PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Safari for Windows

Pacman81
12-03-2008, 16:15
http://www.qgsoftware.com/blog/uploaded/safari_logo.jpg

Raga scusate ho provato a fare search nel forum ma non ho trovato nessun post sull'argomento e ho pensato di aprire un thread quì (considerato che è una applicazione apple, ma per utenti windows) per le persone interessate come me a questo browser e che hanno l'intenzione di utilizzarlo. Chiedo poi agli esperti maggiori informazioni al riguardo per sapere se è un valido browser o meno.
PS: io ero molto affezionato a NetScape ma sfortunatamente lo eliminano a breve e l'interfaccia di Firefox non la amo molto per questo mi sono interessato a Safari perchè mi sembra un bel browser che ne dite? Aspetto commenti...

Pacman81
13-03-2008, 09:37
Vabbè comincio io a mettere qualche informazione :( trovata in rete:

I bookmark vengono organizzati seguendo una logica simile a quella usata in iTunes. Il browser supporta anche la navigazione a tab come Opera o Firefox. Nella barra è integrata una funzione di ricerca che si poggia su Google (si può scegliere Yahoo) per effettuare le ricerche.
Il codice del motore di rendering è basato sul motore KHTML utilizzato dal browser open source Konqueror, il che implica che il codice del motore di rendering HTML è rilasciato sotto licenza GNU Lesser General Public License. I miglioramenti nel codice di KHTML introdotti dagli ingegneri dell'Apple vengono restituiti alla comunità di KDE di modo che possano essere integrati nel progetto originario. In pratica il processo di collaborazione in entrambe le direzioni è più difficoltoso di quanto idealmente potrebbe essere (vedi KHTML per un approfondimento). Apple ha rilasciato dell'altro codice (conosciuto come WebCore) sotto una licenza open source simile a quella BSD. Il codice sorgente del resto del browser, incluso quello della GUI, non è stato rilasciato.
Il 15 novembre 2007 Apple ha rilasciato la versione 3.0.4.

_NocTurN_
20-03-2008, 13:54
Ho appena installato la 3.1.
Da convinto sostenitore di Firefox credevo sinceramente peggio. Il caricamento delle pagine è davvero velocissimo, forse anche troppo, dato che con una connessione lenta si "perde" qualche elemento per strada :rolleyes:
Ha importato da Firefox automaticamente la cronologia, anche se non in maniera trasparente, infatti digitando le prime lettere di un indirizzo mi da le stesse opzioni di completamento automatico che ho sulla volpe.
A questo punto la cosa che mi manca di più è adblock quindi, generalizzando, chiedo: esistono estensioni per Safari?

REPERGOGIAN
23-03-2008, 09:28
io safari me lo sono ritrovato quasi per caso....avevo quicktime installato e ad un certo punto mi viene chiesto se volevo mettere safari.

cmq a prima vista ed utilizzo non sembra affatto male.
solo una cosa non riesco a fare e cioè avere sempre i pannelli aperti.
non trovo l'opzione come in ff che dice "mostra sempre la barra dei pannelli"

Toshi796
23-03-2008, 14:53
Appena ho letto questo post mi sono incuriosito su Safari e l'ho installato anche io. Non sembra male e un effettivo aumento di velocità nel caricamento l'ho riscontrato. Ho testato safari su vari siti (tra cui anche questo, e vi sto scrivendo usando safari) e il browser ha risposto egregiamente. Non sembra anche a voi che le pagine sono visualizzate più grandi? A me sembra che ci sia un aumento dello spazio sullo schermo occupato dalla pagina. Inoltre ho notato che è proprio Apple-style. In certe funzioni sembra di usare iTunes! Forse la apple su safari ha imbroccato una buona strada e, sicuramente, lo terrò d'occhio in futuro. Per adesso continuo ad usare il mio firefox con tutti i plug-in vari.:D
Buona Pasqua a tutti!

wizard1993
23-03-2008, 15:02
ho 4 sistemi windows in casa fra macchine virtuali e reali, a me crasha su tutti ancora prima di partire

Rand
23-03-2008, 15:07
La mossa di installarlo (http://www.macpod.it/318/safari-distribuito-con-itunes-su-windows-proprio-necessario/) di default con gli aggiornamenti di iTunes non è proprio il "massimo" diciamo..

