PDA

View Full Version : Quote di mercato delle GPU desktop a favore di NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
12-03-2008, 10:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/quote-di-mercato-delle-gpu-desktop-a-favore-di-nvidia_24592.html

NVIDIA registra una forte crescita della propria quota di mercato nel settore delle GPU desktop nel corso del quarto trimestre 2007

Click sul link per visualizzare la notizia.

DVD2005
12-03-2008, 10:17
Ancora nessun fanboy ? http://www.pctunerup.com/up//results/_200803/20080312111502_look.gif

Mparlav
12-03-2008, 10:18
Sarà interessante unire questi risultati a quelli relativi al Q1 2008, quando è aumentata la disponibilità di 8800GT, deficitaria sotto Natale, ma soprattutto con l'uscite della 8800GS prima, e delle 9600GT dopo.
Quest'ultima secondo me ha dato una bella botta al mercato.

halduemilauno
12-03-2008, 10:19
e ora con quest'altra best-buy di 9600gt...
;)

HackaB321
12-03-2008, 10:24
Nel Q1 08 ci saranno anche le vendite delle 38*0 che nel Q4 07 pesano per poco più di un mese. Il dato complessivo Q4 risente molto del fatto che le Gt sono state disponibili un mese prima delle 38*0.

Spitfire84
12-03-2008, 10:24
amd ha abbassato i prezzi delle 38x0 e la 3870 dovrebbe costare all'incirca come la 9600gt. In tale situazione non vedo quest'ultima molto appetibile visto che mediamente la 3870 le è sopra (anche se di poco) e quindi non la vedo molto un best-buy.. ;)

gianni1879
12-03-2008, 10:27
e ora con quest'altra best-buy di 9600gt...
;)

fino a poco tempo fa il best-buy apparteneva alla HD3850, ora questa 9600GT ha le stesse prestazioni e prezzo della HD3870 quindi sono entrambe best-buy senza dubbio...

halduemilauno
12-03-2008, 10:29
fino a poco tempo fa il best-buy apparteneva alla HD3850, ora questa 9600GT ha le stesse prestazioni e prezzo della HD3870 quindi sono entrambe best-buy senza dubbio...

fino a poco tempo fa era la 8800gt venduta in 2 milioni di pezzi in meno di 4 mesi.
;)

belin
12-03-2008, 10:31
Ancora nessun fanboy ? http://www.pctunerup.com/up//results/_200803/20080312111502_look.gif

...tempo pochissimi minuti e sei stato accontentato...! :D :D :D

ps. quindi era giusta la quota del 29% di AMD, speranzosa di aumentarla sino al 50%. vedremo.

Spitfire84
12-03-2008, 10:33
secondo me, in questo forum ci sono persone che se nvidia o ati chiudessero probabilmente cadrebbero in depressione.. :asd:

tmx
12-03-2008, 10:36
wow che legnate...

peccato, speriamo nel colpo di reni di daamit!

doc4is
12-03-2008, 10:37
questa notizia si contrappone a quella di nvidia di ridurre i patner aib per non aver rispettato le loro quote di vendita .Ci vorrebbero i dati di vendita mese per mese per sapere la vera situazione.Non sono un fanboy non avendo schede video discrete

MiKeLezZ
12-03-2008, 10:45
questa notizia si contrappone a quella di nvidia di ridurre i patner aib per non aver rispettato le loro quote di vendita .Ci vorrebbero i dati di vendita mese per mese per sapere la vera situazione.Non sono un fanboy non avendo schede video discretein verità è tutto un gomplotto ed è ati a vendere vagonate di schede, solo che non lo sa nessuno

...ma per piacere

leddlazarus
12-03-2008, 10:51
fortunatamente nel loro piccolo AMD/ATI un po' di concorrenza l'hanno fatta soprattutto nella politica dei prezzi...
altrimenti ce la sognavamo schede del calibro della 3870 o 9600gt a 150 €

gutti
12-03-2008, 10:56
Non capisco come fà ad essere migliore NVIDIA in uno scenario ipotizzato in cui è migliore ATI...
Comunque, da parte mia, spero che le aspettative di ATI siano realistiche... vedremo!

halduemilauno
12-03-2008, 10:59
fortunatamente nel loro piccolo AMD/ATI un po' di concorrenza l'hanno fatta soprattutto nella politica dei prezzi...
altrimenti ce la sognavamo schede del calibro della 3870 o 9600gt a 150 €

certo. ma era anche l'unica cosa che potevano fare. la 3870 si è abbassata di prezzo due volte prima della sua uscita per affrontare la 8800gt. e ora una terza volta per meglio affrontare la 9600gt.
;)

halduemilauno
12-03-2008, 11:00
Non capisco come fà ad essere migliore NVIDIA in uno scenario ipotizzato in cui è migliore ATI...
Comunque, da parte mia, spero che le aspettative di ATI siano realistiche... vedremo!

evidentemente lo scenario ipotizzato non è affatto migliore per ati.
;)

Tuvok-LuR-
12-03-2008, 11:16
era prevedibile, la 8800gt ha letteralmente spopolato, pure il mio cane ne ha una xD

nory12
12-03-2008, 11:16
evidentemente lo scenario ipotizzato non è affatto migliore per ati.
;)
Effettivamente...

