PDA

View Full Version : Geforce 8800GTS 320MB e decodifica hardware H264

Rampage
10-03-2008, 23:38
Salve ragazzi, spero di non essere OT in questa sezione del forum, volevo porre a tutti i guru del settore una domanda relativa alla decodifica H264 svolta (a quanto pare) anche dalla mia scheda video che da quel che ho capito è dotata di tecnologia PureVideo per la decodifica hardware dei video in formato H264.

Il mio dilemma è il seguente.. mi sono documentato un po' e a quanto pare si dice che PowerDVD possa utilizzare la decodifica hardware delle schede invidia per i codec H264.

Il problema è che molti video ad alta definizione realizzati con codec H264 sono "contenuti" all'interno di container MKV, con flussi audio AAC e quant'altro.

Sembra quindi che il powerDVD si rifiuti di aprire (addirittura di riconoscere) questi file.

Mi devo arrendere all'idea di usare media player classic e decodificare in software (la cpu ce la fa, ma mi scoccia) oppure c'è qualche tramino per riuscire a decodificare i flussi video in hardware anche con programmi diversi?
esistono dei decodificatori H264 che supportano l'accelerazione hardware? intendo dei filtri directShow che possono essere usati da qualsiasi programma che si interfacci con essi.

grazie 1000 per l'aiuto.

Rampage
11-03-2008, 00:01
Ok, credo di aver trovato da solo la soluzione..
nel caso qualcuno fosse interessato spiego come ho fatto.

ho installato powerDVD7, che mi ha installato tutti i suoi filtri DirectShow (aaah come adoro questa tecnologia ^^)

a questo punto ho aperto media player classic, e girovagando tra le opzioni ho trovato il pannello "external filters" che permette di far utilizzare a media player classic tutti i filtri di decodifica directshow che uno vuole per i vari formati audio/video.

bene, non ho fatto altro che importare il filtro di powerDVD per l'h264 e dopo aver riavviato il programma magicamente tutto ha funzionato.

Mi sono accorto del fatto che il filtro veniva usato dal fatto che non mi comparivano più le icone di ffdshow nella traybar.

qualche test con dei video belli pesanti lo devo ancora fare.. ma teoricamente dovrebbe essere tutto a posto.

FreeMan
11-03-2008, 15:19
la sezione giusta era EDITING E CODEC VIDEO

CLOSED!!

>bYeZ<