco anche se a volte è meglio fare gli acquisti con più cognizione di causa :)

Se non ricordo male l'X38 rispetto al P35 ha solo gli slot PCI-E in versione 2.0, a prestazioni non hai niente di più.

Che modello sono? PC6400, PC8500 o PC9200? :D
Edit: considerando il prezzo sono le PC6400.

Io all'epoca spesi 240euro per un kit da 1GiB di GeIL One W :D
Non me ne pento ma è stato un acquisto per levarmi uno sfizio.

Non ho mai avuto la possibilità di usare un controller RAID su SCSI e non so quanto sia macchinoso gestirlo, ho solo avuto un controller SCSI per il mio primo masterizzatore CD ma non fa testo :p

Prego anche se, visto l'acquisto, ti siamo serviti a poco :fagiano:

Ciao!
Sono d'accrodo comunque non capisco cosa ci sia di cosi' "sbagliato" nei miei acquisti, vorrei capirlo.

Il Cosmos e' eccezioneale, ce l'ha gia' il mio ragazzo ed e' di una silenziosita' incredibile (e ritengo la cosa molto importante) e l'ho trovato ad un ottimo prezzo (159), sulla scheda madre potevo risparmiare quei 70€ forse ma come ho gia' detto mi piace anche non stare a risicare sulle componenti e ho pensato che non fosse una scelta cosi' sbagliata avere il nuovo chipset piu' che altro per via di supporto e BIOS.

Le memorie sono: OCZ DDR2 PC2-8000 ReaperX HPC - 4GB Dual Channel
4GB (2GBx2), 1000MHz, ReaperX HPC, Dual Channel, 5-5-5-18, OCZ2RPX10004GK, anche qui magari potevo risparmiare qualcosina ma proprio non sono riuscita a trovare info o articoli che dicessero quali sono le RAM migliori per montare 8GB.
Ovviamente il mio e' un sistema Vista 64bit.

Ciao!
Ivy

bio82
14-03-2008, 06:48
Sonno d'accrodo comunque non capisco cosa ci sia di cosi' "sbagliato" nei miei acquisti, vorrei capirlo.

Il Cosmos e' eccezioneale, ce l'ha gia' il mio ragazzo ed e' di una silenziosita' incredibile (e ritengo la cosa molto importante) e l'ho trovato ad un ottimo prezzo (159), sulla scheda madre potevo risparmiare quei 70€ forse ma come ho gia' detto mi piace anche non stare a risicare sulle componenti e ho pensato che non fosse una scelta cosi' sbagliata avere il nuovo chipset piu' che altro per via di supporto e BIOS.

Le memorie sono: OCZ DDR2 PC2-8000 ReaperX HPC - 4GB Dual Channel
4GB (2GBx2), 1000MHz, ReaperX HPC, Dual Channel, 5-5-5-18, OCZ2RPX10004GK, anche qui magari potevo risparmiare qualcosina ma proprio non sono riuscita a trovare info o articoli che dicessero quali sono le RAM migliori per montare 8GB.
Ovviamente il mio e' un sistema Vista 64bit.

Ciao!
Ivy

una curiosità...alla fine quanto hai speso per questa configurazione?

bio

Sweet Ivy
14-03-2008, 09:27
Ciao Bio, allora:

Cosmos: 159€
GIGABYTE X38-DS5: 179€
OCZ DDR2 PC2-8000 ReaperX HPC Dual Channel (4x2GB): 259,80€
Tagan TG600-BZ "PipeRock Series" - 600 Watt: 115,90€

Il processore Core Duo quad Q9450 sara' intorno ai 320€.

Ciao,
Ivy

HaCKeR.InSiDe
14-03-2008, 10:26
domanda megat ot : tu giochi a gw ivy? :mbe:

Lukyv76
14-03-2008, 10:36
beh direi che alla fine come ram non sei andata male x niente
le uniche che ho trovatoto che si avvicinano sono le corsair XMS2-6400 che hanno stesso timing ma frequenza a 800 invece che 1000.. avresti risparmiato un 60-70€ senza sentire poi tanta differenza di prestazione...
ma alla fin fine considerando il dissipatore in alluminio delle OCZ beh direi che ci sarei stato pure io x sfizio probabilmente :D

Zermak
14-03-2008, 11:04
-cut-
Ivy
Mu daresti gentilmente il pvt il nome/link del negozio da dove hai acquistato? Grazie.

