PDA

View Full Version : Nvidia 8500gt con dissi passivo

valles
11-03-2008, 22:03
Ho letto che le schede video in titolo sono molto diffuse, e quelle con dissipatorte passivo, utili per l'assenza di rumore, si rivelano delle piccole fornaci nei Pc dei giocatori, ed è proprio per questo che un mio amico assemblatore mi ha mostrato una soluzione semplicissima e quasi banale per ovviare al problema calore: una ventola da 8 cm avvitata con sole due viti in diagonale sul dissipatore, usando due delle 4 viti in dotazione alla ventola (nello specifico una Nexus da 17,6 db, praticamente inudibile); le viti si conficcano facilmente e stabilmente nello spazio tra due alette del dissi di alluminio e ...miracolo: la temperatura della GPU (misurata con Everest) scende di 10 gradi sia in idle che in massimo carico. Il motivo principale dell'utilizzo di una ventola da 8 cm (spazio permettendo) al posto di una specifica per GPU è la possibilità di avere un sistema più silenzioso ed economico sfruttando il dissi di serie.
Qualcuno ha altre eperienze in merito?

Mazda RX8
12-03-2008, 14:26
io!!

cn una 6200 passiva mettendo una ventola da 120mm le temp si mantenevano sui 50 in full

in full senza ventola sui 70-80...:D