PDA

View Full Version : AIUTO CONFIG. IN O.C. : QX9650+ASUS MAXIMUS EXTREME+CORSAIR 1800MHz+NVIDIA 8800ULTRA

80wolf
11-03-2008, 15:10
CIAO, MI CHIAMO RICCARDO E MI SONO APPENA ISCRITTO.
SONO UN PATITO DEI GICHI DEL COMPUTER PERO' NON SO NULLA SU COME OVERCLOCKARE IL MIO PC.
VORREI CHIEDERE GENTILMENTE SE QUALCUNO MI POTESSE SUGGERIRE UNA CONFIGURAZIONE(VOLTAGGI, FSB, ecc.) CHE SPINGA AL TOP IL MIO PC (CHE E' RAFFREDDATO AD ARIA CON UNA VENTOLA PER OGNI COMPONENTE HARDWARE).
BENE, ORA ELENCHERO' LA COMPONENTI HARDWARE CHE HO (P.S.: IO NON NE CAPISCO NIENTE DI O.C. E COSI' VI PREGHEREI DI ESSERE IL PIU' ESPLICITI POSSIBILE) :

ASUS MAXIMUS EXTREME
QX9650 INTEL CORE EXTREME
4GB CORSAIR DOMINATOR 1800 MHz
NVIDIA 8800 ULTRA XFX
ALIMENTATORE ENERMAX 1000W
CREATIVE SOUND BLASTER EXTREME GAMER
1 RAPTOR DA 150GB PER VISTA ULTIMATE 64BIT
1 HD DA 1TB
1 HD DA 80GB PER WIN XP 32BIT

SPERO CHE VI ABBIA DETTO TUTTO, E SPERO FORTEMENTE CHE MI RISPONDIATE PERCHE' AVERE UN COMPUTER COSI' E NON SAPERLO SPINGERE AL MASSIMO E' UN VERO PECCATO!!!!

CIAO E GRAZIE MILLE,
80wolf

palli.90
11-03-2008, 15:26
bel giocattolino, ma ti consiglierei prima di tutto dato ke nn sai niente di leggerti le simpatike guide del sito
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
buona lettura:D
poi x ulteriori dubbi domanda:D

Dexther
11-03-2008, 15:28
consiglierei inoltre di non pubblicare indirizzi email : edito ;)

80wolf
11-03-2008, 16:30
GRAZIE AD ENTRAMBI, MA ANCORA NON RIESCO A CAPIRCI NULLA....CMQ SPERO CHE PRIMA HO POI QUALCUNO MI DICA PASSO PASSO COSA FARE PER L' O.C. PERCHE' RIPETO SONO VERAMENTE NEGATO IN QUESTO!!!!
MOMENTANEAMENTE MI AFFIDO A QUESTA GUIDA, MA.........ACCETTEREI ULTERIORI SUGGERIMENTI MOLTO VOLENTIERI.......

80wolf
25-03-2008, 17:17
Ho questa configurazione in o.c......il super_pi da 32Mva perfetto in 11min ma il prime95 nn va....AVETRE QUALCHEE CONSIGLIO? HELP!!!!!

SUPERPI 32M: RAM OK
PRIME95: NON VA

bios------->extreme tweaker
ai overclock -------> Manual
OC from Memory level up---->auto
Cpu ratio setting -----> 10
FSB frequency ------>420
FSB Strap to north Bridge ---> 333mhz
PCIE Frequency----> 101
DRam Frequency --->1681 mhz
CPU Voltage ----> 1,50V
CPU PLL voltage --->1,60v
North Bridge voltage---->1,61V
DRAM voltage-----> 2,10V
FSB Termination Voltage---->1,50V
South Bride voltage---> 1,075V
LoadLine Calibration------>enabled
CPU GTL Reference----->0,63x
North Bridge GTL reference---> 0,67x
SB 1,5V voltage-----> 1,50V
CPU spread spectrum ----> Disable
PCIE Spread spectrum ---> Disable

Advanced-----> CPU Configuration--->
CPU Ratio Setting ----> 10
C1E support----> Disable
CPU TM function----> disable
Vanderpool Technology--->enabled
Execute Disable Bit-----> disable
Max CPUID Value Limit---> disable

palli.90
25-03-2008, 17:21
cosa vuol dire prima nn và?

