View Full Version : hard disk esterno
vorrei da tutti voi un consiglio in quanto sono un neofita (ahimè!); posseggo un notebook Asus M 50, acquistato di recente.
L'hD interno è di 250Gb velocità 5400rpm.
Se voglio, per avere possibilità di immagazzinare più dati, acquistare un HD esterno lo devo prendere da 2,5" e 5400rpm o posso prenderlo anche da 3,5" con 7200rpm?
E se posso prendere quest'ultimo lo collego al notebook con porta USB?
Grazie ancora a tutti
Se lo monti esternamente puoi prenderlo come ti pare: e' l'interfaccia USB a gestirlo. Devi tener conto del formato (2,5" o 3,5") e dell'interfaccia (IDE o SATA) solo se acquisti HDD e box separatamente, mentre la velocita' di rotazione ha effetto solo sul trasferimento dei dati a prescindere dal formato e dall'interfaccia.
La soluzione migliore e' acquistare il kit completo, cioe' il disco gia' inscatolato ed interfacciato USB: oggi se ne trovano una marea, di tutti i formati e le capacita'.
Mille grazie Salpi, non comprendo la differenza tra interfaccia IDE e Sata.
in altri termini tu mi consigli di acquistare un box completo; l'hard disk del mio notebook è un SATA da 250Gb a 5400rpm (ASUS M50Sv). Quale marca di HD esterno mi consiglieresti?
Mille grazie
IDE (piu' "anziana") e SATA (piu' recente) sono due differenti interfacce di comunicazione tra HDD e PC: se acquisti i pezzi separati, per un disco IDE devi usare un box IDE e per un disco SATA, ovviamente, un box SATA. Il tutto e' riferito all'interfaccia interna, cioe' quella tra disco e box, perche' quella esterna e' sempre USB.
I completi si possono trovare in commercio sia con l'una che con l'altra interfaccia. Dato che quella del PC e' SATA, forse ti conviene puntare su questa anche per l'esterno, nel caso un domani volessi fare dei "trapianti" tra PC e box.
Per la marca non ho niente di particolare da consigliarti. Personalmente sospetto che, a parita' di caratteristiche, l'unica vera differenza tra una marca e l'altra, a parte il prezzo, sia.... la marca. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.