View Full Version : aiuto scelta alimentatore
Ciao, avrei una domanda da farvi, sto assemblando un pc con queste caratteristiche
proc : amd athlon 64x2 5000+
mobo : asus m3a
mem : 2x 1GB DDR2 800 corsair
sk video: sparkle geforce en8800 gt 512 MB pci e
hdd : 2x 250GB Maxtor sata2
dvd rom: 16x52x LG
master dvd: lg gsa h58n
floppy drive
avendo un pc con queste caratteristiche chiedevo se un'alimentatore da 450w di fascia bassa (quello incluso nel case per intenderci) poteva bastare per alimentare il sistema in assenza di overclock.
ringrazio a tutti
Per andare ti va sicuramente, però bisogna vedere se ha i connettori che ti servono (in genere gli alim di fascia bassa non hanno alim per vga e sata)..
Per la vga cmq dovresti trovare nella confezione della sk video l'adattatore per i molex..
Ora verranno tutti a dirti di comprare alim di marca e più potente, ma sinceramente puoi andare avanti anche così. Con la configurazione in firma overclockata arrivo a 280 watt in full.. per quanto riguarda gli amperaggi per la sk video non ho trovato difficoltà con un alim 500w baracca a far andare il tutto in full...
Riassumendo ti dico, se vuoi spendere 70-80 euro per uin alim di marca, spendili, ma se vuoi andare avanti così non dovresti avere problemi.
Per andare ti va sicuramente, però bisogna vedere se ha i connettori che ti servono (in genere gli alim di fascia bassa non hanno alim per vga e sata)..
Per la vga cmq dovresti trovare nella confezione della sk video l'adattatore per i molex..
Ora verranno tutti a dirti di comprare alim di marca e più potente, ma sinceramente puoi andare avanti anche così. Con la configurazione in firma overclockata arrivo a 280 watt in full.. per quanto riguarda gli amperaggi per la sk video non ho trovato difficoltà con un alim 500w baracca a far andare il tutto in full...
Riassumendo ti dico, se vuoi spendere 70-80 euro per uin alim di marca, spendili, ma se vuoi andare avanti così non dovresti avere problemi.
gli adattatori sata / vga non sono un problema ne ho parecchi nuovi a casa ma cmq sono inclusi quasi tutti (dovrebbe mancare un adattatore sata), l'importante è che il pc funzioni
il mio dubbio era sul consumo della scheda video, avevo paura che consumasse troppo XD
grazie mille
Non è assolutamente vero che con un 450w senza marca "gli va sicuramente"....io avevo un "Codegen 500w" che erogava la bellezza di 16A sulla 12v, quando ho preso la 8800GT non ho manco provato a installarla, mi avrebbe sputato in faccia.
Un buon ali da 500W di marca e ti levi il pensiero (OCZ, Corsair, Tagan, LC Power....)....io ho preso un Corsair VX550W a 80€ che eroga 41A sulla 12v....la GT AMP ne richiede 26 per tutto il sistema....
Spendere 40-50€ per una 'baracca' (invece che 80 per un ali vero) e poi trovarsi degli strani blocchi di sistema, la VGA che fa strani rumori e si comporta in maniera anomala coi giochi più pesanti, magari anche danni....direi che non ne vale la pena....
Giusto per la cronaca, ti linko una bella recensione degli ali "baracca" :D
CLICCA QUA (http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=71)
PS. Frisi, vedo che in firma hai un Tagan 500w...sarebbe quello la "baracca" ?? :rolleyes:
Non è assolutamente vero che con un 450w senza marca "gli va sicuramente"....io avevo un "Codegen 500w" che erogava la bellezza di 16A sulla 12v, quando ho preso la 8800GT non ho manco provato a installarla, mi avrebbe sputato in faccia.
Un buon ali da 500W di marca e ti levi il pensiero (OCZ, Corsair, Tagan, LC Power....)....io ho preso un Corsair VX550W a 80€ che eroga 41A sulla 12v....la GT AMP ne richiede 26 per tutto il sistema....
Spendere 40-50€ per una 'baracca' (invece che 80 per un ali vero) e poi trovarsi degli strani blocchi di sistema, la VGA che fa strani rumori e si comporta in maniera anomala coi giochi più pesanti, magari anche danni....direi che non ne vale la pena....
Giusto per la cronaca, ti linko una bella recensione degli ali "baracca" :D
CLICCA QUA (http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=71)
PS. Frisi, vedo che in firma hai un Tagan 500w...sarebbe quello la "baracca" ?? :rolleyes:
ovviamente no, non è quella la baracca -.-
E ovviamente non ho detto di spendere 40 euro per un alim scarso invece di 80 per uno serio... Ho solo detto che siccome molti hanno già un alim (magari avuto col case), il sistema può funzionare anche con quello.
