PDA

View Full Version : [IE7] - Mi prosciuga la ram

Alhazred
12-03-2008, 09:21
Ho creato ieri un myspace dietro continue pressioni da parte di amici, ci ho messo un po' di roba, tipo due 4 album fotografici e 3 video presi da youtube (che non partono automaticamente, stanno là buoni buoni se uno non li va a stuzzicare :p )... bene accedendo al myspace con IE7 ho notato che gli album scorrevano a scatti, ho aperto il task manager e mi dice che IE7 da circa 20MB è passato a oltre 130MB!!! E' forse un problema col player shockwave?
Firefox non mi da nessun problema, ho provato, va liscio come l'olio e quindi non me ne fregherebbe proprio niente di IE visto che non lo uso mai, ma IE è pur sempre il browser più diffuso, mi darebbe un po' fastidio essermi "impegnato" a creare il myspace e poi sapere che le altre persone lo visualizzano male.
Sapete niente di questa esagerata richiesta di RAM?

Alhazred
12-03-2008, 09:31
Rettifica a quanto detto.
Ho aperto adesso il myspace con FF e il task manager aperto, anche FF si prende più 130MB di RAM, ma come detto va fluido. Ho adesso la certezza che non è il quantitativo di RAM occupata il problema, ma l'occupazione della CPU: FF oscilla tra 15% e 40% mentre IE7... tra 90% e 100%!
La domanda resta c'è modo di ovviare alla cosa? Anche se non ci spero molto...

WhiteWolf42
12-03-2008, 09:55
Ho aperto adesso il myspace con FF e il task manager aperto, anche FF si prende più 130MB di RAM, ma come detto va fluido. Ho adesso la certezza che non è il quantitativo di RAM occupata il problema, ma l'occupazione della CPU: FF oscilla tra 15% e 40% mentre IE7... tra 90% e 100%!

ti sei risposto da solo ... FF RuLeZ

Naufr4g0
12-03-2008, 10:09

Certo che si puo' fare qualcosa.
In genere internet explorer quando lo avvii, carica del software aggiuntivo in automatico, tipo quello per gestire i PDF. Molto probabilmente è uno di questi software che ti fa andare in palla il computer.
Dovresti provare a pulire un po' questa lista di programmi.
Ci sono vari programmi che ti aiutano in questa operazione.

DarkWolf
12-03-2008, 10:13
Magari se metti il link gli diamo un occhiata :)

Naufr4g0
12-03-2008, 10:29
Io uso un software sull'altro computer di cui purtroppo non ricordo il nome.
Si chiama tipo power tools...

EDIT: Provate questo: http://www.web-experiments.org/2007/11/11/programmi-avvio-automatico-autoruns/

Permette di gestire tutti i programmi che si avviano in automatico sul windows.
Basta andare nella cartella Internet Explorer e cancellare i prog che non servono. :)

Aggiungo anche il programma che uso sull'altro computer si chiama TuneUp Utilities, ma non è free.

Alhazred
12-03-2008, 13:06
Intanto grazie per le risposte.

Dunque, l'indirizzo è www.myspace.com/a_alhazred provate a darci un'occhiata usando IE e vedete se vi da lo stesso problema.

Non credo si tratti dei programmi che IE lancia all'avvio, perché va tutto alla perfezione, posso visualizzare senza problemi qualsiasi altro sito, posso navigare dove e come voglio finché non vado sul myspace, è lì che iniziano i guai.

DarkWolf
12-03-2008, 13:26
Intanto grazie per le risposte.

Dunque, l'indirizzo è www.myspace.com/a_alhazred provate a darci un'occhiata usando IE e vedete se vi da lo stesso problema.

