PDA

View Full Version : Organizzare Lan Party

garifaz
12-03-2008, 16:29
un amico mi ha chiesto aiuto per organizzare un lan party di COD2, non una cosa grandissima, circa 20 persone...
io qualcosa di reti e server conosco (devo dire non molto :doh: ),quindi spero di stimolarvi chiedendovi consiglio su come operare....:help:

intendo tutti gli aspetti, da come organizzare la rete a come gestire le partite...

ps
per quanto riguarda il bere e mangiare (cosa fondamentale) credo di riuscire a farcela da solo:D

faz

BTS
12-03-2008, 16:59
... a dire il vero qua avresti trovato soprattutto consigli per l'ultima ipotesi... :asd:

comunque sia...
lista della spesa:

- switch... possibilmente non troppi piccoli in cascata, ma il meno possibile con più porte. (quindi non 5 da 5 porte... ma 3 da 8 possibilmente. o 2 da 16... o 1 da 16 ed 1 da 8)

- NO HUB... no!... capito! NO!

server... a dire il vero non vi serve nessun server. Il pc più tirato creerà la partita e gli host si collegano al suo ip.

non usate firewall, o... configurateli. Mettete tutti i pc nella stessa rete classe c.

buon divertimento

garifaz
13-03-2008, 13:22
visto che sei stato così gentile ti sfrutto ancora un po....

al lato pratico (visto che non sono molto esperto!:help:) come gestisco la rete con gli ip...

li attribuisco io o faccio in modo che si attribuiscano automaticamente?
tutti gli host si collegano al pc che crea la partita e basta o tutti vedono tutti?

garifaz
13-03-2008, 13:40
a me interesserebbe che due pc pompati creino le partite ufficiali del torneo ma che nulla vietasse ai vari partecipanti di creare partite tra di loro e magari visibili a tutti...

>|HaRRyFocKer|
13-03-2008, 13:42
Semplicemente devi impostare manualmente tutti gli ip.
Ad esempio mettete tutti i pc nella stessa classe 192.168.0.0, ovviamente non utilizzando l'indirizzo 0.0 e 0.255 :D

Fondamentalmente poi potete utilizzare un PC che faccia da server dedicato... Cosa molto semplice in ogni caso, perchè forse se giocate in 20 avreste bisogno di un serverino...