PDA

View Full Version : Chirurgia estetica per bimbi down

Senza Fili
11-03-2008, 15:08
Il caso divide la Gran Bretagna

I genitori di una bambina di due anni con la sindrome di Down favorevoli all'operazione
per attenuare le caratteristiche del viso. "Così la piccola sarebbe accettata dalla società"

LONDRA - Chirurgia plastica per correggere le caratteristiche fisiche
della sindrome di Down. Il caso che fa discutere la Gran Bretagna è finito sui giornali quando la famiglia Kirwan - lui chirurgo plastico di fama mondiale, lei moglie bellissima e ritoccata - ha ammesso pubblicamente che sta valutando l'ipotesi di un intervento estetico per la figlia Ophelia, due anni, affetta da sindrome di Down.

L'operazione correttiva, spiega la madre Chelsea al Daily Mail, potrebbe rendere la vita più facile alla piccola e renderla più accetta in una società dove l'apparenza è tutto. La candida ammissione ha suscitato un acceso dibattito, che ha al centro la piccola Ophelia - del tutto inconsapevole, con i suoi occhi chiari e il ciuffo biondo - che potrebbe trovarsi in futuro i lineamenti alterati chirurgicamente per attenuare i segni caratteristici della sindrome di Down. In particolare, l'operazione correggerebbe gli occhi "leggermente troppo distanti fra di loro" spiega il padre Laurence, "le labbra sottili, il naso piatto, la lingua che fuoriesce dalla bocca, il collo grosso".
La famiglia sostiene che l'intervento, che, eventualmente verrebbe fatto quando la bambina compirà 18 anni, servirebbe ad accrescerne l'autostima e ad evitare che Ophelia venga giudicata esclusivamente in base al suo aspetto e non alle sue capacità. Se qualcuno obietta scandalizzato che i genitori vogliono solo nascondere la sindrome, e hanno l'ossessione di un figlio perfetto, creato in sala operatoria, i Kirwan non sono soli: il quotidiano britannico riporta il caso di un'altra famiglia, con una bimba down, Giorgia Bussey, che a cinque anni ha già subito diversi interventi estetici.

Se ai Kirwan e ai Bussey sembra perfettamente legittimo, molte proteste si sono levate e c'è chi ha accusato questi interventi di essere una forma di abuso sui minori.

Critiche pesanti sono arrivate dall'Associazione per la sindrome di Down, che accusa: nessuno dovrebbe sottoporsi a un'operazione estetica per divenire più accettabile per la società. Della stessa opinione anche molte famiglie con figli down, che vedono con orrore quella che rischia di diventare una pericolosa tendenza. "Il nostro istinto naturale come genitori è amare i nostri figli. Non guardare in faccia i nostri piccoli e riflettere su quello che potremmo correggere chirurgicamente negli anni a venire" commenta Rosa Monckton, moglie del giornalista Dominic Lawson e madre di Domenica, che oggi ha 12 anni ed è down. Ma la questione divide e il dibattito continua.

(10 marzo 2008)

Fonte Repubblica http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/esteri/down-chirurgia-plastica/down-chirurgia-plastica/down-chirurgia-plastica.html

Che ne pensate? :mbe:

Froze
11-03-2008, 15:12
che non meritano di avere un figlio.

FastFreddy
11-03-2008, 15:14
1) Credo che a parte casi particolari tipo incidenti o episodi gravi, la chirurgia estetica non sia indicata per i bambini..

2) Di aver bisogno o meno di un intervento di chirurgia plastica, dovrà essere la bambina a deciderlo quando sarà in età adeguata.

3) Se una persona down decide autonomamente di sottoporsi ad un intervento chirugico per sentirsi meglio con se stessa, ha tutto il diritto di farlo.

Ah, e non tirate fuori il discorso che un down non ha la capacità di decidere su una cosa del genere, i down saranno lenti, ma non sono stupidi...

Senza Fili
11-03-2008, 15:16
1) Credo che a parte casi particolari tipo incidenti o episodi gravi, la chirurgia estetica non sia indicata per i bambini..

2) Di aver bisogno o meno di un intervento di chirurgia plastica, dovrà essere la bambina a deciderlo quando sarà in età adeguata.