nory12
12-03-2008, 11:17
era prevedibile, la 8800gt ha letteralmente spopolato, pure il mio cane ne ha una xD
Si anche il mio gatto:asd:

the_wizard
12-03-2008, 11:24
secondo me, in questo forum ci sono persone che se nvidia o ati chiudessero probabilmente cadrebbero in depressione.. :asd:

ma che dici!!
ci sarebbero sempre le console
asd asd

Spitfire84
12-03-2008, 11:47
ma che dici!!
ci sarebbero sempre le console
asd asd

anche nelle console ci sono chip video ati e nvidia.. :friend:
:Prrr:

River Phoenix
12-03-2008, 11:52
...tempo pochissimi minuti e sei stato accontentato...! :D :D :D

ps. quindi era giusta la quota del 29% di AMD, speranzosa di aumentarla sino al 50%. vedremo.

Mi fanno ridere...sono veramente ridicoli....il bello è che dalla loro faziosità non cavano 1 ragno dal buco :rolleyes:

bLaCkMeTaL
12-03-2008, 11:53
per la serie "Se una cosa è buona non si cambia..." (8800GT -> 9600GT).
Da un lato fa bene: scendono i prezzi, dall'altro rischiamo monopolio, però finché c'è ancora il fattore prezzo a fare da divisore non credo si arrivi fino a questo punto.

Spitfire84
12-03-2008, 11:55
Mi fanno ridere...sono veramente ridicoli....il bello è che dalla loro faziosità non cavano 1 ragno dal buco :rolleyes:

per loro quel ragno è importantissimo..x altri è più importante il buco.. :asd:

Evangelion01
12-03-2008, 11:58
una cosa è certa : mai vista una tale stagnazione tecnologica del mercato vga. un anno e 3 mesi fa sono uscite le 8800, e ancora adesso ci propinano al stessa gpu die-srinkata con prestazioni ovviamente simili... quand' è che andremo davvero avanti con le vga?

^TiGeRShArK^
12-03-2008, 12:01
anche nelle console ci sono chip video ati e nvidia.. :friend:
:Prrr:
e in ambito console ATI letteralmente DOMINA il mercato ;)
Cmq io continuo a preferire le AMD come qualità video 2D..
avevo letto su questo forum che la qualità 2D delle nvidia era migliorata rispetto al passato..
Beh..
ho avuto per un bel pò di tempo una 5200 fx e dire che era da vomito è anche essere troppo buoni..
non so se sono troppo esigente io, ma cmq la differenza tra la 9700 pro che avevo subito prima e la 2600 XT che ho attualmente e la FX 5200 è sensibile.

MiKeLezZ
12-03-2008, 12:17
e in ambito console ATI letteralmente DOMINA il mercato ;)la ps3 è nvidia e così lo fu la xbox1
Cmq io continuo a preferire le AMD come qualità video 2D..
avevo letto su questo forum che la qualità 2D delle nvidia era migliorata rispetto al passato..
Beh..continui a preferirla pur senza una ragione valida, se non qualche diceria sul forum
(magari uno passa di qua, legge il tuo commento, e ci crede davvero che sia inferiore. ecco come nascono le dicerie).
ottimo!

PESCEDIMARZO
12-03-2008, 12:28

C'è poco da fare il fanboy, la differenza fra le due case è abissale.

gutti
12-03-2008, 12:36

Chiedo venia, ho letto un articolo ed ho risposto nei commenti di un altro (le linguette di Firefox sono comode... ma a volte...)

Lo scenario a cui mi riferivo era presentato in una news su Toms'HW in cui si diceva

...
Tra pochi mesi potremo quindi trovarci davanti a uno scenario completamente diverso: nVidia che rincorre, AMD/ATI che ritorna in grande stile.
...

Naturalmente non c'entra niente con questa news e chiedo scusa per aver generato malintesi.

Ciao
gutti

Dexther
12-03-2008, 13:08
non sorprende...

dani6588
12-03-2008, 13:11
Scusate, ma di cosa state discutendo?
Ma qualcuno ha letto la news?
Qualcuno è andato sul sito di JPR?
Di che mercato stiamo parlando?
Quello globale, quello Americano, quello Europeo, quello Home, Quello Professional?
Parliamo dell'ultimo trimestre 2007, no? E allora che 38xx erano disponibili in Italia? E quante 8800?
Che volumi credete abbiano fatto?
QUESTE SONO STIME!!!!!
Fatte da JPR che per darvi i dati (ricavati anch'essi da stime visto che nè Nvidia né AMD gli daranno mai dati ufficilai) vi fa pagare!!!
State discutendo di aria fritta...come quando si parla di 3870x2 o 8800 GTS (o eventuale sostituta) che tanto poi se ne vendono lo 0,001% del totale in un anno.
Se dobbiamo ragionare su dei dati, almeno ragioniamo su dati che abbiano un senso!

