View Full Version : Nokia: la nuova S60 touchscreen? C'è ancora da aspettare
Redazione di Hardware Upg
12-03-2008, 13:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-la-nuova-s60-touchscreen-c-e-ancora-da-aspettare_24594.html
La nuova interfaccia utente S60 con il supporto al touchscreen e all'uso di sensori accelerometrici si farà attendere fino alla seconda metà dell'anno. Nel frattempo presentate in Italia le novità del MWC08
Click sul link per visualizzare la notizia.
l'arcangelo
12-03-2008, 13:23
sembra davvero interessante.aspettavo una cosa del genere da nokia
SerPiolo
12-03-2008, 13:34
per chi li vuole provare, gli accelerometri ci sono anche sul modello N95 8GB, non sono attivi, ma con trucchetti che si trovano su internet si possono testare con programmini cavolata...
Vince198299
12-03-2008, 13:46
certo che questo s60 avrà alcune difficoltà. Apple, purtroppo, ha un vantaggio competitivo enorme rispetto agli altri in questo tipo di dispositivi, temporale, di immagine e tecnologico. Nokia avrà un bel po' da fare nel recuperare, presentando un prodotto che evidentemente imita...se non altro, mi aspettavo una risposta più celere. Apple, quando Nokia presenterà il suo dispositivo, potrà già contare su una tecnologia in avanzata fase di sviluppo, potendo presentare nuove features (un iPhone v2.0 si aspetta per fine giugno). Sembra come se Nokia sia stata colta di sorpresa...farà fatica a rincorrere!
Secondo me Nokia attualmente ha i migliori telefoni.
L'Iphone ha una bellissima interfaccia grafica, ma per il resto è molto carente.
Quando Nokia scenderà in campo con un nuovo terminale con schermo tattile lo farà alla grande.
Gurzo2007
12-03-2008, 14:45
@Vince198299
perkè dovrebbe rincorrere come una forsennata per contrastare un solo dispositivo, quando la nokia fa volumi di affari immani con la fascia medio-bassa del mercato? al momento non se ne sente proprio la mancanza di un terminale ke contrasti quel laboratorio sperimentale ke è l'iphone...
La marcia in più di iphone è il suo so. Nokia potrebbe sfornare facilmente un sistema con le stesse (se non migliori) caratteristiche hardware....ma senza un so del livello di mac os risulterebbe inutile. Ora si spera che symbian sviluppi qualcosa di comparabile...ma io ho i miei dubbi. Symban mi sembra solo un ottimo so per cellulari "normali", senza voler denigrare! Fossi in nokia investirei dei soldi in una versione touch di ubuntu...
dotlinux
12-03-2008, 15:59
Lo compro solo se costa più di 700€ e ha il software lentissimo!!!
PippoPippoPippoPippo
12-03-2008, 16:10
La marcia in più di iphone è il suo so. Nokia potrebbe sfornare facilmente un sistema con le stesse (se non migliori) caratteristiche hardware....ma senza un so del livello di mac os risulterebbe inutile. Ora si spera che symbian sviluppi qualcosa di comparabile...ma io ho i miei dubbi. Symban mi sembra solo un ottimo so per cellulari "normali", senza voler denigrare! Fossi in nokia investirei dei soldi in una versione touch di ubuntu...
Ma di che parli, si sta parlando di cellulari, che c'entra mac os? Ti risulta che l'iphone abbia un sistema operativo migliore del symbian? Se e' cosi' deve essermi sfuggito ma puoi sempre farmi un aggiornamento, se credi.
Vince198299
12-03-2008, 16:18
@Vince198299
perkè dovrebbe rincorrere come una forsennata per contrastare un solo dispositivo, quando la nokia fa volumi di affari immani con la fascia medio-bassa del mercato? al momento non se ne sente proprio la mancanza di un terminale ke contrasti quel laboratorio sperimentale ke è l'iphone...
Stando ai numeri che diverse riviste hanno rilasciato, Apple in USA sta facendo faville nel mercato Smartphone. In Europa le cose vanno molto peggio, e questo è da attribuirsi a diversi fattori (mancanza di diverse features qui ritenute fondamentali, legame contrattuale ad un solo operatore, prezzi, etc.). Ma Nokia è un mainstream, non può permettersi neanche un attimo di adagiarsi sulla propria posizione lasciando ad altri la possibilità di erodere quote di mercato (anche in un settore piccolo come quello degli Smartphone). Questo loro lo sanno benissimo, e non sono contenti. Per questo stanno facendo questo telefono touchscreen, casomai aggiungendo quelle caratteristiche che iPhone non ha. Ma rincorrono, e questo per un'azienda come Nokia non è buono!!! Hanno già perso da un punto di vista d'immagine aziendale innovativa e supertecnologica.
