PDA

View Full Version : Indirizzo LAN e WAN

beog
11-03-2008, 11:28
Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda sull'utilizzo di indirizzi IP.
Io ho dei computer portatili collegati ad un server linux. Quando i portatili sono in LAN accedono al server con un indirizzo LAN, quando i portatili sono in giro per il mondo accedono al server con un indirizzo WAN.
Volevo sapere se c'è un modo per riunire tutto sotto un unico indirizzo, in modo da porter fare dei link permanenti al server, sia che il client sia in lan sia fuori lan.

Ad esempio la porta 80 viene rediretta sul server dal router anche per connessioni esterne. Se da un client della LAN mi collego a indirizzo_wan:80, questo non va e mi va solo con l'indirizzo lan del server.

Grazie, ciao!

BTS
11-03-2008, 13:01
... non mi è ben chiaro cosa tu voglia fare...

comunque... indirizzowan:80 dalla lan non funziona? è normale (non ricordo esattamentissimevolmente perchè, però non è una novità)

l'unica cosa che mi viene da suggerirti è l'uso dei dyndns o di creare delle vpn, se ti servono

beog
11-03-2008, 13:14
lo so che non è una novità, ma vorrei capirlo e risolverlo :fagiano:
dyndns non mi risolve il problem... se devo fare una connessione FTP dal client al server devo impostare due indirizzi differenti, un'ip locale per quando sono in lan e un ip pubblico per quando sono fuori dalla lan. Non c'è modo di elimiare questo problema?

Grazie

BTS
11-03-2008, 14:48
non ricordo il tecnicismo che c'è dietro, ma non credo si possa sistemare

pegasolabs
11-03-2008, 15:38
Se da un client della LAN mi collego a indirizzo_wan:80, questo non va e mi va solo con l'indirizzo lan del server.
Se è possibile devi attivare il "nat loopback" nel router.