^TiGeRShArK^
12-03-2008, 13:27
la ps3 è nvidia e così lo fu la xbox1
continui a preferirla pur senza una ragione valida, se non qualche diceria sul forum

e qual'è la quota di mercato di ps3 + xbox rispetto a XBOX 360 + wii? (tra l'altro io parlavo ovviamente delle console nuove quindi xbox nemmeno entrerebbe nel conto) ;)

(magari uno passa di qua, legge il tuo commento, e ci crede davvero che sia inferiore. ecco come nascono le dicerie).
ottimo!
Non è una diceria.
Ho sempre visto così di sfuggita la qualità 2D delle schede nvidia inferiore rispetto alle corrispettive AMD.
Dopo aver avuto per qualche mese una fx 5200 se permetti penso di riuscire a paragonarla con la 9700 pro che avevo prima e la 2600 xt che avevo dopo.
Invece è proprio grazie a commenti come il tuo che ho comprato una fx 5200, dato che leggendo sul forum avevo capito che la qualità 2D fosse migliorata rispetto a quella ABOMINEVOLE delle geforce 4 mx e fosse comparabile con le schede ati.
Però, almeno fino alla 5200 fx, così non è.
La differenza di qualità è sensibile.
Sarà la mia scheda sfigata, o il mio occhio troppo sensibile, però questo è quanto.
Quindi sinceramente consiglio, se si è interessati alla qualità in 2D, di PROVARLA una scheda prima di comprarla in modo da non commettere il mio stesso errore affidandosi ai commenti dei vari "guru" sui forum...

^TiGeRShArK^
12-03-2008, 13:28
LoL... ancora?!

basta co sta storia... :asd: :asd:
Se tu non noti alcuna differenza, non vuol dire che non ci sia ;)
Nel mio caso, come ho spiegato nel post precedente, tale differenza era visibile.

IlNiubbo
12-03-2008, 14:15
Scusate, ma di cosa state discutendo?
Ma qualcuno ha letto la news?
Qualcuno è andato sul sito di JPR?
Di che mercato stiamo parlando?
Quello globale, quello Americano, quello Europeo, quello Home, Quello Professional?
Parliamo dell'ultimo trimestre 2007, no? E allora che 38xx erano disponibili in Italia? E quante 8800?
Che volumi credete abbiano fatto?
QUESTE SONO STIME!!!!!
Fatte da JPR che per darvi i dati (ricavati anch'essi da stime visto che nè Nvidia né AMD gli daranno mai dati ufficilai) vi fa pagare!!!
State discutendo di aria fritta...come quando si parla di 3870x2 o 8800 GTS (o eventuale sostituta) che tanto poi se ne vendono lo 0,001% del totale in un anno.
Se dobbiamo ragionare su dei dati, almeno ragioniamo su dati che abbiano un senso!

Direi che questo mi pare il primo commento sensato e non fanboystico.

Io dico che non è che mi importi più di tanto di quanto mercato abbia una scheda, mi basta che sia sufficiente a sostenere la fabbrica che le produce. La scheda che comprerò, basta che vada come serve a me, e che abbia il rapporto qualità/prezzo migliore. Che poi la usino solo 3 utenti su dieci o 90 su cento non me ne può fregare di meno. Quello che conta sono prestazioni, supporto tecnico e stabilità.
Mi fanno un po' sorridere queste percentuali buttate così :) .

IlNiubbo

Ginger79
12-03-2008, 14:20
e qual'è la quota di mercato di ps3 + xbox rispetto a XBOX 360 + wii? (tra l'altro io parlavo ovviamente delle console nuove quindi xbox nemmeno entrerebbe nel conto) ;)

Non è una diceria.
Ho sempre visto così di sfuggita la qualità 2D delle schede nvidia inferiore rispetto alle corrispettive AMD.
Dopo aver avuto per qualche mese una fx 5200 se permetti penso di riuscire a paragonarla con la 9700 pro che avevo prima e la 2600 xt che avevo dopo.
Invece è proprio grazie a commenti come il tuo che ho comprato una fx 5200, dato che leggendo sul forum avevo capito che la qualità 2D fosse migliorata rispetto a quella ABOMINEVOLE delle geforce 4 mx e fosse comparabile con le schede ati.
Sarà la mia scheda sfigata, o il mio occhio troppo sensibile, però questo è quanto.
Quindi sinceramente consiglio, se si è interessati alla qualità in 2D, di PROVARLA una scheda prima di comprarla in modo da non commettere il mio stesso errore affidandosi ai commenti dei vari "guru" sui forum...

Scusa se mi intrometto ma non ho potuto fare a meno di replicare. Capisco il tuo disagio per aver acquistato a suo tempo una scheda non all'altezza delle tue aspettative ma non mi puoi dire (nel commento precedente) che secondo la "tua esperienza" le schede prodotte da Nvidia hanno una qualità inferiore in ambito 2D rispetto alla concorrenza, citandomi la FX5200.
Siamo nel 2008 e stai argomentando servendoti di una scheda uscita nel 2002 (5 ANNI FA!!)... capisci che il paragone risulta un attimo fuori luogo.

Da secoli (4 anni per l'appunto), con l'introduzione del PureVideo, Nvidia si è prima avvicinata ad Ati e poi l'ha superata in termini di qualità complessiva in 2D e ne costituiscono un valido esempio le molte recensioni in rete (anche recenti) che attribuendo singoli punteggi ad ogni specifico (per questo ambito) test portano ad un risultato finale complessivo maggiore per le schede Nvidia rispetto ad AMD.

