PDA

View Full Version : Grillo: dove caxxo prende le fonti?

xenom
12-03-2008, 13:54
Vorrei capire una cosa. Beppe Grillo quando fa i suoi discorsi tira fuori un sacco di dati, statistiche ecc. ecc. Ma non riporta la fonte. Come si fa ad essere certi che quel che dica sia giusto?
Quali sono le sue fonti? come si può verificare che quel che dice sia vero?

per esempio prendiamo questo spezzone: http://it.youtube.com/watch?v=OQJICLUdkbw che tra l'altro avevo visto in parte in TV.
Il fosforo alimentare? ma la coca cola non contiene acido fosforico in bassa concentrazione? cosa c'entra il torio?
E' vero che l'energia derivata da centrali nucleari è solo il 5% del totale?
è vero che l'alluminio viene lavorato facendo tutti quei passaggi assurdi in luoghi geografici diversi?

a me francamente tutto ciò sembra strano..

TheMash
12-03-2008, 13:57
Vorrei capire una cosa. Beppe Grillo quando fa i suoi discorsi tira fuori un pacco di dati, statistiche ecc. ecc. Ma non riporta la fonte. Come si fa ad essere certi che quel che dica sia giusto?
Quali sono le sue fonti? come si può verificare che quel che dice sia vero?

Potresti iniziare citando TU la fonte di quello che dici, ovvero i discorsi di Beppe Grillo che sono privi di fonti.
Se i mod non ti chiudono il thread per la poca finezza del titolo.
Inizia postando qui qualche discorso privo di fonti.

xenom
12-03-2008, 14:00
Potresti iniziare citando TU la fonte di quello che dici, ovvero i discorsi di Beppe Grillo che sono privi di fonti.

Mi scuso per la finezza del titolo :asd:
modificate pure il titolo se è troppo aggressivo :O

le fonti le riporta? non ci ho fatto caso :wtf:

cloud125
12-03-2008, 14:01

ma che discorso è scusa? :mbe: Lui ha fatto una domanda, ovvero quali sono le fonti di Grillo. Magari c'è qualcuno che si è già documentato ed ha potuto controllarle, dopotutto questo è il forum col più grande bacino d'utenza d'Italia.
La domanda di Xenom in effetti non è assolutamente insensata. Grillo non citando le fonti potrebbe anche dire molte cazzate (e difatti mi ricordo qualche sua castroneria proprio nel campo alimentare).

TheMash
12-03-2008, 14:07
ma che discorso è scusa? :mbe: Lui ha fatto una domanda, ovvero quali sono le fonti di Grillo. Magari c'è qualcuno che si è già documentato ed ha potuto controllarle, dopotutto questo è il forum col più grande bacino d'utenza d'Italia.
La domanda di Xenom in effetti non è assolutamente insensata. Grillo non citando le fonti potrebbe anche dire molte cazzate (e difatti mi ricordo qualche sua castroneria proprio nel campo alimentare).

Xenom inizialmente non aveva specificato la sua domanda ma aveva solo scritto Grillo: le sue fonti quali sono senza citare un fatto preciso.
Se noti c'è la timestamp dove ha modificato il thread per inserire la domanda.
Io ho scritto prima che lui modificasse o comunque non avevo aggiornato la pagina.
In ogni caso ci sarà qualcuno sicuramente informato sulle fonti di Grillo, ma in ogni caso io non mi starei a preoccupare di un comico che dice cazzate (da verificare tra l'altro), ma piuttosto dei soggetti menzionati nei suoi discorsi che essendo politici di professione non dovrebbero fare delle cazzate il loro biglietto da visita...
Al solito ci concentriamo sulle cose futili come ad esempio i discorsi un comico che vuole solo solleticare la nostra coscienza critica.
Poi non vedo che fonti ci debbano essere nel dire che una lattina si fa dalla bauxite etc etc.
Se hai una macchina non lo sai di cosa potrebbe essere fatta? Deve spiegare l'ovvietà?
Le auto son fatte di alluminio, ghisa, acciaio e altri metalli...
Tra l'altro lui non è l'enciclopedia, se uno non crede a quel che dice va su google e scrive:
composizione lattina uso alimentare...
Domanda lecita per carità, ma poco utile a mio avviso a risolvere i nostri problemi!