80wolf
25-03-2008, 17:41
parte ma apeena dopo iniziato il test di stress cpu mi fa la solita schermata blu che dice che il sistema ha crashato

palli.90
25-03-2008, 18:00
prova a aumentare il voltaggio delle ram! di solito è colpa loro se fanno così!

80wolf
25-03-2008, 18:03
non credo sia colpa della ram perchè il super pi mi va a meraviglia

palli.90
25-03-2008, 18:11
ti consiglio di provare in caso contrario lo riabbassi!!!;)

Saver 69
26-03-2008, 00:40
GRAZIE AD ENTRAMBI, MA ANCORA NON RIESCO A CAPIRCI NULLA....CMQ SPERO CHE PRIMA HO POI QUALCUNO MI DICA PASSO PASSO COSA FARE PER L' O.C. PERCHE' RIPETO SONO VERAMENTE NEGATO IN QUESTO!!!!
MOMENTANEAMENTE MI AFFIDO A QUESTA GUIDA, MA.........ACCETTEREI ULTERIORI SUGGERIMENTI MOLTO VOLENTIERI.......

senza offesa ma e' assurdamente un classico

pc spaziali per nubbi (senza offesa ;) )

e' vero ke il signore da il pane a chi non ha i dentini

ehehe

sorhaius
26-03-2008, 12:37
in effetti il PC è un missile, tipo il meglio sulla piazza :D

Per OC ci sono due cose base da sapere. Non so magari ti dico cose scontate però nn si sa mai... allora la frequneza della CPU risulta dal FSB (front side bus) per il moltiplicatore della CPU. LE RAM vanno in una rapporto con questo FSB che solitamente in OC è 1:1 ma avendo tu delle RAM assurde puoi avere rapporti che alzino di + sulle ram tipo 2:3 e via così....

OC comporta l'aumento del FSB e quindi aumenta la frequenza risultate di CPU e RAM. Pin piano che sali oltre le frequenze base il sistema perde stabilità dando errore nei test, schermate blu. Per testare il sistema ti consiglio ORTHOS. superPI 1MB serve per vedere quanto ti fa guadagnare in secondi il tuo OC. Fai girare orthos qualche minuti se nn da nessun problema riavvia e sali fdi qualche altro MHZ d FSB. Se escono errori aumenta di uno step il CPU voltage ( Vcore ).
Tieni sotto controllo le temperature con core temp, non devi stare sopra i 60 o poco più sotto stress di orthos.

Controlla da CPU-Z i valori risultati per la CPU di voltaggio frequenza ecc....

Per le RAM sono fatte epr andare a 1800mhz se tu però tieni rapporti che poi le spingano otlre potrebbero non reggere e non far aprtire il pc quindi abbassi il rapporto.

NB SB PLL ecc mettili a valore standard +1 step ( mi sembra che tu l'abbia già fatto)

Facci sapere.

sorhaius
26-03-2008, 12:48
aggiugno, posta gli screen di CPU-Z nelle vari schermate cpu/motherboard/memory/spd poi come diceva qualcuno prima le tue ram sono fatte epr andare 1800mhz a 2,0V per cui nn salire ancora di Vmemory. Poi ci sono anche 3 modelli diversi per quelle RAM ottimizzati per chipset nvidia intel e asus extreme.

palli.90
26-03-2008, 15:06
orthos x far prima in fatto di tempo fallo girare 20-30 minuti a priorità 9-10!!!!!

Rougequellovero
26-03-2008, 20:54
non credo tu posso raggiungere i 1800 sulle ram (da quello che ho capito l'unico chipset in grado di prendere certe frequenze è il nuovo nvidia ultra 790i con supporto all EPP2.0....),naturalmente ho inteso i che hai 4 banchi di memoria da 1GB..

in ogni caso prova a leggere questa guida (se nn l'hai già fatto) magari ti è utile!!!!

http://www.pctuner.net/articoli/motherboard/961/Guida_all_overclock_per_scheda_madre_Asus_Maximus_Extreme_chipset_X38/1.html

Mafio
26-03-2008, 20:56
non credo tu posso raggiungere i 1800 sulle ram (da quello che ho capito l'unico chipset in grado di prendere certe frequenze è il nuovo nvidia ultra 790i con supporto all EPP2.0....)

