View Full Version : [PS2] Richiesta per i possessori della console con lettore 2.00
Giant Lizard
11-03-2008, 22:30
Allora, ho riscontrato un probabile difetto nella costruzione delle nuove console con firmware 2.00, ma sto facendo dei test per scrivere anche un articolo a riguardo e mi servirebbe l'aiuto di qualcun altro, dato che non posseggo abbastanza console per fare delle prove corrette.
Il problema riguarderebbe il firmware del lettore video della Playstation 2 che a quanto pare, a partire dalla versione 2.0, sembra non essere in grado di leggere tutti i giochi PSX (ho riscontrato lo stesso problema su due console diverse).
Il test porta via giusto 5 minuti, è davvero una cavolata ma potrebbe essere molto d'aiuto anche per altri. Per fare il test sono necessari i seguenti componenti:
1) una PS2 slim (PAL) con il lettore con firmware 2.00 (per controllare la versione del firmware, dovete essere nel menu principale della console senza disco o con lo sportello aperto, premere triangolo e vedere che il valore a fianco a "Driver Playstation" sia 2.00)
2) almeno uno di questi due giochi PSX (PAL): Street Fighter Alpha 3 e Parasite Eve 2
Il test è davvero molto semplice, consiste in pochi semplici passi.
Con Street Fighter Alpha 3:
- far partire il gioco
- fare un combattimento di prova (basta anche andare nella modalità d'allenamento, dal menu principale selezionare "training" e premere subito start)
- eseguire sull'avversario un pugno leggero (debole) o un pugno medio senza che quest'ultimo pari il colpo (il pugno deve andare a segno)
Ora, nel caso si presentasse il malfunzionamento, si dovrebbe sentire un suono strano (tipo un campanello) usando il pugno leggero e addirittura non si dovrebbe sentire nulla usando il pugno medio.
Con Parasite Eve II:
- far partire il gioco (disco 1)
- nel menu iniziale, selezionare "nuovo gioco"
- aspettare la partenza delle scritte iniziali bianche su sfondo nero (4 settembre 2000 ore 20:18...)
Nel caso si presentasse il malfunzionamento, il gioco dovrebbe bloccarsi subito dopo aver mostrato queste scritte, quindi senza che parta il video di presentazione.
Mi piacerebbe sapere i risultati da voi :) so bene che esiste una lista di giochi non funzionanti su queste console nuove, però questi due giochi non ci sono, quindi potrebbero andare ad aggiungersi e soprattutto potrebbe interessare ad altri (senza dimenticare che attualmente esiste anche una discussione legale con Sony per via della non totale retrocompatibilità dei titoli su PS2). Acquisisce quindi una certa importanza. Purtroppo abbiamo riscontrato problemi per ora solo con questi due giochi, per questo testiamo solo questi.
Grazie anticipatamente a chi ci sarà d'aiuto.
Gemini77
11-03-2008, 22:54
io ho i due giochi ma una ps2 silver normale, ti serve lo stesso la prova? :)
Giant Lizard
11-03-2008, 23:19
io ho i due giochi ma una ps2 silver normale, ti serve lo stesso la prova? :)
ha il firmware 2.00? Perchè se ce l'ha va bene lo stesso, anche se dubito che una PS2 modello fat ce l'abbia dato che è più vecchia :( però se non ti scoccia falla pure, magari si scopre che è un problema anche di altri firmware...anche se dubito. Probabilmente ti partirà tutto normalmente (ho testato personalmente i due giochi su firmware 1.1 e funzionano senza problemi).
Life bringer
12-03-2008, 00:09
Ho il tuo stesso identico modello di ps2 tuo, piccolo problema, non ho nessuno dei 2 giochi, se me li fai avere sarò ben lieto di fare il test :D
Giant Lizard
12-03-2008, 06:21
Ho il tuo stesso identico modello di ps2 tuo, piccolo problema, non ho nessuno dei 2 giochi, se me li fai avere sarò ben lieto di fare il test :D
eh purtroppo sarebbe un pò complicato :D bè, ma tu per caso hai altri giochi PSX? Hai mai riscontrato qualche problema di lettura?
Non ho quei giochi, però posso dirti ciò che è successo con i miei, se vuoi.
Generalmente tutto a posto. L'unico problema che ho notato è stato in Grandia, dove il gioco tende a freezare molto spesso, a volte nei punti più casuali, e soprattutto nel secondo disco (a un certo punto ho smesso di giocare perchè succedeva troppe volte consecutivamente). Fra l'altro ho letto su internet che è un problema noto di chi gioca a Grandia usando la PS2 invece della PS1, quindi non è colpa del gioco o della mia copia. Forse per via dello streaming di dati eccessivo, o qalcosa del genere, non lo so.