Paganetor
12-03-2008, 14:12
infatti secondo me Grillo in alcuni casi "ci marcia" (la gente si fida, non controlla)

Amodio
12-03-2008, 14:17
infatti secondo me Grillo in alcuni casi "ci marcia" (la gente si fida, non controlla)

se anche io avesso indagato su quello che diceva berlusca non saremmo qui a piangere :(

con questo non voglio proteggere nessuno
ma si sa, fidarsi è bene...non fidarsi è meglio

e poi, una conferma scritta ogni tanto fa bene

Paganetor
12-03-2008, 14:31
se anche io avesso indagato su quello che diceva berlusca non saremmo qui a piangere :(

con questo non voglio proteggere nessuno
ma si sa, fidarsi è bene...non fidarsi è meglio

e poi, una conferma scritta ogni tanto fa bene

sono d'accordo ;)

Fritz!
12-03-2008, 14:34
Domanda lecita per carità, ma poco utile a mio avviso a risolvere i nostri problemi!

Ma siamo solo su un forum, mica al consiglio dei ministri:ciapet: :ciapet: :ciapet:

xenom
12-03-2008, 14:35
Xenom inizialmente non aveva specificato la sua domanda ma aveva solo scritto Grillo: le sue fonti quali sono senza citare un fatto preciso.
Se noti c'è la timestamp dove ha modificato il thread per inserire la domanda.
Io ho scritto prima che lui modificasse o comunque non avevo aggiornato la pagina.
In ogni caso ci sarà qualcuno sicuramente informato sulle fonti di Grillo, ma in ogni caso io non mi starei a preoccupare di un comico che dice cazzate (da verificare tra l'altro), ma piuttosto dei soggetti menzionati nei suoi discorsi che essendo politici di professione non dovrebbero fare delle cazzate il loro biglietto da visita...
Al solito ci concentriamo sulle cose futili come ad esempio i discorsi un comico che vuole solo solleticare la nostra coscienza critica.
Poi non vedo che fonti ci debbano essere nel dire che una lattina si fa dalla bauxite etc etc.
Se hai una macchina non lo sai di cosa potrebbe essere fatta? Deve spiegare l'ovvietà?
Le auto son fatte di alluminio, ghisa, acciaio e altri metalli...
Tra l'altro lui non è l'enciclopedia, se uno non crede a quel che dice va su google e scrive:
composizione lattina uso alimentare...

Vabbé che l'alluminio venga dalla baxuite ok, lo sapevo già anch'io. Ma su dati importanti dovrebbe citare le fonti...

sider
12-03-2008, 14:35
Sul nucleare google mi dà il 7% come percentuale

Fritz!
12-03-2008, 14:38
Sul nucleare google mi dà il 7% come percentuale

In fancia siamo al 78%:read:

http://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89nergie_nucl%C3%A9aire

http://img388.imageshack.us/img388/5035/nuclih7.jpg

xenom
12-03-2008, 14:40

Ok ma Grillo ha parlato di percentuale sul totale :D
cmq il 5 o 7% è pochissimo... non pensavo fosse così tanto. E' addirittura meno dell'energia totale rinnovabile? sti cazzi?
questo vuol dire che più del 50% delle centrali sono termiche ad idrocarburi. Quando finirà il petrolio saranno c***i duri :asd:

sider
12-03-2008, 14:41

Non c'è da vantarsi. Le scorie dove le esportate? In qualche ex colonia?

sider
12-03-2008, 14:42
cmq il 5 o 7% è pochissimo... non pensavo fosse così tanto. E' addirittura meno dell'energia totale rinnovabile? sti cazzi?
questo vuol dire che più del 50% delle centrali sono termiche ad idrocarburi. Quando finirà il petrolio saranno c***i duri :asd:

Il carbone fa ancora la parte del padrone, in gran parte del mondo.Anche a pochi km da casa mia la centrale è a carbone.

xenom
12-03-2008, 14:44
Il carbone fa ancora la parte del padrone, in gran parte del mondo.Anche a pochi km da casa mia la centrale è a carbone.

