PDA

View Full Version : Password wireless

marcone80
10-03-2008, 21:28
Ciao ragazzi..spiego a tutti la mia situazione...

Avevo Alice fino ad un paio di anni fa ed avevo acquistato un orrendo Router wireless della Roper, attaccato direttamente al cavo dell'adsl...configurato ed usato...

Poi quando ho messo Fastweb ADSL le cose sono cambiate.....sto utilizzando il Router non più appunto da router wireless ma semplicemente collegato alla centralina FW con un cavo LAN in modo da avere la linea wireless....bene tutto funziona....il problema è: come faccio a mettere una password alla linea Wireless se non esiste più la pagina di configurazione del router //192.168.1.1???

Grazie dell'aiuto

Alfonso78
10-03-2008, 22:13
se non c'è quella di default c'è ne sarà un'altra...

marcone80
10-03-2008, 22:54
Di cosa?

Alfonso78
11-03-2008, 08:08
in effetti mi sono espresso non tanto bene...

l'indirizzo ip sarà cambiato e c'è ne sarà un altro...

comunque nel caso in cui resetti il router tornerà l'ip di default...

marcone80
11-03-2008, 10:23
L'indirizzo IP del Router? Ho già provato a resettare ma continuo a non riuscire ad accedere alla pagina di configurazione......anche perchè appunto la linea ADSL passa per la centralina Fastweb prima......come faccio a scoprire il nuovo indirizzo IP se è cambiato?

Alfonso78
11-03-2008, 13:09
L'indirizzo IP del Router? Ho già provato a resettare ma continuo a non riuscire ad accedere alla pagina di configurazione......anche perchè appunto la linea ADSL passa per la centralina Fastweb prima......come faccio a scoprire il nuovo indirizzo IP se è cambiato?

non hai il manuale del router in cui leggere l'ip di default...???

e poi hai impostato la scheda di rete con un ip compatibile all'ip del router...

esempio...se il router abbia come ip 192.168.1.1 la scheda di rete deve stare su classatura 192.168.1.x

marcone80
11-03-2008, 14:53
Il router ha da manuale indirizzo 192.168.1.1 il problema però è che non funziona più da router perchè adesso ho la centralina di Fastweb alla quale ho collegato il router wireless....ma gli indirizzi ip etc etc li da la centralina fastweb, il router altro non fa che mandare il segnale wireless. La pagina dunque non esiste più ma ho bisogno di mettere la password!

Ho provato anche a mettere il cavo adsl che esce dal muro direttamente nel router e togliere la centralina Fastweb di mezzo ma ovviamente non funziona...

Alfonso78
11-03-2008, 15:18
se siamo certi che il router ha come ip 192.168.1.1...

metti la scheda di rete del pc come 192.168.1.2...

collega il pc direttamente al router e tenta l'accesso tramite browser web...

alpiliguri
11-03-2008, 15:22
Premetto che non ho capito come hai collegato il router, mi sembra che sia un modem/router, quindi forse l'hai collegato attraverso una delle porte del suo switch integrato (ha una porta WAN ?), in ogni caso, stacca un pc da tutto il resto, collegalo al router (a sua volta scollegato da tutto il resto), assegna al pc un indirizzo 192.168.1.2 (stessa rete del router quindi), a questo punto dovresti vedere la sua pagina di configurazione !

Se il router ha IP 192.168.1.1 ed è collegato all'HAG di fastweb che magari sta utilizzando un'altra classe di indirizzi, non fanno parte della stessa rete.

Ciao, alpiliguri.

marcone80
11-03-2008, 15:39
Premetto che non ho capito come hai collegato il router, mi sembra che sia un modem/router, quindi forse l'hai collegato attraverso una delle porte del suo switch integrato (ha una porta WAN ?), in ogni caso, stacca un pc da tutto il resto, collegalo al router (a sua volta scollegato da tutto il resto), assegna al pc un indirizzo 192.168.1.2 (stessa rete del router quindi), a questo punto dovresti vedere la sua pagina di configurazione !

Se il router ha IP 192.168.1.1 ed è collegato all'HAG di fastweb che magari sta utilizzando un'altra classe di indirizzi, non fanno parte della stessa rete.

Ciao, alpiliguri.