Io stesso possseggo 2 sistemi HTPC di fascia alta (equipaggiati con schede della serie 8800 e 7900) collegati via HDMI ad un VPR Epson TW1000 (Full-HD) e ti posso assicurare che la qualità e le possibilità offerte da PureVideo e PureVideo HD sono impareggiabili.

P.s. Ti do ragione sul fatto che le schede Nvidia fino alla serie FX non brillavano di certo in questo settore.

P.p.s. Per la cronaca ho posseduto le seguenti schede (giusto per farvi capire che so molto bene di cosa stiamo parlando): Riva TNT2 Ultra - Geforce 2 GTS - Geforce 3 Ti500 - Geforce 4 Ti4400 - Geforce 6600GT - Geforce 7900GTX - Geforce 8800GTS.

P.p.s. La scheda con la quale mi sono trovato peggio in termini di qualità 2D è stata la Ti4400 che in certi casi risultava imbarazzante (sebbene brillasse in 3D). Quella con cui mi sono trovato meglio è l'attuale 8800GTS che via HDMI (tramite switch DVI->HDMI)(cavo HDMI Atlona 10mt Gold) è sbalorditiva.

Conclusione: Oggi posso affermare con certezza che Nvidia è superiore alla concorrenza sia in ambito 3D che in 2D e difficilmente riesco ad immaginare un miglioramento nella qualità attuale dell'immagine offerta dalle 8800. Anche per la stessa Nvidia risulterà molto difficile un miglioramento in tal senso nel breve termine.

Spitfire84
12-03-2008, 14:37
P.p.s. Per la cronaca ho posseduto le seguenti schede (giusto per farvi capire che so molto bene di cosa stiamo parlando): Riva TNT2 Ultra - Geforce 2 GTS - Geforce 3 Ti500 - Geforce 4 Ti4400 - Geforce 6600GT - Geforce 7900GTX - Geforce 8800GTS.

Sembri un po' di parte.. :D

IlNiubbo
12-03-2008, 15:07
[...]

Da secoli (4 anni per l'appunto), con l'introduzione del PureVideo, Nvidia si è prima avvicinata ad Ati e poi l'ha superata in termini di qualità complessiva in 2D e ne costituiscono un valido esempio le molte recensioni in rete (anche recenti) che attribuendo singoli punteggi ad ogni specifico (per questo ambito) test portano ad un risultato finale complessivo maggiore per le schede Nvidia rispetto ad AMD.

Magari qualche fonte avrebbe dato maggiori basi per una discussione

Io stesso possseggo 2 sistemi HTPC di fascia alta (equipaggiati con schede della serie 8800 e 7900) collegati via HDMI ad un VPR Epson TW1000 (Full-HD) e ti posso assicurare che la qualità e le possibilità offerte da PureVideo e PureVideo HD sono impareggiabili.

P.s. Ti do ragione sul fatto che le schede Nvidia fino alla serie FX non brillavano di certo in questo settore.

[...]

Conclusione: Oggi posso affermare con certezza che Nvidia è superiore alla concorrenza sia in ambito 3D che in 2D e difficilmente riesco ad immaginare un miglioramento nella qualità attuale dell'immagine offerta dalle 8800. Anche per la stessa Nvidia risulterà molto difficile un miglioramento in tal senso nel breve termine.

E come fai a saperlo se non hai mai avuto un'ATI? :confused:

okorop
12-03-2008, 15:40
il mercato dell'hardware lo ritengo molto delicato: ci sono pochi competitors che si possono contendere le fette di mercato, inoltre c'è bisogno di ricerca e sviluppo costante perche le tecnologie cambiano in continuazione......è normale che ati abbia avuto una leggera ricaduta in seguito alla ristrutturazione aziendale facendole perdere tempo utile per sviluppare nuove tecnologie, adesso ritengo che sia normalissimo che nvidia abbia quote di mercato, stimate, piu alte di ati grazie alla serie 8800, in futuro non si sa!!!!comunque ati un segno importante lo sta dando: uscita delle 48xx a giugno e inoltre rinnovo dei drivers ogni mese.......

LkMsWb
12-03-2008, 16:00
Per il livello di qualità in 2D confermo che nVidia è migliorata con le ultime schede, ma, parlando sempre di puro 2D, reputo ATI ancora un pochino superiore, benché la differenza rispetto al tempo delle GeForce 3/4/FX e Radeon 7000/8500/9x00 sia sensibilmente inferiore. Il tutto tramite DVI almeno.

Parlo da possessore attuale di GeForce 8800, in passato di Radeon 9700 Pro e X850, nonché da ex-recensore <provando sia GeForce 7800 che Radeon X1800>. Oltre a qualche PC in riparazione :D

dotlinux
12-03-2008, 16:08
Ancora con sta bufala del 2D???????????????
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ginger79
12-03-2008, 16:44
Magari qualche fonte avrebbe dato maggiori basi per una discussione

Come dice Riddick in Pitch Black: Scolpiscitelo bene nella mente! ;)

http://img172.imageshack.us/img172/1992/purevivoxf1.jpg

Questo è un altro test effettuato da un noto sito italiano.

http://img262.imageshack.us/img262/8151/purevivo2tc0.jpg

Ce ne sarebbero altri più specifici ma non credo di essere di fronte ad un esperto del settore quindi evito di sottoporteli. Credo inoltre che la mia risposta sia già sufficiente ad evitare ai più ostinati di arrampicarsi sugli specchi ulteriormente.

