PDA

View Full Version : adsl affari mini - problema irrisolvibile....

filemone82
11-03-2008, 10:33
Ciao a tutti,

Vi chiedo un graditissimo aiuto in merito alla mia connessione internet ADSL, "Affari Mini" (2Mb/s), che dal momento dell'attivazione (fine gennaio 2008) ad oggi non supera mai i 30 Kb/s.

E' impossibile ottenere assistenza tecnica, dato che chiamando il numero (a pagamento) 892.155 ottengo la risposta "faccia lo speed test, le risponderanno...." (ovviamente a distanza di tre settimane nessuna risposta......).

La faccio breve: escludendo (almeno lo voglio sperare.....) che non sia un problema di linea, quale potrebbe essere l'errore di configurazione che mi porta ad avere velocità "tartarughesche"?

La cosa che mi insospettisce è la schermata del router che mi da, in effetti, una velocità di linea di 2048 e 384, rispettivamente, in download e in upload, coerente con il tipo di linea.
Peccato che all'atto della connessione la velocità effettiva sia limitatissima, come già sopra detto.

Per essere precisi, ho provato a connettermi con due diversi router, un US Robotics 9108 e un Sitecom WL118, entrambi correttamente configurati (almeno credo.....).

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie,

Federico

Marteen1983
12-03-2008, 13:40
Ci puoi riportare i valori di SNR Margin ed attenuazione della tua linea? Li dovresti trovare nel router..cercando un po'. ;)

filemone82
18-03-2008, 21:45
Grazie per il suggerimento. Appena torno nel mio ufficio (in cui ho installata la linea in questione) verifico i dati menzionati.

Giusto per capire, quali dovrebbero essere i valori corretti / adeguati?
In caso di valori "sballati", quale potrebbe essere il problema?

Grazie ancora,

Federico

Marteen1983
18-03-2008, 23:05
I valori dipendono da linea, abbonamento, doppino etc.. difficile risponderti a priori. Appena mi riporti la schermata del router (possibilmente quella dell'US Robotics) ti dico. ;)

Resta il fatto che se la zona dove hai attivato l'offerta non è raggiunta dalla rete a banda larga di Libero (ULL) e dunque puoi attivare solo le offerte minori... beh vuol dire che sei in Wholesale e quindi... pressoché fregato. :doh:

Se ne vuoi sapere di più, fai una ricerca nei miei messaggi con la parola Wholesale.

Scoprirai che per me il Wholesale è l'anticamera dell'inferno digitale. :muro:

filemone82
19-03-2008, 17:02
Ecco i dati che mi hai richiesto: copio l'intera pagina, non si sa mai......

ADSL
Mode: G.DMT
Type: Interleave
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 29.9 31.0
Attenuation (dB): 8.0 7.5
Output power (dBm): 13.1 9.4
Attainable rate (Kbps): 11968 1352
Rate (Kbps): 2464 352
K (number of bytes in DMT frame): 78 12
R (number of check bytes in RS code word): 16 16
S (RS code word size in DMT frame): 2 16
D (interleaver depth): 0 0
Delay (msec): 0 0

Super Frames: 82539 82537
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 2806356 350782
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A

HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 8154524 0
Data Cells: 23527 0
Bit Errors: 0 0

Total ES: 0 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 12 0

Cosa mi sai/sapete dire di più?

Grazie ancora,

Federico

andrew81
19-03-2008, 20:20
La linea è ottima. O hanno sbagliato qualche configurazione in centrale o libero in wholesale non riesce a darti più banda.

filemone82
19-03-2008, 21:35
Non capisco....
Se la linea è ottima, com'è possibile che la velocità non superi i 20 - 30 Kb/s?
D'accordo che i 2 Mb/s sono soltanto il massimo di banda, ma è realmente immaginabile che il rate effettivo sia limitato a 20 - 30 Kb/s?

Se così fosse, quale consiglio mi potreste dare per rimediare al problema?
Cambiare gestore telefonico potrebbe servire a qualcosa?
In tal caso escluderei però Telecom, dato che ti obbliga ad usare il router da lei fornito, molto più limitante rispetto a quello che possiedo attualmente. Fastweb ha un prezzo decisamente superiore.
Non rimane che Tele2, soltanto che dicono occorrano 45 gg. per attivare l'ADSL, e trattandosi di utenza aziendale è un problema non da poco interrompere la linea per tutto quel tempo.

Voi che fareste?

Ancora un ringraziamento per i consigli e le spiegazioni,

Federico

andrew81
22-03-2008, 10:54
Pare che esista un'offerta chiamata Alice Business Click che fornisce solo la linea e ti consente di utilizzare il tuo router, anche se non ho ben capito come fare per richiederla:
http://www.cervogia.it/mattia/index.php?option=com_content&task=view&id=73&Itemid=1
http://blogs.ugidotnet.org/AlexBlog/archive/2008/01/23/90833.aspx
potresti tentare questa strada.
Se Libero non arriva con la propria rete, molto probabilmente telecom rimane la scelta migliore.