PDA

View Full Version : Ati serie x1000 AGP incompatibile con gli ultimi PC AGP ???!!!

Damian9
12-03-2008, 16:25
Ho comprato una sapphire x1650 Pro AGP per sostituire la mia geforce 5900 in quanto mi serviva l’accelerazione hardware per riprodurre video in HD.

Il mio PC è composto da un athlon 64 3200+, MB chaintech vnf3-250, PSU 450W e Vista Ultimate 32 bit

Prima di installare la SVGA ho rimosso tutti I driver della geforce con Guru3d Driver sweeper .

1) Ho installato la x1650 e ho installato I driver catalyst 8.3 presi dal sito ati: prima che l’installazione sia finito il PC si riavvia e durante il caricamento di Vista mi appare un bel BSOD il problema è il driver ATIKMDAG.SYS

Ho riavviato il PC in safe mode e ho rimosso I driver ati con Driver Cleaner Pro 1.5

2) Ho installato I driver che erano dentro alla confezione della SVGA I catalyst 7.7 l’installazione si completa senza problemi , riavvio il PC e durante il caricamento di Vista mi appare un bel BSOD il problema è il driver ATIKMDAG.SYS e il PC continua a riavviarsi.

A questo punto reinstallo Vista con gli updates dalla MS (formattando) e installo sempre I driver che erano dentro alla confezione della SVGA I catalyst 7.7.

3) Vista si riavvia normalmente ma è talmente lento da essere inutilizzabile (tipo giocare a Crysys su un Pentium II 350 Mhz) e quando cerco di accedere alle opzioni dei catalyst mi appare un errore

Torno a riavviare in safe mode rimuovo I driver con Guru3d Driver sweeper

4) Stavolta installo I catalyst 8.1 + gli hotfix (scaricati dal sito della sapphire) risultato: durante il caricamento di Vista mi appare un bel BSOD il problema è il driver ATIKMDAG.SYS e il PC continua a riavviarsi

Reinstallo Vista formattando e stavolta installo I driver per chipset nforce3 250 (I 5.10) + catalyst 7.7 :

- durante il caricamento di Vista mi appare un bel BSOD il problema è il driver ATIKMDAG.SYS e il PC continua a riavviarsi.

Reinstallo Vista formattando e stavolta installo I driver per chipset nforce3 250 (I 5.11) + catalyst 8.3 :

- durante il caricamento di Vista mi appare un bel BSOD il problema è il driver ATIKMDAG.SYS e il PC continua a riavviarsi.

Reinstallo Vista formattando e stavolta installo I driver per chipset nforce3 250 (I 4.4 AGP Beta) + catalyst 7.7

-durante il caricamento di Vista mi appare un bel BSOD il problema è il driver ATIKMDAG.SYS e il PC continua a riavviarsi.

In conclusione l’unico modo per avviare Vista con qualsisasi versione dei catalyst installati è rinominare il file ATIKMDAG.SYS in ATIKMDAG.doc il che porta a disattivare qualsiasi opzione dei catalyst, poter usare la scheda solo per il 2d, e avere un refresh di 60hz quindi totalmente inutile. Cercando di aggiornare i driver della SVGA da device manager porta sempre al fuckin BSOD

Praticamente nel mio PC la x1650 funziona soltanto usando il driver generico di Vista.

Avete qualche suggerimento da darmi prima di rimuovere la x1650 dal PC e invocare il diritto di recesso ???

Non ditemi di essere paziente e di aspettare un qualche tipo di fix dalla Ati o dalla sapphire visto che a quanto pare (leggendo il thread sulla HD2600) è più probabile che Jesus mi porti in casa un nuovo PC.

Fortuna che ho comprato la x1650 al posto della HD2400 proprio per evitare questo tipo di problemi !!!

esticbo
12-03-2008, 16:33
Hai giá provato con gli Hotfix dei 8.3 per vista??

Damian9
12-03-2008, 16:40
Si ma non cambia niente: BSOD e il pc continua a riavviarsi...

dovevo installare prima gli 8.3 poi gli 8.3 hotfix ?

Freisar
12-03-2008, 16:48
Ma quelli che ci sono dentro sicuro non siano per XP?

esticbo
12-03-2008, 17:12
Catalyst 8.3 HOTFIX for AGP cards and VISTA 32-bit (if problems occur by using AGP cards) (http://www.sapphiretech.com/en/driverfiles/409.zip)

Damian9
12-03-2008, 20:25
Ma quelli che ci sono dentro sicuro non siano per XP?

No sono sia per XP che per Vista. Sono sicuro perchè prima di cominciare l'installazione ti appare un menu in cui ti fa scegliere l'OS.

kaio1000
13-03-2008, 22:59
hai visto se sono installati i driver del controller agp della scheda madre? su Xp tra le periferiche di sistema alla voce sistema c'era la voce "adattatore standard da pci a pci" che stava ad indicare che il controller agp non era installato, di solito la voce corretta è qualcosa del tipo "controller XXX da cpu ad agp" dove XXX può anche non comparire e nel mio caso indica la marca del controller (VIA).

wiltord
14-03-2008, 10:49
meglio parlarne in supporto tecnico/driver.