Come velocità è indubbiamente molto buono, superiore a Firefox 2. Anche se con Firefox 3 è una bella sfida.

Dal mio punto di vista soffre l'interfaccia un po' troppo limitata (fino alla versione 3.1 non si poteva neanche fare doppio click sulla barra per aprire un nuovo tab) per i miei gusti e la mancanza di estensioni.

Rimane un buon browser con un ottimo motore di rendering :D

wizard1993
23-03-2008, 15:09
Rimane un buon browser con un ottimo motore di rendering :D

e a mio avviso opera gli fa le scarpe

REPERGOGIAN
23-03-2008, 15:39
oggi per sbaglio ho lasciato aperto il browser 2 ore e quando son tornato aveva allocato solo 400 mega di swap....

wizard1993
23-03-2008, 17:01
oggi per sbaglio ho lasciato aperto il browser 2 ore e quando son tornato aveva allocato solo 400 mega di swap....

ho signore, ma la deallocazione dei puntatori alla apple giel'hanno spiegati?

power86
23-03-2008, 17:17
ho letto in giro che è buggatissimo e addirittura fli utente mac gli preferiscono opera

REPERGOGIAN
23-03-2008, 17:22
ho letto in giro che è buggatissimo e addirittura fli utente mac gli preferiscono opera
provalo

wizard1993
23-03-2008, 17:41
provalo

dopo vari sbattimenti sono riuscito a farlo girare, non mi sembra un gran chè

Rand
23-03-2008, 20:50
e a mio avviso opera gli fa le scarpe

A livello di motore di rendering non ci sono differenze cosi' enormi da dire "gli fa le scarpe". Probabilmente quello di Opera è "superiore" (dipende poi da cosa si dà peso nella valutazione), ma Webkit, oggettivamente, è in rapido sviluppo e "piuttosto minaccioso".

http://farm3.static.flickr.com/2336/2328802961_98884ebe19.jpg

Risultati sotto Windows. Safari si interrompe perché è andato in crash :D, il test è fatto così:

For the results below we loaded 29 different web pages through 30 windows over 11 cycles (319 total page loads), always opening a new window for each page load (closing the oldest window alive once we hit 30 windows). At the end we close all the windows but one and let the browser sit for a few minutes so see if they will reclaim memory, clear short-term caches, etc. There is a 3 second delay between page loads to try and get all the browsers to take the same amount of time. We used the proxy server that is part of Standalone Talos to make sure we were serving up the same content.

Articolo (http://blog.pavlov.net/2008/03/11/firefox-3-memory-usage/) interessante sul consumo di memoria fatto da uno degli sviluppatori di Firefox che si è occupato della riduzione del consumo di ram sul lungo periodo di Firefox 3 (e di "rimuovere"/limitare il problema "apro molte pagine per molto tempo e il browser mi diventa 400Mb" causa frammentazione).

gippix
23-03-2008, 23:52
Ciao!! Io per navigare uso sempre firefox, per curiosità ho voluto provare la nuova versione di safari; sembra molto veloce nel visualizzare le pagine, però a livello di sicurezza cosa ne pensate, visto che non si posso installare le varie estensioni disponibili con firefox?

ciao da Gippix!!
Buona Pasqua a tutti!!!!

runner_corsa
25-03-2008, 18:49
a me crasha 5 secondi dopo che lo apro??? perchè???:mbe:

gippix
25-03-2008, 20:29
a me crasha 5 secondi dopo che lo apro??? perchè???:mbe:

La prima versione crashava anche a mè, questa sembra di no.
Il mio unico dubbio riguarda la sicurezza, però non essendo un esperto, aspetto vosrti consigli.:)

Ciao da Gippix!!!