PDA

View Full Version : Petrolio alle stelle......Metano?

Bahamut Zero
11-03-2008, 13:58
Il TG1 ha appena detto del petrolio a 110$

Ma con questi aumenti.....una pensata al metano sarebbe tanto malvagia?

Il metano non dovrebbe spartire niente col petrolio a differenza del GPL quindi non dovrebbe aumentare....in teoria....xchè vabbè siamo in Italia troveranno il guadagno anche su questo!

Cmq voi che ne pensate di quest'alternativa alla benzina?

---edited---
11-03-2008, 14:29
il metano non si sa perchè ma mi risulta che sia legato al prezzo del petrolio:cry:

Aviatore_Gilles
11-03-2008, 14:40
Il metano è un gas naturale, quindi non dovrebbe centrare nulla con il petrolio.
A conti fatti il GPL è aumentato di pochissimo rispetto a benzina o diesel, quindi sia il GPL che il Metano al momento sono le scelte più sensate. :)
Noto con piacere che stanno nascendo nuovi distributori, uno di Metano giusto sul tragitto casa/lavoro...Quindi mi sa che entro breve passerò anch'io a questo carburante!

Raven
11-03-2008, 14:48
Un mio amico che va a GPL da 6-7 anni dice che è letteralmente raddoppiato da quando ha cominciato ad usarlo (aumentando esponenzialmente nell'ultimo periodo)... :fagiano:

Bahamut Zero
11-03-2008, 15:09
beh GPL significa Gas di Petrolio Liquefatto quindi se non segue lui l'andamento del petrolio chi dovrebbe farlo :asd:

---edited---
11-03-2008, 15:23
beh GPL significa Gas di Petrolio Liquefatto quindi se non segue lui l'andamento del petrolio chi dovrebbe farlo :asd:

parliamo del metano...;)

Bahamut Zero
11-03-2008, 16:40
parliamo del metano...;)

volevo quotare RAVEN che diceva che il GPL è raddoppiato in questi anni

Tornando in tema.....parli un pò chi ha impianti a metano e su che macchine l'abbia montato!

Volevo farmi un'idea dei costi/benefici

Raven
11-03-2008, 16:59
parliamo del metano...;)

Sta tranquillo che se si diffonderà il metano, salirà alla grande pure lui... ;)

the_joe
11-03-2008, 17:02

Tornando in tema.....parli un pò chi ha impianti a metano e su che macchine l'abbia montato!

Mia moglie, 350 Km a settimana per andare al lavoro + altri con noi il fine settimana, prima con una peugeot 206 1.4 a benzina spendeva 50/60 €uro a settimana, ora con una Fiat Multipla Natural Power ne spende 25/30 considerando anche la differenza fra le auto non mi sembra male.....

L'unico neo è la scarsa reperibilità del metano in autostrada (quasi nulla) che ti costringe ad uscire per fare rifornimento, altri svantaggi non ce ne sono.

Comunque girando per forum, il risparmio rispetto alla benzina è di circa la metà e nei confronti del gasolio di circa il 30%

QuartQ°
11-03-2008, 17:08
Sta tranquillo che se si diffonderà il metano, salirà alla grande pure lui... ;)

questo è sicuro, e ci sarà anche una bella speculazione!

tdi150cv
11-03-2008, 17:14
Il TG1 ha appena detto del petrolio a 110$

Ma con questi aumenti.....una pensata al metano sarebbe tanto malvagia?

Il metano non dovrebbe spartire niente col petrolio a differenza del GPL quindi non dovrebbe aumentare....in teoria....xchè vabbè siamo in Italia troveranno il guadagno anche su questo!