Questo è vero. Tra l'altro ho dimenticato anche il metano.

Fritz!
12-03-2008, 14:44

che sullo stesso articolo da al 17%

Fritz!
12-03-2008, 14:45
Non c'è da vantarsi. Le scorie dove le esportate? In qualche ex colonia?

ci sono depositi in vari siti in francia

non è mai stato riscontrata nessuna contaminazione

vogliamo contare i morti per la combustione di idrocarburi fossili?

Paganetor
12-03-2008, 14:47
ci sono depositi in vari siti in francia

non è mai stato riscontrata nessuna contaminazione

vogliamo contare i morti per la combustione di idrocarburi fossili?

in effetti con un corretto stoccaggio si limitano praticamente a zero i problemi...

però non mi fiderei in Italia a rimettere in piedi il nucleare: troppo pericoloso (gestito da italiani, appunto...)

Fritz!
12-03-2008, 14:51
in effetti con un corretto stoccaggio si limitano praticamente a zero i problemi...

En France, la perception des experts s’oppose nettement à celle du grand public sur l’importance des risques liés au nucléaire. Les retombées de l’accident de Tchernobyl présentent un risque élevé voir très élevé pour 54% du grand public contre 18% des experts interrogés, les déchets radioactifs entrainent un risque élevé pour 57% du grand public et 25% des experts et les centrales nucléaires sont dangereuses pour 47% du grand public et 19% des experts.
# ↑ Synthèse du rapport Perplex sur le site internet de l’IRSN

Tutto il mondo è paese

sider
12-03-2008, 14:51
Questo è vero. Tra l'altro ho dimenticato anche il metano.

E l'idroelettrico

Cmq ho trovato anche io articoli che parlano del 17 %

stbarlet
12-03-2008, 14:52
Le sue fonti sono i suoi amici. Grillo è sempre stato uno dei peggio documentati per quanto riguarda certi campi.

canapa
12-03-2008, 14:53
Le sue fonti sono i suoi amici. Grillo è sempre stato uno dei peggio documentati per quanto riguarda certi campi.

Fonte?

Sei certo oppure è un tuo parere?

Paganetor
12-03-2008, 14:55
En France, la perception des experts s’oppose nettement à celle du grand public sur l’importance des risques liés au nucléaire. Les retombées de l’accident de Tchernobyl présentent un risque élevé voir très élevé pour 54% du grand public contre 18% des experts interrogés, les déchets radioactifs entrainent un risque élevé pour 57% du grand public et 25% des experts et les centrales nucléaires sont dangereuses pour 47% du grand public et 19% des experts.
# ↑ Synthèse du rapport Perplex sur le site internet de l’IRSN

Tutto il mondo è paese

no hablo francese... :stordita:

Fritz!
12-03-2008, 14:57
no hablo francese... :stordita:

erano i dati su un rapporto sul rischio del nucleare, e dice come i rischi ritenuti moderati dagli esperti sono invece percepiti come gravi dal grande pubblico

per fortuna il governo non si è fatto influenzare dall'umore dell'opinione pubblica

Tefnut
12-03-2008, 14:59
ma in francia non c'erano stati problemi proprio poco tempo fa?

sider
12-03-2008, 15:01
erano i dati su un rapporto sul rischio del nucleare, e dice come i rischi ritenuti moderati dagli esperti sono invece percepiti come gravi dal grande pubblico

per fortuna il governo non si è fatto influenzare dall'umore dell'opinione pubblica

Credo che la popolazione abbia il diritto di decidere in tal senso.

