PDA

View Full Version : Consiglio acquisto MacBook


AdoF
11-03-2008, 18:20
Salve a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di un portatile Mac, cercando di non supereare i 1.400/1.500 E :

frequento il primo anno alla facoltà di ingegneria edile e ho la necessità di lavorare con programmi come Autocad, Revit, ecc. (di quali prestazioni necessita il portatile per farli girare bene, oltre ovviamente la possibilità di poter passare ad un ambiente WINZOS?)

Inoltre, per passione, vorrei poter utilizzare programmi per registrazioni ed editing Audio (anche qui, non so se basta attaccare una buona scheda audio esterna o se il portatile debba avere particolari prestazioni... ditemi voi)

Fatemi sapere... chiedo quì perchè spero mi possiate aiutare a fare l'acquisto migliore (dato che per me è una spesa piuttosto importante!) :help:

Thx

Ah dimenticavo... ovviamente spenderei moolto meno prendendo un portatile supermegaofferta che ormai si trovano in tutti i centri commerciali... ma possiedo un macmini ormai da 4 anni e mi trovo troppo bene con l'OS e le applicazioni Mac!!

totalwar
11-03-2008, 21:26
vuoi proprio un mac?

AdoF
12-03-2008, 07:34
Bhe, si... volevo valutare bene però quali fossero i contro di questa mia scelta (nel senso di prendere un mac, oltre al fatto che per eguali prestazioni spendo +o- il doppio) e soprattutto quale modello e con quali prestazioni (processore, ram) fosse meglio per me (dato l'uso che dovrò farne). Poi ripeto, non ho la necessità di giocare (quindi il problema dalla scheda video non credo si ponga, a meno che infici sui programmi per il disegno edile)... un mac perchè credo sia un buon investimento (il mio mac mini mi ha mai dato problemi, non l ho mai dovuto formattare ed ancora, dopo 4 anni, riesco a farci girare tutto quello che mi serve). Però ditemi voi cosa pensate!

hayden69
12-03-2008, 19:58
se hai già avuto a che fare con un mac allora non ci sono problemi.
per l'uso che vorresti farne te io preferirei un pc che monta xp, vista mi pare troppo pesante come sistema operativo.

teod
12-03-2008, 22:31
Ad ingegneria edile userai software che per il 99% dei casi girerà solo su Windows; un Macbookpro, oltre ad essere sprecato in questi casi, ha qualche problemuccio, specie se non hai voglia di acquistarti TUTTE le licenze software nuove di pacca (ci siamo intesi...).
Uso sia Macbookpro che workstation mobile Windows (lenovo e Dell), il Mac ogni tanto ha qualche problemino random con 3ds e autocad, usandolo con winXP.
Autocad non ha grosse richieste di hardware, anche perché, facendo schifo, sfrutta un Core2Duo alla pari di un pentium nella maggior parte dei casi... 3ds e revit qualche richiesta in più la hanno, specie a livello di scheda video in fase di modellazione (in fase di render conta solo la potenza bruta della CPU).
Se vuoi meno problemi, prendi un dell Precision; se vuoi avere un bel oggetto, meno robusto ed affidabile per quello che andrai a fare, prendi un Macbookpro.
Tieni presente che il Macbook ha un anno solo di garanzia di serie; le workstation mobile hanno 3 anni di assistenza on-site e costano meno.
In conclusione; se hai intenzione di usare software Mac, allora prendi il macbook, impareggiabile quanto a trasportabilità, design e funzionalità; se devi usare software windows prendi una macchina windows con le palle e con tanto di certificazioni per i sofware che andrai ad utilizzare (es. Dell precision).
Ciao

teod
12-03-2008, 22:33
per l'uso che vorresti farne te io preferirei un pc che monta xp, vista mi pare troppo pesante come sistema operativo.

Vista è pesante su notebook scarsi; è ottimo su notebook di fascia alta, più reattivo di XP soprattutto con software pesanti, grazie ad una migliore gestione della RAM (se maggiore di 2GB).
Ciao

AdoF
13-03-2008, 18:52
Teod ti ringrazio!