View Full Version : Evidenziare una parte di testo in pdf
ciao a tutti! :D
volevo chiedervi se c'è un modo per evidenziare una parte di un testo pdf, come su word per esempio...
ho tante pagine che non vorrei stampare ma selezionare una parte e metterla in evidenza per averla visibile immediatamente anche sulle miniature. sapete se si può fare e come?? :help:
(niente taglia e incolla su word come ho provato a fare perchè mi serve conservare la loro posizione negli articoli..)
ho visto anche che alcuni documenti sempre in pdf hanno dei segnalibri già impostati.. come posso modificarli/cancellarli o aggiungerli?
FISHER46
14-03-2008, 18:40
ciao a tutti! :D
volevo chiedervi se c'è un modo per evidenziare una parte di un testo pdf, come su word per esempio...
ho tante pagine che non vorrei stampare ma selezionare una parte e metterla in evidenza per averla visibile immediatamente anche sulle miniature. sapete se si può fare e come?? :help:
(niente taglia e incolla su word come ho provato a fare perchè mi serve conservare la loro posizione negli articoli..)
ho visto anche che alcuni documenti sempre in pdf hanno dei segnalibri già impostati.. come posso modificarli/cancellarli o aggiungerli?
In effetti interessa anche a me la questione, mi ero posto la tua stessa domanda un pò di tempo fà, ma non sono mai riuscito a trovare un modo :help:
Speriamo che qualcuno ci sappia dare info o suggerimenti :)
Vinnie Costante
25-03-2008, 12:29
siccome interessava anche a me ho letto sto topic, vi dico quello che so io (a parole mie che non so le parole precise).
I file pdf hanno la possibilità di aver attivato una protezione che impedisce di modificare in qualsiasi modo il file, questo a discrezione dell'autore.
Ne viene che alcuni file pdf possono essere sottolineati e quindi copiati senza nessun problema perché l'autore ha deciso di renderli liberi (in genere succede con documentazione open source).
C'è un però, ci sono alcuni reader che non rispettano le specifiche dettate, con questi reader è possibile copiare qualsiasi file, anche quelli con la protezione, non sono roba nascosta e introvabile, tutto sta a conoscerli.
Non so altro ma con questo mi sono sottoscritto alla discussione ;)
wizard1993
25-03-2008, 12:31
a meno che voi non abbiate acrobat statndar o professional credo farete veramente poco
io ho acrobat reader 8.1..
quindi con questa versione è sicuro che non si può evidenziare? :muro:
wizard1993
25-03-2008, 13:24
io ho acrobat reader 8.1..
quindi con questa versione è sicuro che non si può evidenziare? :muro:
no, la modifica non è implementeta, copiali in word, fai prima
Tra le caratteristiche di PDF-XChange Viewer (freeware) c'è anche la possibilità di evidenziare un testo. Dovrebbe essere riportato anche nelle miniature. Fatemi sapere se funziona perchè, al momento, non ho possibilità di provarlo.
Ciao.
N.B.: nell'ultima versione disponibile, la 2.035, sono state introdotte delle nuove funzioni definite "pro" che sono però a pagamento, mentre quelle standard rimangono free (almeno questo è quello che ho capito leggendo il file di testo allegato al programma). Se riuscite a trovarle, provate anche le versioni precedenti alla 2.035.
foxit reader, molto carino.
Ciao
Riccardo
IlNiubbo
09-07-2009, 10:03
siccome interessava anche a me ho letto sto topic, vi dico quello che so io (a parole mie che non so le parole precise).
I file pdf hanno la possibilità di aver attivato una protezione che impedisce di modificare in qualsiasi modo il file, questo a discrezione dell'autore.
Ne viene che alcuni file pdf possono essere sottolineati e quindi copiati senza nessun problema perché l'autore ha deciso di renderli liberi (in genere succede con documentazione open source).
C'è un però, ci sono alcuni reader che non rispettano le specifiche dettate, con questi reader è possibile copiare qualsiasi file, anche quelli con la protezione, non sono roba nascosta e introvabile, tutto sta a conoscerli.
Non so altro ma con questo mi sono sottoscritto alla discussione ;)
Ho trovato questa discussione e si è rivelata molto utile.
Volevo solo dire che per ovviare a questo problema si possono usare programmi come Cute pdf writer per creare un pdf open e poi sottolineare tutto ciò che si vuole.
Ah bello foxit!
PDF x-changer: sul sito hanno tolto il link della versione free e ci sono altri link a pagamento (sono solo 3 euro ma è sempre un pagamento)
rico1711
02-01-2011, 10:01
google ha risuscitato questa discussione, trovandomi a dover risolvere lo stesso problema, cioè evidenziare testi pdf, ho provato PDF-XChange Viewer consigliato da COMMI e devo dire che anche la versione Free dà molte possibilità di evidenziare in vari modi testi pdf e quindi superare il limite di pdf stesso di poter solo leggere il testo-grazie Commi per la dritta
Oppure anche con questo
http://www.pdfunlock.com/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.