View Full Version : Overclock E6750. Che ne pensate del mio caso?
kekkooo86
11-03-2008, 10:41
Buongiorno a tutti.
Ho un E6750 su Asus P5B con 2gb ram 800mhz.
Ho imparato da poco ad overclockare e in base a quanto ho letto un po' in giro nei forum credo che il mio caso sia singolare.
Sono arrivato a 415 di FSB x8 vcore a 1,3500 (anche se cpu-z mi rileva 1,2800) le impostazioni sulle ram sono com'erano ho solo aumentato il voltaggio da 1,80 a 1,95. l'ho provato con orthos e altri programmi per ore e non ci sono stati errori, e poi avendo un dissipatore intel di serie con Core Temp 0.96 ho rilevato un max di 60C°.
non ho provato a salire ancora di più con l'FSB perchè non mi va di rischiare.
un'altra cosa se imposto le impostazioni di default cpu-z mi rileva 1,1900 di vcore, mi sembra molto basso. è normale?
posso avere dei consigli su quanto detto?
se servono più info ditemi pure sono un dilettante
il voltaggio diverso fra bios e cpuz è normale ;)
il voltaggio diverso fra IDLE e FULL è anch'esso normale e si chiama vdrop.
Il voltaggio a default è regolare non preoccuparti , anche perchè suppongo che ci sia lo speedstep attivo :p
ilratman
11-03-2008, 15:02
con la p5b ti conviene stare a 400 MHz di fsb e non oltre perchè da 401MHz in su hai uno strap più alto e le prestazioni calano.
paradossalmente a 450 hai le stesse prestazioni generali che a 400 e per avere più prestazioni devi andare a 500MHz.
oppure fai una modifica allo strap, nel thread dell p5bdlx c'è come fare e recuperi prestazioni.
kekkooo86
11-03-2008, 17:35
che sarebbe lo strap?
dove devo cercare?
kekkooo86
11-03-2008, 18:11
ho provato ad impostare l'fsb a 467 ma il pc non si avvia, ho provato ad aumentare di 0.5 v il voltaggio della cpu ma uguale.
ho aumentato anche il voltaggio delle ram da 1.90 a 2.10 ma niente non si avvia.
potete aiutarmi?
grazie
kekkooo86
11-03-2008, 23:14
ragazzi mi date una mano per favore...
ilratman
11-03-2008, 23:33
che sarebbe lo strap?
dove devo cercare?
ho provato ad impostare l'fsb a 467 ma il pc non si avvia, ho provato ad aumentare di 0.5 v il voltaggio della cpu ma uguale.
ho aumentato anche il voltaggio delle ram da 1.90 a 2.10 ma niente non si avvia.
potete aiutarmi?
grazie
da come stai maltrattando quella povera cpu non ti meriteresti aiuto ma siccome non mi piacciono i maltrattamenti ti aiuto.
prima di tutto per favore tira giù il voltaggio, potresti già aver fumato la cpu.
0.5V in più è da criminali visto che più di 1.55V non bisogna andare e se hai fatto quello che hai detto sei arrivato come minimo a 1.8V.
tornando allo strap, la p5b come la dlx hanno il valore di strp impostato a 401MHz mentre le altre modo con i più recenti p35 o x38 non soffreono di tale strap e vanno benissimo anche sopra i 400MHz.
lo strap è il moltiplicatore interno al nothbridge e si occupa di gestire la prequenza dei bus interni alla mobo, se il valore di fsb supera i 400 cambia lo strrap e tutte le comunicazioni tra la ram i dischi e il processore e la pciexpress rallentano un pochino, in pratica è quello che succede con il cl delle ram.
la p5b è meglio usarla sempre al max a 400 o a 500 ma siccome è un cosa molto difficile e sicuramente non nelle tue ne mie capacità ti consiglio di non provarci ancora se non vuoi rischiare la mobo la cpu e la ram.
anche perchè bisogna agire su tutti i valori di tensione e su tutti i parametri della mobo ma gli si deve garantire il corretto raffreddamento e monitraggio anche cambiando i vari dissipatori presenti e visto che la p5b non ha raffreddamenti particolarmente efficienti non penso sia il caso di continuare.
se volevi una scheda per occare decentemente ne dovevi prendere una migliore, almeno la dlx che garantisce un buon raffreddamento e una circuiteria di alimentazione a 8 fasi al posto che solo 3.
le cose comunque vanno fatte per gradi e quando arrivi a certi livelli si deve andare su di 1MHz alla volta, chi overclocca seriamente fa così e ci mette giorni per arrivare a dei risultati.
per aiutarti veramente non bastano 4 parole dette qui ma dovrei essere li mi dispiace.
leggiti tutto il thread della p5b dlx e poi ragionaci sopra ti tornerà sicuramente utile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.