PDA

View Full Version : Può una scheda madre bruciare un alimentatore?


overmarck
10-03-2008, 21:58
Ragazzi vi pongo questa domanda originale,ma prima vi spiego la mia storia.

Il mio vecchio e glorioso Fortran 400W con pfc attivo mi abbandona una settimana fa,e fin li ok.Provo a ponticellarlo (collegando filo verde e nero) per vedere se è vivo ma non da segni di vita.A questo punto mi appresto a cambiare alimentatore,prendo un taikei da 500w,monto,collego il tutto e non va un ca...,cioè il pc parte ma non c'è il video.A questo punto deduco che è andata la scheda madre,ma per disperazione provo l'ulltimo ali,un 300W scrauso,il pc parte ma collegando l'hd parte e poi si spegne in un secondo.Allora stacco l'alimentazione dell hd e provo senza,bene parte tutto liscio poi ovviamente si ferma all post iniziale.Allora dico...bah proverò una live linux,ricollego tutto,il pc parte poi si spegne in un secondo,ponticello l'ali per vedere se è andato,e in effetti non parte.
A questo punto vi chiedo :muro: puo una scheda madre Epox 8RDA+ bruciare alimentatori???


Ecco la mia configurazione:
-Processore Athlon Xp 2600+
-1 Gb di ram DDR
-Scheda video Tnt2 32 mb
-Hard disk,una ventola e un lettore dvd


Potete aiutarmi?

Kaywen
11-03-2008, 01:42
Si, una mobo DANNEGIATA puo fottere un alimentatore, io personalmente ne ho fottuti 2 settimana scorsa.

Il mio caso era un tantino diverso, tentavo di ridare vita al mio pc con una mobo comprata da un maledetto power seller su ebay, che mi ha inviato una mobo in corto...

Il tuo caso è un po strano....a mio modesto parere le cose son 2:

1. Il vecchio alimentatore nel rompersi ha anke mezzo cotto la scheda madre. In questo caso un alimentatore decente regge il corto dato dalla scheda mentre uno meno decente no, e scoppia.

2. Il tuo vecchio alimentatore si è rotto propio a causa della mobo che ha qualche corto da qualche parte. Personalmente ti posso dire di provare il pc "sul tavolino" fuori dal case facendo corto con un cacciavite sui ponticelli dell'accensione.

Se con il caso 2 funziona tutto, allora la mobo tocca da qualche parte nel case dove nn dovrebbe toccare e quindi causa il problema.

Di recente hai messo mano dentro al pc? A volte son cavolate e uno schioppa tutto....

siroftherings
11-03-2008, 10:47
Per me NO !
Un alimentatore con i kaxxi ha protezioni tali che evitano proprio questi problemi
L'inverso invece può succedere spesso

al3x_.1992
11-03-2008, 10:53
quoto

overmarck
11-03-2008, 17:05
allora raga,il fortron era un alimentatore coi controcazzi ve lo assicuro,ma e' andato lo stesso.Stessa sorte di uno scrauso 300W