PDA

View Full Version : [USB STICK 16GB] Chiedo un vostro parere sulle performance di questo stick

imayoda
12-03-2008, 12:27
Salve a tutti, ho acquistato questo usb stick e alla prova (di rito) delle performances mi sono ritrovato questi curiosi risultati:

http://img146.imageshack.us/img146/3619/immagineol5.jpg

Cosa significa questo incremento drastico dopo il primo gigabyte? qualcuno ha mai avuto esperienze del genere?
Che programma posso usare per misurare il write rate sul drive?

http://aycu39.webshots.com/image/44438/2003763589326074209_rs.jpg

Grazie per eventuali risposte :)

Capellone
12-03-2008, 13:38
la pen drive ha una capacità nominale di 16 GB mentre l'asse delle ascisse nel grafico arriva 17, secondo me c'è un errore di rappresentazione grafica
la velocità do 30 MB/s costanti è tipica dell'interfaccia USB 2.0

imayoda
12-03-2008, 13:44
la pen drive ha una capacità nominale di 16 GB mentre l'asse delle ascisse nel grafico arriva 17, secondo me c'è un errore di rappresentazione grafica
la velocità do 30 MB/s costanti è tipica dell'interfaccia USB 2.0

Ciao e grazie.. I GB sono sempre leggermente in eccesso e più grande è l'unità più questo è palese..
A me interessava sapere se può essere normale un incremento di performance passato il primo gigabyte.. :confused:

MiKeLezZ
12-03-2008, 19:44
Prova HDTUNE

K Reloaded
12-03-2008, 20:06
o HD Bench

imayoda
12-03-2008, 20:38
Stesso identico comportamento... inoltre ho notato che la pen drive non si riesce in nessun modo a formattare in ntfs:

http://img135.imageshack.us/img135/1746/hdtunemk9.jpg

A voi il verdetto :)

Alpha Centauri
13-03-2008, 10:42
Mi verrebbe da dire che son state usate celle di memoria dalle performance differenti, ma mi pare una spiegazione assai poco realistica. Giusto epr voler tentare di dare una risposta a tutti i costi.

Ps a pen drive completamente vuota prova a fare un test empirico di trasferimento dati, prima con 1 gb di roba e poi aggiungendone un altro gb. E vedi se effettivamente sul 1° gb è sensibilmente più lenta che sui successivi gb. ;)

imayoda
13-03-2008, 10:48
Mi verrebbe da dire che son state usate celle di memoria dalle performance differenti, ma mi pare una spiegazione assai poco realistica. Giusto epr voler tentare di dare una risposta a tutti i costi.

Ps a pen drive completamente vuota prova a fare un test empirico di trasferimento dati, prima con 1 gb di roba e poi aggiungendone un altro gb. E vedi se effettivamente sul 1° gb è sensibilmente più lenta che sui successivi gb. ;)

Allora.. qui le cose si fanno davvero interessanti.. vi spiego:
Ho provato a fare il test empirico con un file immagine compresso in rar (3GB) e le performance subiscono un notevole aumento dopo i primi 20 secondi di trasferimento. Lo si capisce osservando il countdown dei minuti rimanenti che prima indica 10min approx. e poi passa a 4 e da li si stabilizza in discesa.
Cosa ancora più strana è che ci ho messo una .iso di 7GB dentro e me la ha accettata nonostante il filesystem fat32 :eek:
L'ipotesi dellle qualità diverse le avevo già vagliate ma dentro questa penna credo ci siano chip da 4GB x 4 (è piuttosto piccola) e quindi un solo GB di nand scadente mi parrebbe strano..
:confused: :confused:

MiKeLezZ
13-03-2008, 11:28
Prova a brasare tutto con Active Killdisk dopodichè formatta in NTFS con l'HP USB Disk Storage Format Tool.
Forse c'è una partizione nascosta, o chissà che altra diavoleria. Non saprei proprio, ma così togli eventuali problemi derivanti da software.