PDA

View Full Version : photoshop: togliere lo sfondo ad un'immagine per un sito web

Adriano_87
12-03-2008, 16:11
ciao a tutti,
sto lavorando sul sito di un'azienda...
volevo riportare nel sito il loro logo solo che, fino ad adesso l'unico logo che hanno è con lo sfondo colorato a tinta unita, e a mettere un'immagine con uno sfondo così su un sito che ha già di per se un altro sfondo non è particolarmente bello (un pugno nell'occhio)...siccome photoshop non lo conosco ho usato after effect (lo so che si poteva fare anche con photoshop ma non ne sono in grado non lo conosco) e con il keylight ho tolto lo sfondo colorato...poi importando l'immagine senza sfondo in photoshop ho cancellato una cosa che non mi interessava e ho salvato l'immagine...qua il problema...
ho fatto 3 salvataggi, jpeg, bmp e gif con l'immagine senza sfondo ma alla fine quando apro le immagini nel programma del sito web mi ritrovo la jpeg e la bmp con sotto uno sfondo bianco...come mai?
speravo di poter risolvere il problema con la gif ma la gif mi lascia la trasparenza però non ho capito perchè mi ha cancellato dei punti di immagine...

sapete aiutarmi?

grazie ciao

MacNeo
12-03-2008, 18:05
Gli unici formati che supportano la trasparenza sul web sono GIF e PNG.
GIF è più vecchio e bruttino, va bene solo per loghi molto semplici (pochi colori e contorno netto). Il mio avatar è una gif, e se noti nei punti dove il colore va gradualmente in ombra si vedono tutti i pixel schifosi.
PNG supporta anche trasparenze con alpha gradiente e... in soldoni viene più carina. Di contro su explorer vecchi non funziona, e in generale il file tende a venire più pesante.

Adriano_87
12-03-2008, 19:26
Gli unici formati che supportano la trasparenza sul web sono GIF e PNG.
GIF è più vecchio e bruttino, va bene solo per loghi molto semplici (pochi colori e contorno netto). Il mio avatar è una gif, e se noti nei punti dove il colore va gradualmente in ombra si vedono tutti i pixel schifosi.
PNG supporta anche trasparenze con alpha gradiente e... in soldoni viene più carina. Di contro su explorer vecchi non funziona, e in generale il file tende a venire più pesante.

ok, il problema è che quando ho cercato di salvarlo in gif mi ha cancellato dei pixel nell'immagine, come mai?

vuoi che ti posto le immagini?

tutmosi3
13-03-2008, 10:21
ok, il problema è che quando ho cercato di salvarlo in gif mi ha cancellato dei pixel nell'immagine, come mai?

vuoi che ti posto le immagini?

GIF ha 256 colori.
E' ovvio che un'immagine con molte sfumature venga sgranata.
Ciao

Adriano_87
13-03-2008, 10:52
GIF ha 256 colori.
E' ovvio che un'immagine con molte sfumature venga sgranata.
Ciao

ok
allora opto per il png anche se non era così complicata l'immagine...il problema è che però frontpage 2003 non mi prende bene i png, perchè quando li inserisco mi fa vedere la trasparenza di fondo tutta colorata a chiazze nere e verdi, viola...cos'è non è ben supportato?

Leron
13-03-2008, 12:41
lascia stare quel chiodo di front page per favore... dai cavolo fai un sito per un'azienda almeno dimostrati un filettino professionale e usa un programma serio se proprio non ti vuoi scrivere un codice pulito ;)

Adriano_87
13-03-2008, 12:46
lascia stare quel chiodo di front page per favore... dai cavolo fai un sito per un'azienda almeno dimostrati un filettino professionale e usa un programma serio se proprio non ti vuoi scrivere un codice pulito ;)

eh, fosse così semplice cambiar programma...il sito lo devo fare da loro, su un computer che hanno loro, e l'unico programma per web è questo...di certo non è colpa mia...anche perchè sinceramente è un bel problema lavorare li perchè non hanno di programmi di nessun tipo...l'unica cosa che c'è su è office e basta...non hanno nient'altro...penso che per modificare le immagine e per altri lavori di grafica per il sito mi è toccato trovare in giro dei programmi che hanno versioni portatili da tenere e lanciare da chiavetta usb...

Leron
13-03-2008, 12:58
eh, fosse così semplice cambiar programma...il sito lo devo fare da loro, su un computer che hanno loro, e l'unico programma per web è questo...di certo non è colpa mia...anche perchè sinceramente è un bel problema lavorare li perchè non hanno di programmi di nessun tipo...l'unica cosa che c'è su è office e basta...non hanno nient'altro...penso che per modificare le immagine e per altri lavori di grafica per il sito mi è toccato trovare in giro dei programmi che hanno versioni portatili da tenere e lanciare da chiavetta usb...

portati nvu portable allora... o fai le cose per bene e scrivi il codice a mano: lo puoi fare pure su blocco note o su notepad2 se vuoi l'indentazione

]Rik`[
16-03-2008, 13:49
notepad rulla!

frikes
17-03-2008, 13:57
posta l'immagine ;)