Stranamente, mi pare di aver capito che sulla PS3 invece funziona(va) benissimo. Bisognerebbe che qualcuno provasse.
Life bringer
12-03-2008, 10:01
eh purtroppo sarebbe un pò complicato :D bè, ma tu per caso hai altri giochi PSX? Hai mai riscontrato qualche problema di lettura?
Per psx ho solo gran turismo 2, ff8 e metal gear solid, nessun problema con questi 3 giochi
ho appena provato con una pstwo e STREET FIGHTER ZERO 3 (la versione JAP dell'ALPHA 3) e non fà quel difetto :boh:
con parasative eve 2 non posso, non ce l'ho più :p
edit: è versione 2.00 come fw
Giant Lizard
12-03-2008, 17:13
grazie mille ugualmente per il vostro aiuto ragazzi :)
sapevo che sarebbe stata dura trovare qualcuno che avesse esattamente quelle caratteristiche...però continuo a provarci, magari qualcuno passa e scopro un pò di cose :D
ho appena provato con una pstwo e STREET FIGHTER ZERO 3 (la versione JAP dell'ALPHA 3) e non fà quel difetto :boh:
con parasative eve 2 non posso, non ce l'ho più :p
edit: è versione 2.00 come fw
JAP? Quindi la tua console è moddata? Può anche essere che con la console modificata si risolvi il problema... :confused: o forse capita solo con la versione PAL del gioco.
Se ti può interessare, ho trovato online questo:
http://community.eu.playstation.com/showthread.php?t=50118#post954722
Suppongo che non sia un problema solo tuo, allora...
Forse le versioni NTSC vanno meglio? Cerco un altro po' in giro.
Giant Lizard
12-03-2008, 17:55
Se ti può interessare, ho trovato online questo:
http://community.eu.playstation.com/showthread.php?t=50118#post954722
Suppongo che non sia un problema solo tuo, allora...
Forse le versioni NTSC vanno meglio? Cerco un altro po' in giro.
vero...è proprio il mio stesso problema. Ma com'è possibile che un firmware aggiornato sia peggiore di quello precedente? :confused:
Comunque spero di trovare qualcuno che mi possa dare conferme :D
Ho trovato in giro altri messaggi di gente che ha problemi. Però sono tutti in francese, o tedesco...
Il fatto che non ne abbia trovati in inglese, mi fa pensare che il problema sia solo nella versione europea.
29Leonardo
12-03-2008, 18:06
vero...è proprio il mio stesso problema. Ma com'è possibile che un firmware aggiornato sia peggiore di quello precedente? :confused:
Comunque spero di trovare qualcuno che mi possa dare conferme :D
Ciao anche a me pe2 si blocca a quel punto.
Giant Lizard
12-03-2008, 18:28
Ho trovato in giro altri messaggi di gente che ha problemi. Però sono tutti in francese, o tedesco...
Il fatto che non ne abbia trovati in inglese, mi fa pensare che il problema sia solo nella versione europea.
A quanto pare si, quindi è inutile che mi faccia cambiare ancora la console...dato che il difetto è nella fabbricazione, dovrei comprarmi una console vecchia :mbe:
Ciao anche a me pe2 si blocca a quel punto.
e anche tu hai il firmware 2.0? Console e gioco entrambi PAL?
Stavo pensando che in base a quanto è scritto qui: http://it.playstation.com/ps2/hardware/features/detail/item51931/Compatibilit%C3%A0-con-le-versioni-precedenti/
Se disponi di una collezione di titoli PlayStation, sarai felice di sapere che PlayStation 2 offre completa retrocompatibilità con tutti i giochi PlayStation disponibili.
In base a questo, se si facesse causa alla Sony in massa, si prenderebbero buoni soldoni, o sbaglio? E neanche ingiustamente direi...
Beh io ho letto in giro tanto tempo fa di questo problema.
Alla sony, aggiornando i componenti della pstwo per far stare l'alimentatore dentro hanno diminuito la retrocompatibilità della console.
Mi dispiace ma c'è poco da fare...
Giant Lizard
12-03-2008, 18:47
Alla sony, aggiornando i componenti della pstwo per far stare l'alimentatore dentro hanno diminuito la retrocompatibilità della console.
veramente l'alimentatore è sempre esterno... :confused:
29Leonardo
12-03-2008, 19:18
A quanto pare si, quindi è inutile che mi faccia cambiare ancora la console...dato che il difetto è nella fabbricazione, dovrei comprarmi una console vecchia :mbe:
A pensare che me la comprai proprio per finire la serie pe :cry:
e anche tu hai il firmware 2.0? Console e gioco entrambi PAL?