A fare una scelta simile deve essere la persona interessata e non i genitori.

Mi associo.

nomeutente
11-03-2008, 15:16
A fare una scelta simile deve essere la persona interessata e non i genitori.

nomeutente
11-03-2008, 15:17
Ok: sembra che siamo tutti d'accordo per una volta. :D

Stigmata
11-03-2008, 15:19

Che non ci sarebbe niente di male, se la persona è d'accordo.

Fritz!
11-03-2008, 15:19
Ok: sembra che siamo tutti d'accordo per una volta. :D

Io no:O

Se come dice la madre l'intervento serve a darle una vita piu facile, che differenza c'è tra un intervento del genere, e che ne so un operazione alle adenoidi?

Kanym
11-03-2008, 15:20

3) Se una persona down decide autonomamente di sottoporsi ad un intervento chirugico per sentirsi meglio con se stessa, ha tutto il diritto di farlo.

Ah, e non tirate fuori il discorso che un down non ha la capacità di decidere su una cosa del genere, i down saranno lenti, ma non sono stupidi...
La famiglia sostiene che l'intervento, che, eventualmente verrebbe fatto quando la bambina compirà 18 anni, servirebbe ad accrescerne l'autostima e ad evitare che Ophelia venga giudicata esclusivamente in base al suo aspetto e non alle sue capacità.
Vorrei farvi notare, oltre questo, che non dovete attaccare i genitori della piccola Ophelia..
Meditate..

sider
11-03-2008, 15:21
Almeno leggere

La famiglia sostiene che l'intervento, che, eventualmente verrebbe fatto quando la bambina compirà 18 anni

Direi che ci siamo

FastFreddy
11-03-2008, 15:22
Io no:O

Se come dice la madre l'intervento serve a darle una vita piu facile, che differenza c'è tra un intervento del genere, e che ne so un operazione alle adenoidi?

Nessuno, ma comunque dovrà essere una libera scelta e non un'imposizione...

Froze
11-03-2008, 15:25
Almeno leggere

beh, sicuramente quando si ha un figlio la prima preoccupazione e' quella di pianificare una operazione a distanza di 16 anni per rendere meno traumatico l'ingresso in società...

Stigmata
11-03-2008, 15:28
Almeno leggere

Si specificava.

Una curiosità: non fosse stata down ci sarebbe stato ugualmente un'articolo su La Repubblica, e il caso avrebbe "diviso" ugualmente la Gran Bretagna?

Gemma
11-03-2008, 15:29
I genitori sono entrambi medici, ma è bene sottolineare che il padre è chirurgo plastico. Mi sembra piuttosto ovvio quindi che per lui la scala di valori vada dall'estetica a scendere...

Da oggi ai 18 anni della ragazza sono certa che avranno modo di convincerla che così si sentirà meglio... :rolleyes:

Fritz!
11-03-2008, 15:30
Nessuno, ma comunque dovrà essere una libera scelta e non un'imposizione...

Se non fosse down, faresti la stessa precisazione?

FastFreddy
11-03-2008, 15:30
Da qui ai 18 anni la maggior parte dei problemi con la società li avrà già affrontati...

FastFreddy
11-03-2008, 15:31
Se non fosse down, faresti la stessa precisazione?

Certo che si, non mi pare proprio giusto che io mi rifaccia il naso perchè me lo dice mamma....

Fritz!
11-03-2008, 15:35
Certo che si, non mi pare proprio giusto che io mi rifaccia il naso perchè me lo dice mamma....

Però è pieno di adolescenti che si rifanno il naso (o peggio il seno quando hanno qualche anno in piu)

Tu hai già detto che sei contrario alla chirurgia plastice per se.... Però dubito che questa notizia sarebbe notizia se non fosse riguardante una persona down.

Forse che consideriamo più disdicevole la chirurgia estetica in questo caso?

Stigmata
11-03-2008, 15:35
I genitori sono entrambi medici, ma è bene sottolineare che il padre è chirurgo plastico. Mi sembra piuttosto ovvio quindi che per lui la scala di valori vada dall'estetica a scendere...