E come fai a saperlo se non hai mai avuto un'ATI? :confused:

Dalle recensioni specifiche in tal senso e da comparative dirette con conoscenti in possesso di schede AMD/Ati... nella fattispecie: 9800Pro - X1800XT e HD3850.

Edit: Notate bene che questi test si riferiscono a PureVideo Vs. Avivo in quanto allo stato attuale (PureVideo HD vs. Avivo HD) la situazione è ancora più favorevole al primo.

^TiGeRShArK^
12-03-2008, 17:16
Come dice Riddick in Pitch Black: Scolpiscitelo bene nella mente! ;) CUT
Io parlavo di 2D, inteso come qualità dell'immagine a video, ovvero colori, brillantezza, &co., non come riproduzione video :fagiano:
E infatti anche un altro utente, a quanto pare, mi ha dato ragione per quanto riguarda questo campo.
Che poi nvidia sia migliorata dalle 5200 non lo metto in dubbio..
Ma dicevano la stessa cosa anche dal tempo delle geforce 4 mx...
Per cui io personalmente prima di comprare una scheda video nvidia nuova preferirei "tastare cona mano" la visualizzazione in 2D.

IlNiubbo
12-03-2008, 17:47

come disse Eric Draven: "non può piovere per sempre" ... :confused:

Veramente queste sono tabelle e non Fonti; le tabelle le so fare perfino io che, come mi definisci tu, non sono un esperto del settore. Io voglio degli (uno non mi basta per avere un'idea) articoli completi

Poi mi spieghi come un Niubbo può capire una tabella del genere senza l'articolo che la illustra? cosa vogliono dire quei punti in più che fanno le Nvidia???

Nella prima tabella non sono specificate le schede video usate mentre nella seconda ci sono due schede non proprio di ultima generazione.

Ce ne sarebbero altri più specifici ma non credo di essere di fronte ad un esperto del settore quindi evito di sottoporteli.

Hai paura che io diventi troppo colto, o credi soltanto che io sia così idiota da non capire un articolo?
Io partecipo a questo forum per imparare qualcosa e, dove possibile, insegnare quel poco che so.

Credo inoltre che la mia risposta sia già sufficiente ad evitare ai più ostinati di arrampicarsi sugli specchi ulteriormente.

No.

Dalle recensioni specifiche in tal senso e da comparative dirette con conoscenti in possesso di schede AMD/Ati... nella fattispecie: 9800Pro - X1800XT e HD3850.

Edit: Notate bene che questi test si riferiscono a PureVideo Vs. Avivo in quanto allo stato attuale

Che mi dai roba vecchia?

(PureVideo HD vs. Avivo HD) la situazione è ancora più favorevole al primo.

Unica frase utile del tuo commento: non sapevo come si chiamassero le tecnologie... ho potuto di conseguenza usare GUGOL

Passando a quello che ho trovato io qui (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070608):

Nella prima parte del nostro confronto tra Avivo e Purevideo, ci siamo concentrati sulla riproduzione di DVD. Le nostre prove hanno dimostrato che sia Avivo che Purevideo sono delle ottime soluzioni, in grado di offrire una buona qualità d'immagine e un aumento delle prestazioni. Anche se entrambe le tecnologie hanno i loro punti di forza e di debolezza, la competizione è pressoché finita con un pareggio

e conclude

Di conseguenza, se non v'interessano le prestazioni in 3D ma volete solo poter vedere filmati HD senza gravare sul processore centrale, la scelta suggerita è la AMD HD 2400, che costa meno di cinquanta euro. Se volete sia la possibilità di riprodurre HD-DVD o Blu-Ray e prestazioni accettabili con i giochi, dovrete investire qualche euro in più per le Geforce 8500, 8600 oppure per la AMD HD 2600. Quest'ultima ci sembra la soluzione di fascia media - medio bassa più equilibrata al momento, con prestazioni 3D sufficienti, compatibilità HDCP, uscita HDMI comprensiva di audio e decodifica hardware dei flussi HD.

omar8792
12-03-2008, 19:11
Forza zotac

MiKeLezZ
12-03-2008, 19:19

Non è una diceria.
Io parlavo di 2D, inteso come qualità dell'immagine a video, ovvero colori, brillantezza, &co., non come riproduzione video :fagiano:
E infatti anche un altro utente, a quanto pare, mi ha dato ragione per quanto riguarda questo campo.
Per cui io personalmente prima di comprare una scheda video nvidia nuova preferirei "tastare cona mano" la visualizzazione in 2D.
Per me stai parlando di aria fritta.

Il collegamento HDMI/DVI è digitale e non vi sono differenze.

Per quanto riguarda quello VGA, queste sono principalmente a opera dei RAMDAC, che magari possono esser più "puliti" nelle schede di fascia alta.

Percui il tuo esempio 5200 (bassa) vs 9700 (alta) è errato sul nascere, oltre che obsoleto.

Tutto il resto è ad opera del pannello del monitor, correggibile o meno tramite regolazioni.

