View Full Version : Nuovo MBP fare la calibrazione della batteria da subito?
Ciao raga, come da titolo oggi mi è arrivato il mbp.
Ho letto in giro che prima di usarlo è consigliato fare la calibrazione della batteria come elencato nel sito della apple.
E' vera questa cosa? Me la consigliate o posso usare fin da subito il mbp???
fede1983
11-03-2008, 18:20
A dire il vero io so il contrario, ovvero che quando la batteria è nuova è meglio evitare stress (cioè caricarla da zero).
La calibrazione iniziale con i nuovi portatili non è più necessaria.
La calibrazione iniziale con i nuovi portatili non è più necessaria.
Grazie mille come sempre molto gentili...
quindi dici subito che lo attacco alla presa della corrente e inizio a utilizzarlo fino a che non si carica e poi levo l'alimentatore e posso andare in batteria?
thanks! Avanzate tutti da bere :D
Grazie mille come sempre molto gentili...
quindi dici subito che lo attacco alla presa della corrente e inizio a utilizzarlo fino a che non si carica e poi levo l'alimentatore e posso andare in batteria?
thanks! Avanzate tutti da bere :D
Sì, anche io ho fatto così col mio macboock, per i primi cicli sapevo di non dover lasciare completamente scaricare la batteria prima di riattaccarla all' alimentatore a meno che tu non voglia appunto fare una cdalibrazione che però se è nuovo non serve!!!
Casomai scaricati istat pro che è un widget molto utile per vedere la salute e il numero di cicli di carica del mac.
(offri da bere anche a me?):D
nandox80
11-03-2008, 20:15
(offri da bere anche a me?):D
e a me no?:D
e a me no?:D
Offri da bere anche a noi???:D :D :D :D
Moskiton
11-03-2008, 20:35
calibrazione della batteria??:confused: :confused:
io so solo che quando si sta per tanto tempo con il portatile carico ma attaccato alla spina (per circa 4 ore) e meglio togliere la batteria ... non e cosi per il mbp?
ce qualcosa di differente da fare in particolare ?:confused:
cosa sono i cicli di calibrazione?:confused:
hihi certo virtualmente a tutti, ma se abitate in prov di ve anche personalmente:p
Ora mi9 metto a studiare un po il manuale del mbp, se ho bisogno di delucidazioni nn esito a contattarvi..grazie ancora! :D
ciao
nicola
85francy85
11-03-2008, 20:53
scusate siamo nel 2008 e c'e ancora chi si fa dei problemi sulla batteria? io ho preso il macbook al lancio e usato; non so voi come intendete un portatile io lo vedo cosi: me lo porto dietro e quando mi serve lo accendo, lo accendo non lo collego alla rete! 463 cicli di carica e 80% di salute fino 4 ore di autonomia se tirato. Senza stare mai a guardare come usarlo per migliorare la durata.
Comunque ci sono dei circuiti con isteresi interni al mb che staccano la ricarica della batteria entro range opportuni quindi si puo' tenere sempre attaccato se vuoi e la batteria è come se fosse staccata.
Moskiton
11-03-2008, 22:12
calibrazione della batteria??:confused: :confused:
io so solo che quando si sta per tanto tempo con il portatile carico ma attaccato alla spina (per circa 4 ore) e meglio togliere la batteria ... non e cosi per il mbp?
ce qualcosa di differente da fare in particolare ?:confused:
cosa sono i cicli di calibrazione?:confused:
up qualche chiarimento?
up qualche chiarimento?
ecco cosa ho trovato sulla calibrazione:
http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/9036.html
nandox80
11-03-2008, 22:47
up qualche chiarimento?
io uso il computer con alimentazione o con batteria in modo del tutto irregolare...allora qualche volta è utile eseguire una procedura di calibrazione. Non risolve eventuali problemi...pero' è un modo per rimetterla un po' "in ordine" dopo un uso un po' cosi cosi.....cmq sull'help di osx e sul sito apple è spiegata bene.
per il togliere la batteria è del tutto inutile e secondo me pericoloso...perchè se dio vuole ti cade la corrente dove sei? è molto peggio per il tuo computer...fidati....:D
scusate siamo nel 2008 e c'e ancora chi si fa dei problemi sulla batteria? io ho preso il macbook al lancio e usato; non so voi come intendete un portatile io lo vedo cosi: me lo porto dietro e quando mi serve lo accendo, lo accendo non lo collego alla rete! 463 cicli di carica e 80% di salute fino 4 ore di autonomia se tirato. Senza stare mai a guardare come usarlo per migliorare la durata.