Non credo si tratti dei programmi che IE lancia all'avvio, perché va tutto alla perfezione, posso visualizzare senza problemi qualsiasi altro sito, posso navigare dove e come voglio finché non vado sul myspace, è lì che iniziano i guai. Sono i 4 video a destra, bloccandoli la cpu rimane a zero!
I quattro video partono automaticamente e ci stanno parecchio per il riempimento del buffer.
Prova se puoi a non farli partire in automatico ma solo su richiesta e vedrai che sarà tutto ok :)

Alhazred
12-03-2008, 13:38
Si immaginavo che fossero quelle presentazioni in Shockwave il problema, il fatto è che a Firefox non fanno né caldo né freddo, partono tutte e vanno senza problemi... ma perché non usano tutti FF? :(

DarkWolf
12-03-2008, 13:40
Si immaginavo che fossero quelle presentazioni in Shockwave il problema, il fatto è che a Firefox non fanno né caldo né freddo, partono tutte e vanno senza problemi... ma perché non usano tutti FF? :( Si ma in ogni caso manda la cpu alle stelle e non tutti hanno pc capaci di reggere quel carico improvviso.
E non tutte le ADSL riescono a reggere il buffer di quattro video contemporaneamente (se entra uno con una 56k o GPRS è rovinato) :O
Insomma IMHO non ha senso (ed è controproducente) avviare contemporaneamente quattro video diversi.
È meglio che l'utente abbia la possibilità di scegliere se e quale avviare ;)

Alhazred
12-03-2008, 14:00
Mi sono fatto un giro veloce sul codice dei video e non ho trovato niente che si riferisse all'autostart... vedrò un po' come fare a farli partire solo a comando.

DarkWolf
12-03-2008, 14:07
Mi sono fatto un giro veloce sul codice dei video e non ho trovato niente che si riferisse all'autostart... vedrò un po' come fare a farli partire solo a comando. Se hai il file swf (o quelcheè) uppali su youtube e ti levi il pensiero ;)
Mo do un occhiata al codice e vedo se riesco ad estrarti il file :)
Qualche minuto e edito questo stesso post.

Naufr4g0
12-03-2008, 14:17
Ah ecco il sito...
SI è vero non è consigliabile mettere dei video che partono in automatico nei siti, magari uno alla volta. :D

DarkWolf
12-03-2008, 14:32
Ho fatto un analisi parecchio approfondita.
In realtà non è un video.
Sono jpeg in serie (posso linkartele tutte se vuoi :D) che tramite un file xml (posso linkarti questo se preferisci) vengono riprodotte dal flash player
Quindi è uno slideshow di immagini e non un vero video :(
A questo punto potresti realizzarti il video per i fatti tuoi e upparlo su youtube ma la situazione si complica... :)

Naufr4g0
12-03-2008, 15:20
Alla faccia l'ho provato con explorer e rallenta il computer un sacco!
Era arrivato a occupare 160M di memoria e il 99% di carico di cpu.
Forse ci vorrebbe un aggiornamento del flash player per explorer!
Secondo me il flash player ha qualche bug che non gli permette di andare liberando memoria durante l'esecuzione dei video, e quindi intasa la memoria.
Sul FF invece tutto ok, si vede che c'è la qualità nel software. ;)
Aggiungo cmq che ho visto anche siti molto più pesanti... :'D
Questi programmini in flash sono dei veri mangiatori di risorse...
Provate ad avviare qualsiasi pagina web su un computer a 400Mhz.

Alhazred
12-03-2008, 19:23
Ho provato a ridurre le dimensioni delle immagini che adesso pesano in totale 4.8MB contro i 20 e più di questa mattina... niente, su IE ancora va lento. Un po' meglio va se tolgo i 3 filmati che puntano a youtube sulla sinistra... ma quelli non fanno niente finché non si clicca sul play. Perché dovrebbero dare fastidio? Resta il fatto che ho visto altri myspace che con 2 album (così come il mio adesso dato che ne ho tolti 2) e vari video di youtube non vanno a scatti.
Non riesco proprio a capire.