Cmq voi che ne pensate di quest'alternativa alla benzina?

il metano non e' legato al petrolio ma comunque deve sottostare alle normali leggi dell'economia. Cresce quindi la domanda e quindi cresce l'offerta ... ergo ... aumenta anche il metano e dal grafico che ti mostro nemmeno poco !
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico

G30
11-03-2008, 17:20
A ottobre uscira' la grande punto a metano, sara' mia!

the_joe
11-03-2008, 17:23

;)

matsan
11-03-2008, 19:39
Un mio amico che va a GPL da 6-7 anni dice che è letteralmente raddoppiato da quando ha cominciato ad usarlo (aumentando esponenzialmente nell'ultimo periodo)... :fagiano:

guardando il grafico non sembra che il GPL sia raddoppiato in questi latri, o perlomeno non ha subuto variazioni molto distanti dagli altri combustibili...
Il GPL ricordiamoci ha rispetto al metano il vantaggio di migliorare il coefficiente di riempimento del motore=maggiori prestazioni;) ...

Cmq per i prezzi aspettatevi ancora un aumento esponenziale:mad: , la produttività attuale è circa quella massima e la Cina sta crescendo ancora al 8-10% annuo:eek: , il prezzo del greggio salirà sicuramente e non si sa fino a dove, la soluzione non è nè metano nè GPL, ma stop alle auto e via con i mezzi pubblici...:O

*sasha ITALIA*
11-03-2008, 19:52

davvero ? info ufficiali? non ne sapevo nulla.

in casa abbiamo una cessosa punto a metano.. ma intanto mio padre fa il pieno della bombola con 4,50 euro...

Stavo pensando di montarlo sulla Smart :stordita: (lo fanno in Mercedes, eh)

---edited---
11-03-2008, 19:55
guardando il grafico non sembra che il GPL sia raddoppiato in questi latri, o perlomeno non ha subuto variazioni molto distanti dagli altri combustibili...
Il GPL ricordiamoci ha rispetto al metano il vantaggio di migliorare il coefficiente di riempimento del motore=maggiori prestazioni;) ...

Cmq per i prezzi aspettatevi ancora un aumento esponenziale:mad: , la produttività attuale è circa quella massima e la Cina sta crescendo ancora al 8-10% annuo:eek: , il prezzo del greggio salirà sicuramente e non si sa fino a dove, la soluzione non è nè metano nè GPL, ma stop alle auto e via con i mezzi pubblici...:O

vacci tu con i mezzi:sofico:

io andrò con la carrozza :asd:

GUSTAV]<
11-03-2008, 20:21

questo è sicuro, e ci sarà anche una bella speculazione!

il metano non e' legato al petrolio ma comunque deve sottostare alle normali leggi dell'economia. Cresce quindi la domanda e quindi cresce l'offerta ... ergo ... aumenta anche il metano e dal grafico che ti mostro nemmeno poco !

Quoto e sottoscrivo :D

Anche perchè se costasse poco, si ridurrebbero le tasse ed i guadagni
di chi vende... e allora meglio mungere le mucche senza sosta,
tanto oramai siamo abituati ai rincari programmati e straordinari....

Anche il gasolio è stato così : da 100 litri di petrolio si ricavano
10 litri di benzina e 30 di gasolio, quindi secondo logica, il gasolio
dovrebbe costare 1/3 della benzina... :asd:
(vedi anche nelle altre nazioni)
Ma non sia mai che gli italiani si abituassero a pagare un carburante
molto meno costoso della benzina :nonsifa:

Dark Schneider
11-03-2008, 20:43
Il Metano è il meglio. Il più economico di tutti ed non inquina.
L'unica pecca che ha..è che nelle macchine un po' poco potenti e che magari hanno già qualche anno, può spompare un po' il motore ed magari si perde un po' di velocità ed accellerazione.

FastFreddy
11-03-2008, 21:15
Il Metano è il meglio. Il più economico di tutti ed non inquina.

Inquinera meno, ma inquina... ;)

Il prodotto della combustione è sempre co2.

Senza Fili
11-03-2008, 21:35
Inquinera meno, ma inquina... ;)

Il prodotto della combustione è sempre co2.