Fritz!
12-03-2008, 15:05
Credo che la popolazione abbia il diritto di decidere in tal senso.

Io credo che il parere tecnico degli esperti conti di piu delle reazioni emotive di milioni di persone che non ne capiscono un azzo.

Tra questi che non hanno le conoscenze mi metto anche io (e se permettete pure Grillo)

xenom
12-03-2008, 15:11
E l'idroelettrico

Cmq ho trovato anche io articoli che parlano del 17 %

L'idroelettrico l'ho compreso nelle fonti rinnovabili. Ove è possibile l'idroelettrico viene sfruttato... praticamente ogni fiume in ogni salto d'acqua abbastanza grande ha una centrale o diga

Fritz!
12-03-2008, 15:17
Per ritornare al tema del 3d, secondo me il problema di Grillo è che prende una sola fonte e la fa passare come verità certa, dando anche dei coglioni a tutti gli altri o peggio (vedere caso Cancronesi)

stbarlet
12-03-2008, 15:17
Fonte?

Sei certo oppure è un tuo parere?

Ma prendete per i fondelli?

Nell'ambito scientifico/tecnologico è una specie di alluvione di imprecisioni ed errori.

FastFreddy
12-03-2008, 15:19

Nell'ambito scientifico/tecnologico è una specie di alluvione di imprecisioni ed errori.

Quoto, per smentire Grillo sul tema energia il più delle volte è sufficiente un libro di fisica delle superiori.... Non c'è bisogno di essere ricercatori del cnr.

canapa
12-03-2008, 15:32

Primo non ti prendo per i fondelli. Ti ho fatto una semplice domanda.

Secondo. Affermi che le fonti delle sue notizie sono i suoi amici. E' una battuta oppure è vero? Se è vero sai dirmi le fonti?

Terzo. Se Grillo afferma qualcosa gli chiediamo, giustamente, le fonti. Non posso chiederlo quando sono altri ad affermare altre cose?

stbarlet
12-03-2008, 15:38
Primo non ti prendo per i fondelli. Ti ho fatto una semplice domanda.

Secondo. Affermi che le fonti delle sue notizie sono i suoi amici. E' una battuta oppure è vero? Se è vero sai dirmi le fonti?

Terzo. Se Grillo afferma qualcosa gli chiediamo, giustamente, le fonti. Non posso chiederlo quando sono altri ad affermare altre cose?

Non è una battuta. Si capisce benissimo che molte delle cose che dice, o gli sono state riferite o le ha lette su internet in un sito stile energierinnovabili.. la fonte di cosa? secondo te l'ansa, se ne esce con una agenzia sulle fonti di grillo :rotfl:

No ma chiedi pure.. ma come ha già sottolineato Fastfreddy, per capire quante inesattezze spaccia per verità assolute basta un libro di fisica delle superiori..

gigio2005
12-03-2008, 15:41
Nuclear power plants produce about 7% of the world's overall energy and 16% of the electricity. Without the nuclear contribution, the increase in carbon-dioxide emissions over the past few decades would have been much
greater. However, carbon-dioxide emissions are still increasing as our economies grow, and urgent action is required
if carbon-dioxide emissions are to be reduced.

http://www.ans.org/pi/ps/docs/ps44.pdf

(american nuclear society)

per quanto riguarda il fosforo:

ma che vor di' fosforo alimentare (pronunciato con tono minaccioso)?
stiamo parlando del comunissimo acido fosforico! utilizzato principalmente nei fertilizzanti e in piccola percentuale come conservante negli alimentari

come si produce?

si estrae la fluoroapatite (che e' il minerale piu' utilizzato....sarebbe un fluorofosfato di calcio) e da essa si ottiene il fosforo elementare con il metodo elettrotermico (forno ad arco...potenze di 100MW... in cui si fonde il minerale che si riduce con grafite)

il fosforo ottenuto come gas viene raffreddato e con moooooooooolti accorgimenti viene liquefatto e conservato con "cura"

in seguito il fosforo viene ossidato ottenendo l'anidride fosforica la quale assorbita in acqua dà l'acido fosforico

l'unico legame che posso pensare tra fosforo e torio e' la monazite (che e' un fosfato di torio e terre rare) che e' la principale fonte di torio mondiale....