E' come dici tu....il rpouter è collegato all'HAG di fastweb.....ma fanno parte della stessa rete...no? solo che in effetti se mi connetto LAN direttamente all'hag di fastweb, quando vado ad evidenziare la connessione nella taskbar si chiama Superlan....il nome di quella wireless del router.....com'è possibile? Cosa dovrei fare per rimettere tutto a posto da capo?

marcone80
11-03-2008, 15:48
Prova fatta ora:

Acceso il fisso, disabilitato il wireless, staccato il router dall'ha di Fastweb, collegato solo alla corrente e tramite un cavo lan al PC dopo aver messo nelle proprietà della scheda LAN del PC 192.168.1.2 come indirizzo IP fisso.

RIsultato: mi dice cavo di rete scollegato e quando metto nel browser 192.168.1.1 dice impossibile visualizzare la pagina....

Cos'è successo aiutatemi!!!! :mc:

rob66
11-03-2008, 15:54
ma il DHCP del router è abilitato o no?
se è abilitato togli l'ip fisso dalla scheda di rete del tuo pc e fagli assegnare l'ip dal router, dopodiche apri un promtp dos e digiti ipconfig /all e, alla voce gateway, dovresti vedere l'ip del router

marcone80
11-03-2008, 15:58
ma il DHCP del router è abilitato o no?
se è abilitato togli l'ip fisso dalla scheda di rete del tuo pc e fagli assegnare l'ip dal router, dopodiche apri un promtp dos e digiti ipconfig /all e, alla voce gateway, dovresti vedere l'ip del router

Non penso! Gli indirizzi IP li da l'HAG di fastwe e cmq non riesco a verificarlo no nriuscendo più ad accedere alla pagina di configurazione....continuo a non spiegarmi perchè se stacco il router e mi collego lan all'HAG la linea si chiama SUPERLAN che è l'SSD del wireless

rob66
11-03-2008, 16:02
Prova fatta ora:

Acceso il fisso, disabilitato il wireless, staccato il router dall'ha di Fastweb, collegato solo alla corrente e tramite un cavo lan al PC dopo aver messo nelle proprietà della scheda LAN del PC 192.168.1.2 come indirizzo IP fisso.

RIsultato: mi dice cavo di rete scollegato e quando metto nel browser 192.168.1.1 dice impossibile visualizzare la pagina....

Cos'è successo aiutatemi!!!! :mc:

rifai questa prova ma senza assegnare un ip fisso alla tua scheda di rete e dimmi che succede

marcone80
11-03-2008, 16:07
impossibile visualizzare la pagina e dice ancora cavo di rete scollgato

marcone80
11-03-2008, 16:09
queste prove le sto facendo con il cavo adsl di fastweb non dentro il router ma lasciato nell'HAG di fastweb...giusto no?

rob66
11-03-2008, 16:13
giusto le prove le devi fare con il solo collegamento fra il pc ed il router.

e quindi ti da cavo di rete scollegato..... il router non fa da DHCP.....prova a fargli un reset e collegarlo sempre e solo al pc

marcone80
11-03-2008, 16:16
Già provato...nada...

Scusa ma: di base....se fastweb mette l'HAG epr far diventare la rete wireless cosa sarebbe la cosa giusta da fare? Mettere direttamente l'HAG wireless oppure collegarci un Access Point wireless ma non un router vero?

rob66
11-03-2008, 16:51
ma l'hag di FW è il wireless?

se si e se non ti servono altri pc da collegare in wifi ti basta quello io che avevo fastweb ho messo un router wifi(non modem) collegato all'hag per aumentare il numero di pc da poter connettere contemporaneamente.

marcone80
11-03-2008, 16:52
no l'hag di fastweb è quello lan ma com'è possibile che se stacco tutto il router mi dice che sono connesso a superlan? anche se sono connesso all'hagi direttamente e ho il wireless disattivato e il router è spento...aiutoooooo!!!!

alpiliguri
11-03-2008, 17:53
il router mi dice che sono connesso a superlan? anche se sono connesso all'hagi direttamente e ho il wireless disattivato e il router è spento...aiutoooooo!!!!

Vorrei sapere come fa un router spento a dirti che è connesso a superlan ?

