View Full Version : Problema prima installazione disco sata
albeganasa
10-03-2008, 17:43
Premetto che non sono nuovo dell'ambiente ma mi si è posto un problema che non riesco a risolvere!
Oggi ho comprato un HDD da 500Gb WD Caviar Se16!
Lo collego e accendo il pc, dal bios lo riconosce e anche da win...
Vado in gestione disco e lo trovo con la striscia NERA e creo la partizione dal wizard proposto...
Diventa GIALLO "disco dinamico" e avvio la formattazione, la lunga formattazione :D
Al 100% (dopo un paio di ore) mi dice impossibile formattare!
Penso, colpa mia, mentre formattava ho smanettato con hd tune per vedere i parametri smart e la temperatura!
Tento quindi la formattazione rapida ma il disco resta sempre giallo (e non diventa BLU come gli altri!
Il disco ora è accessibile da Risorse del computer.
Apro partition magic dove anche lui lo segna in giallo e non mi permette di fare nessuna operazione sul disco!
Adesso io non so cosa fare, se portarlo indietro o provare altro...bho!
Gestione disco dice:
Layout "semplice" e non partizione come gli altri dischi..
Tipo "dinamico" e non di base come gli altri dischi...
Stato "integro" come gli altri dischi ma non ce possibilità di farlo diventare "integro (Attivo)"..
Consigliatemi voi!
Grazie,
Alberto
io proverei con qualche tool da linux
se non sei pratico, scaricati Ubuntu o qualsiasi altra distro ben diffusa.. lancia l'installazione e quando finisci il wizard sul partizionamento, prova a ridarlo in pasto a windows.
Angelus88
11-03-2008, 01:25
Premetto che non sono nuovo dell'ambiente ma mi si è posto un problema che non riesco a risolvere!
Oggi ho comprato un HDD da 500Gb WD Caviar Se16!
Lo collego e accendo il pc, dal bios lo riconosce e anche da win...
Vado in gestione disco e lo trovo con la striscia NERA e creo la partizione dal wizard proposto...
Diventa GIALLO "disco dinamico" e avvio la formattazione, la lunga formattazione :D
Al 100% (dopo un paio di ore) mi dice impossibile formattare!
Penso, colpa mia, mentre formattava ho smanettato con hd tune per vedere i parametri smart e la temperatura!
Tento quindi la formattazione rapida ma il disco resta sempre giallo (e non diventa BLU come gli altri!
Il disco ora è accessibile da Risorse del computer.
Apro partition magic dove anche lui lo segna in giallo e non mi permette di fare nessuna operazione sul disco!
Adesso io non so cosa fare, se portarlo indietro o provare altro...bho!
Gestione disco dice:
Layout "semplice" e non partizione come gli altri dischi..
Tipo "dinamico" e non di base come gli altri dischi...
Stato "integro" come gli altri dischi ma non ce possibilità di farlo diventare "integro (Attivo)"..
Consigliatemi voi!
Grazie,
Alberto
Gli hard disk SATA sono dinamici per il semplice fatto che se la scheda madre supporta l'hot swap, si possono teoricamente rimuovere a caldo. Se non hai intenzione di creare partizioni su questo hard disk, lascialo per com'è. Almeno riprova a fare la formattazione completa lenta previa eliminazione della partizione da Gestione Disco
albeganasa
11-03-2008, 11:30
io proverei con qualche tool da linux
se non sei pratico, scaricati Ubuntu o qualsiasi altra distro ben diffusa.. lancia l'installazione e quando finisci il wizard sul partizionamento, prova a ridarlo in pasto a windows.
Bhe non sono così disperato da usare linux per risolvere questo problema!
Avevo gia pronta una distro live da usare in caso di emergenza ma poi ho risolto...
Gli hard disk SATA sono dinamici per il semplice fatto che se la scheda madre supporta l'hot swap, si possono teoricamente rimuovere a caldo. Se non hai intenzione di creare partizioni su questo hard disk, lascialo per com'è. Almeno riprova a fare la formattazione completa lenta previa eliminazione della partizione da Gestione Disco
Ho risolto cancellando la partizione da gestione disco...poi tasto destro sull'icona del disco e "converti in disco di base", poi l'ho partizionato come primario con partition magic e l'ho formattato!
Adesso è tutto apposto!
Si kmq la scheda madre supporta l'hot swap (asus p5b dlx) ma non ho interesse a scollegare un disco "a caldo" xke sarà fisso all'interno del case!
Non ho piu tentato di formattarlo in modo completo xke ci mette circa 2 ore e non ho questo tempo!
L'ho formattato con PM8 e l'ho testato con vari tool!
Anke lo smart da valori 100% ottimi!
Adesso ho un secondo problema...
Nel disco esterno da 500gb (un Wd MyBook) sono comparsi file in cartelle con strani nomi...
"6f675901ba2616e2d97c0238a8c8d243" con dentro file tipo "updspapi.dll" e non riesco a cancellare xke mi dice che il disco è illegibile...per il resto il disco non da problemi...
ho provato a verificare la partizione con partition magic e mi da degli errori a certi cluster...disco danneggiato?