Si
Stavo pensando che in base a quanto è scritto qui: http://it.playstation.com/ps2/hardware/features/detail/item51931/Compatibilit%C3%A0-con-le-versioni-precedenti/
In base a questo, se si facesse causa alla Sony in massa, si prenderebbero buoni soldoni, o sbaglio? E neanche ingiustamente direi...
:muro:
veramente l'alimentatore è sempre esterno... :confused:
Un momento, non è il contrario? :what:
Io mi ricordavo che la PS2 vecchia aveva l'alimentazione "integrata", cioè attaccavi il tipico spinotto a doppio tondo di quelli che funziona in quasi ogni apparecchio, mentre adesso che ho la Slim l'ali è esterno.
Giant Lizard
12-03-2008, 19:49
Un momento, non è il contrario? :what:
Io mi ricordavo che la PS2 vecchia aveva l'alimentazione "integrata", cioè attaccavi il tipico spinotto a doppio tondo di quelli che funziona in quasi ogni apparecchio, mentre adesso che ho la Slim l'ali è esterno.
infatti, nella PS2 slim l'alimentatore è esterno. Quindi non c'entra niente con la storia della retrocompatibilità :D
infatti, nella PS2 slim l'alimentatore è esterno. Quindi non c'entra niente con la storia della retrocompatibilità :D
Il problea della retrocompatibilità deriva probabilmente dall'aver unito EE e GS in un unico chip.
Giant Lizard
12-03-2008, 20:30
Il problea della retrocompatibilità deriva probabilmente dall'aver unito EE e GS in un unico chip.
EE e GS? Ovvero?
EE e GS? Ovvero?
Emotion Engine e Graphics Syntethizer. Diciamo praticamente CPU e GPU, anche se è un po' riduttiva come descrizione.
Nelle Fat erano separati, poi nelle Slim li hanno incorporati entrambi in un unico chip per guadagnare spazio e per ridurre i costi. Questo, più il tipo di lente diversa utilizzata, ha portato a maggiore incompatibilità con giochi PSX e perfino alcuni giochi PS2.
Giant Lizard
12-03-2008, 21:55
Emotion Engine e Graphics Syntethizer. Diciamo praticamente CPU e GPU, anche se è un po' riduttiva come descrizione.
Nelle Fat erano separati, poi nelle Slim li hanno incorporati entrambi in un unico chip per guadagnare spazio e per ridurre i costi. Questo, più il tipo di lente diversa utilizzata, ha portato a maggiore incompatibilità con giochi PSX e perfino alcuni giochi PS2.
sarebbe un motivo in più per fare causa... :doh:
è assurdo se non funzionano nemmeno tutti i giochi PS2...
sarebbe un motivo in più per fare causa... :doh:
è assurdo se non funzionano nemmeno tutti i giochi PS2...
La Sony stessa ha rilasciato una lista di giochi non funzionanti... ma bisognerebbe vedere se dicono qualcosa sulla scatola della Slim. La prossima volta che vado al MW do un occhiata.
Life bringer
12-03-2008, 22:23
Credo comunque che i giochi ps e ps2 a non funzionare siano quelli meno famosi... Questo non discolpa sony, assolutamente, però...
Giant Lizard
12-03-2008, 22:45
La Sony stessa ha rilasciato una lista di giochi non funzionanti... ma bisognerebbe vedere se dicono qualcosa sulla scatola della Slim. La prossima volta che vado al MW do un occhiata.
Si ma hai letto la pagina che ti ho linkato del sito ufficiale Sony? E' molto chiaro a riguardo...
Credo comunque che i giochi ps e ps2 a non funzionare siano quelli meno famosi... Questo non discolpa sony, assolutamente, però...
meno famosi? Street Fighter Alpha 3 e Parasite Eve II sono tra i giochi migliori del panorama PSX direi... :D
Life bringer
12-03-2008, 22:50
meno famosi? Street Fighter Alpha 3 e Parasite Eve II sono tra i giochi migliori del panorama PSX direi... :D
Mi riferivo ai giochi per ps2... su quelli per psx non metto naso avendone avuto pochissimi :D
MesserWolf
12-03-2008, 22:54
ma come hai fatto ad escludere che non sia la tua ps2 difettosa ? o i dischi leggermente rigati magari (poco leggibili insomma)?
no perchè mi parrebbe la soluzione più semplice.
Visto qunato ha venduto la ps2 è normale che ci siano in giro messaggi che riportano problemi di ogni tipo immaginabile , ma da qui a dire che non vanno i giochi ps1-ps2 ce ne passa.