Tra me e te uno dei due è in confusione totale. Te l'abbiamo già scritto in due, devi collegare il modem/router/wireless con un cavo ethernet alla scheda di rete di un PC.
Nessun altro collegamento se non i rispettivi cavi elettrici !!!

Dimenticati di fastweb.
Dimenticati dell'HAG (togli la spina dalla presa)
Spegni tutti gli altri PC.
Se il pc ha anche una scheda wi-fi disattivala.

Devono esistere solo un PC e il router connessi tra loro.

Prova a impostare nelle proprietà TCP/IP della scheda di rete del PC " Ottieni un indirizzo IP automaticamente" e nient'altro.
Prova a digitare l'indirizzo del router.
Se non va digita al prompt ipconfig /all
Posta il risultato.

Prima di mettere in pratica tutto rileggi attentamente i suggerimenti che ti sono stati dati.
Da quelli che hai scritto "sono connesso all'hagi direttamente" mi sembra che tu abbia fatto tutt'altro.
Ciao, alpiliguri.

marcone80
11-03-2008, 18:04
Vorrei sapere come fa un router spento a dirti che è connesso a superlan ?

Tra me e te uno dei due è in confusione totale. Te l'abbiamo già scritto in due, devi collegare il modem/router/wireless con un cavo ethernet alla scheda di rete di un PC.
Nessun altro collegamento se non i rispettivi cavi elettrici !!!

Dimenticati di fastweb.
Dimenticati dell'HAG (togli la spina dalla presa)
Spegni tutti gli altri PC.
Se il pc ha anche una scheda wi-fi disattivala.

Devono esistere solo un PC e il router connessi tra loro.

Prova a impostare nelle proprietà TCP/IP della scheda di rete del PC " Ottieni un indirizzo IP automaticamente" e nient'altro.
Prova a digitare l'indirizzo del router.
Se non va digita al prompt ipconfig /all
Posta il risultato.

Prima di mettere in pratica tutto rileggi attentamente i suggerimenti che ti sono stati dati.
Da quelli che hai scritto "sono connesso all'hagi direttamente" mi sembra che tu abbia fatto tutt'altro.
Ciao, alpiliguri.

Ciao alpiliguri, scusa mi sono espresso male da lì è nato il tuo GIUSTO consiglio, ma il PC mi dice che sono connesso a Superlan anche se il router è staccato dalla corrente e io sono connesso via cavo direttamente all'Hag di fastweb...fidati che è così, non sto impazzendo ne sono in confusione.

Per quanto riguarda i tentativo li ho fatti TUTTI con un solo Pc acceso (il fisso) collegato al router via cavo direttamente e con il router NON connesso all'Hag di fastweb che era staccato. Ho provato sia mettendo nelle proprietà dellas cheda di rete del fisso l'Ip 192.168.1.2 sia con l'opzione "Ottieni un indirizzo IP automaticamente". Ho provato anche a resettare il router premendo per 5 sec il tastino reset.
Sempre "impossibile visualizzare la pagina"

Per quanto riguarda il discorso del Superlan anche quando sono connesso direttamente all'Hag di FAstweb l'ho scritto proprio perchè mi pare assurdo:

Ho la scheda wifi disattivata, il router è STACCATO, il mio cavo se ne va bello dentro all'Hag di fastwe eppure VISTA nella taskbar mi dice " Attualmente connesso a Superlan"....com'è possibile che la rete di fastweb si chiami Superlan se era il nome di quella wireless che è spenta?

Alfonso78
11-03-2008, 18:05
prova con un altro cavo...

se non c'è comunicazione tra pc e router comincio a sospettare...

marcone80
11-03-2008, 18:17
il cavo va è lo stesso che uso per collegarmi direttamente all'hag e ho usato anche quello con cui solitamente il router si collega all'HAg ma con entrmabi dice cvo di rete scollegato...

rob66
11-03-2008, 18:19
aspetta aspetta....

premere il reset per 5 secondi resetta il router ma non gli fa riprendere le impostazioni di default. Prova a tenere premuto il tasto reset per almeno 30 secondi e poi prova a ricollegarlo al PC che deve essere impostato su ottieni indirizzo IP automaticamente.

