View Full Version : IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL problema.
||Sonny||
11-03-2008, 10:51
Ciao a tutti ragazzi vi scrivo perchè ieri il mio PC si è impiantato. Il mio PC è come da firma e al posto della VGA avevo una X1900.Da quando ho comprato la 8800gts ho avuto problemi di schermate blu e riavvii che si presentavano soprattutto le prime volte.Al primo montaggio infatti la scheda mi aveva dato una schermata e riavvio subito dopo installati i drivers.Poi però avevo pensato ad una temporanea incompatibilità dato che il sistema era stato installato con la vecchia X1900.Infatti poi installando i drivers le schermate blu si presentarono sempre più sporadicamente.Fino a ieri che mentre giocavo mi si è arrivato il PC e non si avviava più ovvero arrivava alla schermata di windows dove dice di scegliere la modalità di avvio dato che si era verificato un arresto non previsto.Ma da li il sistema non si avviava più,nemmeno in modalità provvisoria,si fermava infatti ad una certa riga chiamata tipo crc.dsk o una cosa del genere.Al che ho pensato di formattare perchè magari si era incasinato qualcosa nel SO,ma anche formattando ho dei problemi,appena inserisco il DVD di Vista mi dice che c è un nuovo hardware che da dei problemi e va fatta una installazione particolare.Durante l'installazione di windows il PC si blocca più volte dandomi appunto ischermata blu con errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL e comunque dopo vari tentativi sono risucito ad installare il sistema ma ogni volta che installo i driver della VGA il sistema mi crasha.(ovviamente ho provato anche i driver da cd).Cosa dite potrebbe essere la mia 8800gts difettosa?O devo pensare ad altro?grazie in anticipo
Sicuramente il BSOD è causato sempre da un conflitto di driver/HW...
Hai provato a leggere: http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL&catalog=LCID%3D1033&spid=11732
Sicuramente il BSOD è causato sempre da un conflitto di driver/HW...
Hai provato a leggere: http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL&catalog=LCID%3D1033&spid=11732
All 100% problemi di hardware.
Prova a fare due passate con memtest86 (http://www.softpedia.com/get/System/Benchmarks/Memtest86-plus.shtml) potrebbe essere un banco di ram danneggiato.
giannola
11-03-2008, 12:22
al 99% hai un problema di HD (o di ram) ;)
prova a fare un controllo.
al 99% hai un problema di HD (o di ram) ;)
prova a fare un controllo.
Eheh hai tolto 1% :D
Cosa potrebbe essere questo un percento?
giannola
11-03-2008, 12:45
Eheh hai tolto 1% :D
Cosa potrebbe essere questo un percento?
tutto il resto... :p
Di norma non dico mai 100% perchè prima parto per una diagnosi ma non mi accanisco, lascio sempre la porta aperta ad altre ipotesi altrimenti corro il rischio di trovarmi come davanti ad un vicolo cieco. ;)
Se prendo per buono tutto quello che ha detto il nostro utente (che non sarà molto esperto, altrimenti non verrebbe a chiedere aiuto) ho la sensazione che il principale imputato sia l'hd che stia cominciando a cedere o che abbia alcuni settori danneggiati.
Poi in subordine la ram e ovviamente a quel punto un memtest è d'obbligo.
Altrimenti (e qui entriamo nell'1%) posso chiamare in causa la scheda madre e poi la stessa scheda video.
tutto il resto... :p
Di norma non dico mai 100% perchè prima parto per una diagnosi ma non mi accanisco, lascio sempre la porta aperta ad altre ipotesi altrimenti corro il rischio di trovarmi come davanti ad un vicolo cieco. ;)
Ottima considerazione ;)
Io sono partito sparato sul 100% perchè un paio di mesi fa anch'io ho avuto una problema di schermate blu con errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ed era un banco di ram dannegiato (sostituito perchè in garanzia :D )
:Prrr:
giannola
11-03-2008, 12:59
Ottima considerazione ;)
Io sono partito sparato sul 100% perchè un paio di mesi fa anch'io ho avuto una problema di schermate blu con errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ed era un banco di ram dannegiato (sostituito perchè in garanzia :D )
:Prrr:
a volte possono essere i timings della ram che portano a questo giochetto, magari complice una corruzione del bios.
