View Full Version : [USB STICK 16GB] Chiedo un vostro parere sulle performance di questo stick
Salve a tutti, ho acquistato questo usb stick e alla prova (di rito) delle performances mi sono ritrovato questi curiosi risultati:
http://img146.imageshack.us/img146/3619/immagineol5.jpg
Cosa significa questo incremento drastico dopo il primo gigabyte? qualcuno ha mai avuto esperienze del genere?
Che programma posso usare per misurare il write rate sul drive?
http://aycu39.webshots.com/image/44438/2003763589326074209_rs.jpg
Grazie per eventuali risposte :)
Capellone
12-03-2008, 13:38
la pen drive ha una capacità nominale di 16 GB mentre l'asse delle ascisse nel grafico arriva 17, secondo me c'è un errore di rappresentazione grafica
la velocità do 30 MB/s costanti è tipica dell'interfaccia USB 2.0
la pen drive ha una capacità nominale di 16 GB mentre l'asse delle ascisse nel grafico arriva 17, secondo me c'è un errore di rappresentazione grafica
la velocità do 30 MB/s costanti è tipica dell'interfaccia USB 2.0
Ciao e grazie.. I GB sono sempre leggermente in eccesso e più grande è l'unità più questo è palese..
A me interessava sapere se può essere normale un incremento di performance passato il primo gigabyte.. :confused:
MiKeLezZ
12-03-2008, 19:44
Prova HDTUNE
K Reloaded
12-03-2008, 20:06
o HD Bench
Stesso identico comportamento... inoltre ho notato che la pen drive non si riesce in nessun modo a formattare in ntfs:
http://img135.imageshack.us/img135/1746/hdtunemk9.jpg
A voi il verdetto :)
Alpha Centauri
13-03-2008, 10:42
Mi verrebbe da dire che son state usate celle di memoria dalle performance differenti, ma mi pare una spiegazione assai poco realistica. Giusto epr voler tentare di dare una risposta a tutti i costi.
Ps a pen drive completamente vuota prova a fare un test empirico di trasferimento dati, prima con 1 gb di roba e poi aggiungendone un altro gb. E vedi se effettivamente sul 1° gb è sensibilmente più lenta che sui successivi gb. ;)
Mi verrebbe da dire che son state usate celle di memoria dalle performance differenti, ma mi pare una spiegazione assai poco realistica. Giusto epr voler tentare di dare una risposta a tutti i costi.
Ps a pen drive completamente vuota prova a fare un test empirico di trasferimento dati, prima con 1 gb di roba e poi aggiungendone un altro gb. E vedi se effettivamente sul 1° gb è sensibilmente più lenta che sui successivi gb. ;)
Allora.. qui le cose si fanno davvero interessanti.. vi spiego:
Ho provato a fare il test empirico con un file immagine compresso in rar (3GB) e le performance subiscono un notevole aumento dopo i primi 20 secondi di trasferimento. Lo si capisce osservando il countdown dei minuti rimanenti che prima indica 10min approx. e poi passa a 4 e da li si stabilizza in discesa.
Cosa ancora più strana è che ci ho messo una .iso di 7GB dentro e me la ha accettata nonostante il filesystem fat32 :eek:
L'ipotesi dellle qualità diverse le avevo già vagliate ma dentro questa penna credo ci siano chip da 4GB x 4 (è piuttosto piccola) e quindi un solo GB di nand scadente mi parrebbe strano..
:confused: :confused:
MiKeLezZ
13-03-2008, 11:28
Prova a brasare tutto con Active Killdisk dopodichè formatta in NTFS con l'HP USB Disk Storage Format Tool.
Forse c'è una partizione nascosta, o chissà che altra diavoleria. Non saprei proprio, ma così togli eventuali problemi derivanti da software.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.