PDA

View Full Version : integrare drivers nella .iso di XP

Parisien
12-03-2008, 08:59
Salve a tutti, chiedo scusa se una discussione in proposito esiste già, ma la ricerca non mi funziona. E chiedo scusa anche se non è la sezione adatta, non sapevo bene dove postare...

Vorrei un consiglio su come integrare i driver della mia scheda madre nella .iso di Windows XP che sto creando con nLite, in vista di un formattone.

Non ho mai fatto questa procedura e mi mancano alcuni passaggi basilari, c'è qualcuno esperto che può guidarmi punto per punto?

La mia scheda madre è questa (http://www.giga-byte.com/Support/Motherboard/Driver_Model.aspx?ProductID=2551) (Gigabyte P35C-DS3R-rev1.1). Scarico tutti i driver e poi che faccio? :confused:

Infine un'ultima cosa (non proprio collegata): il bios della scheda madre posso aggiornarlo solo a installazione di Windows completata? O anche prima? Sono ignorante in materia...

Grazie a chi volesse rispondermi :)

WhiteWolf42
12-03-2008, 10:37
il BIOS di una scheda madre è un programma che sta su un circuito stampato all'interno della stessa, ed è INDIPENDENTE DAL S.O. ... per cui puoi anche aggiornarlo ora, formattare e lo avrei sempre aggiornato ...

per quanto riguarda l'integrazione dei driver, nLite ha una specifica voce "integra driver" ... non dovresti avere problemi. Se il file con i driver che hai scaricato è un file eseguibile dovresti estrarlo in una cartella prima ... prova con Universal Extractor ..

cmq 2 consigli spassionat:

1) NON INTEGRARE I DRIVER NELLA ISO !!! Aggiornamenti si, ma driver lascia perdere ... meglio installarli a parte ... non si sa mai !

2) Tieniti sempre a portata di mano una ISO di Win SP2 PULITA, cioè senza aggiornamenti installati manualmente, senza componenti tolti, senza driver integrati ... insomma ... un WinXP SP2 come Microzzozz lo ha fatto ...

UtenteSospeso
12-03-2008, 11:26
il BIOS di una scheda madre è un programma che sta su un circuito stampato all'interno della stessa, ed è INDIPENDENTE DAL S.O. ... per cui puoi anche aggiornarlo ora, formattare e lo avrei sempre aggiornato ...

per quanto riguarda l'integrazione dei driver, nLite ha una specifica voce "integra driver" ... non dovresti avere problemi. Se il file con i driver che hai scaricato è un file eseguibile dovresti estrarlo in una cartella prima ... prova con Universal Extractor ..

cmq 2 consigli spassionat:

1) NON INTEGRARE I DRIVER NELLA ISO !!! Aggiornamenti si, ma driver lascia perdere ... meglio installarli a parte ... non si sa mai !

2) Tieniti sempre a portata di mano una ISO di Win SP2 PULITA, cioè senza aggiornamenti installati manualmente, senza componenti tolti, senza driver integrati ... insomma ... un WinXP SP2 come Microzzozz lo ha fatto ...

Dovrebbe avere il CD originale, se non lo butta nella spazzatura ( differenziata ? )

Se non è una versione con SP2 integra prima l'SP2 co Autostreamer e poi ci metti il resto con NLite, sono sufficienti i drivers per il TXTSetup ( per i controllers SATA-RAID-SCSI ), gli altri tra 1 mese forse saranno vecchi e comunque li aggiornerai tanto vale installare direttamente quelli del sito.

WhiteWolf42
12-03-2008, 13:31
Dovrebbe avere il CD originale, se non lo butta nella spazzatura ( differenziata ? )

se ha un PC preassemblato da supermercato non ce l'ha ... :P ... mi fanno morire dal ridere ... paghi la licenza insieme al PC e (se va bene) ti danno il loro CD di ripristino ... e se va male neanche quello. non ti dico che numeri da circo per estrarre la ISO pulita dai CD di ripristino Asus ... (cmq per estrarre una ISO pulita dai dischi di ripristino forniti dal venditore c'è un topic apposta nella sezione portatili)

Parisien
12-03-2008, 16:34
Grazie per le risposte.
Volevo precisare che il computer non è di quelli preassemblati da supermercato e CD di XP SP2 ce l'ho e me lo tengo sempre caro come base di partenza per i miei esperimenti con nLite.
Non è la prima volta che uso nLite ma è la prima volta che vorrei con esso integrare i driver nella .iso, questo perchè ho cambiato scheda madre (ho la Gigabyte come detto su) e volevo almeno mettere i driver degli hard disk SATAII nella .iso, per non dover usare un floppy disk (non ho più il lettore floppy).

Come mai è sconsigliabile integrare i driver?

Cmq, andando sul tecnico, una volta scompattato l'eseguibile che scarico da sito Gigabyte, che file devo dire a nLite di andare a prendere? :confused:

Parisien
13-03-2008, 15:38
Nessuno?

ExAuter
13-03-2008, 16:00
Come mai è sconsigliabile integrare i driver?
sono sufficienti i drivers per il TXTSetup ( per i controllers SATA-RAID-SCSI ), gli altri tra 1 mese forse saranno vecchi e comunque li aggiornerai tanto vale installare direttamente quelli del sito.
Il rifermento era a tutti i driver eccetto quelli del SATA che ti servono necessariamente per l'installazione.

Ex

Parisien
13-03-2008, 16:33
Scusa, sono stato poco chiaro: il "Nessuno?" era più che altro per la richiesta
Cmq, andando sul tecnico, una volta scompattato l'eseguibile che scarico da sito Gigabyte, che file devo dire a nLite di andare a prendere? :confused:

ExAuter
13-03-2008, 16:54
Non ne ho la minima idea non conoscendone il contenuto. :)
Comunque sia c'è un thread ufficiale a riguardo:

Guida ad nLite (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206)

Ex