Un proprietario di una concessionaria d'auto quindi ha come valore principale il macchinone? :wtf:

Senza Fili
11-03-2008, 15:37
Un proprietario di una concessionaria d'auto quindi ha come valore principale il macchinone? :wtf:

beh, io non ho mai conosciuto proprietari di concessionarie andare in giro con cessi d'auto :p

Kanym
11-03-2008, 15:38
Il punto di partenza è sempre quello..state girando attorno al problema..
Tutto questo "scalpore" non sarebbe nato, se la società fosse stata diversa ^_^

FastFreddy
11-03-2008, 15:38
Però è pieno di adolescenti che si rifanno il naso (o peggio il seno quando hanno qualche anno in piu)

Tu hai già detto che sei contrario alla chirurgia plastice per se.... Però dubito che questa notizia sarebbe notizia se non fosse riguardante una persona down.

Forse che consideriamo più disdicevole la chirurgia estetica in questo caso?

Non ho detto che sono contrario, se a qualcuno rifarsi il naso o le palpebre lo fa sentir meglio, buon per lui.

Ribadivo solo che deve essere una decisione autonoma e non un'imposizione da parte dei genitori.

the_joe
11-03-2008, 15:39
Da qui ai 18 anni la maggior parte dei problemi con la società li avrà già affrontati...

E forse forse per una persona down quello dell'aspetto non è il peggiore dei mali.........certo lo è in una società basata sull'apparire.

Stigmata
11-03-2008, 15:41
beh, io non ho mai conosciuto proprietari di concessionarie andare in giro con cessi d'auto :p

Non ho detto questo ;)

ferste
11-03-2008, 15:45
Ragazzi, non scannatemi........ma sono d'accordo con i genitori......la ragazzina avrà già da affrontare un mondo di merda, in mezzo a persone che per lei provano pietà davanti e la deridono dietro, riterrei giusto che almeno di primo impatto non dovesse affrontare ulteriori difficoltà.

the_joe
11-03-2008, 15:52
Ragazzi, non scannatemi........ma sono d'accordo con i genitori......la ragazzina avrà già da affrontare un mondo di merda, in mezzo a persone che per lei provano pietà davanti e la deridono dietro, riterrei giusto che almeno di primo impatto non dovesse affrontare ulteriori difficoltà.

Secondo me invece, visto che i problemi di una persona Down NON sono limitati all'aspetto fisico, anzi questo è il minore dei mali, i genitori vogliono UNA FIGLIA DI ASPETTO NORMALE per NON VERGOGNARSI DI PORTARLA IN GIRO. Sarò stronzo, ma la penso così.....

Alien
11-03-2008, 16:10
un'operazione che,forse, verrà fatta tra 16 anni? Diciamo che i genitori erano a caccia di notorietà e basta.

Senza Fili
11-03-2008, 16:24
doppio

Senza Fili
11-03-2008, 16:24

Chi si deve vergognare non è la bambina o i genitori, ma eventuali dementi che si permettono di prendere in giro...è lo stesso discorso dei figli di persone gay: non è che vanno nascosti per evitare che trogloditi possano offenderli, ma vanno invece puniti e repressi certi comportamenti incivili.

Secondo me invece, visto che i problemi di una persona Down NON sono limitati all'aspetto fisico, anzi questo è il minore dei mali, i genitori vogliono UNA FIGLIA DI ASPETTO NORMALE per NON VERGOGNARSI DI PORTARLA IN GIRO. Sarò stronzo, ma la penso così.....

Penso anche io :(

Stigmata
11-03-2008, 16:28
i genitori vogliono UNA FIGLIA DI ASPETTO NORMALE per NON VERGOGNARSI DI PORTARLA IN GIRO. Sarò stronzo, ma la penso così.....

Quindi questa notizia è arrivata fin qui solo perchè la bimba è down, giusto?

plut0ne
11-03-2008, 16:34
I genitori sono entrambi medici, ma è bene sottolineare che il padre è chirurgo plastico. Mi sembra piuttosto ovvio quindi che per lui la scala di valori vada dall'estetica a s.cendere..