La storiella del "eh ma ATI è meglio nel 2D" è solo un voler trovare per forza un punto a favore, e fa ridere.
Nasce da dicerie perpetruate negli anni, che sarebbe anche ora di dismettere.

Franx1508
12-03-2008, 19:21
sia ati che nvidia fanno ottime vga,e secondo me ad oggi solo un tifo personale farebbe scegliere una piuttosto che l'altra dal lato esclusivamente tecnico.

Luta7
12-03-2008, 20:56
Ati e Nvidia fanno ottime schede.Ma anche Amd e Intel fanno ottimi processori.C'è chi vuol risparmiare e chi preferisce farsi coccolare dalla multinazionale che fatture di più.Secondo me è qst il succo...

Ginger79
12-03-2008, 21:43
Io parlavo di 2D, inteso come qualità dell'immagine a video, ovvero colori, brillantezza, &co., non come riproduzione video.

Perchè, secondo te i risultati dei test postati poco sopra a cosa si riferiscono?? Al colore della pasta usata per tenere attaccato il chip al PCB ?

Ginger79
12-03-2008, 21:58
Poi mi spieghi come un Niubbo può capire una tabella del genere senza l'articolo che la illustra? cosa vogliono dire quei punti in più che fanno le Nvidia???

Non sono qui a fare l'insegnate...mi spiace ma non ho tempo per proseguire in ulteriori spiegazioni. Diciamo che quello che ho precedentemente postato vale per chi è in grado di comprenderlo.

Nella prima tabella non sono specificate le schede video usate mentre nella seconda ci sono due schede non proprio di ultima generazione.

Vengono confrontate 2 tecnologie (PureVideo vs. Avivo) e non 2 schede grafiche.

Hai paura che io diventi troppo colto, o credi soltanto che io sia così idiota da non capire un articolo?

Ho paura che tu possa diventare troppo colto... mi piace tenere il popolo nell'ignoranza ;)

Io partecipo a questo forum per imparare qualcosa e, dove possibile, insegnare quel poco che so.

Se non conosci tecnologie diffusissime come PureVideo (con la sua variante HD) ed Avivo (idem)... oggetto di centinaia di articoli e discorsi su questo stesso Forum... capirai anche che è inutile che io continui il discorso.

:help:

Cmq chiudo. Chi è in grado di capire ha ben compreso il mio precedente post e questo era il mio obiettivo.

Franx1508
13-03-2008, 07:40
Non sono qui a fare l'insegnate...mi spiace ma non ho tempo per proseguire in ulteriori spiegazioni. Diciamo che quello che ho precedentemente postato vale per chi è in grado di comprenderlo.

Ho paura che tu possa diventare troppo colto... mi piace tenere il popolo nell'ignoranza ;)

Se non conosci tecnologie diffusissime come PureVideo (con la sua variante HD) ed Avivo (idem)... oggetto di centinaia di articoli e discorsi su questo stesso Forum... capirai anche che è inutile che io continui il discorso.

Cmq chiudo. Chi è in grado di capire ha ben compreso il mio precedente post e questo era il mio obiettivo.

si ginger chiudi che ti conviene così la finisci di sparare cazzate.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1419/riproduzione-video-e-schede-video-la-verita_20.html

leggi qua invece di fare disinformazione.

IlNiubbo
13-03-2008, 08:34

Siamo seri: due tabelle caricate su imageshack non sono una base solida per argomentare le proprie opinioni.

Si però guarda caso nei pochi articoli a cui ho dato un occhiata ieri, il comportamento della resa video dipende non solo dalla tecnologia ma anche dalla scheda. Poi, conoscendo le schede usate, si può capire il periodo in cui è stata fatta la recensione.

Ah ah... :stordita:

Chi sa, lo sa. Chi non lo sa, non lo sa. Lapalissiano :rolleyes:

Sottolineo che io non dico che tu abbia torto o ragione, io voglio solo farmi un idea su qual'è la soluzione migliore. Mi servirebbe per valutare qual'è la migliore scheda da prendere, valutando sia le prestazioni i 2D che 3D.

TiGeRShArK ha detto che secondo lui è meglio ati perchè ha usato questa ati e questaltra nvidia. Essendo basata sull'esperienza personale, e non su test. Essendo una valutaizone soggettiva non gli ho fatto altre domande.

Tu invece hai detto che è così perchè lo dimostrano molti articoli, e quindi speravo di poterli leggere anche io. Vorrei avere delle fonti attendibili per sostenere le mie argomentazioni.
Evidentemente, chiedendoti di postare un paio di link delle innumerevoli recensioni, ti ho chiesto troppo, scusa.

si ginger chiudi che ti conviene così la finisci di sparare cazzate.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1419/riproduzione-video-e-schede-video-la-verita_20.html

leggi qua invece di fare disinformazione.

Ho provato a cercare in questo sito recensioni più recenti: non ce n'è (oppure sono ben nascoste :D, e non riesco a trovarle).
Sarebbe bello che ne venisse fatta qualcuna, le ultime recensioni sono tutte incentrate sulle prestazioni in 3D.