Comunque ci sono dei circuiti con isteresi interni al mb che staccano la ricarica della batteria entro range opportuni quindi si puo' tenere sempre attaccato se vuoi e la batteria è come se fosse staccata.
puoi citare le fonti?
Moskiton
11-03-2008, 23:06
ecco cosa ho trovato sulla calibrazione:
http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/9036.html
io uso il computer con alimentazione o con batteria in modo del tutto irregolare...allora qualche volta è utile eseguire una procedura di calibrazione. Non risolve eventuali problemi...pero' è un modo per rimetterla un po' "in ordine" dopo un uso un po' cosi cosi.....cmq sull'help di osx e sul sito apple è spiegata bene.
per il togliere la batteria è del tutto inutile e secondo me pericoloso...perchè se dio vuole ti cade la corrente dove sei? è molto peggio per il tuo computer...fidati....:D
grazie mille!:)
puoi citare le fonti?
te ne accorgi da solo: sopra ad un certo livello (mi pare 95%), la batteria non viene ricaricata anche se sei connesso alla rete elettrica.
fotomodello
12-03-2008, 09:09
te ne accorgi da solo: sopra ad un certo livello (mi pare 95%), la batteria non viene ricaricata anche se sei connesso alla rete elettrica.
non ho ben capito la faccenda dell'isteresi ,ma ti quoto...sopra il 95% 'un se carica...
non ho ben capito la faccenda dell'isteresi ,ma ti quoto...sopra il 95% 'un se carica...
Ciao! se posso quando ti è arrivato il mbp come ti 6 comportato?
a)usato da subito attaccato a rete elettrica;
b)lasciato ricaricare da spento e poi inziato a usare
Grazie
ciao
hihi certo virtualmente a tutti, ma se abitate in prov di ve anche personalmente:p
Ora mi9 metto a studiare un po il manuale del mbp, se ho bisogno di delucidazioni nn esito a contattarvi..grazie ancora! :D
ciao
nicola
IO abito in provincia di Venezia.
Se volete mi sacrifico e bevo per tutti :D
85francy85
12-03-2008, 12:00
isteresi si attacca sotto al 95% o comuque una soglia e si stacca quando ragigunge il 100% o una altra soglia che a noi non sono date sapere:D . Idem il ciclo di scarica
^TiGeRShArK^
12-03-2008, 12:38
IO abito in provincia di Venezia.
Se volete mi sacrifico e bevo per tutti :D
Io no ma accetto anche una spedizione con corriere :O
:asd:
fotomodello
12-03-2008, 13:00
isteresi si attacca sotto al 95% o comuque una soglia e si stacca quando ragigunge il 100% o una altra soglia che a noi non sono date sapere:D . Idem il ciclo di scarica
va bè...non ho capito ugualmente...l'importante è che non mi fai calcolare l'area dell diagramma isteretico....:D
non voglio mettere in dubbio la tua parola ma ora la mia batteria è carica al 100%
http://tinyurl.com/22tr2p
Io no ma accetto anche una spedizione con corriere :O
:asd:
hihi okkk...seriamo che il bicchiere arrivi ancora pieno:p
Cmq raga altri forum mi consigliano di fare subito la calibrazione appena mi arriva il mbp!
Ciao raga.
Ieri ho fatto la calibrazione del mbp nuovo. Alla fine della stessa, mi segnava 100% healt battery (con istat pro).
Stanotte ho spento il mbp.
Stamattina mi sono alzato, accendo il mbp e mi segna 97% heal battery (con istat pro).
E' normale?
Grazie ciao
nicola
85francy85
16-03-2008, 14:40
non voglio mettere in dubbio la tua parola ma ora la mia batteria è carica al 100%
http://tinyurl.com/22tr2p
falla arrivare al 100% poi staccala e falla andare al 99%. Se riattacchi la alimentazione non risale al 100%
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.