Questo per dirti che sui pc, tante possono essere le cause di uno stesso problema. ;)
||Sonny||
11-03-2008, 13:00
Grazie mille ragazzi per l'aiuto ma mi chiedo una cosa. Come potrebbero essere l'HD o la RAM se i problemi di schermate blu le ho avuto proprio in concomitanza con il montaggio della nuova scheda video? In più i riavvii con schermate blu li ho avuti solamente mentre giocavo..quindi se fosse stato l'HD in teoria mi verrebbe da pensare che le schermate blu si sarebbero dovute verificate anche durante normali sessioni...per la RAM potrei fare una prova con un solo banco alla volta ma mi chiedo quali sono i motivi per cui dite che possa avere problemi di tutt altro genere rispetto alla VGA..a me verrebbe da pensare in primo luogo che sia la VGA anche per il fatto che il sistema mi si pianta mentre installo i driver della VGA..mentre gioco,appena l avevo montata avevo avuto problemi.....
Ah dimenticavo che ovviamente durante la nuova installazione ho portato il sistema a default..
Grazie mille ragazzi per l'aiuto ma mi chiedo una cosa. Come potrebbero essere l'HD o la RAM se i problemi di schermate blu le ho avuto proprio in concomitanza con il montaggio della nuova scheda video? In più i riavvii con schermate blu li ho avuti solamente mentre giocavo..quindi se fosse stato l'HD in teoria mi verrebbe da pensare che le schermate blu si sarebbero dovute verificate anche durante normali sessioni...per la RAM potrei fare una prova con un solo banco alla volta ma mi chiedo quali sono i motivi per cui dite che possa avere problemi di tutt altro genere rispetto alla VGA..a me verrebbe da pensare in primo luogo che sia la VGA anche per il fatto che il sistema mi si pianta mentre installo i driver della VGA..mentre gioco,appena l avevo montata avevo avuto problemi.....
Ah dimenticavo che ovviamente durante la nuova installazione ho portato il sistema a default..
quasi sicuramente un banco ram non stabile.
però potrebbe essere anche un problema di alimentazione non stabile
giannola
11-03-2008, 13:13
Grazie mille ragazzi per l'aiuto ma mi chiedo una cosa. Come potrebbero essere l'HD o la RAM se i problemi di schermate blu le ho avuto proprio in concomitanza con il montaggio della nuova scheda video?
intanto avresti potuto rimontare la vecchia e vedere se presentava ancora problemi. :O
In più i riavvii con schermate blu li ho avuti solamente mentre giocavo..quindi se fosse stato l'HD in teoria mi verrebbe da pensare che le schermate blu si sarebbero dovute verificate anche durante normali sessioni...
Oppure richiamando specificatamente alcune funzioni del driver non caricate in memoria, ma corrotte sull'hd.:)
per la RAM potrei fare una prova con un solo banco alla volta ma mi chiedo quali sono i motivi per cui dite che possa avere problemi di tutt altro genere rispetto alla VGA..
perchè il tipo di errore e il riferimento al crc porta inevitabilmente a ram e hd.
In subordinde c'è la possibile compatibilità con la scheda madre.
a me verrebbe da pensare in primo luogo che sia la VGA anche per il fatto che il sistema mi si pianta mentre installo i driver della VGA..mentre gioco,appena l avevo montata avevo avuto problemi.....
proprio questo è uno dei motivi che mi ha spinto a pensare all'HD: la possibilità che trascriva il programma corrotto sull'hd a causa di problemi col crc. ;)
Ah dimenticavo che ovviamente durante la nuova installazione ho portato il sistema a default..[/QUOTE]
Fai tutte le prove che ti servono, non abbiamo fretta. :sofico:
edit: non avevo visto che hai overcloccato. :rolleyes:
E' chiaro che così rischi di danneggiarti prima i componenti e aumenti l'instabilità.
||Sonny||
11-03-2008, 14:10
Beh se è l'HD l'overclock non c entra..le RAM vanno a default a 1000mhz non penso che a stare a 1050mhz soffrano molto..comunque non ho rimontato la vecchia VGA perchè era ovvio che era la nuova VGA a causare qualche problema siccome fino a quel giorno tutto andava a meraviglia..per questo motivo mi puzza un pò che sia l'HD a meno che non si sia danneggiato durante l'ultimo riavvio..
Per l'errore crc però me lo ha dato solamente però una volta che mi si è riavviato l'ultima volta..quindi pensavo che potesse essere relativo comunque anche al fatto che durante l ultimo riavvio il sistema si è incasinato..
E comunque se fosse l'HD come potrebbe formattarmelo?Non dovrebbe darmi errori anche durante la formattazione?
