PDA

View Full Version : eeepc, lo compro o no?

totalwar
11-03-2008, 21:33
pensavo seriamente di comprare l'eeepc 900 quando uscirà però ho alcuni dubbi:
- il rapporto prezzo/funzioni non è certo buono( a 400 euro si comprano dell o compaq o altri notebook a basso prezzo)
- l'hd è misero
- ancora non ha un lettore
- non ha un masterizzatore(come invece hanno i pc da me citati)
- come faccio a fare i cd di ripristino?

l'eeepc alla fine costa 400 euro e non ti offre neanche un lettore e masterizzatore.
ero convinto che il modello successivo al 701 implementasse questi accessori o quanto meno non aumentasse di prezzo.
finirà che lo comprerò perchè mi piace comprare le cose carine anche se non convenienti in quanto al prezzo però se mi dite che uscirà a breve un modello con lettore e masterizzatore allora aspetterò.
cosa ne pensate?

blindwrite
11-03-2008, 21:42
gli altri da te citati sono bestioni... l'eeepc è una piuma... se ci devi solo navigare, portarlo appresso e lavorarci in modo leggero, e soprattutto hai già un altro pc prendilo... se ti serve come prima macchina non è il portatile per te.

poi c'è una discussione ufficiale e uno proprio qui sotto... posta lì

ARMANDILLO
11-03-2008, 21:46
se è per questo, il lettore non lo ha neppure il macbook air :rotfl:

per come si presenta, 400 mi sembra un prezzo accettabile per chi cerca non le prestazioni, ma la mera ESTREMA portabilità... :read: :read: :read:

totalwar
11-03-2008, 21:51
scusate la mia ignoranza ma navigando su internet ho visto le foto di uno che lo teneva in mano e non mi sembrava super portatile.
piccolo ma niente di incredibile.
bisogna anche considerare che ha funzioni limitate e quindi a giro ci fai poco.
si potrebbe navigare su internet acquistando a 200 euro una chiavetta tim o vodafone o vederci un film che comunque non puoi vedere mettendo un dvd ma ti tocca comunque scaricarlo nella memoria(misera) tramite un altro pc.
sapete se esce un eeepc con lettore?

blindwrite
11-03-2008, 21:53
scusate la mia ignoranza ma navigando su internet ho visto le foto di uno che lo teneva in mano e non mi sembrava super portatile.
piccolo ma niente di incredibile.
si potrebbe navigare su internet acquistando a 200 euro una chiavetta tim o vodafone o vederci un film che comunque non puoi vedere mettendo un dvd ma ti tocca comunque scaricarlo nella memoria(misera) tramite un altro pc.
sapete se esce un eeepc con lettore?

non uscirà mai con un lettore (non c'è spazio) e non è stato creato per quello.

mi sembra che cerchi un pc completo e quindi questo eeepc non fa per te.

inoltre hai idea di quanto sia più piccolo di un 15 pollici.. credo di no da come parli

minneapolis
11-03-2008, 21:59
a 400 euro si comprano dell o compaq o altri notebook a basso prezzo
l'eeepc alla fine costa 400 euro e non ti offre neanche un lettore e masterizzatore.
finirà che lo comprerò perchè mi piace comprare le cose carine anche se non convenienti in quanto al prezzo
cosa ne pensate?

Non lo comprare, se la vedi cosi' non ti servirebbe a niente ;)

totalwar
11-03-2008, 21:59
ho visto alcune foto comparative tra un eeepc 900 ed un tz e non ci ho visto molta differenza però quest'ultimo ha il lettore e masterizzatore.
tralasciamo il prezzo, tu hai nominato la mancanza di spazio materiale per inserire un lettore.
secondo me un lettore ci può stare.

ARMANDILLO
11-03-2008, 22:00
non uscirà mai con un lettore (non c'è spazio) e non è stato creato per quello.

mi sembra che cerchi un pc completo e quindi questo eeepc non fa per te.

inoltre hai idea di quanto sia più piccolo di un 15 pollici.. credo di no da come parli

potrebbe comprarsi, euro più euro meno, un bel macbook nero da 1000 e rotti euro... :read:

io non ho i soldi, e non ce li spenderei mai per un notebook così piccolo, l'eee900 sarà perfetto :read:

totalwar
11-03-2008, 22:02
Non lo comprare, se la vedi cosi' non ti servirebbe a niente ;)

non si tratta di servirmi o meno.
quando compra una cosa lo faccio anche perchè mi piace o per qualche futile motivo.
l'eeepc 900 mi piace come estetica e mi attira il fatto di avere un xp mini però necessiterei anche di un lettore.
mi piacerebbe che ce l'avesse ecco perchè ho chiesto a voi se sapete se uscirà mai un eeepc con lettore.
io non sono molto informato in materia e magari voi sapete qualcosa.
prima di stasera non sapevo neanche dell'uscita del 900.