in ogni caso prova a leggere questa guida (se nn l'hai già fatto) magari ti è utile!!!!

http://www.pctuner.net/articoli/motherboard/961/Guida_all_overclock_per_scheda_madre_Asus_Maximus_Extreme_chipset_X38/1.html

mah

Kior
27-03-2008, 19:07
mah

:asd:

Ciao Mafio , anche se in ritardo auguri di buona pasqua :)

Bella quella smile animata che hai sulla firma :D, o meglio bello l' oggetto (sempre se e quello che penso io) che ce nella smile che hai in firma :D

Mafio
27-03-2008, 21:54

Ciao Mafio , anche se in ritardo auguri di buona pasqua :)

Bella quella smile animata che hai sulla firma :D, o meglio bello l' oggetto (sempre se e quello che penso io) che ce nella smile che hai in firma :D

buona pasqua anche a te.

p.s. narghilè rulez

Kior
27-03-2008, 22:39
buona pasqua anche a te.

p.s. narghilè rulez

Gia narghilè rulez :sofico:

80wolf
28-03-2008, 15:12
FINALMENTE HO TROVATO UNA CONFIGURAZIONE STABILE!!!!!!!

SUPERPI 32M: RAM OK
PRIME95: superati tutti e 4 i test a 1024K

bios------->extreme tweaker
ai overclock -------> Manual
OC from Memory level up---->auto
Cpu ratio setting -----> 10
FSB frequency ------>400
FSB Strap to north Bridge ---> 333mhz
PCIE Frequency----> 101
DRam Frequency --->1601 mhz
CPU Voltage ----> 1,43125V
CPU PLL voltage --->1,60v
North Bridge voltage---->1,61V
DRAM voltage-----> 2,14V
FSB Termination Voltage---->1,50V
South Bride voltage---> 1,075V
LoadLine Calibration------>enabled
CPU GTL Reference----->0,63x
North Bridge GTL reference---> 0,67x
SB 1,5V voltage-----> 1,50V
CPU spread spectrum ----> Disable
PCIE Spread spectrum ---> Disable

Advanced-----> CPU Configuration--->
CPU Ratio Setting ----> 10
C1E support----> Disable
CPU TM function----> disable
Vanderpool Technology--->enable
Execute Disable Bit-----> disable
Max CPUID Value Limit---> disable

SPERO CHE VI POSSA SERVIRE COME RIFERIMENTO!!!!!!!!!!!!

80wolf
28-03-2008, 15:18
P.S.: ora spero che nn mi chiamerete più "nubbio" ...................cmq grazie per i consigli......................CON LA TENACIA, LA VOGLIA E SOPRATTUTTO LA PAZIENZA SI OTTIENE TUTTO!!!!!!!!!!

CIAO A TUTTI!!!!

80wolf
28-03-2008, 17:35
Ora raffreddo cpu e vga a liquido........cmq quale sarebbe la temp massima della cpu in full?

Mafio
28-03-2008, 18:18
Ora raffreddo cpu e vga a liquido........cmq quale sarebbe la temp massima della cpu in full?

io direi 60

Lino P
29-03-2008, 13:08
io direi 60

per non correre rischi, si...
Ovvio poi, + si scende, meglio è...:)

palli.90
29-03-2008, 14:01
ke modello usi di raffreddamento a liquid????

80wolf
29-03-2008, 14:14
il blocco della cpu è del "OCLabs-6E"

80wolf
31-03-2008, 00:04
Ragazzi mi serve una mano per capire un problema che ho nel raffreddamento a liquido............
A 4,02 GHz la temp della cpu ( il vcore del QX9650 è di 1,43125V ed è l'unico voltaggio che mi permette di essere stabile quindi non posso abbassarlo) in idle è di circa 55-65 gradi e in full mi arriva anche a 97 gradi, mentre la vga mi rimane sempre costante tra i 55-65 gradi.....Come è possibile che la cpu arrivi a 97 gradi? Cosa posso fare o controllare per vedere se tutto è a posto? AIUTATEMI VI PREGO...........

P.S.: questa settimana non potrò rispondere perchè sono in gita con la scuola e spero che quando ritornerò potrò risolvere questo problema anche grazie ai vostri consigli!!!!!!

