View Full Version : windows ed i famosi 4GB
Lihid Zoil
12-03-2008, 14:06
Bene, benchè abbia fatto un search e letto cmq cose interessanti che qualcuno ha scritto, non mi so davvero spiegare il perchè del mio problema.
La maggior parte delle persone, da quello che ho letto, vede dai 3 ai 3,5 GB all'interno del sistema operativo (windows xp 32 sp2) , bene, il mio windows ne vede solo 2 di GB, ma andiamo un po' nel dettaglio.
Asus p5b, nessun problema, da BIOS vede perfettamente 4 GB ed è abilitata l'estensione blablabla, oltretutto leggo dal libretto che supporta fino a 8 GB, direi quindi di scartarla dalla lista dei problemi.
Parto con xp felice e contento, dalle proprietà di sistema mi scrive 2 GB, dal taskmanager pure, 2gb anche li. CPu z me ne segna felicemente 4, un punto a favore ok, ma non abbastanza, non sono soddisfatto.
ho aggiunto il /pae , ma da quel che leggo serve solo per le pre-sp2, ho aggiunto il /3GB , ma niente, non mi caga, sempre e solo 2 GB.
Qualcuno ha più idee di me che le ho esaurite?
grassie
io si. indirettamente, però ^^
leggi il link che ho in firma.
Lihid Zoil
12-03-2008, 14:27
ma tutto il thread o solo il post di gugoxx intendi?
intanto ti ringrazio ad ogni modo
Lihid Zoil
12-03-2008, 14:50
da quello che leggo mi pare di capire che il resto degli indirizzamenti lo usa per le periferiche, quindi mi attacco al tram, è così? manco 1 GB in più ho modo di recuperare?
intanto allego immagine esplicativa
http://roberto122.interfree.it/memoria.jpg
mettiamola in semplicità. il tuo pc ha dentro diversi controller. la somma di tutti questi controller fa si che ci siano limitazioni più accentuate in alcuni ambiti rispetto che da altri, ma il risultato lo vedi dal massimo di ram possibile in task manager.
da quello che hai potuto leggere hai visto che ci sono 4294967296 (ho fatto il calcolo via calcolatrice, non prenderlo come l'esatto) indirizzi. non sono byte o altro, prendili come indirizzi di una via.
in questi indirizzi ci abitano tutte le celle di memoria indispensabili per il funzionamento del tuo pc. si parte dagli indirizzi che puntano alle periferiche, registri vari, cache varie, e per finire si arriva alla ram.
il bello di questo problema è che si da priorità di indirizzamento alle periferiche e ai bus PCI, rispetto alla ram. altrimenti potrebbe succedere che tu inserisca una, che ne so, una scheda di acquisizione video nuova in uno slot libero, e questa non ti funzioni per niente perchè mancano posti d'indirizzamento.
posta una thumbnail dell'immaginona che hai postato, sennò spagini il forum...
Lihid Zoil
12-03-2008, 16:07
mettiamola in semplicità. il tuo pc ha dentro diversi controller. la somma di tutti questi controller fa si che ci siano limitazioni più accentuate in alcuni ambiti rispetto che da altri, ma il risultato lo vedi dal massimo di ram possibile in task manager.
da quello che hai potuto leggere hai visto che ci sono 4294967296 (ho fatto il calcolo via calcolatrice, non prenderlo come l'esatto) indirizzi. non sono byte o altro, prendili come indirizzi di una via.
in questi indirizzi ci abitano tutte le celle di memoria indispensabili per il funzionamento del tuo pc. si parte dagli indirizzi che puntano alle periferiche, registri vari, cache varie, e per finire si arriva alla ram.
il bello di questo problema è che si da priorità di indirizzamento alle periferiche e ai bus PCI, rispetto alla ram. altrimenti potrebbe succedere che tu inserisca una, che ne so, una scheda di acquisizione video nuova in uno slot libero, e questa non ti funzioni per niente perchè mancano posti d'indirizzamento.
posta una thumbnail dell'immaginona che hai postato, sennò spagini il forum...
si, che è quello più o meno che avevo compreso, quello che non concepisco è perchè riesco ad essere più sfigato di altri che, bene o male, riescono ad utilizzare fino a 3,5 GB.
p.s. qual'è il codice per le thumbnails?
Lihid Zoil
12-03-2008, 18:14
aggiornamento:
ho tolto il memory remap dal bios(lo avevo abilitato pochi giorni fa e dopo l'installazione), ora il bios vede 3008 MB (3 GB) così come pure windows, molto probabilmente ho da fare una reistallazione da 0 con il memory remap attivato.
ciaciacco
12-03-2008, 21:45
tutti i sistemi operativi a 32byte riconoscono solo 2 giga di ram il bios può vederne anche otto ma il sistema operativo che ne riconosce solo 2 se installi una versione a 64byte vedrai che ne riconosce tutti ciao
Lihid Zoil
13-03-2008, 09:45
tutti i sistemi operativi a 32byte riconoscono solo 2 giga di ram il bios può vederne anche otto ma il sistema operativo che ne riconosce solo 2 se installi una versione a 64byte vedrai che ne riconosce tutti ciao
:|
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.