PDA

View Full Version : genitori in pensione....

sparklehorse
11-03-2008, 22:44
Come passano il tempo i vostri genitori in pensione?
spece quelli che magari lo sono da poco tempo e che si sentono ancora giovani....

fastezzZ
11-03-2008, 22:49
te li vuoi levare da casa visto che ti stanno con il fiato sul collo confessa :D

ManyMusofaga
11-03-2008, 22:53
Come passano il tempo i vostri genitori in pensione?
spece quelli che magari lo sono da poco tempo e che si sentono ancora giovani....

Eccomi!

I miei abituati a lavorare 15h/24 i primi tempi (1 annetto fa) sembravano animali in gabbia :mc:

insopportabili poi :stordita:

cmq in genere mio padre si alza tardi, colazione veloce poi al bar (caffè, giornale, chiacchiere con amici, qualche commissione in paese). Mia madre si occupa delle faccende. Al pomeriggio escono a fare una passeggiata oppure vanno a farsi qualche giro da soli o con amici. Poi tv, giardinaggio...

insomma du palle :O :D :D :D

sparklehorse
11-03-2008, 23:02
te li vuoi levare da casa visto che ti stanno con il fiato sul collo confessa :D

be' non proprio,pero' visto che sono io ad andare via di casa avranno ancora meno di che proccuparsi.... quindi be' temo che si troveranno un pochino in difficolta a non aver nulla da fare...

Jesus1987
11-03-2008, 23:05
be' non proprio,pero' visto che sono io ad andare via di casa avranno ancora meno di che proccuparsi.... quindi be' temo che si troveranno un pochino in difficolta a non aver nulla da fare...

insegnagli ad usare il PC se non lo sanno fare, come svago mi pare buono

certo che convincerli non è proprio facile di solito se sono vecchi

shinji_85
11-03-2008, 23:06
Mio padre fa un po' da tuttofare in famiglia (allargata)...
Elettricista / Meccanico / Installatore (qualsiasi) / Consulente (con l'aiuto di Internet)...
In più si ha un piccolo terreno coltivabile a pochi km da casa: Frutta & Verdura / Galline (uova)...
E poi ogni tanto si fa prendere dallo shopping compulsivo...

Mia madre lavora ancora... Cucina a malapena... :( :cry: :D

Crux_MM
11-03-2008, 23:40
imparagli ad usare il PC se non lo sanno fare, come svago mi pare buono

certo che convincerli non è proprio facile di solito se sono vecchi
:nono: :nonsifa: Jesus Jesus..editus!:asd:

Non ho persone in pensione in famiglia ma sarebbe una cosa buona che cominciassero a frequentare circoli e cose del genere..non fare nulla riduce l'attività cognitiva: invecchieranno molto più presto!
C'è un signore che conosco che ogni giorno cucina per i poveri, è molto legato ad una parrocchia!:)

afterburner
11-03-2008, 23:55
Mio padre fa un po' da tuttofare in famiglia (allargata)...
Elettricista / Meccanico / Installatore (qualsiasi) / Consulente (con l'aiuto di Internet)...
In più si ha un piccolo terreno coltivabile a pochi km da casa: Frutta & Verdura / Galline (uova)...
E poi ogni tanto si fa prendere dallo shopping compulsivo...

Idem mio padre: na macchina da guerra. Aggiusta ferri da stiro, lavatrici, frigoriferi, frullatori, televisori, stereo, videoregistratori a tutto il parentado.
Non c'e' attrezzo da giardinaggio elettrico o con motore a scoppio che non torni a funzionare dopo che e' passato lui.

Anche se io sono over 30 e in questi anni ho cercato di assimilare il piu' possibile il suo know how, scopro ogni tanto di avere ancora qualcosa da imparare da lui. Da quando ho memoria non ho mai visto entrare in casa un idraulico o un elettricista.

A volte penso sia un talento sprecato: adesso che e' in pensione, se mettesse a frutto il suo saper fare tutte ste cose a pagamento, secondo me farebbe pacchi di soldi.

Dumah Brazorf
11-03-2008, 23:57
Mio padre è quasi in pensione, d'improvviso, da non aver mai toccato un pc, mi ha chiesto di prendergli un portatile... ora scorazza su internet, ogni tanto mi chiede qualcosa...