Ciò che ci fa realmente male, anche se non se ne parla, sono le polveri sottili prodotte dai motori diesel, altro che la co2...la co2 è anidride carbonica, se la si respira non si muore, mentre respirare particolato fa venire il cancro...meglio il buco dell'ozono causato dalla co2, che, forse, ci causerà gravi problemi tra qualche millennio, o un cancro subito?;)

Teox82
11-03-2008, 21:46
Da Metanoauto.com,risposta della Fiat ad un utente

La ringraziamo per la mail che ci ha inviato e in merito alla sua richiesta le informiamo che la Grande Punto Natural Power sarà commercializzata a partire da ottobre 2008. Le motorizzazioni probabili saranno: 1.4 77cv e 1.4 95cv, anche se si prevede un'unica motorizzazione. Le bombole saranno allocate nel bagagliaio sotto il livello del piano di carico e quindi senza risultare intrusive, ovvero senza sacrificare lo spazio.

Secondo me sarebbe un'acquisto intelligente

Ventu15
11-03-2008, 21:48

gas propano liquido..

Ventu15
11-03-2008, 21:49
Ciò che ci fa realmente male, anche se non se ne parla, sono le polveri sottili prodotte dai motori diesel, altro che la co2...la co2 è anidride carbonica, se la si respira non si muore, mentre respirare particolato fa venire il cancro...meglio il buco dell'ozono causato dalla co2, che, forse, ci causerà gravi problemi tra qualche millennio, o un cancro subito?;)

infatti, cioè che fa male è il risultato della combustione incompleta (per vari fattori) che provoca CO oppure C..

FastFreddy
11-03-2008, 21:51

Certamente, ma è comunque errato dire che il metano non inquina...

MIKIXT
11-03-2008, 22:58
Certamente, ma è comunque errato dire che il metano non inquina...

o che i motori a benzina non producano particolato :asd:

ironmanu
11-03-2008, 23:05
gas propano liquido..

assolutamente no, è Gas di Petrolio Liquefatto. Per la cronaca è composto sia di propano che di butano in diverse %.

ironmanu
11-03-2008, 23:13
questa lettura è OBBLIGATORIA per chiunque intenda aggiungere un nuovo post alla discussione.

In questo modo si parte tutti da una base di definizioni e dati condivisi e si evita di perdere tempo tra lo sparare a vanvera e postare correzioni irritanti.

Tra l'altro è una paginetta breve ed interessante perchè è imperniata sull'autotrazione a gas.

http://www.omniauto.it/magazine/1837/il-gpl-e-il-metano

ironmanu
11-03-2008, 23:18
riposto il link http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico

Notare come il prezzo del GPL abbia dei picchi vistosi nei mesi invernali causa incremento domanda ad uso riscaldamento salvo poi ribassarsi anche del 25%. La tendenza è tuttavia molto chiara ed è all'aumento...

Il metano che pur mostra qualcosa di simile ha un 'andamento comunque molto + liscio senza mostrare picchi di prezzo isolati evidenti, chissò perchè...

ironmanu
11-03-2008, 23:24
Per la cronaca:

Ho trasformato la mia corsa D 1.2 80cv a gpl da un mese circa, facendo le prime valutazioni sui 1800km percorsi a gpl stimo:

-20 km/€ a GPL
-11.5 Km/€ a benzina (15.6l/100km media segnata dal computer su base 30000km e benzina a 1.35€/l)

un amico ha un vecchia clio 1.2 50cv(?) a metano:

-8-9€ per 300km ovvero oltre 30Km/€

la differenza è netta col metano, anche riparametrando visto la diversità dei veicolo considerati...

Aviatore_Gilles
12-03-2008, 09:38
Si ma ci sono comunque 30cv di differenza, penso che la differenza sia anche per quel motivo.

Aviatore_Gilles
12-03-2008, 09:38
Da Metanoauto.com,risposta della Fiat ad un utente

La ringraziamo per la mail che ci ha inviato e in merito alla sua richiesta le informiamo che la Grande Punto Natural Power sarà commercializzata a partire da ottobre 2008. Le motorizzazioni probabili saranno: 1.4 77cv e 1.4 95cv, anche se si prevede un'unica motorizzazione. Le bombole saranno allocate nel bagagliaio sotto il livello del piano di carico e quindi senza risultare intrusive, ovvero senza sacrificare lo spazio.

Secondo me sarebbe un'acquisto intelligente

Mia e senza pensarci su 2 volte, finchè ha valore vendo la mia GP 1.3 e fanculo a sto rincaro.