PDA

View Full Version : WinXP Pro: avvio lentissimo

ramo102e
12-03-2008, 11:38
Salve a tutti,
mi e' capitato nei giorni scorsi di mettere mano ad un pc con SO winXP pro SP2 che da' dei grossissimi problemi all'avvio.
Vi indico prima la configurazione hardware/software del pc:

Hardware
AMD Athlon 2000XP
512MB ram
hd 120GB 7200 rpm
scheda video ATI radeon 9600SE
Software
SO winXP SP2 aggiornato
AVG antivirus
Spybot Search&Destroy, SUPERAntiSpyware
AVG antirootkit, Panda antirootkit
ZoneAlarm Free
(tutti aggiornati)

Praticamente il bootstrap e l'avvio di XP in se' vanno bene, i problemi si verificano dal momento in cui si raggiunge la schermata di login: a questo punto il SO diventa lentissimo, e dopo aver effettuato il login (sia esso con account da amministratore o come utente normale), che impiega piu' o meno quindici minuti :eek: (fino all'apparizione del desktop nella sua interezza, icone e servizi compresi), il sistema utilizza una quantita' spropositata di ram (1.15 GB circa) per i successivi 15-20 minuti, e dopo si stabilizza e riprende a funzionare normalmente, occupando solo 180MB di ram.

Vi scrivo di seguito le prove effettuate senza successo:

Fatte tutte le scansioni possibili: antivirus, antispyware, antirootkit, HijackThis!. Tutti i software erano aggiornati, e non e' stato rilevato nulla di anomalo
Non risultano processi che richiedono uso intensivo della memoria, neanche nella fase di avvio: i soli processi in esecuzione, oltre a quelli del SO, sono antivirus, firewall e CLI, il processo dei driver Catalyst della scheda video. Anche togliendo quest'ultimo, non cambia nulla
Ho provato a creare un nuovo utente, ma questo eredita esattamente gli stessi problemi
Ho opportunamente sfoltito la lista di servizi che partono automaticamente all'avvio (infatti il sistema "stabile" occupa solo 180MB di ram)
Non ho il DHCP per la risoluzione degli indirizzi, uso un IP fisso
Avevo letto da qualche parte che questo comportamento puo' essere causato da una errata installazione degli aggiornamenti di windows (magari perche' si e' spentio il pc durante un aggiornamento). Ho provato sia a collegarlo alla rete e aspettare in modo da fargli scaricare gli ultimi aggiornamenti, sia invece a cancellare gli ultimi aggiornamenti per capire se erano quelli i responsabili, ma senza successo.
Non uso il ripristino configurazione di sistema, quindi non posso tornare ad uno stato precedente all'inizio dei problemi.

L'unica cosa che ho notato e' che facendo partire il sistema in modalita' provvisoria tutto questo non si verifica, per nessun tipo di utente.
Ho provato anche ad effettuare un avvio con BootVis, ma mi dava un messaggio di errore durante il caricamento dello stesso, dopo il riavvio.

Qualcuno di voi puoi aiutarmi?? :help: :help: :help:

WhiteWolf42
12-03-2008, 11:42
provato a disattivare tutti i programmi di sicurezza e a fare un boot a sistema isolato ?

El Cid
12-03-2008, 11:44
non puoi fare una sana formattazzione? con win ogni tanto è necessario:O

WhiteWolf42
12-03-2008, 11:51
non puoi fare una sana formattazzione? con win ogni tanto è necessario:O

Volevo evitare di farlo arrivare a tanto ... e poi è sempre bene, prima della soluzione estrema, provare a capire l'effettiva causa del problema, di modo da non ricascarci in futuro.

El Cid
12-03-2008, 12:53
Volevo evitare di farlo arrivare a tanto ... e poi è sempre bene, prima della soluzione estrema, provare a capire l'effettiva causa del problema, di modo da non ricascarci in futuro.

Effettivamente sono stato un po' drastico:D, comunque prova a vedere quali processi vengono caricati al boot

ramo102e
12-03-2008, 13:44
provato a disattivare tutti i programmi di sicurezza e a fare un boot a sistema isolato ?

Gia' provato a disattivarli, ma non e' cambiato nulla. Potrei provare a disinstallarli, ma non so se sia realmente utile come prova...

WhiteWolf42
12-03-2008, 14:29
Gia' provato a disattivarli, ma non e' cambiato nulla. Potrei provare a disinstallarli, ma non so se sia realmente utile come prova...

se nn ti sono rimaste alternative ... prova anche questa !

