metalelf0
11-03-2008, 13:23
Ciao a tutti!
Ieri mi sono accorto che, stranamente, il drive DVD del mio macbook pro non leggeva più i dvd: quando li inserisco, prova a leggerli per una trentina di secondi, poi li ri-espelle senza alcun messaggio, né a schermo né in console. I cd, invece, li legge senza battere ciglio.
Ho pensato ad un problema di Leopard, ma neanche riavviando in windows con rEFIt cambia qualcosa.
Allora ho fatto un po' di prove e... quanto emerge è stranissimo!
- il sistema non legge assolutamente i dvd vuoti, i dvd masterizzati da me e i dvd delle riviste;
- legge senza problemi i dvd video;
- legge a volte sì e a volte no il dvd originale di Leopard; riesce anche a fare il boot da quel dvd.
Le informazioni sul drive - prese da system profiler - sono le seguenti:
HL-DT-ST DVD+-RW GSA-S10N:
Revisione firmware: A101
Interconnessione: ATAPI
Supporto masterizzazione: Sì (supporto unità generico)
Percorso profilo: Nessuno
Cache: 2048 KB
Legge i DVD: Sì
Masterizzatore CD: -R, -RW
Masterizzatore DVD: -R, -R DL, -RW, +R, +R DL, +RW
Strategie di scrittura: CD-TAO, CD-SAO, CD-Raw, DVD-DAO
Media: Inserisci il supporto e aggiorna per mostrare le velocità di masterizzazione disponibili
L'output di DVD infoX 1.0.2 è invece:
Vendor: HL-DT-ST
Model: DVD+-RW GSA-S10N
Firmware: A101 RPC-2 (region locked)
State is SET
4 vendor resets left
4 region changes left
Region 2
Sono abbastanza basito; non credo sia un problema hardware, altrimenti sarebbe molto probabile che non leggesse nulla; ma allo stesso tempo ipotizzare un problema software per questo comportamento è difficile...
Dovrei portarlo in assistenza a Milano, ma stare almeno 15 giorni - parole dell'operatrice - senza Macbook mi causerebbe gravi problemi lavorativi.
Voi che ne pensate? Avete qualche idea?
Grazie in anticipo e ciao a tutti!
Dimenticavo: ho leopard 10.5.2 installato con tutti gli aggiornamenti disponibili.
Ieri mi sono accorto che, stranamente, il drive DVD del mio macbook pro non leggeva più i dvd: quando li inserisco, prova a leggerli per una trentina di secondi, poi li ri-espelle senza alcun messaggio, né a schermo né in console. I cd, invece, li legge senza battere ciglio.
Ho pensato ad un problema di Leopard, ma neanche riavviando in windows con rEFIt cambia qualcosa.
Allora ho fatto un po' di prove e... quanto emerge è stranissimo!
- il sistema non legge assolutamente i dvd vuoti, i dvd masterizzati da me e i dvd delle riviste;
- legge senza problemi i dvd video;
- legge a volte sì e a volte no il dvd originale di Leopard; riesce anche a fare il boot da quel dvd.
Le informazioni sul drive - prese da system profiler - sono le seguenti:
HL-DT-ST DVD+-RW GSA-S10N:
Revisione firmware: A101
Interconnessione: ATAPI
Supporto masterizzazione: Sì (supporto unità generico)
Percorso profilo: Nessuno
Cache: 2048 KB
Legge i DVD: Sì
Masterizzatore CD: -R, -RW
Masterizzatore DVD: -R, -R DL, -RW, +R, +R DL, +RW
Strategie di scrittura: CD-TAO, CD-SAO, CD-Raw, DVD-DAO
Media: Inserisci il supporto e aggiorna per mostrare le velocità di masterizzazione disponibili
L'output di DVD infoX 1.0.2 è invece:
Vendor: HL-DT-ST
Model: DVD+-RW GSA-S10N
Firmware: A101 RPC-2 (region locked)
State is SET
4 vendor resets left
4 region changes left
Region 2
Sono abbastanza basito; non credo sia un problema hardware, altrimenti sarebbe molto probabile che non leggesse nulla; ma allo stesso tempo ipotizzare un problema software per questo comportamento è difficile...
Dovrei portarlo in assistenza a Milano, ma stare almeno 15 giorni - parole dell'operatrice - senza Macbook mi causerebbe gravi problemi lavorativi.
Voi che ne pensate? Avete qualche idea?
Grazie in anticipo e ciao a tutti!
Dimenticavo: ho leopard 10.5.2 installato con tutti gli aggiornamenti disponibili.