-Viper-
14-03-2008, 11:44
Ciao Bio, allora:

Cosmos: 159€
GIGABYTE X38-DS5: 179€
OCZ DDR2 PC2-8000 ReaperX HPC Dual Channel (4x2GB): 259,80€
Tagan TG600-BZ "PipeRock Series" - 600 Watt: 115,90€

Il processore Core Duo quad Q9450 sara' intorno ai 320€.

Ciao,
Ivy

A parte che li trovi a meno, comunque per le ram forse era meglio montare 2 kit da 4gb corsair...

Demistificatore
14-03-2008, 11:59
la config che hai comprato non c'è niente di sbagliato. potevi solo riparmiare su alcuni componenti superflui che nn ti danno grossi vantaggi.

per la vga che hai preso? non mi dire la GTX...:p
i programmi che usi si appoggiano su directx vero?

Sweet Ivy
14-03-2008, 19:09
Be', per quanto riguarda le RAM sono molto delusa perche' NON POSSO MONTARE i 4 BANCHI, NON CI ENTRANO!!! Ma daaai!
E non per via dell'heat pipe, e' proprio il dissipatore "di rivestimento" che e' troppo largo!

Per il risparmio, puo' darsi ma non avevo assolutamente tempo di guardare troppo in giro e dovevo andare sul sicuro, ho comprato da negozi che ero certa avrebbero consegnato nelle 24h, figuriamoci magari comprare dalla Germania (una settimana o piu'!). E cmq ho comprato tutto ieri mattina e adesso sto installando Vista!

La scheda video me la passano non appena esce la nuova serie :), teoricamente verso fine marzo.

Ciao!
Ivy

okorop
14-03-2008, 19:20
Be', per quanto riguarda le RAM sono molto delusa perche' NON POSSO MONTARE i 4 BANCHI, NON CI ENTRANO!!! Ma daaai!
E non per via dell'heat pipe, e' proprio il dissipatore "di rivestimento" che e' troppo largo!

Per il risparmio, puo' darsi ma non avevo assolutamente tempo di guardare troppo in giro e dovevo andare sul sicuro, ho comprato da negozi che ero certa avrebbero consegnato nelle 24h, figuriamoci magari comprare dalla Germania (una settimana o piu'!). E cmq ho comprato tutto ieri mattina e adesso sto installando Vista!

La scheda video me la passano non appena esce la nuova serie :), teoricamente verso fine marzo.

Ciao!
Ivy

cacchio che sfortuna per le ram!!!! te lo avevano detto di mettere 4gb..........:D
per la scheda video prenditi una 9800gx2 che andrai benissimo oppure 2 3870x2 in crossfire x

Sweet Ivy
15-03-2008, 11:29
Quello che mi dispiace per le memorie e' che erano le uniche con banchi da 2GB a 1000 piuttosto che a 800! Sigh!

Barkausen
15-03-2008, 12:35
A chi ha criticato gli 8gb di ram

Se usa photoshop ad "alto livello", gli 8GB possono servire, e non poco
Ho conosciuto grafici che avevano 8GB di ram (cosa che mi è stata anche riportata da terzi recentemente, quindi attuale) e che mi facevano discorsi tipo "Ok, sono tanti, è vero. Ma quando apri immagini da 400mb e devi passare da una all'altra e pannare fa comodo avere tutto in ram"

E prima che lo chiediate: le immagini da 400mb esistono (non compresse per non compromettere la qualità e con tanti megapixel)

Demistificatore
15-03-2008, 12:50
Quello che mi dispiace per le memorie e' che erano le uniche con banchi da 2GB a 1000 piuttosto che a 800! Sigh!

la differenza prestazionale nn esiste....visto che a default con un procio a 1333 lavorano entrambe a 667mhz

cmq se le vuoi a 1000mhz predni le g.skill, gli hanno fatto una rece anche qui su hwu

Sweet Ivy
15-03-2008, 14:33
A chi ha criticato gli 8gb di ram

Se usa photoshop ad "alto livello", gli 8GB possono servire, e non poco
Ho conosciuto grafici che avevano 8GB di ram (cosa che mi è stata anche riportata da terzi recentemente, quindi attuale) e che mi facevano discorsi tipo "Ok, sono tanti, è vero. Ma quando apri immagini da 400mb e devi passare da una all'altra e pannare fa comodo avere tutto in ram"

E prima che lo chiediate: le immagini da 400mb esistono (non compresse per non compromettere la qualità e con tanti megapixel)
Assolutamente, io poi lavoro molto di layer arrivo ad avere files anche piu' grandi, ho una partizione solo per Photoshop di 10GB che uso come scratch disk (molto comodo per non intasare C!).

Daro' un'occhiata alle G-Skill allora, d'altronde l'ho usate fino ad oggi!

Grazie,
Ivy