HaCKeR.InSiDe
12-03-2008, 15:15
disattiva tutti i processi inutili, togli l avvio automatico a tutte le applicazioni superflue e installa Bootvis, è un programmino che ti velocizza l avvio e lo spegnimento del pc in pochi passaggi.

ramo102e
12-03-2008, 15:17
disattiva tutti i processi inutili, togli l avvio automatico a tutte le applicazioni superflue e installa Bootvis, è un programmino che ti velocizza l avvio e lo spegnimento del pc in pochi passaggi.

Leggere prima di postare...

HaCKeR.InSiDe
12-03-2008, 15:22
mi è sfuggita l ultima frase sorry.
una deframmentazione l hai provata? mi sembra l unica cosa che ancorann hai provato a fare tra tutte le tue prove!

ramo102e
12-03-2008, 15:37
mi è sfuggita l ultima frase sorry.
una deframmentazione l hai provata? mi sembra l unica cosa che ancorann hai provato a fare tra tutte le tue prove!

Effettivamente non ho ancora provato a deframmentare, dopo aver disinstallato antivirus e firewall, se non ci fossero miglioramenti, provero' a togliere il file di swap, deframmentare e reinserire lo swap, cosi da vedere se la lentezza all'avvio dipende da una eccessiva frammentazione.
Quello che non capisco e' perche' tutto cio' duri un tot di minuti, per poi stabilizzarsi sui livelli normali...

WhiteWolf42
12-03-2008, 15:51
Quello che non capisco e' perche' tutto cio' duri un tot di minuti, per poi stabilizzarsi sui livelli normali...

a una prima impressione avrei pensato alla concorrenza ciclica per una risorsa esclusiva, ma se anche disattivando non si risolve i casi sono 2:

o non hai disattivato bene
o è sbagliata la mia ipotesi

HaCKeR.InSiDe
12-03-2008, 15:54
mi pare che comunque da come scrivi non sia la prima volta che giostri in windows, se nemmeno deframmentando e controllando di nuovo quello ke hai disattivato/disabilitato come ti ha suggerito white ottieni dei migliroamenti.
ti consiglio di considerare una formattazione

WhiteWolf42
12-03-2008, 16:04
mi pare che comunque da come scrivi non sia la prima volta che giostri in windows, se nemmeno deframmentando e controllando di nuovo quello ke hai disattivato/disabilitato come ti ha suggerito white ottieni dei migliroamenti.
ti consiglio di considerare una formattazione

....

ramo102e
12-03-2008, 16:09
a una prima impressione avrei pensato alla concorrenza ciclica per una risorsa esclusiva,
[/LIST]

Ci avevo pensato anch'io, ma proprio per il fatto che non e' una cosa continua, credo non si tratti di questo...

ExAuter
12-03-2008, 16:18
Ho opportunamente sfoltito la lista di servizi che partono automaticamente all'avvio (infatti il sistema "stabile" occupa solo 180MB di ram)

Ho provato anche ad effettuare un avvio con BootVis, ma mi dava un messaggio di errore durante il caricamento dello stesso, dopo il riavvio.

Non è che l'hai sfoltita troppo la lista dei servizi?
L' utilità di pianificazione (avvio automatico) è fondamentale per il corretto funzionamento di Bootvis.
Io farei ancora un tentativo.

Ex

ramo102e
12-03-2008, 17:08
Non è che l'hai sfoltita troppo la lista dei servizi?
L' utilità di pianificazione (avvio automatico) è fondamentale per il corretto funzionamento di Bootvis.
Io farei ancora un tentativo.

Ex

...effettivamente ho tolto anche quello... riprovero'. Grazie per il consiglio. :)

ramo102e
17-03-2008, 11:47
Risolto!
Ho disinstallato temporaneamente antivirus e firewall, ed il pc ha ripreso a funzionare come ai vecchi tempi!
Subito dopo ho reinstallato i due software, senza alcun problema di rallentamenti. ;)
Onestamente non so a cosa sia stato dovuto questo "conflitto", so solamente che é apparso quasi sicuramente dopo un aggiornamento di windows non andato a buon fine (pc spento durante lo scaricamento dello stesso).
Spero possa essere un'esperienza utile pe chi dovesse avere gli stessi problemi.

Grazie a tutti per l'aiuto! :)