totalwar
11-03-2008, 22:05
potrebbe comprarsi, euro più euro meno, un bel macbook nero da 1000 e rotti euro... :read:

io non ho i soldi, e non ce li spenderei mai per un notebook così piccolo, l'eee900 sarà perfetto :read:

scusa ma non ho capito cosa centra il mac con l'eeepc:confused:
ho chiesto solo se sapevate di una eventuale uscita di un eeepc con lettore.
che c'entra il mac?

blindwrite
11-03-2008, 22:08
ho visto alcune foto comparative tra un eeepc 900 ed un tz e non ci ho visto molta differenza però quest'ultimo ha il lettore e masterizzatore.
tralasciamo il prezzo, tu hai nominato la mancanza di spazio materiale per inserire un lettore.
secondo me un lettore ci può stare.

capisci che lavoro c'è sotto il tz per farci stare quel lettore (lo si potrebbe dedurre anche solo dal prezzo)
l'asus non è quello che cerchi, è inutile dire, se, ma , quell'altro... quello è se ti va bene compralo altrimenti non è grave lasciarlo sullo scaffale

sono 12.8cm di masterizzatore (più spazio laterale per fissarlo bene, non può andare mica da bordo a bordo) e 1.3cm di spessore
l'eeepc è 16.5cm di lato (ci starebbe) e 2.1cm di spessore... la scheda madre quindi andrebbe riingegnerizzata (non avrebbe abbastanza spazio per stare sotto un lettore cd) e il prezzo salirebbe

minneapolis
11-03-2008, 22:13
non si tratta di servirmi o meno.
Quello che volevo dire e' che, mi sembra, tu cerchi un subnotebook con tutte le "comodita'" di un notebook.... ci sono gia' e costano molto piu' di un EEE PC ma, secondo me, sono due concetti molto diversi.

totalwar
11-03-2008, 22:18
certo, mi immafìgino che il 900 non possa montare un lettore se non con un notevole impegno ed un aueìmento di prezzo ed è proprio ciò che vi ho chiesto, ovvero se sapevate di qualche modello che uscirà che comprenderà il lettore.
mica ho detto mantenendo inalterate le dimenzioni e neanche un raddoppio di quest'ultime.
non me ne intendo e quindi ho chiesto a voi.
pensavo fosse più semplice inserire un lettore e che il problema risiedesse principalmente nel fatto che inserendo un lettore il prezzo sarebbe stato superiore(io pensavo di poco comunque e non di molto come mi dici).
va buo...vedrò cosa fare.
un mini xp mi piacerebbe anche se mi piacerebbe sapere come cavolo si fanno i cd di ripristino in caso mi si sciupasse.

ARMANDILLO
11-03-2008, 22:18
scusa ma non ho capito cosa centra il mac con l'eeepc:confused:
ho chiesto solo se sapevate di una eventuale uscita di un eeepc con lettore.
che c'entra il mac?

chiedo scusa, avevo frainteso

Puka777
11-03-2008, 22:24
certo, mi immafìgino che il 900 non possa montare un lettore se non con un notevole impegno ed un aueìmento di prezzo ed è proprio ciò che vi ho chiesto, ovvero se sapevate di qualche modello che uscirà che comprenderà il lettore.
mica ho detto mantenendo inalterate le dimenzioni e neanche un raddoppio di quest'ultime.
non me ne intendo e quindi ho chiesto a voi.
pensavo fosse più semplice inserire un lettore e che il problema risiedesse principalmente nel fatto che inserendo un lettore il prezzo sarebbe stato superiore(io pensavo di poco comunque e non di molto come mi dici).
va buo...vedrò cosa fare.
un mini xp mi piacerebbe anche se mi piacerebbe sapere come cavolo si fanno i cd di ripristino in caso mi si sciupasse.

usando un lettore cd esterno?

totalwar
11-03-2008, 22:24
Quello che volevo dire e' che, mi sembra, tu cerchi un subnotebook con tutte le "comodita'" di un notebook.... ci sono gia' e costano molto piu' di un EEE PC ma, secondo me, sono due concetti molto diversi.

capisco.
non essendo molto informato sulla tecnologia e sui pc pensavo che si potessero ottenere su un notebook piccolo le stesse comodità(eccetto potenza e quant'altro è ovvio) di un notebook più grande.
scusate le mie domande banali ma non essendo informato ho chiesto a voi delucidazioni.
beh comunque resta una bella macchina.
vedrò un po.
non sono alla ricerca di potenza ma di qualcosa di sfizioso, pratico e che offra un po di tutto.
avendo un tz pensavo che l'eeepc potesse darmi molte cose simili.
non ho comprato il 701 perchè mi sembrava molto deboluccio visto che montava linux ma se il 900 monta xp mi attira molto.
penso che comunque mi ci divertirei molto.
ho chiesto a voi perchè non vorrei comprare a giugno un 900 e poi, disinformato come sono, dopo due mesi esce quello con lettore.
mi avete risposto che è impossibile e quindi sono sicuro che non lo prendo nel di dietro :)
beh grazie ancora delle risposte.
a buon rendere.
ciao.

totalwar
11-03-2008, 22:25
usando un lettore cd esterno?