Fra poco appena arrivo a casa farò la prova di RAM e se riesco grazie ad un amico anche della VGA..grazie infinite per gli aiuti,lo so non avete fretta ma io abbastanza :D:D vi faccio sapere appena riesco.Grazie ancora
||Sonny||
12-03-2008, 21:09
Comunque ragazzi era un banco di RAM..grazie a tutti per l'aiuto!!
giannola
13-03-2008, 06:46
:O
ma và ? non ci avevamo proprio pensato.
:Perfido:
:winner: L'avevo detto prima iooooooo :Prrr:
Scherzo...mi spiace, ma almeno hai trovato subito la fonte del problema.
E' in garanzia?
Quando è successo a me era ancora coperta dalla garanzia e l'hanno sostituita immediatamente.
giannola
13-03-2008, 10:38
:winner: L'avevo detto prima iooooooo :Prrr:
Scherzo...mi spiace, ma almeno hai trovato subito la fonte del problema.
E' in garanzia?
Quando è successo a me era ancora coperta dalla garanzia e l'hanno sostituita immediatamente.
la garanzia cessa di valere nel momento in cui lui ha moddato la ram per lavorare a frequenze più alte. ;)
la garanzia cessa di valere nel momento in cui lui ha moddato la ram per lavorare a frequenze più alte. ;)
Cavolo a questo non avevo pensato...è vero!
Quindi si accorgono che hai overclokkato la ram?
giannola
13-03-2008, 15:17
Cavolo a questo non avevo pensato...è vero!
Quindi si accorgono che hai overclokkato la ram?
in teoria dovrebbero fare dei test per verificarlo, nella realtà (e visti anche i costi esigui delle ram) può darsi che optino per sostituirgliela senza fare storie. ;)
Può sempre tentare e, se se ne accorgono, al limite dire che non lo sapeva e che ci aveva messo mano qualche parente più esperto. :sofico:
Moralmente però non è bello.:fagiano:
in teoria dovrebbero fare dei test per verificarlo, nella realtà (e visti anche i costi esigui delle ram) può darsi che optino per sostituirgliela senza fare storie. ;)
Può sempre tentare e, se se ne accorgono, al limite dire che non lo sapeva e che ci aveva messo mano qualche parente più esperto. :sofico:
Moralmente però non è bello.:fagiano:
Si, moralmente non è bello.
Se deve pure spedire il pezzo al centro assistenza a sue spese (come ho fatto io) quasi quasi non vale la pena.
||Sonny||
13-03-2008, 21:38
Ragazzi non dite fesserie,ho mandato dei pezzi in garanzia che se dovevano rifiutarmeli me li facevano pagare due volte..le RAM sono in garanzia e vedrete che me le sostituiscono..oltrettutto non le ho overvoltate ed erano solamente a 1050mhz..e comuqnue non è stato quello a causarne la rottura..hanno 6 mesi di vita e per bruciarle avrei dovuto almeno overvoltarle di 0.5 volte e tenere il PC accesso 5 giorni di fila alla settimana..
Ragazzi non dite fesserie,ho mandato dei pezzi in garanzia che se dovevano rifiutarmeli me li facevano pagare due volte..le RAM sono in garanzia e vedrete che me le sostituiscono..oltrettutto non le ho overvoltate ed erano solamente a 1050mhz..e comuqnue non è stato quello a causarne la rottura..hanno 6 mesi di vita e per bruciarle avrei dovuto almeno overvoltarle di 0.5 volte e tenere il PC accesso 5 giorni di fila alla settimana..
Io non le ho overclokkate ( a dir la verità manco so come si fa! ) di una virgola..e dopo 4 mesi una è morta, quindi non significa nulla ciò che hai detto.
Comunque te la cambieranno sicuramente.
||Sonny||
13-03-2008, 21:53
No ma guarda che ho detto il contrario di quello che hai capito, ho detto che le RAM se ne sono andate perchè erano fallate...e se ne andavano comunque anche se non le toccavo,se doveva essere l'overclock la causa avredi dovuto come minimo dargli 0.5 volt in più e tenere il PC acceso 5 giorni alla settimana di fila..ma forse neanche così si farebbero tanto...
giannola
14-03-2008, 06:31
non ha importanza, quando le fai lavorare al di fuori dei parametri stabiliti dal produttore la garanzia decade automaticamente. ;)
In ogni caso augurati che non scoprano come stanno le cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.