PDA

View Full Version : Cambio di vita di città e di lavoro CONSIGLI

Giulio TiTaNo
12-03-2008, 13:25
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni e da aprile mi dovrò trasferire a Milano per iniziare a lavorare in un azienda dove mi hanno assunto.
E' la prima volta che mi sposto dalla mia città che è Napoli e devo dire che sono un pò preoccuparo per questo cambiamento...
Andrò a vivere in una camera singola in una casa divisa con altre persone...
Volevo sapere le vostre esperienze, cosa mi consigliate di fare per ambientarmi quanto prima e per tutto?

Poi un altra cosa vorrei portare il mio vespone con me a milano, sapete come lo posso trasportare? Con treno? Quanto costerà???

Grazie

|aura
12-03-2008, 14:12
ho cambiato città diverse volte, tra cui una volta a Milano, quindi un pochino di esperienza ce l'ho...
Anzitutto se sai già dove andare ad abitare sei a buon punto...
Considera che farai una convivenza, quindi ti consiglio fin da subito di stabilire per prima cosa come gestirete il discorso pulizia degli spazi comuni e a meno che non vi conosciate da tempo e avete una grande confidenza e conoscenza reciproca su come gestire le cose ti consiglio di gestire subito gli spazi comuni tipo frigo e dispensa e l'acquisto dei prodotti comuni (per evitare la spiacevole situazione che sia solo una persona a fare la spesa, le pulizie etcetc)
Devi poi vedere la distanza che hai dal luogo di lavoro a dove andrai a stare e se sono comodi i mezzi (milano cmq è molto ben servita) anche perche non penso che sotto la pioggia prenderai la vespa.
Per il trasporto della vespa lo puoi fare con il treno, se vai sul sito delle fs trovi le informazioni. non tutte le stazioni fanno questo servizio ma credo proprio che milano e napoli lo facciano. Un mio collega lo aveva fatto guidando lui con uno scooterone, ma è da pazzi...
Se lo imbarchi sul treno stai attento a fermarlo bene e togliere quello che sporge(tipo gli specchietti che ci metti 2 minuti a toglierli e sono in genere i primi che se succede qualcosa partono)
Una volta che sei a milano la cosa migliore è vedere se c'è qualche atività che ti interessa (ce ne sono sempre mille in atto)
Se facevi sport di qualche tipo per sentirti un pochino più a casa ti consiglio di cercare un posto dove poterlo fare, e lo stesso se hai degli hobby.
Dopo di che essendo già in casa con altra gente non ti sarà difficile ambientarti e chiedere a loro o uscire anche conloro la sera, e se i colleghi meritano anche con i colleghi....
Piano piano ti fai il tuo giro di amicizie e ti crei il tuo piccolo mondo.
Per la vespa fai attenzione a dove la parcheggi e alla pulizia strade oltre alle zone vietate...
Se hai domande fai pure, di milanesi qui ce ne sono :D

Una cosa se hai molto da portare su a milano ti consiglierei l'affitto di un furgone, così ci puoi caricare anche la vespa...

qui le info er il trasporto moto con il treno, cmq ci sono anche delle compagnie private che effettuano il servizio,basta girare un po in internet...
http://www.trenitalia.com/it/bf1a97fde2a35010VgnVCM10000045a2e90aRCRD.shtml

Amodio
12-03-2008, 14:29
io ti consiglio di cambiare proprio paese se sei già abituato a trasferiti

a questo punto fai un migliaio di km in piu ma ne vale sicuramente la pena

p.s.
per il vespone
E DAIIII, io dico che 800 km ti diverti pure a farli con il ciclomotore
poi vuoi mettere il piacere di un viaggio in confronto allì'incubo dei ritardi e disagi di trenitalia?
tanto il prezzo della benzina è equivalente a: biglietto + surplus per motociclo+stress generico+ritardi vari