si può?
ma per installarlo come faccio?
non ha il lettore.

p.s.
io ci riprovo e richiedo, come si fanno i cd di ripristino?

blindwrite
11-03-2008, 22:27
si può?
ma per installarlo come faccio?
non ha il lettore.

p.s.
io ci riprovo e richiedo, come si fanno i cd di ripristino?

i lettori esterni si attaccano alle usb... quindi nessun problema
per il ripristino ci sarà sicuramente una partizione nascosta
quindi nessun cd

Puka777
11-03-2008, 22:29
i lettori esterni si attaccano alle usb... quindi nessun problema
per il ripristino ci sarà sicuramente una partizione nascosta
quindi nessun cd

non so se ci sia una partizione x il ripristino...con l'hd miserello che ha...in ogni caso come hai detto tu l'usb la ha quindi lettore esterno..;)

totalwar
11-03-2008, 22:32
ma è vero che la versione da 8gb monterà xp mentre quelle da 12 e 20 monterà xav...(non ricordo il nome)?
che cos'è, una specie di linux?
perchè non avranno xp?
accidenti, amo xp e lo comprerei proprio perchè monta quel sistema operativo.

Puka777
11-03-2008, 22:35
ma è vero che la versione da 8gb monterà xp mentre quelle da 12 e 20 monterà xav...(non ricordo il nome)?
che cos'è, una specie di linux?
perchè non avranno xp?
accidenti, amo xp e lo comprerei proprio perchè monta quel sistema operativo.

semplicemente una questione di licenza...quello con xp ha meno spazio xkè x contenere il prezzo devono mettere un hard disk inferiore x pagare la licenza di xp...ma in ogni caso credo che il trend sarà prendere quello con versione linux e hd maggiore e installarci sopra xp..

blindwrite
11-03-2008, 22:38
non so se ci sia una partizione x il ripristino...con l'hd miserello che ha...in ogni caso come hai detto tu l'usb la ha quindi lettore esterno..;)

scusa se si sminchia xandros che si fa??
sicuramente qualche cosa c'è per ripristinarlo... se non è nel disco fisso non capisco dove possa essere??

totalwar
11-03-2008, 22:42
ma i prezzi della versione 12gb e 20gb costerà uguale?
ci si potrà montare xp la versione quella estesa visto che quella presente nella 8gb è presente un xp alleggerito?
grazie ancora a tutti delle info.

Puka777
11-03-2008, 22:56
scusa se si sminchia xandros che si fa??
sicuramente qualche cosa c'è per ripristinarlo... se non è nel disco fisso non capisco dove possa essere??

prova a digitare xandros su google e sono convinto che magicamente ti comparirà un link dove scaricarlo gratis visto che è open source.....

ma i prezzi della versione 12gb e 20gb costerà uguale?
ci si potrà montare xp la versione quella estesa visto che quella presente nella 8gb è presente un xp alleggerito?
grazie ancora a tutti delle info.

puoi mettercelo in tutti i modi che vuoi!;)

totalwar
11-03-2008, 23:00
molto molto gentili.
sul 900 si possono scaricare programmini di montaggio?
qualcosa di leggero?

blindwrite
11-03-2008, 23:00
prova a digitare xandros su google e sono convinto che magicamente ti comparirà un link dove scaricarlo gratis visto che è open source.....

puoi mettercelo in tutti i modi che vuoi!;)

direi che la versione asus sia un attimo diversa da quella comune...
mi sembra che ci abbia fatto non poche modifiche (tra programmi installati, alleggerimento driver e altro), si mormorava di problemi con la licenza gpl poichè asus dopo la modifica non aveva fornito tutte le informazioni...
poi uno per formattare se deve scaricarsi la distro dal sito deve avere anche una sd (me la forniscono loro vero??) per completare l'operazione...
non credo che funzioni così...
comunque basta andare nella discussione ufficiale e chiedere

come vedi non è presente la versione per eeepc..
http://www.xandros.com/about/downloads.html
infatti c'è solo la xandros generica (adatta a tutti i pc) e quella professional a pagamento

come temevo c'è bisogno di una penna usb (o scheda per effettuare il ripristino) con un software particolare
oppure un lettore dvd esterno

Tornare indietro però, non è sempre così facile; Asus, nel DVD fornito con l’Eee PC, permette di ripristinare il sistema con l’immagine iniziale in modo abbastanza semplice, a patto però di avere un lettore ottico esterno da collegare tramite porta USB. Per aggirare il problema, l’autore dell’articolo ricorre a CloneZilla Live, una distro live avviabile anche da penna USB, con funzionalità di backup e ripristino di dischi e partizioni. La procedura descritta, non è valida soltanto per tornare alla Xandros originale, ma può essere usata (ovviamente) per tutti i sistemi. Ecco l’articolo in lingua inglese.

Fabioamd87
11-03-2008, 23:10
tengo a precisare che xandros è si opensource ma a pagamento.

Inoltre non capisco cosa riesce a fare xp che linux non fà sull'eeepc