PDA

View Full Version : Rilevamento iniziale su adaptec 29160

Nemesis2
12-03-2008, 08:11
Ho postato giorni fà su un altro thread ma nessuno ha nemmeno letto.

Quindi apro un thread nuovo.

Ho una scheda 29160 con un hdd imb ultra160. La scheda ha id 7 e l'hd id 1.
Funziona tutto bene ma ho un piccolo problema che non sò neppure se sia un problema.

All'avvio del pc la scheda identifica l'hdd poi continua a cercare in tutti i canale un'altra periferica che ovviamente non trova perchè non c'è e poi avvia il pc, è possibile evitare tutta quella scannerizzazione e far cercare la scheda solo nel canale id 1 risparmiando secondi all'avvio?

Grazie.

Marinelli
12-03-2008, 08:40
Mio padre ha un Adapted 29160 e non deve attendere per alcuna ricerca... l'unica differenza che mi viene in mente è che l'hard disk lui ce l'ha come ID 6.

Purtroppo non potendo accedere, or ora, al bios del controller SCSI non riesco ad aiutarti oltre.

Ciao

Nemesis2
12-03-2008, 08:44
Grazie, credo si tratti di una impostazione nel bios della scheda, ma non trovo quale.

Marco71
12-03-2008, 10:12
...prima di tutto in tali casi di dubbio è comunque consigliabile leggere i manuali di riferimento Adaptec che chiariscono anche alcuni aspetti del funzionamento del sistema di bus S.C.S.I ad identificativo di priorità.
Su una singola catena (canale con periferiche collegabili in numero di 15) l'ID 7 ha la massima priorità e di solito si identifica proprio con il controllore host;
poi in ordine discendente 6->0 e 15->8.
Altra cosa da tenere presente è che la prima unità di boot (hard disk od anche altro come ad esempio un'unità ottica) in un controllore come la 29160 (ma anche nel caso dei più pregiati R.A.I.D di tipo "HostRAID" oppure real hardware R.A.I.D) deve avere ID 0 per motivi di sistema di arbitrato condotti dal sistema elettronico di "bordo" al controllore e soprattutto di specifiche.
In un moderno hard disk S.C.S.I L.V.D/S.E l'ID viene impostato secondo codifica 8-4-2-1 propria ad esempio della codifica B.C.D.
Per "accelerare" il processo di avvio poi sempre da SCSISelect è possibile agire sulla opzione "Include in B.I.O.S Scan".
Questo è plus or minus quanto.
Grazie.

Marco71.

Nemesis2
12-03-2008, 10:16
Grazie Marco speravo in tuo intervento.

Dunque debbo smontare l'hdd e mettere il jumper su 0? O posso lasciarlo così che funziona apparentemente benissimo?

Sui manuale hai ragione e il poco tempo a disposizione ci ho provato con quelli online, ma non ero venuto a capo.

Marco71
12-03-2008, 11:00
...che tipo di hard disk hai ?
Per impostare l'ID 0 (che ti consiglio altrimenti devi anche modificare l'ID di avvio nel B.I.O.S del controllore) non devi connettere nessun jumper.
Grazie.

Marco71.

Nemesis2
12-03-2008, 11:18
Purtroppo ho messo il jumper su id=1 e quindi debbo smontare l'hdd.

E' un IBM ultrastar 160 da 18gb 10k rpm.

Peccato funzionava tutto bene.

Cmq ho disattivato lo scan nel bios di tutti i canali meno 0 1 e 7 eppure li scannerizza cmq tutti, mistero.

Marinelli
13-03-2008, 14:02
Altra cosa da tenere presente è che la prima unità di boot (hard disk od anche altro come ad esempio un'unità ottica) in un controllore come la 29160 (ma anche nel caso dei più pregiati R.A.I.D di tipo "HostRAID" oppure real hardware R.A.I.D) deve avere ID 0 per motivi di sistema di arbitrato condotti dal sistema elettronico di "bordo" al controllore e soprattutto di specifiche

Come dicevo sopra mio padre ha un HD SCSI con ID 6 sul 29160; l'HD viene utilizzato come unità di boot e non ha alcun problema.
Giusto per conoscenza.

Ciao :)

Marco71
13-03-2008, 14:32
...è una raccomandazione di Adaptec e dell'organismo deputato alla emanazione delle specifiche per S.C.S.I, il t10.org.
Il fatto che macroscopicamente il sistema "funzioni" anche con unica unità di boot e con ID diverso da quello di priorità più bassa non implica che "funzioni" in modo affidabile ed entro specifiche.
"Funziona" solo grazie alla resilienza delle specifiche S.C.S.I ed alla implementazione in A.S.I.C del set di comandi.
http://aplawrence.com/Unixart/scsi.html

Grazie.

Marco71.

Nemesis2
13-03-2008, 14:41
Marco tu hai ragione, infatti ho smontato l'hd, un IBM Ultrastar DDYS-TI8350.

Solo che nella legenda dei pin di sinistra c'è scritto

1 ID BIT 3
2 ID BIT 2
3 ID BIT 1
4 ID BIT 0
5 FORCE SE
6 TERM POWER
7 LED OUT

Attualmente ho visto di averlo messo sul 4 anche se il sistema me lo rileva come id 1.

Come debbo fare?

Marco71
13-03-2008, 15:11
...prendo nota del modello e tra un oretta e minuti spiccioli ti saprò dire.
Thanks.

Marco71.

Marco71
13-03-2008, 17:37
...questa è la pagina relativa alla famiglia 36LZX di cui la tua unità fa parte.
http://www.hitachigst.com/hdd/support/ddys/ddysjum.htm
Il pin che ti interessa per ID 0 dovrebbe riguardare il jumper J4, PIN 8.
A presto.

Marco71.

Nemesis2
13-03-2008, 17:40
Grazie Marco, grazie davvero.

Però se guardi sotto dove c'è scritto Adress 0, ci sono, come avevi detto tu, i pin vuoti. Credo che sia a quel modo.

Ad ogni modo proverò quanto prima, grazie ancora.