Come dicevo, ho fatto andare il mio sistema in firma con un alim baracca per 1 settimana, senza nessun tipo di problema da te descritto (e ti assicuro che ho spremuto tutto x bene per verificare la cosa)..
infatti l'idea era di usare l'alimentatore del case e non comprarne un'altro risparmiando tutti gli 80 euro :D
l'unica mia preoccupazione era di avere un sistema stabile piuttosto economico
io ti direi di provarlo e se proprio ti da problemi arrivi sempre a cambiarlo...
Al max ti si spegne il pc o ti si blocca, non è che ti frigge i componenti
Ah si, non te li frigge....
http://www.jonnyguru.com/modules/NDReviews/images/Ghetto/Chiefmax/Dscn3183.jpg
questo è un bel "Chiefmax"....
In quel link che ho postato sopra, dai uno sguardo all'efficienza degli ali recensiti....praticamente nessuno supera i test a cui son sottoposti, e nessuno eroga tutti i watt di cui si fa vanto...basta solo guardare il primo....Chiefmax 650w....guarda come finisce in vacca tutto subito al primo test...
tutti a fare del terrorismo su cose solo sentite dire e non sperimentate di persona.... va bene essere schiavi del consumismo, ma addirittura spronare gli altri a diventarlo mi pare sia un pò troppo per questi tempi...
Guarda io proprio 'consumista' non sono, visto che fino a gennaio ho avuto una bellissima X700 128mb e non piangevo perchè CoD4 mi girava a 1024 invece che tutto al max....poi un regalo ha tirato l'altro e ho cambiato tutto....cmq qui siamo su un forum, si danno consigli e si esprimono pareri, io avevo un Codegen 500w, mi è sempre andato benissimo, ma secondo te, avrei dovuto mettere in mano una scheda da 250€ ad un ali da 40€ che probabilmente mi avrebbe potuto fottere tutto ? E per cosa poi ? per risparmiare 40€ su 600 totali ? ma dai su, non è "essere schiavi del consumismo", è solo buon senso.
Avevo dubbi, ho chiesto qui, mi han consigliato un pò di modelli/marche, ho cercato nel mio negozio di fiducia, ho trovato due modelli, altre domande e via, acquisto.....è così che faccio sempre quando devo comprare materiale di cui conosco poco, HWU è prezioso.
Guarda io proprio 'consumista' non sono, visto che fino a gennaio ho avuto una bellissima X700 128mb e non piangevo perchè CoD4 mi girava a 1024 invece che tutto al max....poi un regalo ha tirato l'altro e ho cambiato tutto....cmq qui siamo su un forum, si danno consigli e si esprimono pareri, io avevo un Codegen 500w, mi è sempre andato benissimo, ma secondo te, avrei dovuto mettere in mano una scheda da 250€ ad un ali da 40€ che probabilmente mi avrebbe potuto fottere tutto ? E per cosa poi ? per risparmiare 40€ su 600 totali ? ma dai su, non è "essere schiavi del consumismo", è solo buon senso.
Avevo dubbi, ho chiesto qui, mi han consigliato un pò di modelli/marche, ho cercato nel mio negozio di fiducia, ho trovato due modelli, altre domande e via, acquisto.....è così che faccio sempre quando devo comprare materiale di cui conosco poco, HWU è prezioso.
Non metto minimamente in dubbio quello che hai detto sul forum e sulle "opinioni"...
Tu hai provato a far girare il tuo pc col vecchio alim? Mi pare di no da quello che dici... eppure sostieni che il pc diventi rumoroso, che si blocchi il pc, che si abbiano addirittura danni.. questo cos'è secondo te? Dare un opinione? Non mi pare proprio, le opinioni si danno su cose provate di persona... così fai solo del terrorismo...
Parli di fottere tutto.. tutto cosa? Il massimo che può succedere è bruciare l'alimentatore, non è che ti brucia l'intero pc -.- E cmq visto che dell'alim baracca che hai già in casa non te ne fai molto, tanto vale provare (comunque non è matematico che si bruci, anzi... più probabilmente se la cosa non funziona si spegne per il sovraccarico e basta)..
Ti ringrazio, ma io 500€ di hardware non lo metto nelle "sapienti mani" di un ali "Codegen"....può anche farlo girare, ma perchè dovrei rischiare ? per non spendere i famosi 40€ ? così starò lì col patema d'animo ogni volta che avvio Crysis e la GT reclama Ampere ? ma per quale motivo dovrei sperare che si frigga solo l'ali e non si porti dietro tutto il resto ? no grazie...mi tengo il Corsair, che se ne sta buono buono col suo ventolone che gira senza un fruscio, l'arietta appena tiepida che esce dal suo retro e i suoi 41A REALI che fanno il loro lavoro...
PS. magari nessun altro risponderà, chissà, ma ho idea di non essere l'unico a pensarla così....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.