View Full Version : Cosa ne pensate di queste distro?
niko_lol
12-03-2008, 12:40
Ciao ragazzi, come ne pensate di queste due distro: PcLinuxOs e Mint?
Se avetealtre distro da cosigliarmi ditemi pure!
GRAZIE!
GRAZIE!
le migliori user friendly, la prima derivata da Mandriva usa i pacchetti rpm (però con Synaptic) la seconda derivata da Ubuntu usa i pacchetti deb
secondo me per iniziare non c'è niente di meglio
PCLinuxOS non la conosco ma ne ho sentito parlare bene.
Mint mi sembra una versione migliorata di Ubuntu, non mi piace Ubu ma Mint senbra quasi decente :Prrr:
per usare un derivato mutilato (ad esmpio il centro di controllo) di mandriva, usa l'originale.
BlSabbatH
13-03-2008, 10:26
pclinuxOS non la conosco, Mint invece, IMHO è una boiata.. non dico che non sia funzionale, ma sparare fuori una distro pienza zeppa di os proprietario di DEFAULT (per il solo motivo di ingraziarsi il niubbo) è, filosoficamente parlando, un'assurdità.
Le distro linux in prmo luogo dovrebbero insegnare al niubbo la differenza che corre tra free software e os proprietario in modo tale che il novizio sia a conoscenza dell'esistenza di ALTERNATIVE.. poi potrà accettare os proprietario a volontà, mettendo nei repo i contrib e i nonfree, ma ciò lo farà in maniera consapevole.
Le distro linux in prmo luogo dovrebbero insegnare al niubbo la differenza che corre tra free software e os proprietario in modo tale che il novizio sia a conoscenza dell'esistenza di ALTERNATIVE..Potresti approfondire questi concetti che non ho afferrato bene ? Perché non si dovrebbe preferire la pappa scodellata ?
BlSabbatH
13-03-2008, 15:03
Potresti approfondire questi concetti che non ho afferrato bene ? Perché non si dovrebbe preferire la pappa scodellata ?
mi sembra di avere spiegato bene il concetto..
niko_lol
13-03-2008, 15:48
altre sistemi linux che secondo voi sono buoni?
jeremy.83
13-03-2008, 17:30
Mandriva e OpenSuse, poi Sabayon
quoto mandriva, veramente facile da usare, e non mi si inchioda mai mai (e pure mi impegno!)
mi sembra di avere spiegato bene il concetto..Grazie della disponibilità, sei veramente gentile.
GRAZIE!
Io Mint la uso ormai da oltre un anno. Per me è davvero ottima.
Nella scelta di altre distro, OpenSuSE è molto buona. Mi è piaciuta anche Mepis.
jeremy.83
17-03-2008, 11:48
Grazie della disponibilità, sei veramente gentile.
I concetti chiave del perchè si preferisce sw open penso siano questi:
1) il sw proprietario è spesso peggiore come funzionalità del sw open;
2) è pieno di bachi che ne minano la stabilità e la sicurezza;
3) questi bachi rischiano di essere risolti in tempi a volte lunghissimi.
Poi ci sono casi particolari come i driver, che a volte sono migliori quelli proprietari imho. Anche gli mp3, non pensare siano migliori degli ogg, anzi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.