PDA

View Full Version : Draft B e draft N: compatibili?


NuT
10-03-2008, 19:40
Un notebook centrino con la Intel 2200BG si può collegare via wireless ad un router/access point che supporta anche il draft n ?

Ci sono consigli da seguire? Grazie.

alpiliguri
10-03-2008, 21:13
Draft B ???
Intendi 802.11b ? In questo caso gli apparati wireless 802.11n (draft perchè non ancora standard) normalmente sono retrocompatibili con le tecnologie 802.11b e g senza problemi.
Il mio DIR-655 permette di scegliere se abilitarle tutte e tre, solo b e g, solo g e n, solo b, solo g e solo n.
Consigli ? Se non hai apparati b disabilita questa possibilità e usa la crittografia più alta tra quelle disponibili su entrambi gli apparati.
Ciao, alpiliguri.

NuT
10-03-2008, 21:38
Sì hai inteso bene ciò che volevo dire, non sapevo che draft significasse che ancora non è uno standard, e l'ho usato come sinonimo.

In particolare questa è la situazione:

il router sta in un appartamento e a quello posto sotto c'è gente che dovrebbe navigare. Ora, è stato preso un classico "b/g", ma se non va c'è la possibilità di cambiarlo e prendere uno che abbia anche il draft n, che ha un raggio maggiore. In quel caso, impostando la modalità automatica, qualsiasi notebook o palmare dotato di wifi potrebbe attaccarsi alla rete wifi vero?

Chiaramente proteggendola e sapendo la chiave.

alpiliguri
10-03-2008, 22:14
Il raggio maggiore l'ho letto nella pubblicità, se è come la velocità a 300 Mbps... non farti troppe illusioni.
In ogni caso la tecnologia n la puoi usare solo se AP e client sono n, quindi non basta cambiare il router, ma anche le schede nei pc, altrimenti non la puoi usare.
Un ap n non darà nessun vantaggio se connesso a client g, se non hai in previsione di passare tutto a n tanto vale rimare sul g.
Non so cosa intendi per modalità automatica, per collegarsi basta conoscere SSID e chiave di cifratura. Con questi qualunque apparato si connette. Ovviamente se il gestore dell'ap lo autorizza. (se non vuole può bloccare anche chi conosce la chiave).

Ah, dimenticavo... la condivisione della connesssione internet tra diverse proprietà è illegale.... ma magari non è il tuo caso.
Ciao, alpiliguri.

NuT
10-03-2008, 22:34
Al piano di sopra ci sono i proprietari, sotto c'è un appartamento di studenti e sono d'accordo per la condivisione della connessione, quindi non si rischia niente. :)

Lo so che per sfruttare il draft n bisogna avere il router e le schede wifi "n", ma a me serve solo sapere se il raggio di azione del draft "n" (comunque più ampio del protocollo g) è sfruttabile da notebook con il protocollo g come "wifi più veloce".

alpiliguri
10-03-2008, 22:56
Direi proprio di no, se il pc ha capacità g come può sfruttare i vantaggi del protocollo n, che lui non può usare ? Si comporterà come se fosse connesso ad un AP g.
Il protocollo n promette maggiore copertura perchè utilizza antenne mimo e probabilmente una codifica più "robusta". Ma se la connessione avviene con un client g queste caratteristiche non sono disponibili.
In parole molto povere, un AP n non serve a niente se non hai almeno un client n.
Ciao, alpiliguri.

NuT
10-03-2008, 23:03
Ok allora è come pensavo. Grazie per il supporto.

E se invece si facesse un "ponte/ripetitore" per propagare meglio il segnale? Acquistando un altro access point naturalmente. E' fattibile come cosa o no?