Entra

View Full Version : perche' schermi lucidi?

ceccoggi
11-03-2008, 14:24
Salve a tutti, mi sono sempre domandato perche' abbiano inventato display lcd lucidi, che con un minimo di luce contro si trasformano in fastidiosissimi specchi?!?
Tralaltro ora la maggior parte dei portatili li utilizza, quindi devo cominciare a temere che entro breve i monitor lcd opachi scompariranno definitivamente o posso avere qualche speranza di una loro sopravvivenza?

ceccoggi
12-03-2008, 15:35

alecomputer
12-03-2008, 17:26
Gli schermi lucidi hanno la caratteristica di avere un nero che è veramente nero , i pannelli normali non riescono a riprodurre il nero in maniera corretta , resta sempre sul grigio scuro .
Questa caratteristica migliora tutta la resa cromatica dello schermo .

I monitor lcd normali sia con schermo lucido che senza scompariranno con la nuova generazione di monitor , per essere sostituiti da display oled , che dovrebbero risolvere tutti i problemi dei normali lcd .

Lisa Gerrard
13-03-2008, 14:33
ma c'è il rischio che mediamente un monitor lucido stanchi più di uno opaco? anche se non ci sono alle spalle fonti di luce particolarmente forti?

ceccoggi
13-03-2008, 14:56
ma c'è il rischio che mediamente un monitor lucido stanchi più di uno opaco? anche se non ci sono alle spalle fonti di luce particolarmente forti?

secondo me si...
..in ogni caso, dunque i monitor oled dovrebbero avere un nero che e' veramente nero e non avere i problemi di riflesso degli schermi lucidi?

alecomputer
13-03-2008, 16:36
Esatto , gli schermi oled possono riprodurre il nero , quindi non c' è più
bisogno di schermi lucidi .

ceccoggi
13-03-2008, 17:53
e tali schermi sno già in commercio?

domthewizard
13-03-2008, 18:07
per rispondere un pò a tutti:

1) non è vero che stanca, e vi dico perchè: io al pc ci sto mediamente 14 ore al giorno (10/13 al mattino con un notebook hp con schermo lucido, poi vado a casa e mi piazzo davanti al nec 1770gx, 16/20 al pomeriggio di nuovo col notebook, ritorno a casa e ci sto fino a mezzanotte circa). per chi non avesse capito, sono tutti pannelli lucidi, in più ne ho anche altri 2 (uno nec e l'altro hp) che non stancano assolutamente;

2) riflettono ed è vero, ma basta rimediare con un tenda :D

3) hanno un contrasto molto più elevato rispetto ad un monitor opaco con lo stesso contrasto dichiarato;

4) resa cromatica assai maggiore, e come ricorda qualcuno il nero è davvero nero;

5) tuttavia esistono lcd non oled (parlo di nec) che in alcuni casi superano anche i pannelli lucidi, ma parliamo di robe tipo 1300€ per un 22" :mbe:

6) i pannelli oled esistono, sono in commercio e, se non dico una caxxata mostruosa, sono quelli che si trovano sugli imac 24" e sul nuovo macbook air :D

alecomputer
13-03-2008, 19:51
i monitor oled per pc non sono ancora in vendita , e stato presentato da sony pochi mesi fa il primo monitor di 11" a oled .

ceccoggi
13-03-2008, 19:51
beh, se c'è il riflesso per forza che stancano..e rimediare con la tenda non è sempre possibile:muro:

pgp
13-03-2008, 20:09
beh, se c'è il riflesso per forza che stancano..e rimediare con la tenda non è sempre possibile:muro:

Infatti puoi scegliere se prendere un lucido o un opaco. Io ho un lucido, e ne sono pienamente soddisfatto, ma non mi sembra una scelta azzeccata per un portatile (che ahimè sono lucidi), che potrebbe essere talvolta posizionato di fronte ad una fonte luminosa non avendo una sede fissa.

gabi.2437
13-03-2008, 20:22
Io dopo il vecchio CRT lucido... tutto opaco!

.breath
13-03-2008, 21:14
Salve a tutti, mi sono sempre domandato perche' abbiano inventato display lcd lucidi, che con un minimo di luce contro si trasformano in fastidiosissimi specchi?!?
Tralaltro ora la maggior parte dei portatili li utilizza, quindi devo cominciare a temere che entro breve i monitor lcd opachi scompariranno definitivamente o posso avere qualche speranza di una loro sopravvivenza?

beh se fai conto le televisioni normali, hanno tutte il pannello lucido
quindi puoi anche vedere se ti trovi bene, naturalmente le televisioni normali non sono lcd quindi non fare raffronti colori o quant'altro

cmq un pannello lucido porta di solito dei colori piu belli\definiti, di contro chai sto riflesso che dipende molto dalla situazione, senza luci dietro non ne hai quasi, di solito i negozi sono molto luminosi quindi un pannello lucido riflette molto in tale ambiente
i pannelli opachi sono piu comodi, nel senso che non channo riflesso, non si sporcano facilmente, e difficilmente li graffi (piuttosto li rompi), ma si vedono un po' peggio i colori
e' molto personale, io cho sempre avuto un opaco e non penso mi troverei bene con un lucido, magari se fosse stato il contrario....