Franx1508
13-03-2008, 08:38
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070109&page=avivo_purevideo-13

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070608&page=avivo_vs_purevideo_hd-10

:stordita:

Scrambler77
13-03-2008, 08:39
Notizia "scontata"... pubblicandola hwupgrade non fa che mettere il dito nella piaga, i fanz ATi s'inca**ano, tirarno fuori la bufala del 2D, nascono i flames, ecc ecc... :asd:

Come se dicendo "aaah ma la ATi nel 2D va meglio" giustifichi la scelta dell'acquisto di una scheda che invece è squisitamente orientata al 3D... ;)

Capisco che ormai è l'unico argomento su cui costruire le proprie illazioni, ma su con la vita... infondo ci si può dedicare anche ad altro.

A sto giro ATi ha preso una batosta... fatevene una ragione. Basta a fare i bimbi e su con la vita.

Franx1508
13-03-2008, 08:44
Notizia "scontata"... pubblicandola hwupgrade non fa che mettere il dito nella piaga, i fanz ATi s'inca**ano, tirarno fuori la bufala del 2D, nascono i flames, ecc ecc... :asd:

Come se dicendo "aaah ma la ATi nel 2D va meglio" giustifichi la scelta dell'acquisto di una scheda che invece è squisitamente orientata al 3D... ;)

Capisco che ormai è l'unico argomento su cui costruire le proprie illazioni, ma su con la vita... infondo ci si può dedicare anche ad altro.

A sto giro ATi ha preso una batosta... fatevene una ragione. Basta a fare i bimbi e su con la vita.

complimenti per l'intevento geniale.il fanZ boy mi sembri te.che pare che con le nvidia ci si gioca con le ati si fanno i toast...ma per favore....:rolleyes:

Scrambler77
13-03-2008, 09:04
complimenti per l'intevento geniale.il fanZ boy mi sembri te.che pare che con le nvidia ci si gioca con le ati si fanno i toast...ma per favore....:rolleyes:

Ma guarda che chi si sta scaldando sei tu... io sono tranquillissimo.

Tra l'altro, la 8800 in firma è la mia prima nvidia. Ero fanboy ATi tanto quanto lo sei tu adesso, ma dicono che cambiare idea, a volte, è espressione di intelligenza.

E visto che dai arbitrariamente del "cazzaro" alla gente, non darò un seguito a questo colloquio.

Au revoir.

Franx1508
13-03-2008, 09:11
Ma guarda che chi si sta scaldando sei tu... io sono tranquillissimo.

Tra l'altro, la 8800 in firma è la mia prima nvidia. Ero fanboy ATi tanto quanto lo sei tu adesso, ma dicono che cambiare idea, a volte, è espressione di intelligenza.

E visto che dai arbitrariamente del "cazzaro" alla gente, non darò un seguito a questo colloquio.

Au revoir.
io non sono un fanboy ati semplicemente nella fascia di prezzo la mia vga è la migliore,e gioco perfettamente cn tutto secondo le mie esigenti esigenze ma senza malattia mentale.

Scrambler77
13-03-2008, 09:21
io non sono un fanboy ati semplicemente nella fascia di prezzo la mia vga è la migliore,e gioco perfettamente cn tutto secondo le mie esigenti esigenze ma senza malattia mentale.

Hai mitigato i toni, così si può parlare.

Nella tua fascia di prezzo è la migliore, ma non tutti si accontentano. Pertanto una regola che vale per te, può non valere per altri.

Se cerchi una scheda superlativa nel 2D ti prendi una Matrox. Se cerchi una scheda superlativa nel 3D ti prendi una nVidia. Se invece cerchi il miglior "compromesso nella fascia di prezzo", prendi una ATi.

Come vedi, tutto è relativo in funzione delle proprie scelte personali. Per quanto mi riguarda, presi la 8800 perchè cercavo qualcosa che facesse muovere egregiamente il mio (all'epoca) 24" (oggi 30"). La scelta era obbligata da una esigenza di tipo tecnico.
La tua scelta è invece di carattere economico, ed in economia hai speso.

Da quì a dire che gli altri sparano cazzate, o sono fanboy perchè hanno speso il triplo per avere il massimo in un certo ambito, oltre che generalizzare significa anche non rispettare le scelte altrui...

Il dato di fatto inconfutabile, però, è che AMD abbia fatto una serie di stronzate una dietro l'altra di cui oggi paga le conseguenze. Di fronte ad un fatto così oggettivo, chi nega platealmente l'evidenza non può che essere etichettato come fanboy. Se sia il caso tuo o meno, non lo so... e a dire il vero non mi interessa. ;)

leoneazzurro
13-03-2008, 09:46

Ce ne sarebbero altri più specifici ma non credo di essere di fronte ad un esperto del settore quindi evito di sottoporteli. Credo inoltre che la mia risposta sia già sufficiente ad evitare ai più ostinati di arrampicarsi sugli specchi ulteriormente.

alle recensioni specifiche in tal senso e da comparative dirette con conoscenti in possesso di schede AMD/Ati... nella fattispecie: 9800Pro - X1800XT e HD3850.

Edit: Notate bene che questi test si riferiscono a PureVideo Vs. Avivo in quanto allo stato attuale (PureVideo HD vs. Avivo HD) la situazione è ancora più favorevole al primo.