@ pippo:
il SO dell'iPhone è una versione ridotta del Mac OS, di conseguenza ne prende tutti i vantaggi e svantaggi ;)
Secondo me Nokia non sta per niente rincorrendo Apple, e mi sembra una cosa positiva!
Altre aziende come LG e Samsung si sono buttate nel mondo touch (anche prima di iPhone), rilasciando prodotti si belli e di funzionali ma che non possono competere col software e le effettive innovazioni portate da Apple.
Nokia invece sta rispettando la sua tabella di marcia, che probabilmente prevede da molto tempo l'ingresso dei touchscreen nei telefonini solo quando ci sarà l'effettiva possibilità di sfruttarlo con un software ben pensato, la necessaria potenza di calcolo, le dimensioni dei display adeguate, tutte cose che si stanno vedendo solo ultimamente nei nuovi nokia.
@Dom93: io non ci ho mai creduto alla sparata di marketing che iPhone monta macOS, sicuramente kernel ed alcuni motori ed implementazioni sono stati ripresi, ma la differenza è la stessa che c'è tra windows xp e windows mobile imho!
A parer mio, visto che quest'anno usciranno molti cellulari con l'OS aperto ( tipo android ) ... questa è già tutta roba vecchia.
Serve un telefonino con touchscreen, os open ( meglio se android ), e WIMAX.
Il primo che uscirà con queste 3 feature tutte insieme ( più le altre normali come videocamerca ecc ... ), avrà vinto :)
Serve un telefonino con touchscreen, os open ( meglio se android ), e WIMAX.
Il primo che uscirà con queste 3 feature tutte insieme ( più le altre normali come videocamerca ecc ... ), avrà vinto :)
Si, ma solo tra i geek! :sofico:
Credo che gli android saranno grossi e scomodi per essere usati solo come telefoni, e per molta gente quelli sono i parametri più importanti, oltre a caratteristiche tecniche al passo con i tempi (e le mode).
EDIT:Qualcuno sa il prezzo previsto per il 6220? Per me tra questi tre nuovi arrivati è il migliore, per via del flash allo xeno e di dimensioni e peso niente male! (nell'articolo non c'è scritto..)
RE-EDIT: Trovato, intorno ai 400, spero x natale sia già sceso un po'! Ma hanno finito i numeri in finlandia? Esisteva già un 6220! (per questo il "classic"...).
ioanmocanu
12-03-2008, 20:40
Ho toccato oggi un Iphone e vi posso dire che è fenomenale. Se cercate la FACILITA' per utilizare un device, allora e l'Iphone che serve. Forse povero di flash, java e via dicendo ma quello che lo fa nativamente, lo fa bene( OS rapidissimo)
E pensate che Apple è al suo primo celulare... Immaginate un po il futuro. Nokia ha dei prodotti ottimi, niente da dire, ma per la lenteza d'accesso ai programmi mi sembra che siano ultimamente un po indietro. La N95 è molto scomodo per navigare,(provato nei negozi). Scomoda la mancanza del touch(ma non quella col pennino... che orrendo!!!
Ovviamente è solo la mia opinione da semplice utente.
Un'altra cosa che apprezzo ad Apple, è il fatto che hanno fato lo sforzo d'introdurre la flat. Hanno forzatto gli operatori. Va bene che non sia un regalo un abonamento ma che te ne fai con un cel da 399 euro o passa senza sfutarlo, e gardare sempre il tuo credito...
realista
12-03-2008, 22:29
ho provato di persona l'ipod touch... ed è FENOMENALE.... io nn dico che non abbia limitazzioni gravi l'iphone come il GPS, la mancanza di una fotocamera dai 3 megapiz in su, l'UMTS...e altre piccolezze... ma il display è uno dei migliori in circolazione....E CHE IO SAPPIA è l'unico multi touchhhh!!! qualcuno mi corregga se sbaglio!ma l'iphone gusta solo a muovere e scorrere i menu ....che è una meraviglia..
@ioanmocanu
Anche il mio tostapane tosta il pane in modo ottimo e velocemente, ma non so come cuocerci una pizza...
Tradotto: l'iPhone fa tre cose in croce. Le fa bene, ma sono sempre tre cose in croce.