Da oggi ai 18 anni della ragazza sono certa che avranno modo di convincerla che così si sentirà meglio... :rolleyes:

ammazza che caxxata :asd: :asd: :asd:
un chirurgo plastico è solamente estetico eh :asd: ...e sicuramente essendo un chirurgo plastico avrà una morale pessima :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ma come si fa ad avere certi pregiudizi..

cmq io sono a favore..l'importante è che lo faccia quando la figlia è abb grande da capire

the_joe
11-03-2008, 16:35

Credo stiamo parlando di questo o sbaglio?????

Il fatto di voler nascondere l'aspetto di una persona DOWN, visto che quello estetico è il lato visibile di un disagio ben più grave, secondo me è significativo per molte altre cose....con questa operazione non la fanno diventare normale, le daranno solo l'aspetto di una persona normale.

Senza Fili
11-03-2008, 16:35

No.
Ho postato la notizia perchè imho è assurdo che dei genitori si vergognino di un figlio, e vogliano prendere decisioni che, eventualmente, solo lui potrà prendere.
Se la bambina fosse stata lesbica ed i genitori gli avessero voluto far cambiare orientamento, o se la bimba fosse stata di colore ed i genitori avessero voluto farle cambiare colore, sarebbe stata la stessa cosa, tanto per fare esempi.

Stigmata
11-03-2008, 16:40
No.
Ho postato la notizia perchè imho è assurdo che dei genitori si vergognino di un figlio, e vogliano prendere decisioni che, eventualmente, solo lui potrà prendere.
Se la bambina fosse stata lesbica ed i genitori gli avessero voluto far cambiare orientamento, o se la bimba fosse stata di colore ed i genitori avessero voluto farle cambiare colore, sarebbe stata la stessa cosa, tanto per fare esempi.

Non mi riferivo a te, scusami se mi sono espresso male.
Alludevo a repubblica.it e al fatto che questa situazione stia "dividendo" la Gran Bretagna.

ferste
11-03-2008, 16:41
Io ho conosciuto qualche genitore di bambini down, e NESSUNO di questi si vergognava di portare in giro il proprio figlio.
Ma TUTTI vorrebbero far qualcosa per aiutare il figlio nelle difficoltà della vita, della quale i trogloditi e gli ignoranti fanno parte. Se un'operazione del genere potesse migliorare dello 0,5% la vita di questi ragazzini perchè non farla?

the_joe
11-03-2008, 16:41
ammazza che caxxata :asd: :asd: :asd:
un chirurgo plastico è solamente estetico eh :asd: ...e sicuramente essendo un chirurgo plastico avrà una morale pessima :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ma come si fa ad avere certi pregiudizi..

cmq io sono a favore..l'importante è che lo faccia quando la figlia è abb grande da capire

Scusa, ma se la prima cosa che hanno pensato quando hanno saputo che la bimba era down è stata quella di darle un aspetto normale, cosa dobbiamo pensare??????

plut0ne
11-03-2008, 16:42
ihmo l'idea è nata non tanto dalla vergogna di avere un figlio down..ma per farlo integrare meglio in una società di merda come è la nostra..dove chi ha un minimo difetto viene bastonato dagli altri...

the_joe
11-03-2008, 16:42
Io ho conosciuto qualche genitore di bambini down, e NESSUNO di questi si vergognava di portare in giro il proprio figlio.
Ma TUTTI vorrebbero far qualcosa per aiutare il figlio nelle difficoltà della vita, della quale i trogloditi e gli ignoranti fanno parte. Se un'operazione del genere potesse migliorare dello 0,5% la vita di questi ragazzini perchè non farla?

Scusa, ma secondo te, visto che dici di conoscerne, la vita di una persona down potrebbe migliorare migliorando il suo aspetto fisico???

Fritz!
11-03-2008, 16:43
Non mi riferivo a te, scusami se mi sono espresso male.
Alludevo a repubblica.it e al fatto che questa situazione stia "dividendo" la Gran Bretagna.

