View Full Version : Domanda da niubbo per testare la tensione in casa
poochie2
12-03-2008, 15:28
Salve a tutti,
a casa ho la corrente un po' birichina (spesso le luci sfarfallano un po' e non immagino il piacere per i miei computer e altri attrezzi...) e mi chiedevo se posso tranquillamente collegare il tester all'alternata al fine di monitorarne la stabilità della tenisone...
Grazie in anticipo :oink:
Certo, basta che lo setti in "tensione" (V) e "alternata"
Ovviamente occhio ai puntali che ci circola la 220.
Attento a non metterlo in "corrente", senno fai un corto.
poochie2
12-03-2008, 16:54
Perfetto, 235V... controllerò quando noto i problemi...
Giusto per curiosità, se volessi controllare gli A che passano all'alimentatore del mio PC come dovrei attaccarmici?
Grazie mille
E' un po' più pericoloso.
Devi interrompere un filo dell'alimentazione e collegarci il tester in serie, settandolo su A continui.
Verifica che il tester abbia la portata necessaria in Amperes (almeno 3).
poochie2
12-03-2008, 18:00
OK, quindi dovrei fare in modo che su uno dei 2 fili di alimentazione l'unico modo che ha la corrente di passare sia attraverso il tester.
Il tester ha una porta da 2A e una da massimo 10A, su cui consiglia sessioni di 10s massimo (presumo vicino ai 10A), 15 minuti "ognuna"... cioé se mi serviranno 3-4 ampere almeno 4-5 minuti dovrei poterli fare?
Sì.
Se vuoi un consiglio, prendi un pezzo di filo elettrico a 2 poli, una spina e una presa da montarci ai capi e 2 mamouth.
fai una prolunga e poi tagli uno dei fili; ci fissi i mammouth e ai mammouth fissi i puntali del tester.
Quando è tutto collegato accendi il pc collegato tramite la prolunga.
poochie2
12-03-2008, 19:02
Perfetto, ri-grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.