Ciao e grazie anticipatamente!!!!!!!!

sorhaius
31-03-2008, 01:04
purtroppo sei ancora niubbo :D se fossi a 97° nn avresti + il pc per scrivere sul forum.... sei mica in gradi fahrenheit ?

Conversione da F a C

Formula
fahrenheit celsius °C = (°F − 32) / 1,8

in tal caso sono 36 gradi.... in caso il problema non sia questo mmmm hai un'ottimo posto per cuocere la carne alla brace.

La temp nn deve superare i 65° full load meglio anche meno..... ( full load di orthoss che è > di tutti i programmi normali )

con che programma ahi letto quei dati ? perchè già è strano che non sia C per non parlare del valore...

palli.90
31-03-2008, 14:52
be x controllare i valori ti consiglio di usare coretemp!!!
comunque io a 95 gradi ci sono arrivato:Prrr: x scommessa e lo pure vinta!!!:D
comunque controlla una cosa sul waterblock!!!ke sia perfettamente combaciante e ke la pasta termica sia stata messa a dovere!
ma l'hai montato tu e ke componenti hai??????:confused:

sorhaius
31-03-2008, 15:42
a 95° ok per scommessa, ma un 45nm a 95 gradi non è in grado di fare 1+1..... :Prrr:

palli.90
31-03-2008, 15:45
a 95° ok per scommessa, ma un 45nm a 95 gradi non è in grado di fare 1+1..... :Prrr:

pultroppo nn con un 45 ma con un 90:D :D :D

sorhaius
31-03-2008, 15:57
cmq usa coretemp per i valori, con quel sistema tutto in regola sott stress d orthoss starai sui 40+- forse meno.... per cui fai un test così orthoss+coretemp.

Kior
01-04-2008, 01:07
pultroppo nn con un 45 ma con un 90:D :D :D

Io in estate per vedere il limite del mio procio arrivai a un' ottantina di gradi :D
Cavolo per farlo bootare a 3,6 ghz (400x9) gli ho dovuto dare qualcosa come 1,60-1,62 di vcore :eek: :D
Ed e un 65nm :sofico:

cmq usa coretemp per i valori, con quel sistema tutto in regola sott stress d orthoss starai sui 40+- forse meno.... per cui fai un test così orthoss+coretemp.

Dipende, se qualcosa e montato male e normale che abbia delle temperature cosi alte.:rolleyes:
Per qualcosa intendo il sistema di raffreddamento.

Mafio
01-04-2008, 09:31
Io in estate per vedere il limite del mio procio arrivai a un' ottantina di gradi :D
Cavolo per farlo bootare a 3,6 ghz (400x9) gli ho dovuto dare qualcosa come 1,60-1,62 di vcore :eek: :D
Ed e un 65nm :sofico:

Dipende, se qualcosa e montato male e normale che abbia delle temperature cosi alte.:rolleyes:
Per qualcosa intendo il sistema di raffreddamento.

il mio a 3.6 bootta con 1.35...il probrema è che anche con 1.4 abbondanti non è stabile. :rolleyes:

Kior
01-04-2008, 12:59
il mio a 3.6 bootta con 1.35...il probrema è che anche con 1.4 abbondanti non è stabile. :rolleyes:

E con 1.45 0 1.50?? neanche?:mbe:

Lino P
01-04-2008, 13:55
Gia narghilè rulez :sofico:

e riempiamolo bene mi raccomando...:asd:

Mafio
01-04-2008, 14:00
E con 1.45 0 1.50?? neanche?:mbe:

ho i sensori di temperatura del procio sballati :rolleyes: ...sto aspettando un termometro con sondina per alzare di più il vcore. :)

:D

Kior
01-04-2008, 14:13

Gia :D

Se proprio lo volete sapere nella casa a Catania in cui sto insieme ad altri studenti universitari ne abbiamo uno. LOL :D
Vi potete immaginare li che bello studio ci esce. :sofico:
E tranquillo che si riempie bene.

ho i sensori di temperatura del procio sballati :rolleyes: ...sto aspettando un termometro con sondina per alzare di più il vcore. :)

:D

Intendi dire che non rilevi bene la temperatura digitale??:mbe:

Lino P
01-04-2008, 14:14
il solito incivile...:D

Mafio
01-04-2008, 14:15
Gia :D

Se proprio lo volete sapere nella casa a Catania in cui sto insieme ad altri studenti universitari ne abbiamo uno. LOL :D
Vi potete immaginare li che bello studio ci esce. :sofico:
E tranquillo che si riempie bene.