Comunque bisogna dire che negli ultimi anni i principali giornali italiani, corriere e repubblica in testa hanno cominciato ad acquistare, o semplicemente copiare assurdi articoli dai taboloid anglosassoni della peggior specie

Per quello si trovano sempre articoli scandalistici superficiali o come in altri casi bufale totalmente infondate, quasi sempre proveniente da UK

drakend
11-03-2008, 16:43
Scusate ma un down non mantiene facoltà mentali poco sviluppate anche in età avanzata? Che senso ha aspettare i 18 anni se tanto il soggetto non sarà mai capace di intendere e di volere? :mbe:

Stigmata
11-03-2008, 16:44
Scusa, ma se la prima cosa che hanno pensato quando hanno saputo che la bimba era down è stata quella di darle un aspetto normale, cosa dobbiamo pensare??????

Mah, la cosa secondo me sarebbe identica se fosse la figlia di una qualsiasi altra coppia che ha intenzione di sottoporre la bimba ad un'intervento...

exyana
11-03-2008, 16:46

Sono d'accordo su tutto, ho anche una curiosità medica, visto che si parla di correzione della lingua grossa, questa non porterebbe anche ad un miglioramento del modo di parlare oltre che essere una questione estetica?

sider
11-03-2008, 16:47
Scusate ma un down non mantiene facoltà mentali poco sviluppate anche in età avanzata? Che senso ha aspettare i 18 anni se tanto il soggetto non sarà mai capace di intendere e di volere? :mbe:

Credo che comunque lo sviluppo deve essere completo.

Io sono d'accordo coi genitori al 100%.

the_joe
11-03-2008, 16:48
Mah, la cosa secondo me sarebbe identica se fosse la figlia di una qualsiasi altra coppia che ha intenzione di sottoporre la bimba ad un'intervento...

Secondo me la cosa è un tantino diversa, se correggendo un difetto fisico grave, la persona poi può vivere una vita normale, sarei pienamente d'accordo, ad esempio il caso di una deformazione anatomica evidente, ma nel caso in questione una persona DOWN oltre all'aspetto fisico che la rende diversa, ha anche altre problematiche che non verranno certo risolte con l'operazione di chirurgia estetica, quindi a quale scopo farle se non per compiacere CHI la accompagna e dovrà farlo per tutta la vita?

Stigmata
11-03-2008, 18:22
Secondo me la cosa è un tantino diversa, se correggendo un difetto fisico grave, la persona poi può vivere una vita normale, sarei pienamente d'accordo, ad esempio il caso di una deformazione anatomica evidente, ma nel caso in questione una persona DOWN oltre all'aspetto fisico che la rende diversa, ha anche altre problematiche che non verranno certo risolte con l'operazione di chirurgia estetica, quindi a quale scopo farle se non per compiacere CHI la accompagna e dovrà farlo per tutta la vita?

Certo, ma secondo me non c'entra che questa cosa l'abbia pensata un chirurgo estetico. Avrebbe potuto pensarla chiunque...

the_joe
11-03-2008, 18:26
Certo, ma secondo me non c'entra che questa cosa l'abbia pensata un chirurgo estetico. Avrebbe potuto pensarla chiunque...

Certo, diciamo però che un chirurgo estetico è più portato, visto che è il suo lavoro......

Stigmata
11-03-2008, 18:31
Certo, diciamo però che un chirurgo estetico è più portato, visto che è il suo lavoro......

Te credo, non paga l'intervento :D

kazuya
11-03-2008, 20:42
Sinceramente non sono d'accordo. Come diceva qualcuno le persone afflitte dalla sindrome di Down hanno dei problemi (e ne sono consapevoli) che vanno ben oltre il loro aspetto fisico. Ovvio che vedersi più bella potrebbe, e sarà, il sogno di qualsiasi donna, sia questa normale o down. Insomma, se dovesse essere la ragazza a deciderlo, ben venga, i genitori non hanno alcun potere su di essa.

ulk
11-03-2008, 21:06

Che sono azzi loro e in attesa di un ingegneria genetica decente che corregga questi problemi non ci vedo niente di male.

xenom
11-03-2008, 22:17
C'è molto da riflettere sulla società in cui viviamo.

*

No commnet. La società moderna è completamente a puttane... ne discutevo con qualcuno, non ricordo se qui sul forum o su msn... questa è la prova che non è solo la società italiana a fare schifo (anche se indubbiamente è una delle peggiori del mondo IMHO).

