View Full Version : Ho fatto una caXXata... AIUTO!!!
tigermask2003
11-03-2008, 22:46
Ciao a tutti,
mi è capitato che, per errore, col pc che scaricava da Emule e che stava aggiornando XP, ho premuto il tasto dell'alimentatore (quello dietro al case per intenderci) e di conseguenza tutto si è spento di botto. Che tipo di danni posso aver causato o che ho corso il rischio di causare? Riaccendendo il PC tutto pare funzionare nella norma. Che tipo di prove posso fare per verificare che tutto sia ok?
Saluti.
Andrea.
Ciao a tutti,
mi è capitato che, per errore, col pc che scaricava da Emule e che stava aggiornando XP, ho premuto il tasto dell'alimentatore (quello dietro al case per intenderci) e di conseguenza tutto si è spento di botto. Che tipo di danni posso aver causato o che ho corso il rischio di causare? Riaccendendo il PC tutto pare funzionare nella norma. Che tipo di prove posso fare per verificare che tutto sia ok?
Saluti.
Andrea.
sai quante volte per la fretta o per altri motivi ho spento il pc ... agento direttamente sull'interruttore della ciabatta ? :D vai tranquillo che non hai fatto nessun danno ( ovvio, non sarebbero cose da farsi, ma per una volta che capita non muore nessuno .. pc compreso :) )
non muore nessuno, ma non è detto che perchè non è mai successo nulla, continui a non succedere...
E cmq non fa per niente bene al s.o... Se è successo una volta fa niente, ma non che diventi un abitudine :)
non credo tu abbia fatto danni, praticamente il mio rottame lo spengo solamente in quel modo (pace all'anima sua quando tra poco andrà in pensione :D )..
se vuoi proprio stare tranquillo fai un test per gli hdd che sono i componenti che più sono soggetti a rotture in caso di sbalzi ti corrente (comunque abbastanza difficile che capiti, soprattutto con i nuovi).
ciao ;)
tigermask2003
12-03-2008, 08:35
Grazie per le interessanti risposte. I danni che temo di più sono quelli hardware e ho capito che è l'HD quello più soggetto a rischi. Che software mi consigliate per una diagnosi inequivocabile? Ho HD Tune Pro: è sufficiente una scansione accurata?
Saluti e grazie.
Andrea.
stefano7689
12-03-2008, 08:36
Ciao a tutti,
Saluti.
Andrea.
sicuramente nessun danno hardware, piu che altro , facendo questa operazione, rischi di compromettere la funzionalitò del sistema operativo, insomma incasini il sistema, soprattutto se stai facendo aggiornamenti, probabilmente ti è andata bemne, la prossima volta stai attento.
Ormai ho perso il conto dei blocchi e dello spegnimento forzato
:D
tigermask2003
12-03-2008, 09:31
Grazie a tutti per le risposte. Qualcuno avanzava l'ipotesi di una "caduta" della testina dell'HD che poteva danneggiare qualche settore dell'HD stesso. Altri invece escludono questa possibilità poichè affermano che cmq la testina "atterra" delicatamente senza cusare danni. Qual'è la leggenda metropolitana?
Ciao e grazie.
Andrea.
Al massimo emule non ti riconosce più qualcuno dei files che stavi scaricando.
A me è successo tempo fà.
Ormai ho perso il conto dei blocchi e dello spegnimento forzato
:D
Se si preme il tasto reset non ci sono problemi hardware sicuramente, se si spegne tenendo premuto il tasto di accensione o se si toglie la corrente invece è molto, molto improbabile.
Io mi ricordo che il mio vecchio muletto quando si bloccava lo spegnevo con un colpo sulla parete laterale sinistra del case :asd: e la volta dopo si riaccendeva :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.