Si ma hai letto la pagina che ti ho linkato del sito ufficiale Sony? E' molto chiaro a riguardo...
Sì, ma guarda cosa dice nel sito inglese quella stessa frase:
http://uk.playstation.com/ps2/hardware/features/detail/item51921/Backwards-compatibility/
If you already own a collection of PlayStation games, you'll be pleased to know that PlayStation 2 is backwardly compatible with virtually every PlayStation game available.
L'enfasi è su quel "virtually", che in inglese è un modo molto forte di dire "quasi". Però indica sempre una non totalità, o almeno non con sicurezza.
Diciamo che se non altro, si potrebbe fare causa alla Sony italiana...
ma come hai fatto ad escludere che non sia la tua ps2 difettosa ? o i dischi leggermente rigati magari ?
Visto qunato ha venduto la ps2 è normale che ci siano in giro messaggi che riportano problemi di ogni tipo immaginabile , ma da qui a dire che non vanno i giochi ps1-ps2 ce ne passa.
Che le PS2 Slim abbiano dei problemi con alcuni giochi PS1 è abbastanza risaputo. Soprattutto quando molte persone vedono tutte gli stessi "sintomi". Comunque, è un numero davvero esiguo.
Giant Lizard
12-03-2008, 23:14
Mi riferivo ai giochi per ps2... su quelli per psx non metto naso avendone avuto pochissimi :D
veramente tu avevi detto "ps e ps2"... :O
comunque ok, non importa :D
ma come hai fatto ad escludere che non sia la tua ps2 difettosa ? o i dischi leggermente rigati magari (poco leggibili insomma)?
Infatti questo test mi serve proprio per escluderlo. Già che ci sono varie persone ad avere il mio stesso problema è una prova. La seconda è che ho cambiato due console ed entrambe hanno lo stesso identico problema e mi viene difficile pensare che siano tutte e due guaste allo stesso medesimo modo.
Sì, ma guarda cosa dice nel sito inglese quella stessa frase:
http://uk.playstation.com/ps2/hardware/features/detail/item51921/Backwards-compatibility/
L'enfasi è su quel "virtually", che in inglese è un modo molto forte di dire "quasi". Però indica sempre una non totalità, o almeno non con sicurezza.
Diciamo che se non altro, si potrebbe fare causa alla Sony italiana...
eh non hai tutti i torti...lì si sono parati il di dietro :\ comunque il mio era giusto così per dire: mi piacerebbe fare una cosa simile, ma mettersi contro gli avvocati delle grandi multinazionali è da folli. A meno che si facesse causa in massa (come è successo con Microsoft), allora qualche possibilità c'è.
MesserWolf
12-03-2008, 23:19
veramente tu avevi detto "ps e ps2"... :O
comunque ok, non importa :D
Infatti questo test mi serve proprio per escluderlo. Già che ci sono varie persone ad avere il mio stesso problema è una prova. La seconda è che ho cambiato due console ed entrambe hanno lo stesso identico problema e mi viene difficile pensare che siano tutte e due guaste allo stesso medesimo modo.
eh non hai tutti i torti...lì si sono parati il di dietro :\ comunque il mio era giusto così per dire: mi piacerebbe fare una cosa simile, ma mettersi contro gli avvocati delle grandi multinazionali è da folli. A meno che si facesse causa in massa (come è successo con Microsoft), allora qualche possibilità c'è.
Si e poi i risarcimenti sono proporzionati al danno ... non li danno mica a caso :asd: quindi una causa per 100€ è da folli.
Altro discorso sono le class action , ma lì il risarcimento è enorme perchè viene diviso tra migliaia di persone (ha di molto buono l'effetto "moralizzatore" per le compagnie :asd: )
Altro discorso sono le class action , ma lì il risarcimento è enorme perchè viene diviso tra migliaia di persone (ha di molto buono l'effetto "moralizzatore" per le compagnie :asd: )
La MS si sta beccando class action su class action recentemente, ma non mi pare che li stiano moralizzando granchè :asd:
MesserWolf
12-03-2008, 23:35
La MS si sta beccando class action su class action recentemente, ma non mi pare che li stiano moralizzando granchè :asd:
eh beh , su m$ neppure le multe record dell'antitrust hanno granché effetto :sofico: sono semplicemente troppo grossi :p
Perdonatemi io so che la la PS2 aveva l'alimentatore interno, la PSTWO ha l'alimentatore esterno mentre le ultime versioni della PSTWO hanno di nuovo l'alimentatore interno.
Così ho letto sui forum, in caso fosse sbagliato chiedo venia.
Io posseggo solo la ps cicciona :D
La console escluderei sia difettosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.