Senza Fili
11-03-2008, 22:31
Che sono azzi loro e in attesa di un ingegneria genetica decente che corregga questi problemi non ci vedo niente di male.

Non sono cazzi loro, visto che stiamo parlando di operazioni chirurgiche pesanti, pericolose, ma soprattutto inutili, alle quali certi pseudo genitori vorrebbero sottoporre i figli, solo perche loro stessi hanno il cervello talmente limitato che si vergognano di come sono nati, e quindi vorrebbero modificarli tramite la chirurgia :Puke:

ulk
11-03-2008, 22:39
Non sono cazzi loro, visto che stiamo parlando di operazioni chirurgiche pesanti, pericolose, ma soprattutto inutili, alle quali certi pseudo genitori vorrebbero sottoporre i figli, solo perche loro stessi hanno il cervello talmente limitato che si vergognano di come sono nati, e quindi vorrebbero modificarli tramite la chirurgia :Puke:

Certo meglio farsi pigliare per il culo da tutti quando sei per strada. Meglio questi genitori che quelli di Ciccio e Torre.

Senza Fili
11-03-2008, 22:49
Certo meglio farsi pigliare per il culo da tutti quando sei per strada. Meglio questi genitori che quelli di Ciccio e Torre.

Ti rendi conto che stai giustificando gente talmente fuori di testa dal voler modificare, far operare i propri figli, per timore che qualche ebete li prenda in giro?

Questi sono come quelli che comprano le Ferrari tarocche solo per farsi vedere, gente talmente gretta e cafona che campa solo per i giudizi della gente, solo che giocare con un marchio può essere ridicolo ma non fa del male a nessuno, mentre voler "ricarrozzare" i propri figli è un'infamia per i figli stessi ed un'offesa verso tutte le persone down che, a ragione, non si vergognano di essere tali.

Kanym
11-03-2008, 22:51
Scusa, ma secondo te, visto che dici di conoscerne, la vita di una persona down potrebbe migliorare migliorando il suo aspetto fisico???
Si

Senza Fili
11-03-2008, 22:53

Addendum: io non so in che contesti vivete, ma io non ho mai visto, nè per strada, nè a scuola, nè al lavoro, gente talmente idiota da prendere in giro persone down.

ulk
11-03-2008, 23:01
Addendum: io non so in che contesti vivete, ma io non ho mai visto, nè per strada, nè a scuola, nè al lavoro, gente talmente idiota da prendere in giro persone down.

Ah ecco i filmati su youtube eccetera sono dai fake OK.

Kanym
11-03-2008, 23:01
Eppure ricorderai di quella notizia che fece un pò scalpore.
Parlo del video di quei ragazzi che pestarono un semplice ragazzo affetto da sindrome di Down..
Certo..è successo solo una volta, ma aspetta. Solo una volta è uscita allo scoperto..

Senza Fili
11-03-2008, 23:07
Ah ecco i filmati su youtube eccetera sono dai fake OK.

Eppure ricorderai di quella notizia che fece un pò scalpore.
Parlo del video di quei ragazzi che pestarono un semplice ragazzo affetto da sindrome di Down..
Certo..è successo solo una volta, ma aspetta. Solo una volta è uscita allo scoperto..

Ah ecco, quindi siccome esistono personaggi dementi e/o razzisti, che
che prendon in giro la gente usando pretesti (perchè state certi che se vogliono prendere in giro qualcuno lo fanno anche se non è down, magari lo sbeffeggiano per la religione, per il partito che vota, perchè è timido, o per mille altre scuse) non puniamo chi fa certe porcate, ma facciamola pagare agli eventuali destinatari di offese...veramente senza parole, come ragionamento fa davvero pietà, camuffare le sembianze di un figlio per sperare che eventuali infami non si accorgano che è down e non lo sbeffeggino...:Puke:

gugoXX
13-03-2008, 00:00
Il problema e' che i bambini e i ragazzi sono tutti str...i.
Prendono in giro, senza accorgersi di quanto male fanno.
E il down puo' crescere con piu' complessi di quelli che gia' dovra' affrontare.
18 anni potrebbe essere troppo tardi per riparare i danni fatti.