marcone80
12-03-2008, 13:38
Qualche suggerimento?

rob66
12-03-2008, 13:43
aspetta aspetta....

premere il reset per 5 secondi resetta il router ma non gli fa riprendere le impostazioni di default. Prova a tenere premuto il tasto reset per almeno 30 secondi e poi prova a ricollegarlo al PC che deve essere impostato su ottieni indirizzo IP automaticamente.

questo lo hai fatto?

marcone80
12-03-2008, 14:08
Mitico!!! Grazie per la pronta risposta.....si l'ho fatto premuto per 30 secondi e nada....poi anche per un minuto e nada....non esiste più la pagina di configurazione....:muro:

rob66
12-03-2008, 14:30
e quindi continua a dirti cavo di rete scollegato?

marcone80
12-03-2008, 14:33
Sì......:(

rob66
12-03-2008, 14:37
ok ....

mi viene in mente una cosa....

collega il pc all'hag e da prompt dai ipconfig /all, segnati l'ip. ricollega il router e prova ad entrare con quell'ip.... no aspetta ho detto una castroneria.... se ti da cavo di rete scollegato è perchè non ha l'ip giusto la scheda di rete... fai così, ricollega tutto...l'hag all'ap e l'ap al pc e poi dimmi se ti da ancora cavo di rete scollegato

Alfonso78
12-03-2008, 14:54
marcone80 la scheda del pc è perfettamente funzionante...???

hai modo di provare a collegare il router con un altro pc...???

rob66
12-03-2008, 14:57
per vedere se la scheda del pc funziona gli basta collegare il pc direttamente all'hag e poi provare a navigare

Alfonso78
12-03-2008, 15:01
per vedere se la scheda del pc funziona gli basta collegare il pc direttamente all'hag e poi provare a navigare

ovvio...

volevo solo escludere completamente tutto...hag compreso...

comunque in un modo o nell'altro il criterio è quello di sapere se è la scheda di rete del pc o il router che danno rogne...

marcone80
12-03-2008, 15:04
La scheda del pc funziona infatti ci navigo abitualmente..ma anche il router funziona infatti wireless ci vado perfettamente ...solo non entro + nella pagina di configurazione che non esiste + e ho bisogno di mettere la password alla rete

marcone80
12-03-2008, 15:05
ok ....

mi viene in mente una cosa....

collega il pc all'hag e da prompt dai ipconfig /all, segnati l'ip. ricollega il router e prova ad entrare con quell'ip.... no aspetta ho detto una castroneria.... se ti da cavo di rete scollegato è perchè non ha l'ip giusto la scheda di rete... fai così, ricollega tutto...l'hag all'ap e l'ap al pc e poi dimmi se ti da ancora cavo di rete scollegato

Ora sono al lavoro...quando torno vedo..ma non h ocapito bene rob...qual è la prova da fare?

Alfonso78
12-03-2008, 15:07
mi sorge un dubbio...

non è che utilizzi un cavo crossato e la scheda di rete non va per tale motivo...???

forse l'hag ha l'autosensing e quindi non da problemi...

marcone80
12-03-2008, 15:09
No alfonso è un cavo di rete normalissimo.....il cavo cross ce l'ho ma lo utilizzo solo per passare dati dal portatile al fisso

Alfonso78
12-03-2008, 15:11
al momento non saprei cosa dirti che temere un guasto allo switch del router...

marcone80
12-03-2008, 16:23
al momento non saprei cosa dirti che temere un guasto allo switch del router...

Scusa ma se ci fosse una guasto allo switch del router funzionerebbe comunque? io mi collego tranquillamente wireless...

marcone80
14-03-2008, 14:57
Mi devo arrendere?

rob66
14-03-2008, 16:09
non ancora ;)

sto cercando una soluzione

marcone80
14-03-2008, 16:13
non ancora ;)

sto cercando una soluzione

Grandissimo Rob!!!

Comunque se decidessi di cambiare il router e comprassi un Access Point nuovo e magari bello tutto tornerebbe alla normalità no? potrei configurare la mia rete mettendo la password?

rob66
14-03-2008, 21:58
certo che si ;)

ma aspetta almeno fino a domani pomeriggio che se non trovo nulla te lo faccio sapere qui ;)