Giulio TiTaNo
13-03-2008, 00:49
ho cambiato città diverse volte, tra cui una volta a Milano, quindi un pochino di esperienza ce l'ho...
Anzitutto se sai già dove andare ad abitare sei a buon punto...
Considera che farai una convivenza, quindi ti consiglio fin da subito di stabilire per prima cosa come gestirete il discorso pulizia degli spazi comuni e a meno che non vi conosciate da tempo e avete una grande confidenza e conoscenza reciproca su come gestire le cose ti consiglio di gestire subito gli spazi comuni tipo frigo e dispensa e l'acquisto dei prodotti comuni (per evitare la spiacevole situazione che sia solo una persona a fare la spesa, le pulizie etcetc)
Devi poi vedere la distanza che hai dal luogo di lavoro a dove andrai a stare e se sono comodi i mezzi (milano cmq è molto ben servita) anche perche non penso che sotto la pioggia prenderai la vespa.
Per il trasporto della vespa lo puoi fare con il treno, se vai sul sito delle fs trovi le informazioni. non tutte le stazioni fanno questo servizio ma credo proprio che milano e napoli lo facciano. Un mio collega lo aveva fatto guidando lui con uno scooterone, ma è da pazzi...
Se lo imbarchi sul treno stai attento a fermarlo bene e togliere quello che sporge(tipo gli specchietti che ci metti 2 minuti a toglierli e sono in genere i primi che se succede qualcosa partono)
Una volta che sei a milano la cosa migliore è vedere se c'è qualche atività che ti interessa (ce ne sono sempre mille in atto)
Se facevi sport di qualche tipo per sentirti un pochino più a casa ti consiglio di cercare un posto dove poterlo fare, e lo stesso se hai degli hobby.
Dopo di che essendo già in casa con altra gente non ti sarà difficile ambientarti e chiedere a loro o uscire anche conloro la sera, e se i colleghi meritano anche con i colleghi....
Piano piano ti fai il tuo giro di amicizie e ti crei il tuo piccolo mondo.
Per la vespa fai attenzione a dove la parcheggi e alla pulizia strade oltre alle zone vietate...
Se hai domande fai pure, di milanesi qui ce ne sono :D

Una cosa se hai molto da portare su a milano ti consiglierei l'affitto di un furgone, così ci puoi caricare anche la vespa...

qui le info er il trasporto moto con il treno, cmq ci sono anche delle compagnie private che effettuano il servizio,basta girare un po in internet...
http://www.trenitalia.com/it/bf1a97fde2a35010VgnVCM10000045a2e90aRCRD.shtml

Ti ringrazio per i consigli, la casa la devo ancora prendere sto ancora cercando qualcosa di conveniente visto che cmq prima di Aprile non mi trasferisco. Spero di trovare una casa dove non sia obbligato a pagare da subito caparre o mensilità anticipate ma magari pagare tutto dopo un mese se mi sono trovato bene...
Pensavo cmq di trovare una casa con studenti magari della mia età più che lavoratori magari più grandi....
Poi stavo valutando un pò le spese che non ne ho la più pallida idea...Ad esempio per il cibo quando spenderò al mese? considernado che il pranzo lo faccio in azienda....

|aura
13-03-2008, 09:37
difficilmente ti fanno entrare in una casa senza caparra, in genere sono 2 o 3 mensilità...
PEr quanto riguarda le spese dipende da come sei abituato.... varia molto da persona a persona...
Tieni conto che non è solo il cibo ma anche i vari condimenti, e tutto cio che puo servire in cucina e che puoi usare, dale spezie al caffè allo zucchero, ai detergenti per l'igiente della casa a quella personale, alla frutta verdura, carne, etcetc...
Personalmente spendo tra tutto circa 400€ al mese abitando da sola ed essendo fuori a pranzo... (ma ammetto che mi vizio molto)
Se non sei uno che ama cucinare e ci sta un attimino accorto credo che si riduca alla metà... Insomma per la spesa è troppo soggettiva come cosa...

Poi devi considerare le utenze etcetc..
Non ho idea di quanti anni tu abbia, ma c'è gente che già a 19 anni lavora, quindi puoi anche trovare lavoratori coetanei, ma quelli sono gusti ;)

Giulio TiTaNo
13-03-2008, 11:21
ho 24 anni....Bhe forse hai ragione queste spese le potrò verificare solo vivendo e rendendomi conto....

dave4mame
13-03-2008, 12:27
se hai intenzione di condividere l'appartamento (scelta obbligata, vista i prezzi di milano), ti conviene "battere" le bacheche universitarie; una camera ti salta fuori a prezzi quasi decenti.

tieni presente però che l'universitario fuori sede medio è una bella testina di c....

LUI può alzarsi alle 10, essere incasinato a morte avere un abbigliamento da vomito; tu no.... :)