GUSTAV]<
12-03-2008, 00:19
Mio padre dopo 40 anni di lavoro l'hanno espulso forzatamente,
anche se sarebbe rimasto volentieri per altri 40.. :D
Mia madre invece no, alla prima occasione ha salutato tutti
ed ora stà comodamente a casa.
Purtroppo più ci si fà vecchi più si tende ad una mentalità rigida... :rolleyes:
Inoltre bisogna stare più attenti alle malattie e a problemi vari.
Il computer è un' ottima soluzione di intrattenimento, sia per i giochi
che per le foto, ma per internet hanno ancora una crisi di riggetto... :rolleyes:

Crux_MM
12-03-2008, 06:55
Idem mio padre: na macchina da guerra. Aggiusta ferri da stiro, lavatrici, frigoriferi, frullatori, televisori, stereo, videoregistratori a tutto il parentado.
Non c'e' attrezzo da giardinaggio elettrico o con motore a scoppio che non torni a funzionare dopo che e' passato lui.

Anche se io sono over 30 e in questi anni ho cercato di assimilare il piu' possibile il suo know how, scopro ogni tanto di avere ancora qualcosa da imparare da lui. Da quando ho memoria non ho mai visto entrare in casa un idraulico o un elettricista.

A volte penso sia un talento sprecato: adesso che e' in pensione, se mettesse a frutto il suo saper fare tutte ste cose a pagamento, secondo me farebbe pacchi di soldi.

Secondo Me è la gelosia che lo muove!:asd:
Magari è sempre stato estremamente geloso di tua madre e quindi ha imparato tutto!:asd:
Si scherza, eh :)

Mha..e pensare che io non so fare nulla manualmente:asd::D

afterburner
12-03-2008, 09:40
Secondo Me è la gelosia che lo muove!:asd:
Magari è sempre stato estremamente geloso di tua madre e quindi ha imparato tutto!:asd:
Si scherza, eh :)

Mha..e pensare che io non so fare nulla manualmente:asd::D

:sofico: :D
Eh eh .. in realta' i motivi sono molto meno romantici ;)
Piu' o meno il suo modo di ragionare e' questo: "Ho un rubinetto che perde: se chiamo un idraulico e' capace di chiedermi anche 50 euro per sistemarlo. A me invece per sistemarlo servono un giratubi, una fresetta apposita per livellare la sede dove appoggia la guarnizione, un set di guarnizioni e un sabato pomeriggio per fare il lavoro. Il costo dell'attrezzatura sara' di circa 20-25 euro. Mi compro l'attrezzatura e lo sistemo cosi' il prossimo rubinetto che perde ho gia' tutti gli attrezzi"

willywilly77
12-03-2008, 09:46
Solo il padre in pensione, all'inizio era una piattola poi si è riscoperto agricoltore e passa le giornate tra zappa impianto di irrigazione fai da te, funghi ect ect.

Froze
12-03-2008, 09:59
solo mio padre e' in pensione.
la mattina va a fare la spesa e altre commissioni, a seconda del periodo va per campi a raccogliere verdura, funghi, ecc, nel tardo pomeriggio si fa un giretto al bar a salutare gli amici e quando non ha nulla da fare si piazza al pc (e non lo sposti neanche a cannonate :D) e naviga o gioca.
diversi anni fa gli venne il periodo creativo. comprò l'attrezzatura e pian piano ha imparato a fare lampade tiffany (con ottimi risultati tra l'altro :O ). ora è da qualche mese che non ne fa più pero' posso dire che l'avere un hobby tipo questo lo rilassava parecchio.

@Crikkkk-19
12-03-2008, 11:59
Sia mia madre che mio padre sono in pensione!

Allora mia madre si dedica alla casa ed alla pittura di ceramica.
Mio padre si costruisce mobili in campagna e si dedica alle belle macchine (ha appena concordato l'acquisto della nuova BMW M3 coupè).

