PDA

View Full Version : Cambio Nikon F55

gabito
12-03-2008, 13:37
Ciao. Qualche anno fa ho comprato una Nikon F55 in Kit con un 28-80 F 3,3/5,6 tipo G e più tardi ci ho aggiunto un 70-300 F 4/5,6 tipo G.
Oggi vorrei sostituirla con una D-slr e quindi mi chiedo: meglio una D60 e una D80? Considerando che più o meno con lo stesso prezzo del solo corpo della D80 (con la quale le mie ottiche sono pienamente compatibili) potrei prendere un kit D60 con obietto DX VR: che cosa mi conviene?
Le nuove ottiche DX sono davvero più performati su una macchina digitale rispetto ai miei obiettivi tipo G (che pur con tutti i loro limiti mi sono sufficienti)?
Grazie.

marklevi
12-03-2008, 23:29
sulla d40 d40x e d60 i tuoi obiettivi non avranno l'auto focus. scomodissimo mettere a fuoco manualmente in quei mirini piccoli. meglio la d80.
però, per effetto del sensore di dimensioni ridotte rispetto alla pellicola il tuo 28-80 inquadrerà come un 42-120. non avrai il grandangolo.

o prendi un 18-55 anche usato...

o aspetti e poi ti fai un bel tokina 12-24 o sigma 10-20 usato

mailand
13-03-2008, 08:17
io andrei sulla d80
il corpo è migliore della d60 e ha il motore af con cui le tue ottiche funzionano normalmente. per la mancanza del grandangolo, come soluzione temporanea puoi sopperire unendo 2 o più foto, e poi col tempo ti prendi un bel grandangolo, chessò un sigma 10-20, un tokina 12-24... ;)

gabito
13-03-2008, 15:57
ok per il fattore di adeguamento che mi priva del grandangolo, ma volevo capire se gli obiettivi DX davano risultati diversi rispetto a quelli non appositamente studiati per d-slr...ciò che mi pare la D60 abbia a scapito della D80 è la funzione di pulizia del sensore, ma non avendo mai avuto una reflex digitale non so quanto semplice sia sporcare il sensore...
grazie per i suggerimenti e buona giornata..

Cemb
13-03-2008, 21:58
Andrei anch'io di D80. La pulizia del sensore non serve a un tubo.. gli obbiettivi DX sono tal quali quelli tradizionali, con l'unica differenza che se li metti su una reflex a pellicola o con sensore full frame ti resta il bordo nero intorno all'immagine (campo più ridotto).
La D60 sicuramente sarà buona essendo una evoluzione della D40 (che possiedo e trovo ottima), però la D80 è un'altra classe e ha il mitico motore autofocus.

gabito
14-03-2008, 07:53
[QUOTE=Cemb;21552045]Andrei anch'io di D80. La pulizia del sensore non serve a un tubo.. gli obbiettivi DX sono tal quali quelli tradizionali, con l'unica differenza che se li metti su una reflex a pellicola o con sensore full frame ti resta il bordo nero intorno all'immagine (campo più ridotto).

Ecco proprio questo è il punto: invertendo il ragionamento non è che con obiettivo normale su una reflex digitale ciò che inquadro nel mirino è più di ciò uscirà nella foto proprio perchè il sensore è più piccolo della pellicola? per capirsi nella foto risulterebbe solo la parte centrale, mentre un bordo (anche piuttosto consistente valutando la differenza di dimensione tra pellicola e sensore) non uscirebbe?

mailand
14-03-2008, 10:31
[QUOTE=Cemb;21552045]Andrei anch'io di D80. La pulizia del sensore non serve a un tubo.. gli obbiettivi DX sono tal quali quelli tradizionali, con l'unica differenza che se li metti su una reflex a pellicola o con sensore full frame ti resta il bordo nero intorno all'immagine (campo più ridotto).

Ecco proprio questo è il punto: invertendo il ragionamento non è che con obiettivo normale su una reflex digitale ciò che inquadro nel mirino è più di ciò uscirà nella foto proprio perchè il sensore è più piccolo della pellicola? per capirsi nella foto risulterebbe solo la parte centrale, mentre un bordo (anche piuttosto consistente valutando la differenza di dimensione tra pellicola e sensore) non uscirebbe?

quello che vedi nel mirino è quello che ci sarà sul sensore
il mirino sarà più piccolo (e tendenzialmente meno luminoso) che su una reflex tradizionale, però ti fa comunque vedere quello che sarà il risultato finale...