Intendi dire che non rilevi bene la temperatura digitale??:mbe:

20° in idle con temperatura ambiente di 20° = sensori sballati il 200%

per il narghilè ce l'ha anche un mio amico :sofico:

Kior
01-04-2008, 14:19
il solito incivile...:D

20° in idle con temperatura ambiente di 20° = sensori sballati il 200%

per il narghilè ce l'ha anche un mio amico :sofico:

Azzo sballatissimi.:eek:
Immagino gia quando vai a fare visita al tuo amico come procede la serata.:D
Immagino pure afine serata la lucidita che avrete tu ed il tuo amico.:sofico:

Mafio
01-04-2008, 14:22

Azzo sballatissimi.:eek:
Immagino gia quando vai a fare visita al tuo amico come procede la serata.:D
Immagino pure afine serata la lucidita che avrete tu ed il tuo amico.:sofico:

niente ganja...solo tabacco :)

Kior
01-04-2008, 14:25
niente ganja...solo tabacco :)

Dai scherzavo. :)
Meno male, almeno potete instaurare un discorso che abbia un senso.:D

Mafio
01-04-2008, 14:30
Dai scherzavo. :)
Meno male, almeno potete instaurare un discorso che abbia un senso.:D

io non sono uno che ama sballarsi e poi star male...

Kior
01-04-2008, 14:32
io non sono uno che ama sballarsi e poi star male...

Sono pienamente daccordo con te, lo stesso sono io.:)

Cmq prima per sballatissimi intendevo dire i sensori.:D

Mafio
01-04-2008, 14:34
Sono pienamente daccordo con te, lo stesso sono io.:)

Cmq prima per sballatissimi intendevo dire i sensori.:D

lol

Kior
01-04-2008, 14:38
lol

Ma lo avevi capito almeno che era riferito ai sensori termici del procio? :D

Perche LinoP non si sta facendo piu sentire?:confused:
Due sono le possibilita a mio avviso.
1 -si e astenuto dalla discussione.
2- tutta sta discussione gli ha fatto venire voglia di sballarsi e si e andato a fare un cannone. :D

Secondo me e la seconda, sapendo quanto e bricconcello.:D
Allora perche se ne andato in Tunisia. :sofico:

Mafio
01-04-2008, 14:45

2- tutta sta discussione gli ha fatto venire voglia di sballarsi e si e andato a fare un cannone. :D

si che avevo capito che ti riferivi ai sensori ;)

lino credo anche io che si stia facendo un torcione di 1 metro. :sofico:

Lino P
01-04-2008, 15:12

eh eh.. in Tunisia si fumava il narghilè, ma sinceramente non ho mai capito che cavolo ci mettessero dentro...
I villaggi erano zeppi di robaccia da fumare, ma nulla che sballasse, insomma porcherie varie in possesso degli abitanti del posto..
Io e i miei colleghi prima di andar via abbiamo tenuto un seminario sul narghilè, e sulle varie modalità di riempimento...
Mettemmo la nostra competenza a loro disposizione, mi sembra lodevole....:O

Kior
01-04-2008, 15:19
eh eh.. in Tunisia si fumava il narghilè, ma sinceramente non ho mai capito che cavolo ci mettessero dentro...
I villaggi erano zeppi di robaccia da fumare, ma nulla che sballasse, insomma porecherie varie in possesso degli abitanti del posto..
Io e i miei colleghi prima di andar via abbiamo tenuto un seminario sul narghilè, e sulle varie modalità di riempimento...

Mafio
01-04-2008, 15:21
I villaggi erano zeppi di robaccia da fumare, ma nulla che sballasse, insomma porecherie varie in possesso degli abitanti del posto..

allora lol, comunque ragazzi siamo off-topic di brutto...quando torna 80wolf ci fa il culo. :stordita:

Lino P
01-04-2008, 15:42
quoto.. basta adesso...:p