View Full Version : pasta termica oppure no??
stetto86
10-03-2008, 17:45
ho un processore amdx2 5000+ me lo hanno montato e mi hanno detto che non cìè bisogno di metterci la pasta termica......è vero????potrebbe danneggiarlo??
mirkobob
10-03-2008, 17:51
IO eviterei di metterci anche il dissipatore :ops2:
al3x_.1992
10-03-2008, 17:56
IO eviterei di metterci anche il dissipatore :ops2:
io non sono daccordo secondo me bisogna mettere sia la pasta termica in modo che il procio aderisca meglio col dissipatore e un buon dissipatore con ventola in caso venisse un idea di fare un overclock anche se con amda overclock c'è ne poco:D
mirkobob
10-03-2008, 17:58
Non sono d'accordo.. io mettere pure il pc vicino a una fonte di calore.. se hai vicino una stufa.. mettici il pc vicino.
Ricordati di non mettere ne pasta e neanche il dissipatore. Se proprio vuoi metterlo disattiva la ventola !!!
stetto86
10-03-2008, 18:16
non ho capito....ce la devo mettere??
Barkausen
10-03-2008, 18:28
Assolutamente SI
La pasta termica VA messa
La pasta termica assolve una precisa funzione, ovvero quella di colmare le lacune che stanno tra la parte che 'prende' calore del disipatore e la testa della CPU
Non mettere la pasta potrebbe portare a un riscaldamento anomalo della cpu (nel senso che alcune parti potrebbero creare 'macchie' di calore).
Non vale la pena rischiare di buttare un processore oppure di accorciarne la vita per qualche euro di pasta termica.
Fatti questa domanda: Metteresti in moto la tua auto senza acqua nel radiatore?
Io neppure per scommessa
stetto86
10-03-2008, 18:31
grazie per il chiarimento eventualmente la zincata va bene??
microcip
10-03-2008, 18:32
Assolutamente SI
La pasta termica VA messa
La pasta termica assolve una precisa funzione, ovvero quella di colmare le lacune che stanno tra la parte che 'prende' calore del disipatore e la testa della CPU
Non mettere la pasta potrebbe portare a un riscaldamento anomalo della cpu (nel senso che alcune parti potrebbero creare 'macchie' di calore).
Non vale la pena rischiare di buttare un processore oppure di accorciarne la vita per qualche euro di pasta termica.
Fatti questa domanda: Metteresti in moto la tua auto senza acqua nel radiatore?
Io neppure per scommessa
*
link (http://www.coolingtechnique.netsons.org/index.php/air-cooling/guida-ai-dissipatori/paste-termoconduttive)
Perché serve la pasta termica
Faccio un piccolo passo indietro: un processore (CPU) scalda in quanto non compiendo lavoro "fisico" trasforma l'energia di cui ha bisogno per lavorare in calore. Viste le caratteristiche dei materiali che compongono una CPU, è bene non superare valori elevati di temperatura per evitare rotture o una minore durata della stessa. Diciamo che i processori di ultima generazione hanno un controllo “interno” in grado di spegnere l’intero PC quando la soglia massima di lavoro (impostata dalla stessa fabbrica) viene raggiunta. Questa è una funzione che molto spesso “salva” il nostro processore ma può capitare che non funzioni bene oppure non abbastanza velocemente da evitare il danno irreparabile: la rottura del core. Nel caso la cpu è inriparabile.
E' ovviamente consigliato non raggiungere mai questi valore ne avvicinarvisi troppo.
I valori di temperatura massimi del core sono riportate in apposite tabelle che trovate sul sito del produttore della cpu.
Ora detto questo, è evidente che una buona dissipazione di calore è la strada giusta da perseguire per avere un processore stabile e che duri nel tempo (anche se quella della durata è un discorso lungo da affrontare ora)
Quindi tornando alla nostra bella pasta termica, questa ha delle proprietà ben definite di “conducibilità termica”. Più questo valore è alto, più trasmette calore al dissy e quindi in termini pratici una minore temperatura della CPU.
Ci sono quindi, due superfici in questione: quella del dissipatore e quella della CPU/GPU/Chipset. Queste due superfici, per quanto ci possiamo sforzare guardando a occhio nudo, non sono mai perfettamente piane, ma anzi presentano delle micro irregolarità diverse tra loro. Si può affermare che se queste due superfici vengono a contatto non saranno mai perfettamente unite in tutti i punti e qui entra in gioco la pasta termica.
Questa ha infatti il compito di riempire tutte queste imperfezioni (invisibili ad occhio nudo) eliminando l’aria presente in esse, per altro grande nemica nel nostro caso visto che è un buon isolante termico. Più riusciamo a riempire queste scanalature e migliore sarà il risultato finale.
Barkausen
10-03-2008, 18:38
*
link (http://www.coolingtechnique.netsons.org/index.php/air-cooling/guida-ai-dissipatori/paste-termoconduttive)
Bella la foto in fondo al link!
Sembra acido di alien! ^^
microcip
10-03-2008, 18:43
Bella la foto in fondo al link!
Sembra acido di alien! ^^
con l'alluminio gli effetti sono più o meno quelli.:D
faabioo@libero.it
12-03-2008, 18:52
scusate una domanda... demo mettere l'artic silver 5 sul my procio pero' la base del dissi e' tonda e piu' piccola del procio... quindi come favvio a spalmarla bene sil procio se il dissi non lo copre tutto? non e' meglio se la spalmo prima sul dissi??? :confused:
Barkausen
12-03-2008, 18:55
Si, ti conviene spalmarla prima sul dissipatore (dato che è la superfice minore quella che ti interessa, oltre non serve)
Mi raccomando: un granellino delle dimensioni di un chicco di riso (un chicco non striminzito però! :D ), non troppa pasta!
faabioo@libero.it
12-03-2008, 19:15
grazie..... no perche' da quello che si sente non e' consigliato metterla sul dissipatore!!!! ma dico io... va pur a contatto con il procio... e' dura da stendere pero' l'artic silver 5... e' un po difficile da metterla...
sarebbe meglio continuare qui, Importante: [TH UFFICIALE] Come si applica la PASTA TERMICA ( 1 2 3 4 5 6 ... Ultima Pagina), se no i mod si arrabbiano;)
Edit..(se il link funzionasse)
stetto86
13-03-2008, 18:19
se spalmo la pasta sulla scheda video risolvo qualcosa a livelli di temperatura??
Barkausen
13-03-2008, 18:21
se spalmo la pasta sulla scheda video risolvo qualcosa a livelli di temperatura??
Che intendi di preciso?
Spalmarla dove? O.o
stetto86
13-03-2008, 18:25
mi hanno detto che splamando la pasta sulla scheda video credo sul dissipatore si risolva qualcosa se la temperatura è alta
Barkausen
13-03-2008, 18:35
Avranno inteso "levando il dissipatore, pulendo GPU e dissi e mettendo al posto della pasta di default una pasta di buona qualità"
gabi.2437
13-03-2008, 20:05
mi hanno detto che splamando la pasta sulla scheda video credo sul dissipatore si risolva qualcosa se la temperatura è alta
Tuo cuGGGino? :confused:
Non è che se "spalmi" pasta così ad minchiam risolvi qualcosa, mica è una crema di bellezza :D
Ti avran detto di rimontare il dissi e spalmarla bene...
C'è un topic stickato DEDICATO alla pasta termica, leggilo!
dragonheart81
13-03-2008, 20:12
La pasta per trasferire calore da qualsiasi chip o processore al dissipatore ci va SEMPRE!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.