PDA

View Full Version : Sostituzione ventole XaserIII

MasterMosquiton
11-03-2008, 14:28
Ciao a tutti :)
Vorrei chiedere un consiglio riguardo a ventole dimensione 80x80x25.
Al momento posseggo un case XaserIII V1000A in acciaio, il quale monta un Hardcane 9 (fan control 7v - 12v) e 7 ventole da 80x80x25 con connettore MOLEX che dovrebbero avere le seguenti caratteristiche : 2400 RPM / 38 CFM / 21 dBA .
Il mio problema è questo : regolando le ventole al minimo tramite le manopole dell'Hardcano, di rumore se ne sente poco, ma in compenso se ci metti la mano davanti sembra siano spente quasi; regolandole al massimo invece diventano decisamente udibili, troppo per i miei gusti.
Ora vorrei se vale la pena cambiare le ventole (sono 7 in totale) o faccio prima a cambiare case :fagiano: (lo dico perchè ho visto ventole da 15€ l'una :eek: che per 7 fa 105€, ovvero il costo di un case nuovo).
Grazie per l'aiuto :)
Ciao!

MasterMosquiton
15-03-2008, 03:35
:cry:

alecomputer
16-03-2008, 18:03
Le ventole del Xaser III sono gia molto silenziose rispetto alle normali ventole per pc , non ha tanto senso cambiarle con ventole piu silenziose , ma anche piu costose .
Se vuoi ridurre il rumore nel tuo case , puoi eliminare qualche ventola , 7 sono anche troppe .
io ad esempio nel mio pc le ventole originali del xaser III ne ho lasciato solo 3 , e sono sufficenti per una buona ventilazione .

MasterMosquiton
16-03-2008, 23:45
Ciao
inanzitutto grazie per la risposta :)
Poi volevo sapere quali hai lasciato te di ventole?
Grazie :)
Ciao!

alecomputer
17-03-2008, 17:20
due frontali che fanno entrare aria sui dischi fissi .
una sul retro che fa uscire l' aria .

MasterMosquiton
18-03-2008, 12:39
Ho capito
in effetti mi son sempre chiesto se le due ventole laterali hanno una reale utilità.
Quella superiore potrebbe anche starci per espellere il calore derivato dall'alimentatore, ma le due laterali in immissione non rischiano di andare a creare uno stallo d'aria :confused:

alecomputer
18-03-2008, 17:21
In genere no , tutte le ventole aiutano a mantenere fresco il pc .
Per le ventole che puoi eliminare dipende anche dal calore prodotto dal pc , se hai un processore che scalda molto , avere una ventola in più e meglio .