View Full Version : Problema: Hard disk rilevato ma non accessibile
Come da titolo, mi accorgo ora di avere un problema con il mio hard disk INTERNO Maxtor Diamond Plus 10 da 200GB.
Praticamente l'hard disk viene rilevato dal bios e da vari programmi come HD tTune, Partition Magic, ecc.. ma non è presente su Risorse del Computer, e non riesco ad accederci.
So del fatto che i Maxtor non sono gli hard disk migliore in circolazione, ma sino ad ora non mi aveva MAI dato problemi. Inoltre, con HD Tune, mi dice che è tutto regolare, e non ci sono parti in soglia o cose simili.
La temperatura pure è nella norma(39-40°), quindi non so proprio cosa gli è successo!
Il problema principale è che quello era l'hard disk adibito a tutti i miei giochi, film, filmati...160GB di dati andati persi praticamente.
Sapete se c'è qualcosa che posso fare per ripristinarlo come era prima, o, se proprio non possibile, almeno un metodo per riprendere almeno una parte di tutti i files che ci erano sopra caricati?
Lo chiedo perchè avviando Partition Magic mi da l'opzione "formatta" nell'hard disk, però vorrei evitare di usarlo se non proprio necessario...inoltre, con HD tune mi dice che lo spazio utilizzato è nullo, quindi è proprio come se fosse un Hard disk "nuovo", cioè ancora da formattare...
Ho provato a riavviare il pc ma non cambia nulla :/
Qualche idea?:confused: :muro:
Angelus88
11-03-2008, 01:28
Tranquillo che se il BIOS lo rileva dovresti riuscire a recuperare il 100% dei dati. Controlla intanto come te lo rileva gestione disco. Fatto ciò dai una bella occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886) che ahinoi non lo guarda mai nessuno...
quella pagina la ho controllata, però non so cosa fare di preciso, visto che vorrei evitare anche il benchè minimo danno in quanto non sono esperto in materia.
Quali tra i programmi mi consigli di scaricare?
Angelus88
11-03-2008, 16:25
Non basta dare una controllata... bisogna leggere. La guida è fatta proprio per coloro che sono inesperti
ho letto tutto ACCURATAMENTE, e ho scaricato testdisk.
una volta che ho aperto l'exe, creo un nuovo file di log, scelgo hard disk in questione e poi mi dice "select the partition table type".
scelgo "intel partition" e faccio "quick search".
quindi mi trova la mia partizione persa.
a questo punto cosa faccio?
add partition?
load backup?
list files?
:rolleyes: grazie in anticipo!
Angelus88
11-03-2008, 23:50
ho letto tutto ACCURATAMENTE, e ho scaricato testdisk.
una volta che ho aperto l'exe, creo un nuovo file di log, scelgo hard disk in questione e poi mi dice "select the partition table type".
scelgo "intel partition" e faccio "quick search".
quindi mi trova la mia partizione persa.
a questo punto cosa faccio?
add partition?
load backup?
list files?
:rolleyes: grazie in anticipo!
Qui (http://forum.wininizio.it/index.php?act=Attach&type=post&id=15167) c'è una bella guida per TestDisk trovata con Google
Io capisco che siete preoccupati per i file ma la maggior parte delle volte i problemi si risolvono sempre semplicemente cercando nella sezione FAQ, Info e Guide ed aiutandosi con il motore di ricerca Google.
ho fatto quanto detto, ma il problema non è, purtroppo, ancora stato risolto.
Anzi, ho dato una controllata in gestione dischi, e mi dice che l'hard disk in questione è "illeggibile", sebbene test disk, dopo aver analizzato, mi ha detto che una partizione c'è(o almeno c'era)...e mo che faccio?
ricordo che HD Tune continua a dirmi che l'hard disk è ok per quel che riguarda la struttura meccanica almeno...
guardando questa--->http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1180178
discussione, ho cercato di capirci qualcosa, però i problemi di quello che ha creato il topic non sono gli stessi miei, e quello che chiede più avanti dice che ha risolto in qualche modo ma non dice come(sebbene a lui la partizione non risultasse illeggibile su gestione dischi)...
ti prego angelus, un ultimo sforzo...
Angelus88
12-03-2008, 11:38
Usa allora Get Data Back... questo programma ti permette di recuperare i file e salvarli su un'altra posizione. Fatto ciò riformatta questo hard disk e rimettici i dati
Ho cercato Get Data BAck con Google, e mi ha consigliato di scaricare il programma di nome:
Partition Recovery
Dopo averlo installato, il programma mi ha trovato tutti i dischi presenti sul pc, e mi ha detto quale tra i dischi ha perso una partizione. Io ho selezionato quello giusto e ha cominciato un LUNGHISSIMO caricamento. "Seraching for lost files" diceva.
Ma proprio lungo. Del genere, lo ho iniziato alle 15 e stava ancora li. Peccato che ad un certo punto il PC mi sia crashato :/
Prima di farlo ripartire(mi preparo a tenerlo acceso per tutta la notte), mi confermate che ciò che sto facendo va bene?
Io penso seguirò poi il consiglio tuo Angelus, ovvero una volta trovati i file eliminati li copio tutti su un altro HD e poi formatto questo hard disk...
Angelus88
12-03-2008, 23:25
Ma se io parlo di "Get Data Back" che c'entra "Partition Recovery" scusa? :asd:
Get Data Back lo trovi qui (http://www.runtime.org/downloads.htm) ma non è free
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.