ma non credo che la monazite c'entri con i minerali utilizzati per la produzone di fosforo ;)

canapa
12-03-2008, 16:01
Non è una battuta. Si capisce benissimo che molte delle cose che dice, o gli sono state riferite o le ha lette su internet in un sito stile energierinnovabili.. la fonte di cosa? secondo te l'ansa, se ne esce con una agenzia sulle fonti di grillo :rotfl:

No ma chiedi pure.. ma come ha già sottolineato Fastfreddy, per capire quante inesattezze spaccia per verità assolute basta un libro di fisica delle superiori..

Cosa "c'azzecca" l'ansa?
Siccome sono ignorante in materia voglio capire.
Te dici che Grillo con le affermazioni sulla energia stà dicendo cose sbagliate.
Lo affermi tu? In caso con quale titolo?
Lo hai letto su un testo scolastico? vabbè...
Lo hai letto in quà ed in là su internet e lo riporti qui? (chiunque è in grado di farlo).

Precisiamo.
Non voglio difendere Grillo ne chicchessia. Ma arrivare su un forum / blog / etc e scrivere "ca##te" tutti sono capaci. Provare quello che si scrive è più difficile. E vale sia per Grillo sia per tutti gli altri.
Se una cosa non si può provare allora rimanere un parere che posso o meno condividere.

Tornando indietro.... allora le fonti delle notizie che scrive Grillo sono i suoi amici? E chi sarebbero?
Oppure era una frase buttata lì solo per screditare?

xenom
12-03-2008, 17:26
Nuclear power plants produce about 7% of the world's overall energy and 16% of the electricity. Without the nuclear contribution, the increase in carbon-dioxide emissions over the past few decades would have been much
greater. However, carbon-dioxide emissions are still increasing as our economies grow, and urgent action is required
if carbon-dioxide emissions are to be reduced.

http://www.ans.org/pi/ps/docs/ps44.pdf

(american nuclear society)

per quanto riguarda il fosforo:

ma che vor di' fosforo alimentare (pronunciato con tono minaccioso)?
stiamo parlando del comunissimo acido fosforico! utilizzato principalmente nei fertilizzanti e in piccola percentuale come conservante negli alimentari

come si produce?

si estrae la fluoroapatite (che e' il minerale piu' utilizzato....sarebbe un fluorofosfato di calcio) e da essa si ottiene il fosforo elementare con il metodo elettrotermico (forno ad arco...potenze di 100MW... in cui si fonde il minerale che si riduce con grafite)

il fosforo ottenuto come gas viene raffreddato e con moooooooooolti accorgimenti viene liquefatto e conservato con "cura"

in seguito il fosforo viene ossidato ottenendo l'anidride fosforica la quale assorbita in acqua dà l'acido fosforico

l'unico legame che posso pensare tra fosforo e torio e' la monazite (che e' un fosfato di torio e terre rare) che e' la principale fonte di torio mondiale....

ma non credo che la monazite c'entri con i minerali utilizzati per la produzone di fosforo ;)

Ecco infatti.
Il "fosforo alimentare" :asd:
A parte il fatto che l'acido fosforico e relativi fosfati ovviamente non vengono prodotti solo per fare la cocacola ma per il campo chimico, per cui anche se la produzione di fosfati producesse torio, non si potrebbe farne a meno. In ogni caso come hai detto tu il minerale di maggiore importanza per l'estrazione dei fosfati è la fluoroapatite o apatiti in generale (wiki conferma).