Nokia non rincorre nessuno
non nè ha bisogno
quello che fa l' iphone i cellulari nokia lo facevano già due anni prima.
touchscreen? bello, il 7710 già lo aveva
multitouch? pensate che vada in giro a dire che stanno lavorando su questa piattaforma dai tempi del suddetto telefono 7710?
l'iphone è pura estetica
nokia è molto di più
Fulgidus
13-03-2008, 01:48
@PippoPippoPippoPippo:
Ti aggiorno volentieri io perchè tempo fa su geekissimo ho avuto una diatriba proprio su questo:
Si, l'iPhone ha un OS molto migliore di Symbian, il fatto è che l'iPhone ha una versione alleggerita di OSX dentro... che è come avere un piccolo unix, tant'è che ti puoi colegare via cavo con la shell del telefonino e avere accesso ai comandi unix sul telefonino o vice versa su un pc unix/linux... symbian deriva da software per palmari... è già molto avanti considerando da dove viene, ma oltre un certo limite non va... mentre osx è dovuto "retrocedere" dal livello pc a un livello con grafica semplificata e funzioni che normalmente non usa, come sms, gsm, edge e roba... ma dagli tempo e spaccherà in campo tecnico... basterebbe dargli l'hardware e i drivers e quella piccola trappola masticherebbe pure l'acciaio (parafrasi)...
per farti un esempio: è come se ci fosse un piccolo windows ma mooooooolto più stabile e performante...
e io sono l'orgoglioso possessore di un N95, che mi soddisfa in tutto, ma che con i computer (a livello di rete e comunicazione) non iteragirà mai come una shell unix (componente di base in osx e simili).
Se hai bisogno di ragguagli ti consiglio alcune letture da wikipedia:
"symbian"
"osx"
"iphone"
@Lanfi:
Concordo a pieno con te, difatti si sta preparanto Ubuntu Mobile... LOL ne vedremo delle belle... tipo palmari con Windows Mobile che migrano al pinguino, e perchè no, magari pure gli smartphones... come n95 o iPhone... non ci sono limiti per una comunità estesa e performante come quella ubuntu linux... quella gente spacca se si impegna su uno scopo comune... e io non vedo l'ora di vedere ubuntu mobile sul mio n95, configurare i driver del chip video dedicato e abilitare il rendering diretto per mettere il cubetto (compiz) sarebbe troppo truzzo! il cubetto dentro l'n95! roba da james bond, nonostante sia del tutto inutile, lo ammetto...
Apocalysse
13-03-2008, 07:15
ma il display è uno dei migliori in circolazione.... [CUT] qualcuno mi corregga se sbaglio!
Ti correggo io, il display è il medesimo che trovi su molti dispositivi di quella fascia di prezzo ed anche inferiori, es. il Samsung i450 che ora costa 240€
In generale ricordo che apple non fa display ma li compra come fanno tutti gli altri produttori di celly ad eccezione di Samsung che li sviluppa e li produce, quindi se Apple ha un certo display, allora lo hanno anche altre marche. :)
xnexor
Ti sbagli! Android sarà adattabile a una quantità innumerevole di dispositivi anche radicalmente diversi tra loro (es con touchscreen e anche senza!) e l'interfaccia utente sarà di semplice utilizzo per tutti.
Android non punta ad essere il sistema definitivo per i geek, punta alla conquista dell'intero mercato smartphone... E secondo me ha tutte le carte in regola per riuscirci...
Ragazzi non prendiamoci in giro, dopo anni e anni di utilizzo ne sono fermamente convinto Windows Mobile è una PORCHERIA, non vincerà la battaglia come OS per gli smartphone. A testimonianza di questa cosa tuttle le interfacce aggiuntive che i produttori stanno facendo per windows mobile, sono per coprire le innumerevoli lacune che questo OS ha...
@fulgidus
Esattamente in che modo l'OS dell'iphone è migliore di Symbian? Quali funzionalità del sistema operativo hai riscontrato mancanti in Symbian ai fini dell'uso di un cellulare multimediale?
Ti lamenti perché Symbian è stato progettato per palmari, ma Unix è stato progettato per i mainframe, e direi che un cellulare è più simile a un palmare che ad un server. Nessuna caratteristica di Unix (devices? File descriptor? Socket? Terminali virtuali? Fork?) ha la minima utilità per l'uso su un cellulare.
Sei sicuro che si possa aprire una shell sull'iphone? E quand'anche fosse possibile, non vedo cosa si potrebbe farci di utile... intendo dire nell'uso quotidiano del dispositivo (e ammesso che ci si troverebbe bene ad usarla senza una tastiera qwerty...)
Sono d'accordo con te sul benvenuto a linux sui cellulari: anche se come sistema operativo non è adatto a queste applicazioni, il fatto che sia totalmente aperto e flessibile aprirà nuove opportunità per noi utenti smanettoni.
Ma sapete quando uscira in italia l'N96? sapevo che di solito viene lanciato dopo un mese e mezzo/ due mesi dalla presentazione a barcellona..quindi tra poco.
potreste darmi delucidazioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.