Inoltre ogni anno fanno circa 6,7 viaggi... insomma li vedo molto felici e dopo il culo che si sono fatti se lo meritano anche, mia madre era impiegata statale, mio padre dirigente statale... si sono fatti un mazzo tanto nella vita ma ora non gli manca nulla!;)

Ed io li ringrazio moltissimo per quello che fanno per me (M3 compresa che la prendo a scrocco:D :D :D):D :D

Ileana
12-03-2008, 12:06
Sui genitori non ti so dire, visto che i miei sono bel lungi dalla pensione (45 anni mio padre, 43 mia madre).
Ma ho 'appena' (qualche annetto fa) passato la pensione dei miei nonni, e vivendoci a stretto contatto posso dirti che in effetti è stata dura.
Però hanno anche cominciato a vivere e a fare quello che più piaceva loro e che prima per motivi di tempo non riuscivano.
Mia nonna si è iscritta all'associazione Levi e va in giro per Bologna e per l'Italia a vedere musei/case/etc., in più studia, vuole andare all'università per la terza età, insomma, studiare.
Mio nonno invece si dedica alle partite a carte e alla cassa del centro anziani (ora che non ha più il fisico per intere gionrate di pesca, come faceva subito dopo la pensione):D
Si sono trovati i loro passatempi :)

Gemma
13-03-2008, 08:36
Mio padre si è letteralmente rifiutato di andare in pensione, e continua imperterrito a lavorare. Lo hanno messo part-time, ma lui va in ufficio anche gratis, pur di stare fuori casa :D
Mia madre si occupa della casa.
Le donne credo abbiano molta meno difficoltà ad accettare la pensione: qualcosa da fare se lo trovano sempre :p

pandyno
13-03-2008, 10:36
Mia madre al solito si smonta casa per pulirla e la rimonta. Lei non lo ammette, ma secondo me è un hobby più che un lavoro :asd:

Mio padre ha sempre fatto il falegname per passione, la scorsa settimana ha portato su un mobile che sembra comperato su un negozio d' antiquariato :eekk:

AlexB
13-03-2008, 11:00
I miei cosa fanno ?

Beh vediamo...tengono Giulia, poi tengono Giulia, poi tengono sempre Giulia, infine tengono Giulia...

Poi, siccome che Giulia fra un anno e mezzo andrà alla materna ci siamo detti : "dopo si annoieranno..." e così abbiamo pensato bene di dar loro un secondo nipotino che terrà loro , da Settembre in poi, compagnia anche quando Giulia non starà + tutto il giorno con loro ! :D

Nonni a tempo pieno, mio padre poi cura il suo orto, sempre Giulia permettendo ! :D

Ciao. Ale

Il Fulminatore
13-03-2008, 11:03
Ho sentito dire che anche i' mi' babbo è andato in pensione.

Ha continuato a NON:
andare al bar
andare a divertirsi
"stare a grattarsi"
ecc
ecc
ecc

Lavora più di prima :eek: :eek:

stesio54
13-03-2008, 11:10
Mi mette pensiero ritorvarmi stesio5400 definitivamente in pensione.
Se lo merita eccome di andare in pensione, ma prima deve istruirmi per poterlo fare :D
credo che mi si presenterebbe i seguienti scenari:
1) incredibile ma vero, potrebbe anche passare la maggior parte delle giornate a cazzeggiare :eek:
2) più plausibile, completamente in pensione non ci andrà mai, e quidni qualcosa da fare almeno almeno 3 volte a settimana lo trova.
3) completamente pensionato e continua a fare quello che di solito fà il sabato e la domenica.... lavoretti intorno casa...che spaccia per suoi ma toccano per 70% a me :D

Burrocotto
13-03-2008, 11:17
Le donne credo abbiano molta meno difficoltà ad accettare la pensione: qualcosa da fare se lo trovano sempre :p
O forse son più abituate ad aver tempo libero (tradotto: a far niente)... :asd:
(come mi piace istigare le donne che buttano la superiorità femminile in mezzo ai discorsi :D).

Ho sentito dire che anche i' mi' babbo è andato in pensione.

Ha continuato a NON:
andare al bar
andare a divertirsi
"stare a grattarsi"
ecc
ecc
ecc

Lavora più di prima :eek: :eek:
Quindi percepisce sia la pensione sia il reddito derivante dal lavoro...bene,bene,lavoro sommerso... :O

Il Fulminatore
13-03-2008, 11:59
...bene,bene,lavoro sommerso... :O

Più che altro sommerso dal lavoro :muro: :asd: :
orto, animali, casa, moglie, nonno e ora anche nipoti ecc ecc
Se trova 5 minutimriesce a fare qualche altra cosa anche con quelli :eek:

Non si fermamai!!!