PS: ricordavo bene allora, ho confuso l'energia con l'elettricità. IL nucleare produce quindi circa il 15% dell'elettricità mondiale e il 7% dell'energia mondiale, effettivamente c'è una discreta differenza tra le due cose :asd:
Però da come l'ha Detta Grillo, sembrava la prima...

xenom
12-03-2008, 17:32
Cosa "c'azzecca" l'ansa?
Te dici che Grillo con le affermazioni sulla energia stà dicendo cose sbagliate.
Lo hai letto in quà ed in là su internet e lo riporti qui? (chiunque è in grado di farlo).

Precisiamo.
Non voglio difendere Grillo ne chicchessia. Ma arrivare su un forum / blog / etc e scrivere "ca##te" tutti sono capaci. Provare quello che si scrive è più difficile. E vale sia per Grillo sia per tutti gli altri.
Se una cosa non si può provare allora rimanere un parere che posso o meno condividere.

Tornando indietro.... allora le fonti delle notizie che scrive Grillo sono i suoi amici? E chi sarebbero?

Beh come vedi sul fosforo alimentare ci ho azzeccato, lì ha sparato qualche panzanata :asd:
o meglio: ha detto cose abbastanza corrette ma costruite in un contesto errato.
Sarebbe interessante analizzare tutti i discorsi di Grillo :asd:

gigio2005
12-03-2008, 18:03
Ecco infatti.
Il "fosforo alimentare" :asd:
A parte il fatto che l'acido fosforico e relativi fosfati ovviamente non vengono prodotti solo per fare la cocacola ma per il campo chimico, per cui anche se la produzione di fosfati producesse torio, non si potrebbe farne a meno. In ogni caso come hai detto tu il minerale di maggiore importanza per l'estrazione dei fosfati è la fluoroapatite o apatiti in generale (wiki conferma).
.

meno male che wiki conferma...............................

stbarlet
12-03-2008, 18:18
Cosa "c'azzecca" l'ansa?

Precisiamo.

Non l'ho letto da qualche parte per venirlo a riportare qui. E non è nemmeno una mia opinione ( che in campo scientifico varrebbe meno di una fava). Sono dati oggettivi.. Con quale titolo? Non che valga molto, ma sono al secondo anno di chimica, qualcosa mi capita di studiarla ogni tanto. Io non devo dimostrare proprio nulla..
I testi scolastici (tantomeno quelli accademici) non smentiscono grillo perchè è grillo. lo smentiscono perchè dice delle inesattezze macroscopiche. Sui testi ci sono i fatti, anni di ricerche, di studi e di dimostrazioni..

Ma come faccio a darti le fonti.. una volta in uno dei suoi video periodici ha affermato che un suo amico gli aveva riferito di una vicenda legata all'energia, o alla produzione dell'alluminio , o di qualcosa di simile.. Non chiedermi di ritrovarla, perchè non ne ho il tempo, la voglia e ho cose migliori da fare. Non era una sparata.. Grillo cavalca le nuove tendenze, e su internet questo viene molto bene. Dovrebbe , alla pari dei politici che lui addita come ignoranti, informarsi prima di sparare cazzate allucinanti.. Come è stato per l'idrogeno, come per l'alluminio etc.. etc..

canapa
12-03-2008, 18:54
Ben venga chi mette in dubbio Grillo o chicchessia.
Sei al secondo anno? Meglio. Allora forse parli a ragion veduta e hai ragione.

Quello che intendevo io è che chiunque può dire tutto ed il contrario di tutto senza poter essere smentito.

Se ti dicessi che sono un Ingegnere nucleare e che Grillo ha ragione su tutto mi crederesti?

Oppure che sono un Dottore e che la miglior cura contro il cancro è la cartilagine di squalo mi crederesti?

Quindi a smentire Grillo deve essere qualcuno che è in grado di farlo. Non uno che lo dice per sentito dire o in terza liceo.

A maggior ragione Grillo DEVE fornire le fonti delle sue affermazioni.

Unrue
12-03-2008, 19:36
Io credo che il parere tecnico degli esperti conti di piu delle reazioni emotive di milioni di persone che non ne capiscono un azzo.

Quoto ;)