Alhazred
13-03-2008, 11:25
Adesso è ufficiale, il problema è qualcosa nel layout della pagina, se metto il layout standard funziona bene anche su IE7 (FF ha problemi se imposto la trasparenza).
Questo è il codice del layout che uso, trovate qualcosa che possa dare problemi a IE7?

<style>
body.bodyContent {
background-color: rgb(0, 0, 0);
background-image: url(http://img178.imageshack.us/img178/6079/dragon3ro9.jpg);
background-position: top left;
background-repeat: repeat;
background-attachment: fixed;
}
table, tr, td {
background-color: transparent;
border: 1px;
}

table table {
}
table table table table{
}
table table table {
border-width: 1px;
border-color: rgb(255, 255, 0);
border-style: dashed;
background-color: rgb(0, 0, 0);
}
table table,table table table table,table table table td {
filter:alpha(100);
-moz-opacity: 1;
opacity: 1;
-khtml-opacity: 1;
}
table table table table td {
filter:none;
}

General,body,div,p,strong,td,textarea,input,.text,span.redtext,span.redbtext,span.blacktext10,span.blacktext12 {
font-family: Verdana;
font-size: 12px;
color: rgb(255, 255, 0);
font-weight: bold;
font-style: normal;
text-decoration: none;
}
.nametext {
padding: 5px;
font-family: Georgia;
font-size: 20px;
font-style: italic;
display: block;
}
.whitetext12, .orangetext15 {
font-family: Verdana;
font-size: 12px;
font-weight: normal;
}
AllLinksNormal,a,a:link,a:visited,a.man,a.man:link,a.man:visited,a.navbar,a.navbar:link,a.navbar:visited,a.redlink,a.redlink:link,a.redlink:visited,a.searchlinkSmall,a.searchlinkSmall:link,a.searchlinkSmall:visited,a:hover,a:active,a.man:hover,a.man:active,a.navbar:hover,a.navbar:active,a.redlink:hover,a.redlink:active,a.searchlinkSmall:hover,a.searchlinkSmall:active {
color: rgb(255, 255, 255);
}
AllLinksHover,a:hover,a:active,a.man:hover,a.man:active,a.navbar:hover,a.navbar:active,a.redlink:hover,a.redlink:active,a.searchlinkSmall:hover,a.searchlinkSmall:active {
color: rgb(255, 0, 0);
text-decoration: underline;
}
.badge {
position: absolute;
left: 1px;
top: 1px;
}

</style>

DarkWolf
13-03-2008, 12:15
Intanto la jpeg!
Da 81k potresti ridurla in pochi secondi (l'ho appena fatto portandola a 37k) e magari hostarla su un server più veloce (imageshack spesso è tanto lento).
Per il resto non saprei... il CSS lo smanetto poco e niente :)

Alhazred
13-03-2008, 14:14
Ho provato a toglierla del tutto l'immagine di sfondo, niente da fare, non è quello il problema.

DarkWolf
13-03-2008, 14:26
Ho provato a toglierla del tutto l'immagine di sfondo, niente da fare, non è quello il problema. vedi!
io personalmente quando non capisco qual'è il problema faccio di tutto!
l'immagine di background da 87k da imageshack è un mattone, ottimizzarlo non farà comunque male :)
Per le foto/video dato che non riesci a stopparle potresti provare a cambiare flashplayer (vedi quello nel mio blog se ti piace), o meglio potresti provare con servizi come picasa e simili!
Insomma devi vedere di ottimizzare al massimo per risparmiare in modo consistente risorse.

Alhazred
13-03-2008, 16:07
Per adesso ho risolto rifacendo il layout appoggiandomi ad un altro sito che lo genera automaticamente.
Ho risolto anche il problema della trasparenza in FF utilizzando come sfondo delle tabelle un'immagine png semitrasparente invece di far fare il conto al browser, per quanto riguarda i flashplayer farò delle prove seguendo i tuoi consigli.

Grazie di tutto :)