Io capisco i genitori.

Quello che mi da fastidio e' chi continua velatamente a propinare il fatto che madre natura sia tanto perfetta e giusta e che bisogna tenere tutto cosi' com'e'. Certo, fintantoche' non fa del male a me...

Senza Fili
13-03-2008, 00:23
Il problema e' che i bambini e i ragazzi sono tutti str...i.

Sul "tutti" avrei da dissentire, io non mi sono mai permesso, a 10 come a 16 anni, di prendere in giro compagni per qualche difetto, perchè a casa mia mi è stato insegnato che non lo dovevo fare, una volta che feci un commento stupido, anche se banale, su una compagna mia madre mi diede un ceffone che ancora lo ricordo...e oggi la ringrazio per questo, mentre ad esempio alcuni miei cugini, cresciuti dai genitori come dei maiali, facevano di tutto e di piu, prendendo anche in giro coetanei e anche adulti.

Detto questo iniziamo a punire i ragazzi che non conoscono il vivere civile, piuttosto che dover nascondere le persone down per preservarle da eventuali beffe di certi dementi reali.

gugoXX
13-03-2008, 00:28
Sul "tutti" avrei da dissentire, io non mi sono mai permesso, a 10 come a 16 anni, di prendere in giro compagni per qualche difetto, perchè a casa mia mi è stato insegnato che non lo dovevo fare, una volta che feci un commento stupido, anche se banale, su una compagna mia madre mi diede un ceffone che ancora lo ricordo...e oggi la ringrazio per questo, mentre ad esempio alcuni miei cugini, cresciuti dai genitori come dei maiali, facevano di tutto e di piu, prendendo anche in giro coetanei e anche adulti.

Detto questo iniziamo a punire i ragazzi che non conoscono il vivere civile, piuttosto che dover nascondere le persone down per preservarle da eventuali beffe di certi dementi reali.

Sono d'accordo.
Ma intanto che tu passi i prossimi 100 anni ad educare tutti i ragazzi maleducati, con mio figlio come la mettiamo?
(PS: Non sono ancora sposato, non ho figli)

Hebckoe
13-03-2008, 01:20
ma siamo proprio sicuri che sia la figlia ad essere down?
a me, personalmente, lo sembrano i genitori.

Senza Fili
13-03-2008, 10:39
Sono d'accordo.
Ma intanto che tu passi i prossimi 100 anni ad educare tutti i ragazzi maleducati, con mio figlio come la mettiamo?
(PS: Non sono ancora sposato, non ho figli)

La mettiamo che ad ogni eventuale molestia al figlio, down o non, si dovrebbe denunciare chi compie certi atti, piuttosto che fare spallucce e dire "sono ragaaaaaaaazzi" come spesso molti fanno.

ma siamo proprio sicuri che sia la figlia ad essere down?
a me, personalmente, lo sembrano i genitori.

Quoto.

Capellone
13-03-2008, 15:33
mi sembra che quei genitori inglesi siano proprio schiavi della società dell'immagine e dell'apparenza; la chirurgia estetica sarebbe solo una maschera e non toglierebbe la figlia dalla sua condizione di Down. servirebbe solo da palliativo alla loro delusione per non aver avuto una figlia perfetta.
ad esempio ci sono dei non vedenti che, essendo privi degli occhi, si mettono gli occhiali da sole per avere un aspetto più gradevole ma questo non risolve i loro problemi di vita quotidiana e di integrazione nella società.

Senza Fili
13-03-2008, 15:35
mi sembra che quei genitori inglesi siano proprio schiavi della società dell'immagine e dell'apparenza; la chirurgia estetica sarebbe solo una maschera e non toglierebbe la figlia dalla sua condizione di Down. servirebbe solo da palliativo alla loro delusione per non aver avuto una figlia perfetta.
ad esempio ci sono dei non vedenti che, essendo privi degli occhi, si mettono gli occhiali da sole per avere un aspetto più gradevole ma questo non risolve i loro problemi di vita quotidiana e di integrazione nella società.

*