Test vecchi, e lo stato attuale è questo:
http://www.tomshardware.com/2007/10/26/avivo_hd_vs_purevideo/page12.html
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3047&p=3
ossia sostanzialmente un pareggio tra le due soluzioni, con i drivers recenti che hanno permesso di avere il massimo punteggio in tutti i test a tutte le schede dalle HD2600/8600GT in su.
Ma Tigershark chiedeva della resa video in 2D nel senso di fedeltà dei colori, brillantezza, contrasto, ecc in ambiente applicativo. In questo caso, possedendo sia schede ATI che Nvidia posso dire che differenze sostanziali non ce ne sono come al tempo della serie 5, anzi rispetto ad una X1900 la 8800 GTS mi appare avere colori leggermente più brillanti. C'è da dire comunque che in ogni caso spesso sono le regolazioni di default dei drivers a dare le "sensazioni", sopratutto in era DVI/HDMI.

Perchè, secondo te i risultati dei test postati poco sopra a cosa si riferiscono?? Al colore della pasta usata per tenere attaccato il chip al PCB ?

A me sembra che questi commenti siano abbastanza offensivi, oltretutto pur cercando di insegnare manca la conoscenza della situazione attuale. DIrei che un'ammonizione ci sta tutta.

E una anche a Franx e Scrambler, perchè i flame vanno lasciati altrove. Grazie.

IlNiubbo
13-03-2008, 12:04
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070109&page=avivo_purevideo-13

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070608&page=avivo_vs_purevideo_hd-10

:stordita:

Con recenti intendo di al massimo un mese fà, queste invece risalgono a gennaio e giugno 2007.

La seconda l'avevo postata prima di te :D :read:

[...]
Passando a quello che ho trovato io qui (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070608):
[...]

Io dicendo "questo sito" intendevo hwupgrade.it

Comunque grazie per il post, volglio solo ribadire che mi piacerebbe leggere una rece di HWU sull'argomento, ovviemente nuova nuova.

EDIT:

@ Leoneazzurro
Ho visto adesso il tuo post: grazie per i link.
Volevo chiederti inoltre se è possibile che la redazione di HWU possa fare una bella rece sulla questione, magari con le nuove 3650 e 9600gt. Non so se dipende da te, comunque io butto il sasso.

Grazie Ciao
IlNiubbo

leoneazzurro
13-03-2008, 12:49
@ Leoneazzurro
Ho visto adesso il tuo post: grazie per i link.
Volevo chiederti inoltre se è possibile che la redazione di HWU possa fare una bella rece sulla questione, magari con le nuove 3650 e 9600gt. Non so se dipende da te, comunque io butto il sasso.

Grazie Ciao
IlNiubbo

Purtroppo da me non dipende :(

maumau138
14-03-2008, 12:29
Vorrei dire un paio di cosette,

1) Fatti bene due conti si vede che NVidia ha aumentato di parecchio il numero di schede vendute, mentre Ati è rimasta praticamente costante. Forse è dovuto al fatto che le 38x0 hanno pesato praticamente 0 sul mercato, dati i tempi di uscita; comunque vorrei vedere se fosse possibile i dati relativi al primo trimestre 2008, in cui NVidia non ha tirato fuori praticamente nessuna scheda nuova, mentre Ati lo ha fatto. Farebbero capire se Ati può rosicchiare qualcosa a livello di volumi di vendite.

2) Tutte queste discussioni sulla superiorità dell'una o dell'altra parte mi fanno sorridere, perchè le differenze tra due schede direttamente concorrenti sono dell'ordine dei pochi punti percentuali; alla fine sono in pochi quelli che scelgono una scheda perchè fa tre fps in più a quel gioco, tutti gli altri pensano di più al proprio portafoglio.

halduemilauno
14-03-2008, 12:51
Vorrei dire un paio di cosette,

1) Fatti bene due conti si vede che NVidia ha aumentato di parecchio il numero di schede vendute, mentre Ati è rimasta praticamente costante. Forse è dovuto al fatto che le 38x0 hanno pesato praticamente 0 sul mercato, dati i tempi di uscita; comunque vorrei vedere se fosse possibile i dati relativi al primo trimestre 2008, in cui NVidia non ha tirato fuori praticamente nessuna scheda nuova, mentre Ati lo ha fatto. Farebbero capire se Ati può rosicchiare qualcosa a livello di volumi di vendite.

2) Tutte queste discussioni sulla superiorità dell'una o dell'altra parte mi fanno sorridere, perchè le differenze tra due schede direttamente concorrenti sono dell'ordine dei pochi punti percentuali; alla fine sono in pochi quelli che scelgono una scheda perchè fa tre fps in più a quel gioco, tutti gli altri pensano di più al proprio portafoglio.

9600gt.
;)

maumau138
14-03-2008, 13:05
Ho sbagliato ad esprimermi, intendevo chip nuovo, in quanto il G92 non lo si può certo definire nuovo.;)
E comunque la 9600Gt è uscita da poco se non sbaglio, più o meno dovrebbe avere lo stesso peso che ha avuto la serie 3800 sui bilanci Ati

IlNiubbo
19-03-2008, 09:58
Purtroppo da me non dipende :(

Grazie comunque!
Io ci ho provato :)