Ho spostato tutti i dati sul 500gb nuovo e ora voglio formattarlo...pensate che i problemi verranno eliminati?
Oppure porto indietro il disco? (ha circa 6 mesi)!
E' un disco importante xke ci metto i backup!
grazie 1000 a tutti
Angelus88
11-03-2008, 11:43
Per quanto riguarda questo hard disk fagli uno scandisk con windows e poi con HDtune fai l'error scan così vediamo se ha settori danneggiati. In ogni caso quei file sono aggiornamenti di windows update
albeganasa
11-03-2008, 11:44
Per quanto riguarda questo hard disk fagli uno scandisk con windows e poi con HDtune fai l'error scan così vediamo se ha settori danneggiati. In ogni caso quei file sono aggiornamenti di windows update
SU un disco di backup? e come ci sono arrivati...bho...
Kmq sai il xke non si cancelllano?
albeganasa
11-03-2008, 11:47
Sto facendo l'error scan...32mb/sec su 500k MB ci vorranno circa 4 ore...
Speriamo che quando torno dal lavoro abbia finito :D
Angelus88
11-03-2008, 11:48
L'esatto messaggio di errore è proprio disco non leggibile?
albeganasa
11-03-2008, 12:06
Allora ti spiego la situazione...
Questo è il disco...
http://img372.imageshack.us/img372/8932/1234tx9.jpg
Cercando di eliminare la prima cartella questo messaggio...
http://img372.imageshack.us/img372/5222/31988170ad7.jpg
Cercando di eliminare la seconda cartella questo messaggio...
http://img372.imageshack.us/img372/4466/12ic4.jpg
Aprendo la seconda cartella ne trovo un altra con scritto UPDATE e cercando di aprirla questo messaggio...
http://img291.imageshack.us/img291/822/123ve5.png
Per la terza cartella invece i messaggi sono uguali alla seconda...
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...
Grazie...
Angelus88
11-03-2008, 12:14
Si chiaro ma non credo sia un problema di settori danneggiati. Fai uno scandisk all'hard disk e riavvia il pc. Fatto ciò usa Unlocker per rimuovere direttamente le cartelle oppure usa Delete Doctor
albeganasa
11-03-2008, 12:24
Si chiaro ma non credo sia un problema di settori danneggiati. Fai uno scandisk all'hard disk e riavvia il pc. Fatto ciò usa Unlocker per rimuovere direttamente le cartelle oppure usa Delete Doctor
Dici che eliminare la partizione, ricrearla e dare una bella formattazione non è necessario? pensavo di farlo con tutti i dischi appoggiandomi su questo...
Copio tutto su questo, formatto il disco di origine e rimetto i file apposto!
pensi che sia un lavoro corretto da fare?
Angelus88
11-03-2008, 12:28
Limitati a concludere l'error scan di HDtune e fai lo scandisk di Windows. Se va tutto bene non c'è bisogno di fare formattazioni
albeganasa
11-03-2008, 12:46
Limitati a concludere l'error scan di HDtune e fai lo scandisk di Windows. Se va tutto bene non c'è bisogno di fare formattazioni
sei stato prezioso stasera ti aggiorno!!
grazie 1000
Angelus88
11-03-2008, 13:02
sei stato prezioso stasera ti aggiorno!!
grazie 1000
Ok :)
albeganasa
11-03-2008, 18:09
Ddopo 256 minuti e 16 secondi il controllo è terminato...nessun errore!
Adesso un bello scandisk (spero non ci metta cosi tanto tempo :D)
albeganasa
11-03-2008, 18:13
Sono scandalizzato..
Alla fine della fase 2 dello scandisk mi dice impossibili terminare!!
Che faccio??
albeganasa
11-03-2008, 18:15
Sono scandalizzato..
Che faccio??
Forse ho file aperti? o processi? Possibile che dia questo errore?
Angelus88
11-03-2008, 18:19
Sono scandalizzato..
Che faccio??
Se l'hard disk non è di sistema usa questo comando da dos:
chkdsk Y: /F /X dove al posto della Y metti la lettera dell'hard disk
albeganasa
11-03-2008, 18:21
Se l'hard disk non è di sistema usa questo comando da dos:
chkdsk Y: /F /X dove al posto della Y metti la lettera dell'hard disk
No l'harddisk è semplicemente una banca dati...
Adesso ho lanciato, sempre da win, lo scandisk ma con la correzzione degli errori (entrambe le spunte) ed è fermo alla fase 4...poi lancio da dos...
Angelus88
11-03-2008, 18:29
Ok
albeganasa
11-03-2008, 18:45
ho dovuto spegnere il disco brutalmente xke lo scandisk da win era bloccato da parecchio sulla fase 4...
Ho fatto quello da dos e ha detto che ha corretto qualcosa sulle BITMAP di qualcuno...Adesso che posso fare?
Angelus88
11-03-2008, 23:55
ho dovuto spegnere il disco brutalmente xke lo scandisk da win era bloccato da parecchio sulla fase 4...
Ho fatto quello da dos e ha detto che ha corretto qualcosa sulle BITMAP di qualcuno...Adesso che posso fare?
Adesso riprova lo scandisk da windows ma con solo la prima opzione attivata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.